Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-10-2006, 23:10   #1
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default STRANI VERSI

Ciao a tutti,
ogni tanto mi è capitato di vedere alcuni clc (e anche le mie)fare dei versi strani.Mi spiego...o almeno ci provo, il verso è tipo una respirazione accellerata che sembra quasi asma (fanno rumore mentre espirano).
Lo so che è difficile da spiegare ma volevo sapere se anche voi avete mai notato questo verso che l'altro giorno mi ha fatto prendere uno spavento perchè è durato davvero troppo per i miei gusti,sembrava quasi che Kira non respirasse.
Io l'ho visto fare solo ai clc....è questo che non riesco a capire!!
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 00:39   #2
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

E' come quando piangi talmente tanto che poi ti manca il respiro anche quando ti sei calmato?

Caspita com'è difficile spiegarsi con la tastiera....

Se è quello che ho capito io, Marlene lo fa alcune volte, un periodo lo faceva molto a lungo da svegliarmi la notte ma quella volta era per il raffreddore che aveva preso, ci aveva detto la vet.
Però è vero fa un po' impressione quando non finiscono più di rantolare....
Per le altre razze non saprei proprio dire

Qualcun'altro?
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 00:51   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Verissimo Federica, anch'io l'ho notato, anche Nagi stessa cosa, anche durante il giorno ma più spesso la sera, subito prima della "buonanotte" respirazione accelerata e rumorosa anche per alcuni minuti, poi un sospirone, la respirazione pian piano rallenta e poi nanna. Non vorrei anche fosse collegato alle giornate di forte umidità (proprio come in questi giorni, oltre il 70% e venti forti di scirocco/libeccio), abbiamo lo stesso clima io e te.... tollerano bene il caldo torrido, ma condizioni climatiche di caldo/umido (maremma docet) credo proprio che non le digeriscono...sarebbe chieder troppo.
Hai notato anche tu bioritmo rallentato in questi giorni?
Altri residenti in zone costiere con stesso clima hanno rilevato la stessa cosa ?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 01:31   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sì, anche Djuma, penso sia un pò di raffreddore (lei poi russa anche).
E ogni tanto capita anche a Petra. Il Collie non l'ha mai fatto, adesso che mi ci fate pensare.

ciao,
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 16:12   #5
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Ciao Federica, anche a Wakan capita a volte, io ho pensato fosse un pò di raffreddore visto che succede spesso dopo i bagni nel fiume, comunque non dovrebbe essere preoccupante visto che capita un pò a tutti.
ciao Germano.
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 16:12   #6
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Ciao Federica, anche a Wakan capita a volte, io ho pensato fosse un pò di raffreddore visto che succede spesso dopo i bagni nel fiume, comunque non dovrebbe essere preoccupante visto che capita un pò a tutti.
ciao Germano.
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 16:40   #7
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Anche miki lo fà,io l'ho collegato al fatto che poteva essergli andato un pò di polvere nel naso infatti di solito lo fà quando è sotto il letto o dopo aver annusato per terra.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 17:47   #8
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: STRANI VERSI

Quote:
Originally Posted by zikika
Ciao a tutti,
ogni tanto mi è capitato di vedere alcuni clc (e anche le mie)fare dei versi strani.Mi spiego...o almeno ci provo, il verso è tipo una respirazione accellerata che sembra quasi asma (fanno rumore mentre espirano).
Lo so che è difficile da spiegare ma volevo sapere se anche voi avete mai notato questo verso che l'altro giorno mi ha fatto prendere uno spavento perchè è durato davvero troppo per i miei gusti,sembrava quasi che Kira non respirasse.
Io l'ho visto fare solo ai clc....è questo che non riesco a capire!!
Ciao
Se ho capito bene, è un rumore che anche Oxy fa, quasi tipo un grugnito di maiale...
Per ora l'ho notato sempre quando siamo a passeggio ed è sempre con il naso per terra, per cui pensavo fosse dovuto al fatto che potesse inalare qualche corpicino estraneo, tipo polvere, semini di fiori, ecc...
Anche io all'inizio mi sono spaventato, specie le volte che questo inspirare ed espirare fortissimo perdurava più a lungo, perchè sembrava quasi stesse per soffocare... ma poi ho visto che tutto finiva lì...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 18:38   #9
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Olllalllà.....sono proprio contenta...cioè, mi spiego...mal comune etc etc...Anche Vjuma lo faceva, ma raramente, fino ad un paio di settimane fa quando lo ha fatto così forte e a lungo che mi ha fatto correre dal veterinario spaventata.Lui lo ha attribuito alla polvere inalata(non quella di casa ) e mi ha detto" ma non vede che ha un cane-aspirapolvere? con tutto quello che inala prima o poi arriva qualcosa che le dà fastidio!" Smesso di ridacchiare mi ha consigliato di osservare se smetteva all'arrivo della pioggia e così è stato.Quindi per lei è il secco prolungato unito alle ..aspirazioni (è un cane dalle grandi aspirazioni, pare... ) a dare fastidio.
Ciao Ornella & Vjuma
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 20:13   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ok....ci siamo...il verso è quello che avete descritto.
ANche io mi sono spaventata da morire e sono andata dal vet perchè se di solito durava pochi secondi stavolta era durato un pò troppo.Era sdraiata a terra così l'ho sollevata per aiutarla a respirare (mi dava l'idea che respirasse a fatica)e ho sentito che il cuore andava a duemila!Ovviamente ha smesso ma che paura.
E' il solito verso di sempre...ma era la prima volta che durava così tanto!
La cosa che non capisco è che sembra lo facciano solo i clc!!
Mi piacerebbe capire meglio ...
Una mia amica apre la bocca alla sua lupastra mentre gli succede e dice che smette.
Onestamente ho provato a catalogare il momento in cui succede ma alla fine i motivi potrebbero essere svariati,forse lo fa più d'inverno che d'estate. Ci farò più attenzione e mi segnerò in che situazione succede.
Se lo fate anche voi potremmo fare una casistica e se vi capita cercate di fare un filmino,magari col cellulare che lo abbiamo sempre a portata di mano.Io vedrò di farlo se ricapita così da spiegare meglio (anche al vet che poveraccio mi ha dovuta interpretare ma secondo me non ha capito un H).
Ciauuuu
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 20:31   #11
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Lo fa pure ciccio... all'inizio ho pensato al peggio: busta ingoiata e che stesse per soffocare... poi ho cominciato a conviverci. Un paio di settimane fa Svarog si è preso un bel raffreddore ed ho capito che è catarro.
Ora ha ricominciato... c'è una grossa escursione termica in questi giorni in Sila... e si è riraffreddato... venerdì mattina dal veterinario.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 22:10   #12
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Meno male che sono cani rustici e resistenti!!! è cambiata un pò la temperatura e a miki gli è venuta la congiuntivite!!!

la bastardina che avevo prima in 17 anni non è mai stata male un giorno,nè congiuntiviti,nè raffreddori,nè diarree ecc...
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 22:46   #13
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
Meno male che sono cani rustici e resistenti!!! è cambiata un pò la temperatura e a miki gli è venuta la congiuntivite!!!

la bastardina che avevo prima in 17 anni non è mai stata male un giorno,nè congiuntiviti,nè raffreddori,nè diarree ecc...
Mi sa che siamo noi che li teniamo troppo nella bambagia.
Mi vengono sempre in mente i cani degli Slovacchi al campo due anni fa,i loro dormivano legati all'albero anche sotto la pioggia,i nostri indovinate dove??Al calduccio con noi nelle casette!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 23:23   #14
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

....bambagia ? ma quale bambagia! suvvia, ma se ancora i miei lasciano libero il bagno al mattino! ...però da domattina basta storie a colazione, la pancetta la mangiano comunque, che sia troppo cotta o no, la mangiano. Da domani mi IMPONGO!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2006, 00:53   #15
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default



Djuma ha già iniziato a dormire acciambellata e col naso sotto la coda (dentro casa )
Non ce la vedrei molto sotto la pioggia, lei che cammina in punta di zampe quando piove Vuoi mettere il divano?
Anche gli altri due non disdegnano affatto le comodità..
E poi come si fa a resistere a delle facce così..



http://img167.imageshack.us/img167/8404/pc150041kq6.jpg


Bambagia forever

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2006, 10:27   #16
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ehehe forse è vero sono proprio dei viziati!! manca solo che la mattina gli porto il caffè in cuccia e poi siamo a posto!

la povera Lunina invece è stata presa al canile a un anno di età, dopo che era stata picchiata e abbandonata dagli zingari che l'avano prima se non doveva essere forte lei...
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2008, 15:26   #17
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Scusate se tiro su questo vecchio post, ma è per i nuovi proprietari, alcuni dei quali si sono spaventati nel sentire i versi strani (come disoffocamento) descritti da zikika.

buona lettura, ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2008, 20:53   #18
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

grazie Angela
ho letto tutto, sono io la nuova proprietaria che si è presa un infarto ieri. infatti eravamo pronti a partire x portarlo dal vet. poi ha smesso ed io ho subito telefonato ad Angela. adesso sono un po' piu' tranquilla.
star jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2008, 01:01   #19
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

sono tutti collegati i nostri lupi anche blesk faceva cosi respirava forte forte con il naso ecc.. consola sapere che non si è gli unici ,grazie di aver riaperto questa discussione
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2009, 18:09   #20
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

bello questo post!
meno male, anche Loki di notte si sveglia facendo questi versi..l'avevo associato alle escoriazioni e stavo già pensando a qualche malattia incurabile e mortale..
bene, meglio così!è normale!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org