Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-01-2009, 02:12   #21
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Aò Francesca, sai leggere vero?
Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Chi non fa lastrare il proprio cane è un incosciente!
Stò parlando di chi non lo fa lastrare, non di chi non lo ha ancora fatto!
E dato che, sia tu che Claudia, avete posto il dubbio di eseguire l'accertamento.... SE non li farete lasctrare siete delle incoscienti paragonabili a chi li maltratta, per lo meno dal mio punto di vista!!

Quote:
mi rendo conto che sto vivendo in simbiosi con il mio cane
Francesca, da questa frase si vede solo egoismo, scusa se te lo dico! Siccome vivi in simbiosi con lui preferisci mettere la testa sotto la sabbia e non accertarti del suo stato di salute????
Vabbè, lasciamo perdere!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 02:14   #22
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

No Ross non metto la testa sotto sabbia,
mi sono posta mille domande per cosa è meglio fare se mettevo la testa sotto la sabbia non aprivo una discussione ponendomi mille paranoie!
sicuramente finirà che le farò ma prima voglio sapere TUTTO sui rischi e le faccio solo quando sono certa al 101 % che lui non ne corre.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 12:00   #23
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

boh io non vedo tutta questa problematica...
la sicurezza non c'è mai...
l'unica esperienza in merito l'ho avuta con hanuk qnd l'ho fatta sterilizzare, a ben vedere non era una operazione necessaria nel senso stretto (malattia) ma al tempo stesso molto invasiva, però è andato tutto bene.
devo dire che la clinica dove mi sono rivolto ha preso tutte le precauzioni del caso con esami e controesami pre-operatori e con una adeguata terapia del dolore per dopo.
forse l'unica cosa saggia da fare è cercare una clinica veterinaria che vanta una ottima reputazione. (a prescindere dai metodi utilizzati)

piccolo OT
non sono molto daccordo sul paragonare il maltrattamento con l'omettere le lastre al cane...non le abbiamo fatte a nessuno dei cani che abbiamo avuto....ma probabilmente sono stato molto fortunato

francesca, fossi in te, comincerei a pensare seriamente al momento in cui la cucciola avrà il primo calore.
saluti.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<

Last edited by Dueagosto82; 23-01-2009 at 13:48.
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:01   #24
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

X ROSS

Allora, cerchiamo di non esagerare....ne con la paranoia ne con la superficialita'
Tanto perche' sia chiaro hai mai sentito di PERSONE che entrano per una banale operazione di tonsille o di appendicite e escono cadaveri?
No? be io si e la medicina ora ha fatto passi da gigante ok, e' un caso su mille ok ma quel caso c'e.
Idem nei cani.
Prova a chiedere a un qualsiasi veterinario se facendo l'anestesia a un cane non c'e' nemmeno un rischio di morte e dimmi quanti ti dicono di si.
E non te l'hanno mai fatto firmare il foglio di consenso? e di man leva per l'anestesia? Secondo te perche'? perche' non c'e' il minimo rischio?
Che poi il rischio sia veramente minimo sono d'accordo ma comunque c'e' e io al mio cane non glielo faccio correre nemmeno se e' uno su mille ok?
E' stato il mio veterinario a sconsigliarmelo dato che e' un mio amico e per giunto uno di quelli abilitati.Lui stesso mi ha detto che ne fa moltissime e non gli e' mai capitato nulla, e' sempre andato tutto bene pero' un minimo minimo rischio c'e'
Mi ha detto che in molti casi e' una mania, un bisness e mi ha anche spiegato cose piu' tecniche che non ricordo ma mi riprometto di farmi ridire e lunedi' le posto.
Certo e' che se uno deve fare esami tipo gastroscopia o altre cose necessarie per la salute del cane si fa.
Ecco il punto secondo me la lastra non e' necessaria( detto anche dal mio vet spieghero' bene perche')
Certo se da vezzoni c'e' questa nuova tecnica mi informero' con la Vale e vedro'.
Saro' paranoica ma se io facessi fare l'anestesia per le lastre quando il cane sta benissimo e non mi si svegliasse avete presente come mi sentirei?
Non ci penso nemmeno
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:23   #25
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
boh io non vedo tutta questa problematica...
la sicurezza non c'è mai...
l'unica esperienza in merito l'ho avuta con hanuk qnd l'ho fatta sterilizzare, a ben vedere non era una operazione necessaria nel senso stretto (malattia) ma al tempo stesso molto invasiva, però è andato tutto bene.
devo dire che la clinica dove mi sono rivolto ha preso tutte le precauzioni del caso con esami e controesami pre-operatori e con una adeguata terapia del dolore per dopo.
forse l'unica cosa saggia da fare è cercare una clinica veterinaria che vanta una ottima reputazione. (a prescindere dai metodi utilizzati)

piccolo OT
non sono molto daccordo sul paragonare il maltrattamento con l'omettere le lastre all cane...non le abbiamo fatte a nessuno dei cani che abbiamo avuto....ma probabilmente sono stato molto fortunato

io fossi in te, comincerei a pensare seriamente al momento in cui la cucciola avrà il primo calore.
saluti.

Be' certo, anche io ho sterilizzato i micima e' diverso almeno per me
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:32   #26
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

beh a soluzione è semplice.. invece di fargli fare l'anestesia, il mio vet usa una mascherina, con del "gas" che lo fa addormentare.. e appena la toglie il cane si risveglia...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:47   #27
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

da quel che mi hanno spiegato per i gatti la sterilizzazione è molto meno complicata come operazione, proprio per la morfologia dell'animale....

però se mi consentite, qui si esagera sempre, da un lato e dall'altro...
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:49   #28
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Sono dell'opinione che lastrare ed ufficializare il risultato, qualunque esso sia, vada percepito come un dovere. Si vuole il cane di razza con il pedegree? Allora mi sembra il minimo dare un piccolo contributo alla razza...L'apprensione da anestesia pensa sia venuta a tutti..è una cosa che bisogna affrontare..le soluzioni sono tante..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:59   #29
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

La maschera con il gas è pur sempre un'anestesia solo che in forma gassosa invece che in forma liquida....il concetto è sempre quello.
Claudia capisco la tua preoccupazione....più o meno....però se pensi in questo modo e sei così fatalista allora non dovresti neanche uscire di casa e caminare a piedi perchè correresti il rischio che ti cada in testa una tegola o un vaso di fiori e te non ci sei più!!! (fatti realmente accaduti)
Oppure se attraversi la strada uno ti tira sotto....e al giorno d'oggi è molto più facile questo rispetto al cane che non si risveglia da un'anestesia.
Le lastre vanno fatte per il suo bene, poi quando sai che è tutto a posto vivi anche te più serena.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 17:05   #30
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

]Sono dell'opinione che lastrare ed ufficializare il risultato, qualunque esso sia, vada percepito come un dovere.
Si vuole il cane di razza con il pedegree?
Allora mi sembra il minimo dare un piccolo contributo alla razza...
L'apprensione da anestesia pensa sia venuta a tutti..è una cosa che bisogna affrontare..le soluzioni sono tante..[/quote]

Esatto, proprio così, ben detto Alessio
Annalisa
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 19:27   #31
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Questione di punti di vista.....
Cmq per quanto mi riguarda e' inutile continuare questa discussione tanto la mia idea non la cambio.
By
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 19:49   #32
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

io non giudico nessuno..ma vi prego fatele...non potete capire quanto sia importante per il vostro cane riscontrare una patologia cone la displasia nell'età giusta..lo dovete fare prima di tutto per lui..perchè se c'è una microscopica possibilità di morte per l'anestesia..dall'altra parte c'è il rischio che se la patologia non viene trattata in tempo il vostro cane lo dobbiate vedere perdere lentamente le gambe e soffrire..il mio veterinario me le ha consigliate..anche perchè non molto tempo fa ne ha dovuto sopprimere uno per il troppo dolore..io di mio le farò..per noi, per LUI (se sai che ha la displasia anche se magari non è grave è meglio avere qualche accorgimento per migliorare la sua vita..e se non lo lastri non lo saprai..) e per la razza..

e poi se posso dire..il mio pt aveva la dispasia..riscontrata a 8 mesi..una vita di terapie, interventi, palestra, punture, notti in bianco...
davvero..per il suo bene...fatele!
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 03:06   #33
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Grazie delle risposte,non è un dovere perche ha il pedigree..ma per la sua salute in caso come dice roby se dalle lastre si riscontra displasia sarà giusto avere piu riguardo come mi consigliera il veterinario ma non di certo x il pedigree!se volete lo brucio anche non mi interessa il pedigree se non x la sua storia x sapere chi erano i suoi avi .se una persona non fa cucciolate comunque alla razza non cambia niente.
Le lastre si fanno (parlo per me)unicamente per il cane se è necessario .
La mia domanda è quanto sono realmente necessarie?(senza calcolare cucciolate expo ecc perche a noi non interessa siamo tipi da boschi alle 7 di mattina)
Vi chiedo questo perche parlando con delle persone e veterinario anche a me come hanno detto a Claudia hanno risposto che non sono fondamentali ,
In ogni caso voglio saperne di piu quindi ditemi i rischi che si possono correre,e i test casomai che deve fare se di allergie o prova a vedere se il cuore è ok ecc tutte le cose che nel caso potrebbero compromettere poi valuto .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 09:45   #34
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

se una persona non fa cucciolate comunque alla razza non cambia niente.

Cambia solo che si hanno dati in più per avere una casistica per calcolare degli indici di valore genetico, nei quali si tengono conto dei dati dei collatterali (fratelli pieni e mezzi fratelli) progenie e antenati. Quindi il tuo contributo alla realizzazione di un parametro di prevenzione sull'HD lo puoi dare eccome anche se non fai cucciolate. Faresti un favore enorme a chiunque abbia un cane imparentato al tuo e volesse accoppiare cercando di prevenire i rischi di HD. Faresti un favore alla razza intera perchè ogni dato in più è un passo avanti nella stima del VGS medio di razza, e quindi nella prevenzione. Faresti un favore all'allevatore, qualora fosse serio, perchè ogni allevatore che si rispetti le pretenderebbe.


Vi chiedo questo perche parlando con delle persone e veterinario anche a me come hanno detto a Claudia hanno risposto che non sono fondamentali

Deve essere proprio gente amante della cinofilia..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 10:50   #35
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Allora, è molto importante a livello statistico radiografare i clc e inoltre sarei personalmente molto curioso di vedere i risultati della cucciolata Nio x Trinity.

Però...

Se sei SICURA che non ti interessa fare cucciolate ne altro, considerando che nella maggior parte dei casi qualora ci sia un esito negativo il prop. NON FA UFFICIALIZZARE le lastre, un po' perché c'è un esborso ulteriore, un po' perché si vergogna (?), un po' per non mettere in imbarazzo l' allevatore, un po' perché sui "risultati" di certi allevamenti che i displasici li vendono solo agli altri ci sarebbe molto da discutere, io le lastre NON le farei.

Se il cane sta bene e non manifesta nulla che te frega ? Chi te lo fa fa ?
Il rischio è in una percentuale molto bassa, ma c'è.

Ricordo che eravamo andati a Milano per le lastre di Navarino da Asnaghi e mentre stava li addormentato, Sarka, con la sua consueta delicatezza ci ha detto che un parente di Navarino (non ricordo quale)era proprio morto durante l' anestesia !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 24-01-2009 at 10:55.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 11:27   #36
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io le farei ma solo con un oppiaceo per non rischiare inutilmente.

Last edited by elisa; 24-01-2009 at 12:04.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 12:47   #37
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Allora, è molto importante a livello statistico radiografare i clc e inoltre sarei personalmente molto curioso di vedere i risultati della cucciolata Nio x Trinity.

Però...

Se sei SICURA che non ti interessa fare cucciolate ne altro, considerando che nella maggior parte dei casi qualora ci sia un esito negativo il prop. NON FA UFFICIALIZZARE le lastre, un po' perché c'è un esborso ulteriore, un po' perché si vergogna (?), un po' per non mettere in imbarazzo l' allevatore, un po' perché sui "risultati" di certi allevamenti che i displasici li vendono solo agli altri ci sarebbe molto da discutere, io le lastre NON le farei.

Se il cane sta bene e non manifesta nulla che te frega ? Chi te lo fa fa ?
Il rischio è in una percentuale molto bassa, ma c'è.

Ricordo che eravamo andati a Milano per le lastre di Navarino da Asnaghi e mentre stava li addormentato, Sarka, con la sua consueta delicatezza ci ha detto che un parente di Navarino (non ricordo quale)era proprio morto durante l' anestesia !






Ribadisco e poi chiudo davvero

Se il cane sta bene e non manifesta nulla che te frega ? Chi te lo fa fa ?
Il rischio è in una percentuale molto bassa, ma c'è.

Direi che per me puo' bastare
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 13:02   #38
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

perdonami claudia ma non sono del tutto d'accordo...! lasciamo da parte le nostre idee.. ma cavolo come fai a dire, se NON lo manifesta... ci sono C che potrebbero diventare D nel tempo... invece ci sono C che magari prese in tempo, o diagnosticate rimangono C vuoi mettere un cane C invece che D nella vecchiaia??! non soffre???! e tu magari non te ne sei mai accorta e invece potevi fare qualcosa per la sua vecchiaia???! beh io ci penserei un attimo...!!!

inoltre dici: "...è in una percentuale molto bassa..." che cosa la displasia nel clc???!!! beh anche a questo ci penserei.. particamente la maggior parte che prende questa razza ad un anno fa le lastre, come mai???! che si voglia o no farli accoppiare...!!!

senza rancore, ma facendo un discorse generale, e non per te...!!

....FATE LE LASTRE DELLA DISPLASIA...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 13:07   #39
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Questione di punti di vista.....
Cmq per quanto mi riguarda e' inutile continuare questa discussione tanto la mia idea non la cambio.
By

spero vivamente che il tuo cane stia bene sennò avrai il rimosrso di non averlo curato e di averlo fatto soffrire inutilmente per il resto dei tuoi giorni.
Tutti hanno un minimo di preoccupazione quando il cane si addormenta come tutti stanno in ansia quando devono operarsi ...è normale.
le paure vanno affrontate per poi riderci sù quando le hai superate.
ci sono mille cose più pericolose...come lo stesso portarlo nel bosco:ci sono le vipere,i cacciatori,le processionarie,i cinghiali....e ne ho sentiti già mille di vicende in cui il cane per cose simili ci ha rimesso la vita o quasi.
Ci sono cani che non la manifestano la malattia se non quando ormai sono vecchi e allora che fai?NIENTE
lunatica di massimo saltava come un grillo e nessuno aveva il minimo sospetto.
Visto che è una razza in cui questa patologia è frequente mi sembra un DOVERE verso proprio l'amore che proviamo per il nostro cane sapere se ne è affetto o no per curarlo in tempo,fargli cambiare lo stile di vita e rendere la vita futura migliore.
Non si parla di fargli fare test che non servono a un fico secco ,tipo l'elettrocardiogramma perchè sarebbe stupido per questa razza,ma stiamo parlando di qualcosa che purtroppo affligge molti clc ,di una mallattia subdola che c'è ma non si vede se non quando è troppo tardi.
come starebbe djuma adesso? sarebbe ancora viva?

io queste cose proprio non riesco a concepirle.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 24-01-2009 at 13:14.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 13:27   #40
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ragazzi, forse affrontate la cosa con troppa leggerezza.

Io non mi sento di consigliare a una persona che NON VUOLE di fare le lastre e non mi sento di insistere : e se poi, putacaso capita qualcosa ?

Noi abbiamo radiografato i nostri cani e lo abbiamo messo persino come impegno nel contratto di vendita dei nostri cuccioli, però ad esempio c'è il proprietario di Yaxche "il Pazzo" che da questo orecchio non ci vuole sentire...due tre volte l' abbiamo buttata li ma una volta ci ha chiesto se era rischioso, le altre ha detto si si ma poi niente, che fai ?

Ci piacerebbe avere i risultati, se non altro per verificare se questa era proprio la "cucciolata perfetta", ma mica lo possiamo costringere e di insistere più di tanto non ci va, proprio nel caso malauguratissimo dovesse esserci un imprevisto.

Ergo : con i cani vostri fateci quel che vi pare, ma con quelli degli altri non si può.

E non parlatemi di problemi di salute perché allora dovremmo tutti operare i nostri cani a 3 mesi per stare tutti tranquilli
Quando arriva il problema si affronta e, -al pari degli umani - meno vai dal medico/ospedale e meglio starai.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org