Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-10-2006, 13:24   #61
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default Re: annualmente....ritorna...il problema dell'altezza!

Quote:
Originally Posted by Margo

Anyway you can still find an advice in the bonitation card:

A Altezza
Maschi:
n meno 65cm
s 65-70 cm
v oltre 70 cm
Femmine:
n meno 60cm
s 60-65 cm
v oltre 65 cm

the letters n, s, v means:
n - nízký (Eng. small)
s - standardní (Eng. standard)
v - vysoký (Eng. large)
[/quote]

mi spiace per possibile malinteso, ma sul certificato della selezione tecnica ceca delle mie femmine la lettera s = støední il che vuole dire appunto "medio".
Bisognerebbe vedere se Margo per esempio non lo ha copiato dal certificato slovacco, dove forse ? scritto cos?, non lo so, non lo avevo mai visto, ma parlando teoreticamente, in lingua slovacca, che ? diversa dalla lingua ceca e nello stesso tempo molto simile (ed entrambe assomigliano alla lingua polacca), la parola "standardní" significa sia "medio" che "dallo standard".
Buona settimana
Andrea
Foresta Incantata kennel
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 14:11   #62
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

OK,
grazie.
Ciao
Rosa
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 14:48   #63
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

dimenticavo Miky di Anto che ha delle zampe lunghissime e una testa meravigliosa è non da l'idea di pesante nonostante pesa sui 45 kg impatto che non lo da Jerry lee dato che se ne parla oppure il maschi che a vinto la rassegna di serramazzoni lo scorso anno .
Non dimentichiamo che i supertipi sono tali perchè appunto + grossi della media , sicuramente lupi da 75 al garrese nei Carpazi ce ne sono ma non è la regola;" la moda "e non la media della zona e tra i 68cm .
Ridicolo sentire "la sfida sta nel portarli ad essere + lupini e alti ,"rispettiamo le fattezze del lupo di provenienza quindi si ai super tipi e ipotipi ma con parsimonia ed ammettiamo che le miglior proporzioni sono nei medi non nei + bassi e ne nei colossi .Io ho un cane basso sbagliato lo ammetto , altri hanno colossi sgangherate lo ammettano ,esclusi le eccezioni citate e sicuramente tant'altri .
Un po' di sana autocritica
dimenticavo nella selezione fatta dall'uomo si ottiene abbastanza velocemente un'aumento di dimensioni , con non altrettanta crescita degl'organi interni , vedi Colossi come San bernardi ecc. con cuoricini mini e magari che campano 8 .

toglietevi i paraocchi e siate + obbiettivi
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 14:53   #64
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
l'ultima frase non era riferita a te!!
ecco perché non la capivo

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 14:58   #65
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

WOLFINX
Mandate foto di clc alti , lupini e proporzionati , al monento mi viene in mente Nunamiut

foto di clc corretti alti lupini e proporzionati su

www.lupidelmontale.it


Ciao Marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 15:03   #66
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

"Io ho un cane basso sbagliato"

Questa frase è bruttissima e ritengo non fondata. Il termine "sbagliato" riferito ad un essere vivente è agghiacciante!

Scusa, ma non potevo farti passare nel silenzio una frase del genere nei confronti di uno dei soggetti più affascinanti in corcolazione...

Ciao,

Stefano

PS: Quoto tutto il resto
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 15:06   #67
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

PER BRUCH
SOLO CANI OVER 70 CM NON SOTTO
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 17:30   #68
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

cavolo ragazzi ma un cane di 70 non è mica piccolino!credo che arrivare ad avere le fattezze di un lupo su un 69/70 sia un successo,l'imponenza ce l'hanno senza arrivare ad essere degli stampelloni(quindi riescono bene anche a compensare l'ego dei padroni )
Clc di 75 non ne ho mai visti ma secondo me qui si andrebbe veramente ad esagerare,anche perchè non sono dei teneri terranova e visto che vengono venduti come cani da compagnia a uomini,donne e anziani ci andrei cauta con queste misure maxi.
Tranquilli che anche i clc più bassi sono degli ottimi deterrenti come cani da difesa,esperienza personale!

fra:si ti sei dimenticato....
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 19:21   #69
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Lenny Pdl, figlio di
Edgar PdL x Arimm. Chalina

qulcuno ha una foto ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 19:22   #70
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf
"Io ho un cane basso sbagliato"

Questa frase è bruttissima e ritengo non fondata. Il termine "sbagliato" riferito ad un essere vivente è agghiacciante!

Scusa, ma non potevo farti passare nel silenzio una frase del genere nei confronti di uno dei soggetti più affascinanti in corcolazione...

Ciao,

Stefano

PS: Quoto tutto il resto
Sono d'accordo!!!!
A parte il fatto che anche Anouk quando "sorride" non sembra un tenero cucciolotto!!!!!
Io non sono un'esperta, ma ho osservato questo fatto. Prendete un giocatore di basket. Un ragazzone alto 2 mt. e più.
Nel suo complesso, magari è proporzionato, ma in quanto ad essere armonico......scusate, ma secondo me, o almeno quelli che ho visto io in foto o per tv, non sono assolutamente armonici, anzi la loro altezza spesso è fonte di goffaggine di movimenti. Non nel basket, ma negli atteggiamenti quotidiani, nella camminata normale, nei movimenti di tutti i giorni, proprio perchè la loro altezza è.....fuori standard! (L'altezza media del genere umano è tra 1,70 e 1,85; poi ci sono quelli sotto standard come me che sono 1,50 !!!)Di conseguenza penso che, fatte le dovute eccezioni, anche per i clc o qualsiasi altro cane fuori standard sia la stessa cosa. L'altezza eccessiva penalizza altre qualità come la fluidità di movimento, l'armonicità....
Questo è solo un mio parere, ma non credo di esserci andata poi così lontana.
Ross & Banda
[PS: In italiano la parola standard ha assunto il significato di media/o, ed infatti gli standard di razza non sono altro che la "media" delle caratteristiche proprie della razza, ma la media!]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 19:34   #71
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

PER BWOLF, hai ragione ma mi sono adeguato ad affermazione del dottor davide . grazie per l'elogio del volpino
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 19:47   #72
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Cercasi testa lupina disperatamente che al corpo ed al carattere ci pensa lui......

http://www.clubcanelupocecoslovacco....5/2m%20118.jpg
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 19:51   #73
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Lenny Pdl, figlio di
Edgar PdL x Arimm. Chalina

qulcuno ha una foto ?
io solo questa
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 19:54   #74
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by LOGAN
Cercasi testa lupina disperatamente che al corpo ed al carattere ci pensa lui......

http://www.clubcanelupocecoslovacco....5/2m%20118.jpg
ehm...siamo nel reparto standard, non pubblicità!!

certo se funziona eimiliano metto la mia di foto, chissà!!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 20:03   #75
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

se trovo un pazzo che gli da una femmina lo faccio montare subito , mi girerebbero troppo le palle a perdere quel "buono carattere" li....

ps: per lo standard stiamo bene dal collo in giu'...ecco perche' cercasi testa lupina
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 20:30   #76
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io lo conosco quel Lenny lì! Sta a Reggio Emilia, la padrona lo chiama Oliver (sarà il nome, ma già a 6 mesi era quasi 70 al garrese!! )
Ha un bellissimo carattere, aperto, vivace e molto affettuoso (vabbè è giovane, ma promette bene).
E' stato tirato in ballo perché ha una bella struttura immagino e deve essere diventato bello grosso.. non lo vedo da questa primavera, ma non penso proprio che abbia smesso di crescere da allora..

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 21:15   #77
gimaya
Junior Member
 
gimaya's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Livorno
Posts: 66
Default domande

Scusa SUSY ma non sono daccordo.Da quello che si evince dalla foto (e ribadisco questo concetto perche' valutare un cane da una foto e' veramente arduo)anche in questo caso di "over size" e'la testa a non convincermi; l'angolo orbitale e' troppo ampio(influenzando decisamente la posizione dell'occhio),il muso MI SEMBRA non soddisfare i rapporti 1:1,5 dando l'impressione di essere un po'corto e massiccio.QUESTE SONO MIE IMPRESSIONI PERSONALI che non vogliono offendere ne convincere nessuno,ma che alimentano la mia intima convinzione sulla difficolta' di reperire teste tipiche in over 70.Per Francesco:Anouk sara'anche 63,5,ma quella testa li se la sognano in tanti!
gimaya jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 21:25   #78
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
cavolo ragazzi ma un cane di 70 non è mica piccolino!credo che arrivare ad avere le fattezze di un lupo su un 69/70 sia un successo,
Clc di 75 non ne ho mai visti ma secondo me qui si andrebbe veramente ad esagerare
Ma infatti....ha ragione Anto...nessuno vuole i clc di 75!E anche su questo siamo tutti daccordo anche perchè quelli davvero non sono la media e quindi non ci si deve preoccupare.
Alti sui 70 e anche qualcosa di più (ma qualcosa ...non 5 cm)possono anche andare bene.Insomma quello che volevo dire è che clc di queste dimensioni non sono la media e nemmeno la tendenza di conseguenza non vedo il problema.
E' chiaro che nello sviluppo della razza ci si deve fare attenzione ma ci sono molti altri problemi già esistenti da risolvere prima di pensare a risolvere quelli che non ci sono ancora...per fortuna.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 21:43   #79
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

"doc" davide non ha mai detto che hai un cane sbagliato
dice solo che son "strane" certe cosniderazioni su cani"cammelli"
da chi ha il cane sotto i 65...(vale in questa come in altre razze)
tutto qua,mister
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 21:45   #80
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

[quote="zikika"]
Quote:
Originally Posted by wilupi
E' chiaro che nello sviluppo della razza ci si deve fare attenzione ma ci sono molti altri problemi già esistenti da risolvere prima di pensare a risolvere quelli che non ci sono ancora...per fortuna.
ok zik,diccene uno x tutti
quello che a te morfologicamente sembra il più pressante
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org