Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-01-2009, 00:43   #81
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Vero, anche solo nella seconda foto sembrano due razze diverse!
Però effettivamente hanno il loro perché.. soprattutto l'ultimo (almeno quello in foto, poi la razza non la conosco molto).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 12:44   #82
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

a questo punto meglio scegliere un bell'alaskan husky al sarloos soprattutto quello rosso che non ricorda per niente un lupo.

carattere di sicuro affascinante ma non credo che selezionare una razza apposta perchè prenda un infarto tutte le volte che mette il muso fuori da casa sia una grande idea,visto che la diffidenza è una peculiarità del carattere! Sensibili,affascinanti e sempre in ansia..perchè l'uomo ha dovuto selezionare una razza con questa caratteristica? per farlo soffrire in società? io queste cose non le concepisco , le metto alla pari dei cani selezionati con la canna nasale cortissima che non possono correre troppo sennò non ce la fanno a repirare.
Mi sembrano tutte cattiverie umane selezionare cani morfologicamente o psicologicamente afunzionali.

Poi occhio a parlare troppo di razze più lupine perchè qui qualcuno potrebbe fare un rapido change del parco macchine.schhhhhhhhhhhhhh!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 13:12   #83
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche a me fanno una gran pena, dovrebbe prenderli solo gente che abita sperduta in campagna e non li porta mai in società..
Quindi tanto vale non selezionarli così certi caratteri!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 14:58   #84
Zazou
Junior Member
 
Zazou's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Posts: 107
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Poi occhio a parlare troppo di razze più lupine perchè qui qualcuno potrebbe fare un rapido change del parco macchine.schhhhhhhhhhhhhh!!!!

oops, giusto, non ci avevo pensato

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
dovrebbe prenderli solo gente che abita sperduta in campagna e non li porta mai in società..
probabilmente è così, altrimenti che senso avrebbe prenderne uno...se fossi un eremita ci farei un pensierino ma essendo masochista mi interesso al clc
__________________
Manu & & rattah dog & wrong keye
"Keye rende l'addestramento gentile un po' meno gentile" R.
Zazou jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 15:12   #85
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
sicuramente il fulvo mi piace molto meno..come ha detto giustamente Elisa è poco luposo...ma se devo dire la verità per me non c'è gara con il clc...un clc è per sempre...non riesco a trovare un cane più bello...
QUOTO QUOTO QUOTO !!!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 15:29   #86
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

ok che il clc fa capire subito cosa ne pensa del suo"convivente" e che è un minimo più rituale/collaborativo del rott,per dire..

ma quando sento la coppia dello stesso sesso e i cani son più di 60 cm al garrese e non bracchi ne segugi,mio dio..brividi...

non finirò mai di sconsigliarlo..se uno ha paura di accoppiamenti c'è la cara buona vecchia sterilizzazione..
Hai però citato solo coppie con: bulldog (il +buono), poi doberman, rottweiller, pittbul...

Forse non ci sono razze più "aggressive" di altre, ma già il perchè un padrone decida di scegliere una razza piuottosto che un'altra, potrebbe incidere sulla cattiveria del cane...
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 15:58   #87
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Dei due colori 'greywolf' e 'bois' quale preferite??
Preferisco il colore grigio lupo come lea ma questo michele lo sai giama sono tutti belli,x me.
Mi dispiace che non è una buona informazione che ce su di loro ,per quanto riguarda me ogni persona puo pensare come meglio crede ognuno ama una razza in base al carattere ,ai gusti e tutto l'insieme,
però mi dispiace perchèloro sono cani incredibili e non meritano di essere definiti cosi paurosi ecc per qualche esemplare rimasto tale causa magari poca cultura che c'era su di loro e che c'è in italia , per cercare informazioni su di loro corrette mi son presa il traduttore sul pc per tradurre testi correttamente in olandese e francese per fortuna con il tedesco me la cavicchio ,perche in italiano di materiale per conoscerli a fondo teoricamente ce davvero poco e niente !
Ma grazie alle informazioni si puo non dico crescerli senza timore perchè è parte di loro l'essere sospettosi e cauti , ma si puo evitare loro paure da stare male, si puo evitare loro questo.
Con lea mi sto impegnando al massimo ogni giorno non voglio fare errori sono contenta di lei ,apprende con una rapidità incredibile quello che le insegno,ma siamo all'inizio la strada è lunga e faticosa ma merita di essere percorsa.
Per me è una razza che deve continuare ad esistere ,perche il loro carattere è stupendo.
Sicuramente non saranno maestosamente belli come i clc in bellezza sicuramente i clc sono i cani piu belli ,i saarloos sono molto piu magri ma sono due bellezze differenti,sopratutto che a me però colpisce molto di loro è il loro carisma che dalle foto non si puo percepire ,è il loro modo di fare che affascina ,lo sguardo attento e intelligente è tutto l'insieme di un'intelligenza che se non si vive non si puo capire.
I saarloos adulti che ho incontrato nella mia vita hanno avuto tutti un grande fascino,i genitori di lea in modo particolare ,
Che non siano cani x tutti è vero ma come non sono x tutti nemmeno i clc e come le altre razze ,
credo che ognuno di noi ha le sue razze a cui è piu portato per carattere o stile di vita, blesk x esempio è un cane tosto ma con me è un agnellino,mentre con mia madre se ne aprofitta e diventa vendicativo e dispettoso rubandogli le cose dal stendino quando è sola in casa ,con me non lo fa .
mentre mia madre ha piu tattica di me con quel pelosetto dello shitzu di mia zia ,per dire ognuno di noi è piu portato verso a una razza piuttosto che un'altra e loro lo sentono,
anche i clc non sono perfetti di carattere parlo sono complessi ,ci sono persone che dicono non dovrebbe esserci nemmeno questa razza ma lo dicono perche non li vivono,noi li amiamo cosi come sono anche se sembriamo pazzi a sopportare tante cose a spendere soldi per recinzioni (ne ho cambiata un'altra sapete)e tutto ma si fa perche si amamo e x noi sono incredibili anche con i loro difetti,
anche di clc ci sono alcuni timorosi e credo tutti sarebbero cosi se non avessero tutti noi che li portiamo in giro qua e la facendogli conoscere il mondo le persone animali ecc e la sicurezza dalla famiglia ,fiducia e socializzati senza questo crescerebbero senza una identita precisa e sarebbero timorosi e insicuri ,una clc cosi ne ho conoscuta pure io e mi ha fatto una gran tenerezza ,
non so se sia peggio un clc timoroso o un saarloos timoroso..o se una famiglia che li rende timorosi non impostandosi come capo ma comandando un po tutti facendo non capire piu un caxo al cane di chi comanda in primo posto.Non credete?ditemi pure se non dico giusto,
La differenza tra i clc e i cls mi azzardo a rispondere io,
il clc è nato come cane militare come il lupo italiano,anche se poi persone ingamba hanno saputo cogliere il loro carattere tirando fuori il meglio e renderlo un cane adatto a quasi tutto a sport attivita cinofile di soccorso ecc ,i saarloos invece sono nati come cani guida per la loro sensibilita che li rende "sensitivi"e da compagnia non ce traccia di aggressivita in loro ,
non offendetevi e non è per criticare i nostri clc perche parlo di saarloos blesk è un clc e lo adoro ma credo sia piu difficile gestire bene un clc rispetto un saarloos in quanto non ce in gioco una scalata di gerarchia evidenziata come nel clc perche per i saarloos sei suo compagno di vita e si fida di te totalmente ,questo ho visto nei comportamenti dei saarloos che ho visto scusate il gioco di parola ,sono piu difficili per la loro socializzazione ma non prendono un'infarto ogni volta ,questa mattina siamo andati dove ci sono i camion perche mio cugino aveva da portare delle carte l'abbiamo aspettato fuori e sono passati camion della cava ma loro sono stati bravissimi lea non ha fatto un baffo ai rumori nemmeno delle machine ha paura anzi ,è saltata sul baule della mia auto con il motore e radio accesa pacifica e tranquilla,
i suoi genitori gli ho visti tra le persone e in strada con macchine non hanno presentato particolari paure ,ma il merito sicuramente è della famiglia che è stupenda.
qui in questo video ci sono dei saarloos in mezzo alla gente e sono molto tranquilli
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 18:15   #88
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

cani vendicativi,la famiglia in cui nessuno si impone come capo e il cane diventa diffidente,diffidenza diversa fra clc e sarloos?

per favore oltre a leggere informazioni sui sarloss ci sono già tradotti in italiano dei buonissimi libri di etologia,leggine qualcuno.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 23:02   #89
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post

togliere l'energia che lo ha esso può essere paragonato ad un Labradore .
Già lui è stato usato anche se come guida della gente cieca ed è uno eccellente (amico> companiero.)
Vedere i Smille
Io non parlava serio, ma hai "labradori" che sonno più energetici che cani lupo, soprattutto dopo la mode che accaduto en diversi paesi, ma essi non hanno la capacità fisica di un CLT e per questo no sonno in grado di fare la metà di danni che un cane lupo può fare.
He avuto contatto con Saarloos da circa di 10 anni nel 2005 che è venuto qui con una tedesca, era molto calmo ed equilibrato.
Ho inviato un e-mail al club holandesi de la raza, per chiedere circa l'uso de la raza e l'attuale selezioni di comportamento effetuatti dagli allevatori così come dubi sul standard. La risposta che ho avutto è che il Saarloos attualmente non è più che un cane da compagnia, non può anche essere usatto come cani di terapia (ho chiesto espressamente al riguardo, perché ho creduto che il Saarloos come un buon cane da compagnia pottrebe essere utilizzato in una attività che richiede equilibrio / docilità).
Dopo aver ricevuto questa resposta da parte del club, mi chiedo per che esiste il Saarloos atualmente?
Non è un buon cani da compagnia, non possono essere utilizzati per attività lieve e non è un cane da lavoro, solo è simile al lupo.
__________________
http://www.wolfdog.org/forum/signaturepics/sigpic1100_1.gif
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2009, 02:00   #90
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow
i saarloos invece sono nati come cani guida per la loro sensibilita che li rende "sensitivi"e da compagnia non ce traccia di aggressivita in loro
Benne, all'inizio i Saarloos sono stati creati per essere cani da lavoro, comme i Pastore Tedeschi ma senza i problemi di saluti comune al Pastore, anche gia ho visto en molti livri che il Saarloos era solo una tentativa di miglioramento del Pastore Tedesco, indipendentemente da ciò che è giusto è noto che il saarloos ha omesso come cani da lavoro policial, dato che la maggior parte delle Saarloos non aveva temperamiento per questo lavoro, ma circa di 300 Saarloos sono stati utilizzati come "cani guida per non vedenti", questo significa che in quel momento, un buon numero di Saarloos avevano i temperamento abbastanzza equilibrati per fare un'attività così delicata come questa.
Il problema è che sembra che il allevatori di Saarloos non avevano fatto un lavoro serio nella selezione temperamentale, hanno preferito selezionare per il modo più facile, per la stetica solo. Si può vedere anche per il attuale standard che la selezzione non sembra apprezzare il temperamento, guarda:

"Un cane vivace, pieno di energia, con la prova di un carattere indipentende. Egli obbedisce solo della propria ed libera volontà, non essendo sottomesso. Verso il suo proprietario egli è molto dedicato e affidabile, verso il strano è riservato e un po diffidente. La sua riserva e il lupino desidero di fuggire di situazione sconosciute sono tipici per il Cane Lupo di Saarloos e dovrebbe essere mantenuto come qualità tipica della raza. Quando il stranei si avvicina del cani il dovrebbe disporre di una certa comprensione per il comportamento di questo cane, per la sua riserva i volontà di fuggire, qualità che egli porta come eredità. Un approccio forzato de un stranei indesiderato può portare a uno ischiacciante desiderio di fuggire. La soppressione di questa
Un approccio forzato da un indesiderato straniero può portare a uno schiacciante desiderio di fuggire. La soppressione di questa inclinazione, per esempio attraverso la mancanza di libertà in un cane tenuto al guinzaglio, possono fare apparire il suo comportamento nervoso."

E, comme il club ha messo in chiaro ed il standard conferma, il saarloos oggi è solo un diffcile cane da compagnia, che non può essere utilizzato comme cani da lavoro, neanche per terapia.

Il standard si aplica al cani di pura raza, ma fino oggi no lo so dove possono trovare pure Saarloos, è ben noti casi di miscele nella raza, miscele con Cane Lupo Cecoslocacco, miscele con Lupo Americano... ed il peggiore, da uno dei più grandi allevamento Francesi anche, da quelo che ho visto dei pedigree nella base di datos su "affixo" trova se nella maggior parte dei cani di questa raza. Che cani sono puri, che sono mestizi? Non so, per los clubes della raza non so se trovare risposta seria perche so che esiste controversie tra club, un club dice che i cani X sono puri, gli autri non.
__________________
http://www.wolfdog.org/forum/signaturepics/sigpic1100_1.gif
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2009, 03:44   #91
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Zazou View Post
Essendo il siberian husky tra le razze che più mi piacciono preferisco per esempio al Saarloos il Tamaskan, di cui alcuni esemplari si avvicinano al concetto del clc conservando prevalentemente l'aspetto degli husky











Molto fascinoso x me rispetto al saarloos anche il Northern inuit dog




...grazie!
non sapevo di queste razze... davvero molto belli certi esemplari!
questo ad esempio non lo distingueresti da un clc...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 11-01-2009 at 03:51.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2009, 11:40   #92
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

curiosità: ma questo nuovo fantastico super cane tra quanto lo darai via?
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2009, 23:31   #93
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
curiosità: ma questo nuovo fantastico super cane tra quanto lo darai via?
Ragazzi, per favore! Smettetela di inquinare tutti i thread!
Se volete scrivere offese o mandare frecciatine a qualcuno fatelo da un'altra parte.
Oramai non se ne può più.
Non si riesce a leggere un thread senza imbattersi in cattiverie.

BASTA!!!!
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 15:05   #94
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

giusto Riko, menomale che il tuo post ha potuto ripulire per bene questo thread

grazie
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 21:11   #95
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Nebulosa View Post


Il standard si aplica al cani di pura raza, ma fino oggi no lo so dove possono trovare pure Saarloos, è ben noti casi di miscele nella raza, miscele con Cane Lupo Cecoslocacco, miscele con Lupo Americano... ed il peggiore, da uno dei più grandi allevamento Francesi anche, da quelo che ho visto dei pedigree nella base di datos su "affixo" trova se nella maggior parte dei cani di questa raza. Che cani sono puri, che sono mestizi? Non so, per los clubes della raza non so se trovare risposta seria perche so che esiste controversie tra club, un club dice che i cani X sono puri, gli autri non.

Sapete uno dei cani più belli che abbia mai visto cosa era?
Un bastardo, un incrocio tra pastore tedesco e pastore bergamasco,
era bellissimo e per certi versi assomigliava molto ad un CLC: struttura del tedesco, pelo misto grizio/fulvo/zerbino, musetto un pochino + robusto del lupo.

Più si esalta una razza e tanto più si rischia di generare creature difettate dalla genetica.

Sempre avuto e propenso verso i bastardini, questa volta non ho resistito dal prendere un CLC, perchè adoro i lupi, sono bellissimi, e ho letto bene le caratteristiche intriganti, ottime per farne un compagno fedele.

Inoltre è una razza relativamente giovane: speriamo che non diventi troppo di moda, troppo diffuso... e allora l'ideale sarebbe incrociarlo con altri lupi, altri pastori... per avere un cane sempre più bello, forte e intelligente.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:13   #96
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Sapete uno dei cani più belli che abbia mai visto cosa era?
Un bastardo, un incrocio tra pastore tedesco e pastore bergamasco,
era bellissimo

il più bel cane che ho visto io, fiero e bellissimo, era un probabile incrocio di collie e malamute/nordico : uno spettacolo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:23   #97
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Ragazzi, il piu bello l'ho visto io, in canile purtroppo...
Incrocio tra alano e maremmano, il risultato era enorme, a pelo lungo, bianco con i pois neri.... ma la cosa spettacolare era la struttura....
Era veramente magnifico, stupendo!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:39   #98
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

il più bel cane che ho visto io, fiero e bellissimo, era un probabile incrocio di collie e malamute/nordico : uno spettacolo.
l'ho visto anche io un incrocio così, durante una vacanza in abruzzo secondo il proprietario un incrocio tra pastore scozzese e malamute, ha colpito un casino anche me! Chissà che miscela fortunata di geni deve saltare fuori...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 16:33   #99
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Più si esalta una razza e tanto più si rischia di generare creature difettate dalla genetica.
[...]
Inoltre è una razza relativamente giovane: speriamo che non diventi troppo di moda, troppo diffuso... e allora l'ideale sarebbe incrociarlo con altri lupi, altri pastori... per avere un cane sempre più bello, forte e intelligente.
BEN DETTO
...ma mi sa che la tendenza è proprio quella di "esaltare certe caratteristiche" ...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 17:24   #100
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
l'ho visto anche io un incrocio così, durante una vacanza in abruzzo secondo il proprietario un incrocio tra pastore scozzese e malamute, ha colpito un casino anche me! Chissà che miscela fortunata di geni deve saltare fuori...

Qualsiasi mescolanza di geni non può che portare migliorie alla discendenza.

Ci sono tantissime razze difettate (in primis i tedeschi con la displasia) e altre razze che se messe in libertà sarebbero incapaci di sopravvivere, altri che sono solo viziati, utili solo per fare da complemento d'arredo.

Il CLC di positivo ha anche il fatto che, la sua metà lupo, proviene da migliaia di anni di selezione naturale: solo i più forti e i più intelligenti sopravvivono nei boschi e hanno diritto di trasmettere la propria discendenza nel branco.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org