Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-08-2008, 07:04   #41
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie non avevo mai pensato a una soluzione di questo tipo. Abito a Montecchio Emilia (RE).
Stanotte il topolone ha dormito in camera mia. Purtroppo la mia camera è piccolissima e bassa per cui ci viene subito un cattivo odore ma non accetta altre stanze, sarebbe capace di non dormire per tutta la notte in preda all'agitazione. Invece lì ha dormito anche se ho dormito un pò meno io (e alle 6 in punto ti da la sveglia, precisissimo!! Mia madre l'aveva abituato così.. poco male, sono una ritardataria cronica e non ho mai sveglie che funzionano sempre, ogni tanto si dimenticano di suonare.. può sempre tornare utile abituarsi ad essere più mattiniera )
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 08:23   #42
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

Ciao Elisa,
ho letto che Kim ha problemi di piodermite..
Con Nahani per inibirle la voglia di grattarsi il collo dopo l'intervento, la mia veterinaria mi ha fatto usare uno spray al cortisone il "cortavance" (Indicazioni:Per il trattamento sintomatico delle dermatiti infiammatorie e pruriginose nei cani) che è stato studiato apposta per le piodermiti...
può essere usato solo per 7 giorni consecutivi ma con la mia nanetta ha funzionato alla grande... se non avessi avuto quello si sarebbe strappata il pace maker..
per quanto riguarda i dolori articolari io con Bazy (in vecchiaia a causa dei salti che faceva la sua schiena ne risentiva nei cambi di stagione) a primavera e autunno facevo una cura preventiva di cartilagine di squalo (uso veterinario, ora non ricordo il nome, c'è un pastore tedesco sulla scatola) .. ci vogliono circa 20 gg prima che faccia effetto, ma vedevo i miglioramenti... una mia amica allevatrice di doberman mi ha raccontato di averlo usato con notevoli effetti su cani con problemi di displasia.
spero di essere un poco di aiuto..
tieni duro!
Tessa e Nahani
__________________
Tessa Bazy e Nahani

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 08:33   #43
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Certo che la sei, grazie! Come va con Nahani?

Kim stamattina mi sembra star un pò meglio.. se sia il cortisone, il fatto che alle 6 quando mi ha costretta a farlo uscire c'era un bel fresco (per me c'era proprio freddo ma per lui è un toccasana) non so.
Un paio di foto del topone ieri sera rilassato in camera mia (ehmmm.. non fate caso al disordine )
E' sempre bellissimo.








elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 14:38   #44
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Elisa, ti mando un grosso abbraccio e una carezza a Kim....tanti auguri di pronta guarigione!
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 14:41   #45
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Elisa, ti mando un grosso abbraccio e una carezza a Kim....tanti auguri di pronta guarigione!
Quoto al 100%!
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 14:42   #46
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

tenerissimo
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 15:08   #47
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

un bacione al tuo fiero amico anche da me!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 15:51   #48
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

stara' male poverino...ma e' sempre un RE
besosss
g
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2008, 16:43   #49
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie da parte del fiero re.. un pò annoiato non riuscendo più a fare quasi nulla.. gli comprerò delle ossa di pelle da masticare (lontano dalle belve) tanto non credo facciano male e in casa non sporcano, anzi, magari gli profumano pure l'alito...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2008, 12:08   #50
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Ciao Elisa,
ho letto solo ora.
Ti hanno dato tutti importanti consigli, io nel mio piccolo ti dico solo di farlo dormire o sdraiare su un tappeto e non direttamente sulle mattonelle.
Ti abbraccio forte e mando una carezza al bellissimo Re Kim.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2008, 13:40   #51
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

credevo di aver risposto...che testa che ho!!!...comunque una carezza al bellissimo Kim e un abbraccio a te..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2008, 15:20   #52
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie!

Kim sta sul tappeto, glielo metto anche quando fa caldo, anzi sono tre uno sopra l'altro. Comunque è troppo grasso, credo che sia fondamentale farlo dimagrire prima di tutto, anche se non è facile perché già non mangia molto e soprattutto più non si muove. Diminuisco ancora, tanto coi gastroprotettori non dovrebbe più vomitare succhi gastrici come faceva prima quando cercavo di tenerlo più leggero.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 04:33   #53
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Povero Kim, non lo vedo bene..
E' depresso e questo è lampante, perché non riesce più a far quasi nulla, non gioca non le altre, non ha mai un attimo di gioia negli occhi, le sue paure sono aumentate perché si sente più debole. Non vuole essere lasciato solo di notte così lo tengo in camera mia ma significa doverlo lavare tutti i giorni un pò perché se la fa quasi tutta addosso, non riesce a mettersi bene in posizione quando sporca.. e lavarlo gli fa male, c'è sempre il rischio per le sue piodermiti ma camera mia è davvero minuscola e bassa (non è nata neanche per essere una camera in origine tant'è che non c'è l'abitabilità) quindi diventa necessario tenerlo un pò pulito per via degli odori. I giorni scorsi l'ho sempre tenuto in casa per controllare che non vomitasse, lo facevo uscire solo per farlo sporcare e poi pulirlo, e non ha rimesso ma si vedeva che non stava bene, non so se avesse mal di stomaco o cosa.. Questa notte mi ha svegliato per i conati, per questo sto scrivendo a quest'ora, non riuscivo più a dormire. Ha rimesso parecchio e poi tentando di alzarsi c'è caduto sopra a zampe divaricate.. forse non è delicato e nemmeno giusto raccontarvi questi dettagli ma è per capire la situazione.. Ora non lo rilavo, aspetto che sia giorno. E' una situazione difficile.. Il gastroptotettore evidentemente non basta. Oggi c'è da dire che ho provato a calare la razione di cibo, che sia per questo che ha vomitato? O perché per la prima volta l'ho lasciato fuori in giardino e magari ha inghiottito qualcosa? (ma io non ho visto erba in quello che ha rimesso, solo tre dadi espansi che temo siano le tre medicine che prende dato che oggi le crocche non gliele ho date, solo un pezzo di pane inzuppato e la merendina in cui metto le due capsule di gastroprotettore e la compressa di antibiotico, che tra l'altro è del tipo migliore per la digestione, o almeno questo mi ha detto la vet. e credo sia vero dato che costa cinque volte l'altro. Forse l'ho tenuto troppo leggero e ha rimesso per questo, credo sia così, dovevo aggiungere delle crocchette per dargli qualcosa di più solido ma è talmente grasso, gonfio e affaticato che ritengo indispensabile farlo calare e pensavo che i gastroprotettori aiutassero.. ma così evidentemente è troppo poco per lui.
Kim non è più felice di stare al mondo, in realtà sono anni che non lo è più come prima ma adesso sembra proprio triste, non c'è niente che lo distragga, evita il contatto anche con me, se le lupastre gli si avvicinano festanti cerca di morderle con rabbia, se lasciato solo la sera anche per poco piange, cerca di fare le scale e si lamenta perché non riesce (per questo lo tengo giù ma lui ha le sue abitudini e ogni cambiamento lo sconvolge, lo manda in paranoia e in panico.
Io sento il dovere di tentarle tutte ma sapere quello che è giusto non è facile.. spero solo che migliori, altrimenti questo calvario non sarà servito a nulla se non a farlo soffrire inutilmente.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 09:15   #54
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

povero re...
ho paura a dirti quello che penso, perche' se fossi io nella tua situazione, non mi piacerebbe sentirmelo dire

certe cose...una cosa e' dirle coi cani degli altri...tutt'altra cosa farle coi cani propri, lo so benissimo.
uffaaaaa

Ascolta, se dovessi farlo, per non farlo piu' soffrire, puoi farlo a casa tua, insieme a te?
Tu mi prenderai per pazzo, ma io mi sono gia' messo d'accordo col mio vet, e quando verra' il momento, lo faro' io e a casa mia. Con lei che e' tranquilla e nel suo posticino. Non voglio che lo veda nemmeno il veterinario.


Mamma che brutta situazione.
Ma come fa uno a capire qual'e' il momento giusto?
un bacio al re
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 10:25   #55
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Mi dispiace, mi dispiace tanto.
Sono situazioni terribili queste per il padrone che ha un peso enorme di responsabilità e dubbi sulle spalle.
Non so, vien da pensare da una parte che bisognerebbe aspettare qualche giorno per lasciare il tempo alla cura di fare effetto, dall'altra che forse Kim non sopporta la cura, se è delicato di stomaco e i farmaci sono pesanti...

Ma sei tu che lo vedi e che lo conosci e che in fondo sai e senti cosa è meglio per lui. A volte succede che invecchiando i cani diventino l'ombra di se stessi, e che in un certo senso non siano più quelli che conoscevamo. A quel punto bisognerebbe capire se la vita per loro è diventata solo pena e sofferenza oppure no...

con grande affetto
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 14:26   #56
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sono d'accordo con voi non voglio far penare Kim se non ci sono speranze.. ma fino a due mesi fa stava bene, aveva persino fatto un controllo generale ed era risultato in forma, certo già non camminava bene ma lui ha iniziato a 5 anni ad essere lento, in quel periodo si è calmato tanto, è aumentato di peso, è stato sterilizzato e si è rotto proprio in quel periodo la matrice di un piede e il dito di un altro cercando di scappare per un petardo (operato dal mio vet. per niente, non è riuscita l'operazione; come mi era stato preannunciato le possibilità di tornare come prima erano poche) e da allora le sue passeggiate sono state brevi. Insomma siamo abituati a vederlo lento, stanco, soprattutto quando è estate, e certe volte triste perché vede le altre du ecorrere e non riesce a fare altrettanto, ma come adesso mai. Quando tornai a prenderlo dal ragazzo che lo tenne alcuni mesi era altrettanto spento, ma nel giro di due ore dopo essere tornato a casa era lo stesso di prima. E' sempre stato ipersensibile e con poca tempra. La cosa difficile è capire quando è arrivato il momento, magari lo capisci ma hai paura di sbagliare, di fargli una crudeltà anziché un dono, ma il suo sguardo la dice lunga, e se non accenna a cambiare allora forse sarà meglio lasciarlo volare via. E' già l'ombra di se stesso. Si è chiuso a riccio, non si fida nemmeno di me. Da mesi mi da meno retta, il nostro rapporto è cambiato ma io ho lasciato che fosse così, era un cane in pensione, non potevo pretendere che fosse lo stesso di una volta. Ora questo rapporto sembra indebolirsi ulteriormente, quello che vuole Kim è solo essere lasciato in pace in contesti che gli danno sicurezza, non è nemmeno vero che non vuole essere lasciato solo come ho scritto prima, è che quando vede le scale vorrebbe salire perchè abitutato così e da anni se non riesce piange, ma poi con fatica sale aiutato da noi. Ora però il nostro aiuto non basta più, deve rinuciare e si sente spaesato in ogni altra stanza, persino in camera mia non è completamente a suo agio. Forse sarebbe meglio lasciarlo fuori la notte perché questa notte quando l'ho fatto uscire per pulire il pavimento è andato nella sua tana sotto un albero (si è scavato un buco per stare comodo e adora dormire lì anche se la notte l'abbiamo sempre poi fatto entrare per paura che abbaiasse ma ormai è quasi senza voce e se vedo che non cerca di entrare ho deciso di lasciarlo dormire al fresco fuori, tra l'erba, così non deve subire lavaggi o altri stress - non lo faccio per me, io sto più tranquilla a tenermeno in camera ma vedo che lui non è convinto, sono anni che dorme in salotto.. invece sotto quella pianta a dormire ci va tutti i giorni quando fa fresco.
Ogni volta che va in montagna torna un pò in sovrappeso perché i miei gli danno troppo da mangiare, io stessa facevo questo sbaglio concedendogli parte del mio pasto quando lui si metteva di fronte a me in casa e aspettava il contentino, se lo aspettava proprio e come ignorarlo.. Insomma la mia speranza è che sia un momento così, che mi ha fatto capire che in montagna non andrà più, che il contentino non lo riceverà più - tanto non riesce più a fare le scale quindi non ci vede mangiare - che devo stare più attenta alla sua dieta e dargli qualche aiuto per le articolazioni.. ma più probabilmente invece è semplicemente l'inizio del crollo finale. Cercherò di fare tutto il possibile per trattarlo al meglio e capire quando non è il caso di andare oltre. Tra una settimana ha un controllo dal vet. e sentirò cosa mi dice.. parlerò con loro di tutto e vi saprò dire.
Sul fatto di fargli la puntura personalmente e a casa sua non so.. lui non va malvontieri dal veterinario, nessuno dei miei cani a dire il vero hanno problemi in quel senso, mentre è diffidente con chi entra in casa e non si lascia mettere le mani addosso.. Invece là è abituato a lasciarselo fare, forse è meglio farlo là... parlerò col vet. anche di questo..
Un sincero, enorme grazie per il vostro sostegno.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 14:33   #57
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. e io non ho mai fatto una puntura in vita mia, non vorrei iniziare con una così delicata.. se poi sbaglio? Comunque parlerò anche di questo al vet..
In realtà sto già pensando a tutto questo, mi domando anche dove lo seppellirò... nel mio giardino non posso, le lupastre ci andrebbero sicuramente attorno.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 14:35   #58
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

é normale che invecchiando e non stando bene si allontani un pò dal padrone, la mia Lilli aveva fatto uguale...mi sembrava un altro cane...è una gran tristezza per noi vederli così..ma pensa che bella vita gli abbiamo dato, hanno avuto tanto...e più di così non possiamo fare...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 14:35   #59
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

E' brutto da dire ma d'altronde mi sono sempre chiesta dove lo avrei seppellito da quando sono arrivate le clc, prima davo per socntato che sarebbe stato sotto la sua pianta.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2008, 14:36   #60
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
é normale che invecchiando e non stando bene si allontani un pò dal padrone, la mia Lilli aveva fatto uguale...mi sembrava un altro cane...è una gran tristezza per noi vederli così..ma pensa che bella vita gli abbiamo dato, hanno avuto tanto...e più di così non possiamo fare...
Sì è normale, fanno tutti così... forse è un bene per noi..
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org