Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-11-2004, 00:17   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Gioco duro, aggressività e addestramento

Ciao ragazzi, eccomi nuovamente qui... spero di avere ancora qualche buon consiglio perchè in questo periodo sono distrutto dal lavoro e dai problemi familiari, nonchè dal cucciolo, per cui il mio cervello e il mio fisico stanno alzando bandiera bianca!
Ultimamente Oxy sta mostrando una prediliezione estrema del gioco pesante con risvolti un po... aggressivi.
Il bello è che diventa tenero e fa feste a "cani e porci" tanto che mi trovo anche in imbarazzo ad andare con lui in mezzo alla gente perchè salta addosso a tutti e, oltre a sporcarli, non vorrei che involontariamente facesse male a qulcuno con quei dentini...
Con me invece, appena mi vede, riesce ad essere tenero e farsi accarezzare e coccolare giusto quei 10-20 secondi, dopodichè inizia a mordere, ringhiare, saltarmi addosso... e ora che sta cresendo e si sta definendo, si contano bene tutti i muscoli facciali contratti a scoprire i denti. Sta cosa mi preoccupa, anche se questo lo fa maggiormente nella posizione a pancia all'aria...
In posizione quattro zampe di solito lo fa quando sta per saltarmi alla manica, ma fino ad ora questo riesco a prevenirlo abbastanza con la mano sopra la testa, però non so fino a quando, dato il ritmo con cui cresce!
Che devo fare? se lo devo ingnorare e andarmene proprio quando posso dedicargli del tempo finisce che lo devo considerare 5 minuti al giorno... ma se tento di riportare il gioco a livelli accettabili non c'è verso, a meno che non ricorro a "chiusura forzata" del muso... ma anche questo non so fino a quando sarò in grado di farlo!

E poi quando lo ignoro e me ne vado ha anche preso il vizio di prendermi alle spalle saltandomi e rimanendomi appeso alla manica... se mi dovesse però prendere la mano non sarebbe molto piacevole, per cui in questi casi la scoppola sul muso vola inevitabilmente...
Purtroppo sia per problemi familiari che x la difficotà a fargli accettare l'auto non ho ancora potuto portato in un campo, però ho cmq sempre cercato di fargli fare qualche esercizio di base (seduto, terra, resta...). Quando ne ha voglia li fa bene, anche perchè sa che riceve la crocchettina in cambio, ma quando "non ce ne ha x il belino" (come si dice qui in Liguria) o inizia a farmi terra quando dico seduto e viceversa, quando dico resta mi segue... (che sembra proprio lo faccia apposta) oppure dopo 2 o 3 comandi se ne va x i cavoli suoi a mordicciare la prima cosa che lo ispira e non mi considera più in alcun modo...
Mi rendo proprio conto che per seguire tutti i crismi dovrei essere ricco di famiglia e non aver bisogno di lavorare per potergli dedicare tutto il giorno, ma un comune mortale che lavora cosa deve fare?
Scusate, oggi sono un po preso dallo sconforto e mi sono anche dilungato enormemente, però non riesco a capire quanto ci sia di ringhio di gioco e quanto di righio cattivo... e vorrei fargli perdere sto vizio di saltare addosso e appendersi alla manica, soltanto che non dovete dirmi di ignorarlo perchè è impossibile: dovrei non portarlo più in giro in mezzo alla gente e girare sempre con i guanti da lavoro infilati!!!
Ciao e grazie a chi mi darà... una spalla per piangere...

P.s.: e non vi fate intenerire da quel faccino tenero che ho messo nell'avatar!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 10:08   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Fabry, quando leggo i tuoi messaggi rivivo la mia esperienza con Ross. Anch'io come te (ma penso un po' tutti inesperti della razza) ogni tanto mi facevo prendere dallo sconforto, ma tieni duro.
Allora partiamo dal gioco: il "ringhio" è normale nel gioco dei cuccioli di CLC perchè unpo' è il loro modo di comunicare (i CLC hanno molte espressioni vocali che a volte scambiamo per ringhii aggressivi in realtà è solo comunicare), un po' è il loro modo per capire se puoi essere un vero leader (cioè ti mettono alla prova). Ross all'inizio appena iniziavamo a giocare mi saltava addosso, ringhiottando, devi fargli capire che non accetti quel modo di giocare. Per il saltare addosso agli altri, lui deve capire che sei tu il suo punto di riferimento; io facevo così le prime volte che andavo in giro mi portavo dietro dei premietti (pezzetti di carne) e cercavo di tenere la sua attenzione il più possibile su di me, quando ignorava gli altri lo premiavo (soia chiaro che non ho ancora risolto il problema al 100% ma sono sulla buona strada). Oxy è identico a Ross da piccolo, non preoccuparti tu continua a comportarti come stai facendo vedrai che crescendo diventerà da solo equilibrato. Un altro consiglio che posso darti è di frequentare subito un campo di addestramento, il tuo rapporto con lui cambierà tantissimo, con gli esercizi di obbedienza si creerà il corretto rapporto con lui (anzi perchè non vieni il 21 a pistoia on Oxy?).
Questa è un po' la mia esperienza con Ross; scusami della lunghezza della risposta, capisco benissimo la tua situazione.............tieni duro

Ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 10:12   #3
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Ciao Fabrizio, come, se non proprio vicina, prossima di casa,non me la sento di lasciarti nello sconforto.
Alla mia accurata analisi risulta che... HAI UN CANE LUPO CECOSLOVACCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho scritto il nome per intero perchè a volte se ne dimentica il significato, lasciamo perdere il fatto che sia cecoslovacco, perchè in questo contesto è irrilevante, l' importante è che è un CANE LUPO, i comportamenti di Oxy sono il suo lato lupino che emerge; intendiamoci, il clc è un cane, però se, come ho già scritto in altra sede, consideriamo i millenni che separano le altre razze dal lupo contro le poche decine di anni che invece separano il clc dal lupo!!! Beh passatemi che i suoi aspetti lupini sono MOOOOOOOOOlto più sviluppati.

Insisti con Oxy, premialo quando si comporta bene, ma percarità, non sgridarlo quando fa le feste alla gente!!!!!!!!!!!!!!!!
Al massimo fallo sedere, dagli un premio e fagli aspettare le coccole da seduto.
Oxy fa le feste agli estranei perchè è un cucciolo, ed è desideroso di ingraziarseli, del tuo affetto è già sicuro!!!!!!!!!!!!!!!

Io non ho la bacchetta magica, ma non credo sia un addestratore a risolvere i tuoi problemi, piuttosto può servirti a conquistare un pò di autostima nel tuo ruolo di capobranco, cerca di mostrarti SICURO DI TE, e poi... SOPPORTA, come abbiamo fatto più o meno tutti!!!!!!!!!!!!

Ciao.
Miriam
Brita, Drakon & Eayla
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 10:13   #4
Rod
Junior Member
 
Join Date: Nov 2004
Location: Reggio Calabria
Posts: 19
Default

Dunque,questo e' il mio primo post su questo forum,sono il tale Rodolfo di Reggio Calabria che ha adottato gli sfortunati Sarek e Kuma.

Piccola parentesi,stanno benone,oggi hanno finalmente lasciato un po' di cibo nella ciotola e il loro intestino inizia a fare il suo dovere secondo norma,ringrazio e saluto ancora Nadia,Alessandra e suo marito e Fulvio per la loro gentilezza,disponibilita' e per la loro incommesurabile dedizione a questa vicenda.Chiusa parentesi.

Quindi in parole povere posso dire di possedere nello specifico dei CLC da 4 giorni appena.Ma siccome sono preuntuoso di natura vorrei dirti lo stesso cosa farei nel tuo caso.
Innanzitutto e' il tuo primo cane?O il secondo dopo un Carlino?
Sai perche' te lo chiedo,perche' tutti i cuccioli mordono,almeno quelli che ho avuto io,e mordono anche forte quando son di 3-4 mesi!
Posso capire che un CLC che sta tutto il giorno solo quando ti vede sfoghi gli arretrati di 24 ore...
In ogni caso i miei consigli sono 2:
1) Quando ti afferra non fare forza e non dare strattoni per allontanarlo,questo gli fara' stringere ancora di piu' la presa e tu ti farai male da solo con i suoi denti perche' nell'allontanare braccio o gamba aggiungi la tua forza alla sua,un po' come tirare un pugno ad un chiodo.Evita i colpi sul muso che lo eccitano ancora di piu' e la volta successiva rispondera' alla tua violenza con piu' violenza.

2)Procurati un piccolo manicotto,uno straccio arrotolato,qualsiasi cosa sia piacevole da addentare e quando ti viene a mordicchiare cerca di dirottare le sue attenzioni su quest'oggetto,fai un po' di tira e molla,ogni tanto lascialo vincere,a volte rendigli difficile la cosa.Questo ti risparmiera' un po' di dolore fisico.Dopo che si stanca,e si stanchera' fidati, fagli un po' di coccole e sara' tornato amorevole come un tempo.
Insomma cerca di essere autoritario ma andando incontro alle sue esigenze di cucciolo solo solo.

Per quanto riguarda gli estranei io ODIO i cuccioli invadenti o troppo confidenziali con lo sconosciuto,cerca di metterti daccordo con qualche amico e fagli vivere una brutta esperienza nel momento in cui si va a gettare tra le braccia di chi non conosce,
a mio giudizio il comportamento del cane con gli estranei deve essere di serenita' senza alcun dubbio,ma con un pizzico di diffidenza.

Seduto,a terra e zampa...o ti compri un bel libricino o te lo fai addestrare da qualcuno,son comandi semplici,ma prima devi instaurare un buon rapporto con il cane che adesso evidentemente non c'e'.

Spero di non aver detto troppe cavolate,con questo cane io sono un neofita,spero di essere rapidamente perdonato,accetto ben volentieri qualsiasi correzione e insulto
Lascio ora la parola agli esperti.

Un saluto,
Rodolfo,Kuma e Sarek
Rod jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 11:42   #5
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Rod
Innanzitutto e' il tuo primo cane?O il secondo dopo un Carlino?
E' il mio secondo cane dopo un meticcio di pastore tedesco che è stato con me per 11 anni e mezzo... solo che non l'ho vissuto da cucciolo perchè l'avevo trovato abbandonato per strada quando già aveva circa 3-4 anni...

Quote:
Originally Posted by Rod
Posso capire che un CLC che sta tutto il giorno solo quando ti vede sfoghi gli arretrati di 24 ore...
Per il momento non sta di di sicuro 24 ore senza vedermi e per giunta da solo... a casa se non ci sono io c'è cmq qualcuno...
Quote:
Originally Posted by Rod
Quando ti afferra non fare forza e non dare strattoni per allontanarlo,questo gli fara' stringere ancora di piu' la presa e tu ti farai male da solo con i suoi denti perche'
Beh, questo già lo evito... di solito quando stringe troppo i denti gli prendo la parte superiore del muso con la mano libera e lo faccio mollare delicatamente...

Quote:
Originally Posted by Rod
Evita i colpi sul muso che lo eccitano ancora di piu' e la volta successiva rispondera' alla tua violenza con piu' violenza.
Lo sberlotto lo uso qundo mi prende a tradimento da dietro e mi salta alle mani, però lo associo immediatamente a qualche seduto/terra, immediatamente premiato se lo fa bene, sperando di rafforzare in lui la distinzione tra quello che deve fare per essere premiato e quello che non deve fare...

Quote:
Originally Posted by Rod
Procurati un piccolo manicotto,uno straccio arrotolato,qualsiasi cosa sia piacevole da addentare
Già fatto, ma per lui non c'è nulla di più piacevole da addentare che... le mie mani!

Quote:
Originally Posted by Rod
Per quanto riguarda gli estranei io ODIO i cuccioli invadenti o troppo confidenziali con lo sconosciuto,cerca di metterti daccordo con qualche amico e fagli vivere una brutta esperienza nel momento in cui si va a gettare tra le braccia di chi non conosce,
che intendi dire x brutta esperienza?!

Quote:
Originally Posted by Rod
Seduto,a terra e zampa...o ti compri un bel libricino o te lo fai addestrare da qualcuno,son comandi semplici,ma prima devi instaurare un buon rapporto con il cane che adesso evidentemente non c'e'.
Sbagli... i comandi di base (seduto/terra/resta) li ha già imparati da un pezzo ma quando non ne ha voglia sembra che lo faccia apposta a farli a rovescio!
Inoltre, il lavativo, a volte si mette in una posizione intermedia tra terra e seduto (è quasi terra ma ha ancora le zampe sollevate a 30 gradi) che sembra quasi mi voglia dire "seduto-terra-seduto... sto in mezzo così va sempre bene, no?!"

Scusa per l'enorme "quote" nella risposta ma c'erano tanti punti da rispondere...
grazie.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 12:54   #6
Rod
Junior Member
 
Join Date: Nov 2004
Location: Reggio Calabria
Posts: 19
Default

Fabry,che dire,mi fa piacere che il cucciolo non stia mai solo,avevo capito male,scusa.Per quanto riguarda i morsi,io ti ho suggerito di non tirare via il braccio,ma non ho detto di aprirgli la bocca con le mani,personalmente,per quanto delicato nel farlo tu possa essere,lo considero un gesto sbagliato.Non so dove sia la tua soglia del dolore,ma se ti puo' tranquillizzare non stringera' mai così forte da bucarti la carne,tranquillo,a meno che come gia' detto non sia tu a tirare.Io sopporterei il dolore e magari,cambiando il manicotto,se dici che questo non lo attira,farei di tutto per fargli mordere quello,anche colpetti (leggeri) su zampe e muso,e' impossibile che non lo morda,anche se come tu ben dici,all'inizio preferira' sempre le tue mani.
A mio parere la sequenza morso a tradimento da dietro-sberlotto-seduto-terra-premio se lo fa bene non porta a nessun risultato sperato,e' una sequenza troppo rapida,il cane pensera' che se ti morde,tu gli dai lo sberlotto,lui si siede e poi lo premi,
per ottenere il premio quindi iniziera'proprio col morso...
poi fai tu come credi opportuno.
brutta esperienza con gli estranei?un po' di fantasia,fa che qualcuno lo spaventi,lo stupica,un rumore,un grido,devi osservere le reazioni del cucciolo e carpire cio' che lo puo' turbare, soprattutto gli sconosciuti non devono rispondere affettuosamente ai salti del tuo lupetto...ma questo e' un mio modo personalissimo di vedere l'addestramento di un cane,se tu magari desideri un cane coccolone amico di tutti perche' magari frequenti molto spesso luoghi affollati con estranei allora lascia che mantenga il carattere solare che ha ora.
I comandi li conosce ma li fa al rovescio...come si dice quando vai a scuole che sei intelligente ma non hai voglia di studiare...
Te l ho detto bisogna lavorare sul vostro rapporto.
Magari qualche addestratore ti puo' dare qualche utile dritta osservandovi insieme.
in bocca al L..ehm...Buona fortuna





P.S.A proposito di quote,ma come si fanno che non l ho mai imparato?
Rod jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 13:10   #7
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Rod
A mio parere la sequenza morso a tradimento da dietro-sberlotto-seduto-terra-premio se lo fa bene non porta a nessun risultato sperato,e' una sequenza troppo rapida,il cane pensera' che se ti morde,tu gli dai lo sberlotto,lui si siede e poi lo premi,
per ottenere il premio quindi iniziera'proprio col morso...
anche questo è vero... non ci avevo pensato

Quote:
Originally Posted by Rod
soprattutto gli sconosciuti non devono rispondere affettuosamente ai salti del tuo lupetto...ma questo e' un mio modo personalissimo di vedere l'addestramento di un cane,se tu magari desideri un cane coccolone amico di tutti perche' magari frequenti molto spesso luoghi affollati con estranei allora lascia che mantenga il carattere solare che ha ora.
Il vizio di saltare addosso e di essere troppo espansivo glielo vorrei far perdere perchè quando poi sarà grande, il peso non è più quello di un cucciolo!
Spero soltanto che ora che sta x tornare a casa mio padre dall'ospedale (e dovrà usare a lungo le stampelle) non mi ci combini qualche guaio!

Appena mi si "stabilizza" la situazione familiare, cmq, inizio sicuramente a portarlo al campo...
Grazie. Ciao
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 16:58   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Rod
Per quanto riguarda gli estranei io ODIO i cuccioli invadenti o troppo confidenziali con lo sconosciuto,cerca di metterti daccordo con qualche amico e fagli vivere una brutta esperienza nel momento in cui si va a gettare tra le braccia di chi non conosce,
Ciao Rod, e benvenuto sul forum !

Siamo d'accordo su tutto tranne che su questo punto : con il clc probabilmente questa cosa è da evitare - specie da cucciolo - perchè il rischio che rimanga traumatizzato è alto. Forse è meglio aspettare e vedere se la natura compie il suo corso.

Comunque neanche a noi piace molto il cane adulto che continua a fare le feste a tutti gli sconosciuti come un cucciolo.

piccolo esempio personale : il nostro Navarre fino a circa un anno di età faceva le feste a tutti, saltava e leccava e piangeva se qualcuno osava non filarselo.

Adesso è difficle che un estraneo possa solo avvicinarsi senza farlo andare in attenzione, e certo non fa le feste più a nessuno, anzi; e sebbene in casa nostra possa entrare chiunque, questo è comunque scortato dal bestio con aria sospettosa stanza per stanza

tutto questo senza subire alcun trauma da nessuno, anmali o persone.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 17:47   #9
Laura/Vlad
Junior Member
 
Laura/Vlad's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Cavi di Lavagna (GE)
Posts: 79
Default

Ciao a tutti,
per cominciare faccio una premessa, lungi da me dire agli altri cosa fare o non fare, non è mia abitudine forse ciò è dovuto al fatto che per tutta la vita mi sono sentita dire “ma perché fai così?, no tu devi fare cosà”, ma uffa! Scusate, ne sono ben conscia di essere una grandissima testa di…., ma perché la gente non si fa i cavoli suoi e mi lascia in pace? O.K., non sono un genio, ma possibile che io senza i consigli degli altri, che per altro non ascolto mai!!!, non sappia vivere? E che diamine! Tutto ciò per dire che, come d’altronde per l’educazione dei figli, ognuno fa ciò che può o che vuole nel “plasmare” la propria belva al modo di vivere che ognuno di noi ha e alle proprie esigenze e abitudini, perciò posso solo raccontare la mia esperienza di vita, starà a te o altri raccogliere e provare ad attuarle o fregarsene allegramente.
Il mio “bestio” ha 16 mesi, non è il mio primo cane, fin da piccola ne ho sempre frequentati e maneggiati di tutti i tipi, dai pechinesi ai bastardini di varie taglie a quelli di guardia alle pecore ai pastori tedeschi. Posseduti no, perché i miei non volevano, avevamo un gatto e le condizioni economiche non lo permettevano. Il mio primo cane è stato Max, incrocio spinone-PT, vissuto 17 anni e mio grande amore.
Ora vengo al dunque:
-per quanto riguarda la pipì (forse nel frattempo l’avrai risolta), anche se quella di cucciolo non puzza tanto, io usavo i pannoloni (avevo le traverse quelle da umani, più grandi ed assorbenti, che mi dava una mia amica dato che sua madre aveva una fornitura esagerata dall’ASL), non ne ho usati molti perché, come ti hanno già detto e forse saprai, i cuccioli la fanno: dopo mangiato, bevuto, giocato, svegliati, praticamente sempre, le guarnizioni non tengono molto. Avendo la fortuna di abitare a piano terra con un po’ di giardino, dopo ognuna delle cose di cui sopra, correvo fuori come una deficiente gridando pipì! Pipì!andiamo a fare la pipì! Di notte per forse una settimana l’ha fatta in casa, poi ha cominciato a venire dal letto e mettendo il muso sulla mia mano mi chiamava alle 3, alle 6 + o -. In casa c’era un pannolone man mano sempre più vicino alla porta; in casa la mollava quando mio marito lo faceva giocare e poi non lo portava fuori a “svuotare”; la cacca penso che in casa l’abbia fatta 4 o 5 volte.
Per quanto riguarda la macchina, ho fatto ciò che mi aveva detto Fiamma che ha la mamma e la sorella del mio, portarlo spesso, che verso i 7 mesi avrebbe smesso, non mi sono fatta intenerire, tutti i giorni o quasi, in auto, vomito prima, solo bave poi; piano piano ha smesso e ora gioca coi suoi giochini da auto.
Le porcherie più sono schifide e più piacciono ai cani che sono dei porci, è sempre meglio levargliele, se ringhia chissene, ringhia anche tu! Quando prende qualcosa, quasi sempre riesco a farmele portare, quasi, perché se è una cosa che gli piace proprio da impazzire, col cavolo, piuttosto la ingoia.
Tutti mordono per giocare, anche se non ritiri la mano, tuttal più si attaccano alle gambe o alle scarpe, quando mi mordeva, gridavo ahia! I cuccioli quando giocano fra loro solitamente fanno i turni, prima sto sotto io poi tu, e quando uno esagera, l’altro frigna così da fare smettere il primo di mordere troppo forte. Quando esagerava o lo prendevo per la collottola e lo scrollavo un po’, o lo sbattevo a terra girandolo e mettendogli la mano sul collo tenendolo fermo per un minutino circa; alle volte lo faccio ancora adesso quando me le fa girare. Ho detto e gridato tanti no, che se avessi un cent per ogni volta avrei ripagato abbondantemente i danni che ha fatto. Un altro metodo era nell’ignorarlo completamente, non guardarlo negli occhi ma da un’altra parte. Io non ho mai usato uno straccio arrotolato perché poi avrebbe potuto considerare la biancheria stesa alla stessa stregua ed attaccarcisi tipo Tarzan.
Saltare addosso alla gente, in maniera minore, ma se incontra qualcuno che conosce o gli dice “che bello!” lo fa ancora adesso, e penso lo farà sempre. Sono contraria a quanto dice Rod, data la particolare testa di… che hanno questi cani, è meglio che si lascino toccare da più persone possibile; o tieni sempre il cane in giardino, e la cosa mi sembra un po’ triste, o, se lo vuoi portare in giro con te, è meglio che sia abituato a tutto e a tutti, specialmente perché maschio, crescendo poi provano a fare i furbi, e andare in giro con una belva che ringhia a tutti, specialmente in questi tempi in cui i padroni dei cani sono visti come dei criminali, non mi pare il caso! Come dico sempre a mio marito, che teme di avere un cane da zuppe, non è il caso di preoccuparsi, quando e se ce ne sarà bisogno, vedrai che tirerà fuori le palle, un cane socievole non è automaticamente scemo e inadatto alla guardia o difesa. Sappi comunque, che rispetto agli altri cani, hanno simpatie e antipatie molto forti, se uno gli sta sull’anima, gli ringhia, e difficilmente cambierà idea, e molto probabilmente tutti i torti non li ha, quando ti capiterà (sappi anche che tranne il suo branco essere fissato negli occhi da molto fastidio ai lupacci), forse sarà qualcuno che anche a te non piacerà.
Il fatto di non volere che il proprio cane faccia le feste a tutti, secondo me, è una forma di gelosia che molti hanno verso i propri animali, quando il mio fa le feste a cani e porci, non mi preoccupo, tanto lo so che se vado via viene con me e che comunque vuole bene a me, molti vivono o paragonano il legame tra uomo e animale a quello tra umani, penso sia sbagliato farlo perchè al contrario degli umani, gli animali non tradiscono..
Un’ultima cosa, ogni cosa nuova, mai vista per loro viene vista come fonte di pericolo e di conseguenza ringhiano, ogni volta che il mio vedeva un bidone della rumenta, un gard-rail, un cartello stradale, o altro, ringhiava, io mi avvicinavo all’oggetto misterioso, lo toccavo e ne dicevo il nome finchè non lo annusava, quante figure da idiota! Tutto questo per dirti di stare attento a quando arriverà tuo padre, se non ha mai visto le stampelle ringhierà e forse anche a lui perché è possibile che non lo riconosca.
Dopo tutto sto po' po' di romanzo, saluto tutti, spero di non avere offeso nessuno, dico questo perchè mi rendo conto, anche avendo letto sia qui che nei post "foresti" come sia facile venire fraintesi quando si scrive, eh! sì! parlare è molto più facile!
Laura/Vlad
Laura/Vlad jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 18:03   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Confermo quanto detto dai Navarri.
ANche Kira saltava in collo a tutti e mi sono ben guardata dal farle fare brutte esperienza in quanto espressamente avvertita dall'allevatrice della facilità con cui da cuccioli si spaventano.
Fra l'altro preferiva ingenue vecchiette con buste della spesa all'altro capo del prato sulle quali si fiondava a velocità credo pari ai 60 all'ora!!
Per un anno è andata avanti così, poi crescendo perdono l'esuberanza naturale nella maggior parte dei casi (ehm a parte la clc della mia amica, gli ci sono voluti due anni,ora salta in collo solo agli amici veri).
I morsi??DIci che non bucano Rodolfo?
BUCANOOOO eccome se bucano!!
Purtroppo solo raramente funzionava l'ignorare la belva furibonda,la mia tattica era solo sbatterla a terra di forza dicendole "pancina!!" e facendole le coccole sulle pancia che poi abbiamo cambiato in "culetto" visto che lo preferiva (ipnosi parziale e momentanea di Drakulina)
Crescendo smettono di fare le feste a tutti, credimi,per me vale il discorso che hanno fatto di Navarre sopratutto per la scorta in casa
Il problema del babbo con le stampelle non lo sottovalutare,la loro incontenibile vivacità non si fermerà davanti a quei due bei bastoncini da mordere e tirare!
La cosa che ti deve rassicurare è che prima o poi si calmano....è dura arrivare a quel momento ma siamo ancora tutti vivi e innamoratissimi di queste belve assatanate
Senza dubbio portalo al campo il prima possibile!Il cucciolo cresce ed è obbligatorio saperlo gestire correttamente.
Ciao
Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 18:25   #11
Rod
Junior Member
 
Join Date: Nov 2004
Location: Reggio Calabria
Posts: 19
Default

Un saluto generale Susanna & Gianluca & Navarre & Isabeau,
grazie del benvenuto e della dritta sui cuccioli.
Questo cane che "matura" nel vero senso della parola nel corso della sua vita mi affascina sempre di piu'!Incredibile!
Comunque brutta esperienza e' diverso da trauma...va be',evidentemente ho torto marcio non mi arrampico sugli specchi...mea culpa.

Kika,eccetto l'aggressione di 2 pastori tedeschi (non miei)che quando avevo sette anni hanno pensato bene di crivellarmi le gambette innocenti e un po' la schiena visto che ero a terra indifeso,non ricordo piu' dente che mi abbia fatto seri danni da parte di cani,tantomeno cuccioli,che e' vero,lasciano si il segno,ma credimi se stringessero per ferire farebbero ben altro che 4 linee rosse che guariscono in 24 ore...penso sia un dolore sopportabile in cambio della loro amicizia.
ciao
Rod jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 18:40   #12
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Rod
Kika,eccetto l'aggressione di 2 pastori tedeschi (non miei)che quando avevo sette anni hanno pensato bene di crivellarmi le gambette innocenti e un po' la schiena visto che ero a terra indifeso,non ricordo piu' dente che mi abbia fatto seri danni da parte di cani,tantomeno cuccioli,che e' vero,lasciano si il segno,ma credimi se stringessero per ferire farebbero ben altro che 4 linee rosse che guariscono in 24 ore...penso sia un dolore sopportabile in cambio della loro amicizia.
ciao
No certo,non parlo di danni,ma quando sei soggetto a questi morsetti tutti i giorni ti assicuro che hai le braccia dolorantissime e bucatissime!
Cmq ho sopportato e superato come tutti ma proprio tutti i proprietari di clc....certo che ne vale la pena,sono assolutamente innamorata di questa razza,mi farei crivellare ovunque pur di averne un'altro

Cmq ancora non ti ho fatto i miei complimenti per i nuovi arrivi,davvero un grande grazie!Ho dovuto seguire la vicenda con una grossa impotenza da parte mia!Bravo tu e tutti gli altri che hanno adottato questi cani.

PS: per riportare le discussioni basta che nel messaggio di cui vuoi riportarne parte clikki su "riporta" in alto a dx dello stesso.Il messaggio viene copiato tutto nella risposta,tu cancelli quello che del messaggio non ti interessa (mi raccomando lascia quelle parentesi iniziali e finali altrimenti non funziona).Spero di essermi spiegata....ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 18:45   #13
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
morsi??DIci che non bucano Rodolfo?
BUCANOOOO eccome se bucano!!
Confermo! mi ha bucato un dito nei primi 2-3 giorni, ed ora... ho le stigmate: un palmo bucato e una "carezza" che dal centro della testa (ho i capelli rasati) scende laterale sullo zigomo, a 1 cm dall'occhio!
Mi ha preso di sorpresa mentre ero chinato e pulivo i suoi bisognini...

Quote:
Originally Posted by zikika
Il problema del babbo con le stampelle non lo sottovalutare,la loro incontenibile vivacità non si fermerà davanti a quei due bei bastoncini da mordere e tirare!
Questo mi preoccupa, perchè anche se le stampelle le aveva già viste prima dell'intervento, prima mio padre aveva ancora tutti i "pezzi suoi" e anche se zoppicava in piedi ci stava normalmente...
Sperem!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 19:04   #14
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Laura/Vlad
ognuno fa ciò che può o che vuole nel “plasmare” la propria belva al modo di vivere che ognuno di noi ha e alle proprie esigenze e abitudini...
Sai che sinceramente mi sono già posto questo interrogativo?!
Tutti questi miei dubbi su come comportarmi sono nati documentandomi su questa razza e quindi per paura di "sbagliare" cerco di seguire un filo conduttore in base ai consigli di chi ci è già passato... anche se riconosco che così non sono "me stesso" e forzo certi miei comportamenti in funzione dei consigli e pareri ricevuti per arrivare ad un obiettivo...
Ma ti giuro che il dubbio che tutto possa essere più semplice essendo "me stesso" mi è venuto... ... poi magari mi sbaglio...
Pensa che ho da quando è arrivato il cucciolo ho "stravolto" completamente la mia vita, cambiando orari di lavoro per dedicargli più tempo, cambiando orari del "sonno", rinunciando per il momento a molte uscite per diverntimento perchè alla sera sono stravolto... da questo cambiamento di routine... che ho perso anche 3-4 chili!

Per questo che mi perdo un po di coraggio quando vedo che i miei sforzi sembra non stiano producendo i risultati sperati...
Per questo che a volte mi interrogo: "E se avessi continuato a fare la mia vita solita?! forse la sensibilità degli animali arriva a percepire la spontaneità più di quanto la percepiscano gli umani"
Mah... vi e mi lascio con questo interrogativo...
Ciao...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 20:02   #15
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Ciao Fabry,
ed io che dovrei dire?!?!? La mia belva farà un anno a fine mese e quando comincia a fare il matto e voler fare la lotta è un disastro!!!
Ho dato retta all'addestratore che dice di girarsi, chiudere le braccia e chiedergli il seduto, se non lo fa ignorarlo fino a che ascolta il comando!
Be, subito non smetteva, dopo qualche giorno ha capito e poi dopo è peggiorato adesso mi salta a collo da dietro e i denti fanno ancora più male!!! Il brutto è che ormai pesa molto, ha un forza incredibilee in questi raptus pazzi non riesco nemmeno più a schienarlo!!!!
Finita la frenesia viene ai miei piedi si accuccia e poi si butta sulla schiena e mi da la pancia! Ma solo quando lo decide lui il primo quarto d'ora è da incubo!!!! Comunque non ti demoralizzare! Lo so che dopo questo mio racconto non è certo facile!!!!! Ma sicuramente crescendo ci daranno tante soddisfazioni in più...(devo convincere anche me!!!!)

Monia&Lupo*(il dolcissimo pazzo)
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 21:04   #16
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ehi ehi,
non demoralizzatevi,siamo qui tutti ancora indenni e felici un motivo dovrà pur esserci no?? (si...siamo scappati dal manicomio criminale ).
Giusto comportarsi in modo da adeguare il cucciolo alla tua vita ma certe cose che leggi qui sono consigli che servono solo per placare certi atteggiamenti che altrimenti rimarrebbero così esasperati.
Non credo che Laura intendesse dire ad esempio di premiare il cane se ti morde (esempio per assurdo) ma era riferito al fatto del far saltare il cucciolo in collo alla gente,averlo più o meno socievole ecc...
PEr il resto ci sono regole che è bene imparare a conoscere perchè si basano sul comportamento del cane e non possono essere a discrezione del proprietario.
Credo sia consolante sapere che siamo passati tutti dalle stesse problematiche.
Anche io avevo stravolto un pò la mia vita,anche io uscivo poco perchè mi stancava oppure per non lasciarla sola in casa quando doveva imparare a non fare danni (rischiavo l'esilio dalla famiglia )
Di certo gli animali percepiscono la spontaneità ma credo che ci siano grati del tempo a loro dedicato....
Al momento ti sembreranno sforzi vani,quando il tuo piccolo sarà cresciuto invece capirai che tutto il lavoro fatto è servito per creare un rapporto speciale,vedrai che se avrai lavorato con pazienza in questi mesi che ora sembrano così difficili tu e il tuo cane vi capirete con uno sguardo....a me è successo così.
Tanta fatica,tante arrabbiature,tanti momenti di sconforto i primi mesi,sembrava non capire certe cose,poi capisci che invece ti prendono loro per i fondelli....adesso non desidererei un cane diverso e se per arrivarci dovessi passare nuovamente tutta la trafila di "fatiche" le rifarei senza batter ciglia!
Spero di averti convinto.....ma ci penserà il tuo "bimbo" a convincerti se gliene darai l'occasione.
Ciao

Kika e Kira
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2004, 00:12   #17
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Anche io avevo stravolto un pò la mia vita,anche io uscivo poco perchè mi stancava oppure per non lasciarla sola in casa quando doveva imparare a non fare danni (rischiavo l'esilio dalla famiglia )
Io mi preoccupo più che altro per gli altri, perchè se da grande dovessi mai avere difficoltà io a gestirlo, i miei a quel punto se li papperebbe in un boccone...
E poi se salta addosso a me, passi... ma anche lì... con i miei che non sono più giovincelli forti e con i riflessi pronti...

Quote:
Originally Posted by zikika
sembrava non capire certe cose,poi capisci che invece ti prendono loro per i fondelli....
Su questo non ci piove!!!
Pensa che il lupacchio, quando è un po svogliato, se gli ordino terra e lui mi fa il seduto e non sente il clicker, inizia a far scivolare lentamente le zampe anteriori in avanti x assumere la posizione di terra (ma si ferma a metà) e contemporaneamente fissa la mia mano per cogliere ogni minimo movimento del dito sul clicker per vedere se deve continuare a scendere o no...
A descriverla questa scena non rende, ci vorrebbe uno che mi fa il filmino in questi momenti!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2004, 09:23   #18
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
....certo che ne vale la pena,sono assolutamente innamorata di questa razza,mi farei crivellare ovunque pur di averne un'altro
Questo è il vero problema del clc!
...CHE NON TI BASTA MAI!!!
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2004, 11:35   #19
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by fabryd
Io mi preoccupo più che altro per gli altri, perchè se da grande dovessi mai avere difficoltà io a gestirlo, i miei a quel punto se li papperebbe in un boccone...
E poi se salta addosso a me, passi... ma anche lì... con i miei che non sono più giovincelli forti e con i riflessi pronti...
Bhè...in effetti anche io sono stata sempre molto attenta che non saltasse in collo a mia madre che oltretutto è polentona e non la butta giù,subisce come un sacco di patate.
Per il fatto di saperlo gestire è bene che imparino anche loro a farsi rispettare,fai fare anche a loro gli esercizi con il piccolo terra,seduto resta ecc.
Con mia madre ha funzionato.
Un giorno ero in camera e sento fare "Kira...vieni qui!Kira seduta e RESTA!" bello forte e scandito, e poi un "oooo, o lo vedi che magari il cane mi da retta in questa casa!" BEllissimo,ho riso un pomeriggio intero....e calcola che mia madre aveva paura di Kira a 4 mesi
Quindi metti in riga anche loro, è per il bene di tutti.

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2004, 12:43   #20
Shadow
Junior Member
 
Shadow's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 10
Default

Ciao Fabrizio se ti può consolare i neo proprietari sono quasi tutti nelle tue... no meglio, nostre condizioni. La mia pulce ha otto mesi e ti assicuro che quando vuole sarebbe in grado di far perdere la pazienza anche a Gandhi
Ho cominciato a lavorare con piccoli esercizi quotidiani ripetuti tre quattro volte al giorno per circa dieci minuti, dal secondo giorno che era con me: non posso dire di avere un cane perfetto anche perchè è ancora troppo giovane e casinista, ma piano piano i risultati si vedono. Come molti anche Yuna salta addosso alla gente che incontra, anche se in modo abbastanza selettivo, ma mira alle maniche con conseguenze che puoi immaginare: all'età di tre mesi ha letteralmente strappato una manica ad un tizio a cui per dieci minuti ho ripetuto incessantemente di smetterla di romperle le scatole (per la cronaca, il tizio non mi ha fatto risarcire la giacca, bontà sua ). Anche se sto cercando di limitare questa sua esuberanza, lo faccio con pacatezza perchè ritengo più pericoloso un cane diffidente di un cane ben socializzato, tanto osservandola ho capito che già a quest'età non le piacciono proprio tutte le persone che incontra e sono sicura che man mano che crescerà troverà un suo equilibrio anche con gli estranei.
Per quanto riguarda il gioco pesante, cerco in tutti i modi di inibirglielo anche se non è per nulla semplice: anche Yuna se ne frega altamente di essere ignorata, anzi lo trova divertente farmi gli agguati proprio due secondi dopo essere stata sgridata, ma con lei ho attuato la pratica della punizione "di una volta" (che non consiste ovviamente in bacchettate ): la metto seduta per cinque minuti fin che non si calma e a nulla valgono le sue scenate, oppure la faccio entrare nel Kennel con la porta aperta e sta lì sdraiata finchè non le passa l'istinto omicida, o in alternativa viene lasciata sola in una stanza per qualche minuto (stanza rigorosamente con nulla alla portata dei suoi dentini). Altra soluzione l'ho trovata adottando il kong, giochino che le piace molto e la distrae da eventuali danni che il suo cervellino programma con regolarità, ma la cosa importante è che decido io quando e se darglielo, come le coccole o altri giochini.
Su una cosa però non sono d'accordo: io non ho cambiato nulla della mia vita e del mio modo di essere, dall'arrivo di Yuna, mi sono sempre comportanta allo stesso modo, cambiando solo un minimo le mie abitudini per star dietro ai mille bisognini dei primi mesi. Per il resto ho continuato a fare la mia vita, fatta di quattro viaggi alla settimana e altri spostamenti vari per motivi di lavoro e familiari. Ho la fortuna di potermela portare sempre dietro e lei si è adattata perfettamente alla nostra vita di girovaghe, sopportando senza problemi un trasloco e il fatto che abitiamo in due case diverse durante la settimana. A lei basta stare con me, il dove non le importa molto.
Cambiare il mio modo di vivere o di essere per lei, mi sarebbe sembrato un po' una forzatura che il cane avrebbe comunque percepito: ho messo in pratica anche io i molti consigli letti qui e in lista e mi sono tornati decisamente utili, ma non per questo ho modificato il mio atteggiamento "generale" e questo credo mi abbia aiutato molto nel rapporto con il mio cane. Lei sa ormai perfettamente che non sono incline ad un certo tipo di cose, che anzi, sono abbastanza rigida specialmente nella sua educazione, senza comunque togliere momenti piacevoli fatti di giochi e coccole, passati insieme.
Oxy è ancora molto piccolo e questo è il momento migliore per incominciare a costruire un rapporto con lui, giorno per giorno: i risultati li vedrai, stanne certo, magari non subito e spesso ti sentirai scoragiato (e chi non lo è stato?! ), ma come altri ti consiglio di non mollare, perchè questi cani sanno dare soddifazioni immense che ripagano da tutte le fatiche e arrabbiature dei primi mesi e ora, anche se sono ancora nella fase educazione, mi rendo conto che pur con tutti i suoi difetti (anche caratteriali) non potrei mai vivere senza il mio tornado peloso.

Chiara e Yuna
Shadow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org