Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-04-2005, 10:51   #61
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

EVIDENTEMENTE per colt si poteva rischiare, perche' ne valeva la pena.
cani come agar mostrosovu haj sono bellissimi e .....STANDARD .
SIAMO AL SOLITO DISCORSO.

edgar non meriterebbe la riproduzione neanche se fosse a, o cmq ne meriterebbe qualcuna, e non 108 cuccioli.

su colt c'e stato molto da scartare, ma perche' da charon ceda eminence?
quanti altri cani hanno avuto la displasia: purtroppo questa e la selezione e per far venir fuori qualcosa bisogna anche rischiare.

per concludere volevo solo dire che non si sta condannando a morte nessuno, si sta soltanto ribadendo con educazione e calma che l'allevatore che potrebbe fare il bello e il brutto tempo della razza, non si sta dirigendo sulla direzione giusta, ormai da diversi anni.

da tutti gli appassionati viene soltanto uno sprona a far meglio e basta.

le chiacchiere da bar forse servono a qualcosa, e se queste su fabio , standard,colt, aram sono chiacchiere da bar....
www.cerconomeper cucciolo.booooo sono chiacchiere da yahoo!!!

spero solo che cani come iska e viki diano il la ad una nuova serie di bellissimi cani di fabio, e che si scrulli di dosso quella marmaglia di leccaculo che non vogliono il suo cambiamento ma solo considerazione: che tristezza!!!!
ciao marco

buoni i pop corn?
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 11:38   #62
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Per quanto riguarda le modifiche allo standard per mia ignoranza non capisco ora come ogni nazione possa farsi gli affari propri, o "propi" del club, come il suo presidente indicava. Non sarebbe compito del il comitato tecnico internaonale Fci che riconosce le razze? Potremmo avere uno standard Enci ed uno Fci? Non capisco, due pesi e due misure per le nazionali ed internazionali? Sicuramente sbaglio, ditemi dove.
There is only ONE standard for one breed. And only SLOVAKIAN CLUB can make any changes there (there is internal agreement between Czech and Slovakian Club but there was no cooperation until now because of different resons - now after the elections in CZ is changing again).
It is the reason why it is impossible to develop different types of CzW for different countries. The dogs can be only "typical" according the FCI standard or... "not-typical"....
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 11:46   #63
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by Stefano
Purtroppo devo concludere velocemente ma ho una domanda da farti che spero di esporre bene. La indirizzo ad Arnaldo perchè sicuramente mi sa rispondere ma è interessante avere anche dei pareri sul problema. Una razza tante nazioni. Sicuramente è un effetto causato dal problema indicato da Laura, ma come dice Margo lo standard è lo standard. Per quanto riguarda le modifiche allo standard per mia ignoranza non capisco ora come ogni nazione possa farsi gli affari propri, o "propi" del club, come il suo presidente indicava. Non sarebbe compito del il comitato tecnico internaonale Fci che riconosce le razze? Potremmo avere uno standard Enci ed uno Fci? Non capisco, due pesi e due misure per le nazionali ed internazionali? Sicuramente sbaglio, ditemi dove.
Ciao Stefano, io sicuramente non ti posso rispondere, al massimo di posso dare un parere.
Lo standard non è cambiato, semplicemente i giudici "interpretano" lo standard, quindi ogni giudizio rispecchia un' idea personale di chi lo formula.
E' per questo che in diverse nazioni ci sono diversi metri di giudizio, come ha scritto Susanna, i giudici si formano con uno studio teorico, ma soprattutto osservando di volta in volta i cani che vengono presentati.
il problema (non solo per il clc, anche per altre razze "nuove") è che in paesi come l' italia, non ci sono giudici che sono stati allevatori di questa razza, spesso viene assegnata addirittura agli All- Rounder, che preferiscono guardare come si presenta il cane, piuttosto che come è costruito!!!

Per questo vengono proclamati campioni dei cani con evidenti difetti: i giudici non riconoscono quei difetti!!!
Per esempio in Francia i giudici prestano pochissima attenzione al colore degli occhi, perchè giudicano una maggioranza di cani con gli occhi scuri, in italia invece anche occhi perfettamente in standard sono considerati scuri, perchè non gialli.
Purtroppo questo vale per tutta la cinofilia da expò...ti sei mai chiesto perchè sui moduli di iscrizione alle gare compare la formuletta:
<<l' espositore si impegna ad accettare il giudizio del giudice che è insindacabile...>> o cmq qualcosa del genere????
Perchè altrimenti tutti farebbero sempre ricorso!!!

Il problema è che quasi nessun giudice ha approfondito le sue conoscenze di questa razza, noi crediamo che il clc sia il centro del mondo : ma per la cinofilia ufficiale, probabilmente è solo" un' altra razza nuova, mal fissata,ecc, ecc..."

Parlando di standard avete visto come hanno conciato i mastini napoletani , una razza italiana in ITALIA????????
Questa è solo la ricerca dell' ipertipo!!!Lo standard non era mica quello...

Ancora una cosa: perchè l' enci rifiuta la selezione tecnica obbligatoria dei club???
Perchè invalida il lavoro dei giudici enci!!! Tra il giudizio" buono" in selezione tecnica e poi "eccellente" in expò, quale ha più peso???
Praticamente le expò non sarebbero più necessarie per portare avanti una razza!!!!

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 12:06   #64
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

<Tra il giudizio" buono" in selezione tecnica e poi "eccellente" in expò, quale ha più peso???......

è per questo motivo che proporrei la bonitazione di un numero maggiori di esemplari; quando un novizio poi si trovera' a scegliere tra 2 cucciolate senz'altro darà più peso al giudizio della selezione tecnica rispetto a quello delle Expo. In questo momento invece le uniche info che abbiamo sono quelle delle Expo, che premiano un certo tipo, quindi non meravigliaomci se la richiesta del mercato poi vada in quella direzione.......

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 12:10   #65
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quello che non capisco è perché molto spesso gli standard vengano modificati...
Non parlo di interpretazioni, ma delle stesure ufficiali...
In base a cosa?
Sono sempre in meglio?
E' lo standard che viene adeguato alla popolazione canina?

Cosa può fare materialmente il semplice proprietario amante della razza per il clc in genere?!

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 13:23   #66
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Scusate la domanda..ma qualcuno ha scritto che Miki passo del lupo è un p14 per quanto riguarda altezza,morfologia e carattere.Per quanto mi ricordo io i maschi devono essere alti minimo 65cm mentre non ci sono restrizioni per la max.Miki mi sembra sia alto più di 65cm allora cos'è che non va nella sua altezza??
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 13:32   #67
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default

Mi scuso anch'io se intervengo nella discussione...
Sono proprietario di un cucciolo figlio di Edgar. Qualcuno può spiegarmi perchè da alcune persone è ritenuto inadatto alla riproduzione?
Grazie.
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 14:00   #68
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
Scusate la domanda..ma qualcuno ha scritto che Miki passo del lupo è un p14 per quanto riguarda altezza,morfologia e carattere.Per quanto mi ricordo io i maschi devono essere alti minimo 65cm mentre non ci sono restrizioni per la max.Miki mi sembra sia alto più di 65cm allora cos'è che non va nella sua altezza??
...deve averlo confuso con Cutt....
Sbaglio o Miky non è nemmeno bonitato?

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 14:55   #69
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quote:
Originally Posted by alastor
Mi scuso anch'io se intervengo nella discussione...
Sono proprietario di un cucciolo figlio di Edgar. Qualcuno può spiegarmi perchè da alcune persone è ritenuto inadatto alla riproduzione?
Grazie.
Non ti preoccupare è tutto Ok...... il tuo cane è a posto come il suo papà....

fai come me, leggi e mangia dei pop-corn....

ciao.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 15:14   #70
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Lancio un altro argomento di discussione: è vero che solo alcuni in Italia si preoccupano di utilizzare nuove linee di sangue, pero' ho notato che gli altri paese non utilizzano riproduttori italiani . mi sbaglio (magari hanno rifiutato le richieste i propietari.....)? Come mai succede? li considerano "scadenti"?
In questo modo pero' si accentua la differenza delle caratteristiche tra i vari paesi......
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 15:22   #71
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Non è vero che altri paesi non utilizzano sangue italiano (che tanto italiano non è visto che salendo di poche generazioni si arriva a cani provenienti dalla rep. ceca).
Conosco di allevatori francesi che hanno preso dei cani in italia e conosco di scambi di cuccioli tra italia e rep. ceca.....

Soprattutto, non dimentichiamo l'enorme differenza di prezzo che viene data ai cani..... per i cechi pagare una monta in Italia costa come l'intera cucciolata se venduta dalle loro parti.

Nessun cane scadente.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 15:26   #72
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

<conosco di scambi di cuccioli tra italia e rep. ceca.....
ok....non ero a conoscenza di questo......................
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 16:54   #73
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

gnam…..ciomp…scronch….


Alcuni numeri ancora presi da WD:

815 CLC da riproduttori italiani

309 CLC da PDL di cui:
227 da riproduttori di proprietà PDL: Cutt, Clover, Miki, Edgar, Razit.
Ma attenzione: non tutti questi 227 sono stati prodotti da PDL (e non rientrano nei 309), ma anche da altri allevamenti che hanno usato i 5 summenzionati per la monta.

Si deduce che almeno 82 CLC PDL provengono da altri riproduttori (e quindi da altre linee di sangue). Se teniamo conto della precisazione precedente ("Ma attenzio-ne…."), si può dire che sono sicuramente di più. Stimerei quindi un max di 200 cani che dà una percentuale del 25% ca.

Tlic, Tlac, Tlac, Tlic…… = 75% di popolazione CLC italiana che NON proviene da PDL.

Possiamo veramente parlare di rovina della razza da parte di PDL???

I pop corn cominciano a scarseggiare nei supermercati…


Quote:
Originally Posted by BRUCH
e che si scrulli di dosso quella marmaglia di leccaculo che non vogliono il suo cambiamento ma solo considerazione: che tristezza!!!!
.......
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 17:26   #74
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

mumble ..... mumble ......

ma forse...... allora...... se i numeri sono giusti .......

ma no, forse mi sbaglio

ma se i conti sono veri ( o quasi ) mi sa che Diego ha ragione e PDL non stà rovinando la razza !!!!!

Bravo Diego, io purtroppo sono dovuto uscire a cercare i pop-corn e non ho potuto fare la verifica dei numeri ma a naso direi che ci siamo.


Ciao.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 18:28   #75
mau
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 73
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
Alcuni numeri ancora presi da WD:

815 CLC da riproduttori italiani

309 CLC da PDL di cui:
227 da riproduttori di proprietà PDL: Cutt, Clover, Miki, Edgar, Razit.
Ma attenzione: non tutti questi 227 sono stati prodotti da PDL (e non rientrano nei 309), ma anche da altri allevamenti che hanno usato i 5 summenzionati per la monta.
Chomp, chomp,

puo' darsi che non possa influenzare la razza, però:
PDL (sempre in base alle tue cifre) ha il 38% dell'intera capacità produttiva italiana, ed ho il sospetto che se le cifre fossero valutata su base annua, tale percentuale salirebbe ulteriormente.
Per me, avere il 38% della produttività nazionale significa (visto che tutte le altre aziende sono mini o micro aziende) essere in una condizione di quasi monopolio, ma sopratutto significa una grande capacità di influenzare direttamente tutti gli enti istituzionali e non che gravitano attorno al prodotto.

Chiunque, in queste condizioni produttive si farebbe (me compreso) i propri interessi, che coincidono con il bene della razza solo quando soldi e bene vanno di pari passo.

La discussione sulla modifica dello standard morfologico e sulla mancanza di carattere serve proprio a portare all'attenzione di tutti che in queste condizioni vi è un rischio reale per la razza.

La capacità di influenzare direttamente tutti gli enti istituzionali e non che gravitano attorno al CLC non va sottovalutata (gli organismi anti-trust nei settori economici servono proprio anche a questo).
Trovo semplicemente normale che altri sollevino il problema portandolo a conoscenza del maggior numero di persone possibili, perche' anche questo, influenzando il mercato, permette di intervenire sulle scelte economiche delle aziende. Mai sentito parlare di associazioni di consumatori?

ciao
__________________
Maurizio Chiara Andrea e Marlene (Bjarni)
mau jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 19:23   #76
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

...una riflessione mi sorge spontanea...il mondo dei clc si sta dividendo in pro PDL (ehmm....leccaculo?) e anti PDL (...crociati?), invece una discussione come questa, comincia a mostrare che si possono valutare i fatti senza avere il dente avvelenato, ma anche senza le fettone di salame sugli occhi!!
La riflessione che volevo fare è questa...del PDL si può parlare, perchè bene o male si conosce il suo operato....ma che pensiamo per esempio del CDL ??????????(visto che finalemente chiamiamo tutti col loro nome....
Io temo che sia in casi come quello, il vero problema dalla razza...perchè non c' è niente di cui discutere....non si sa niente!!!!!!!!!
.....e anche li si parla di numeri piuttosto alti......

Ciao.
Miriam

non fate le briciole con i pop-corn
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 20:18   #77
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 20:21   #78
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

IL punto e' questo miriam,
nessuno ha il dente avvelenato, ma la coda di paglia si sa, fa brutti scherzi.

perche ' fabio invece di motivare le sue scelte, magari dicendo che ha usato cani lontani da amur e omar, magari dcendo che il suo standard ha dei benefici e dei vantaggi, dicendo che tutti i cani italiani sono molto lontani geneticamente dalla maggior parte dei cani ceki e slovacchi, e ha sviluppato una linea di sangue altrimenti abbandonata e inutilizzata ?.
(e qui torna l'orgoglio gia' citato).

mi pare che si e' detto delle cose positive, e si e' chiesto soltanto, almeno da parte mia, un CAMBIAMENTO di rotta, per non vedere piu' cani scorretti.
nessuno dice che edgar non sia sano o bello agli occhi di qualcuno, ma bisogna fare selezione per arrivare allo standard non al cane immaginario di ogniuno,e selezionare per gusti personali!
se non uoi spiegarlo a noi almeno spiegati con i tuoi clienti.
per alastor, edgar e sano e piace a fabio, ma se vedi i due disegni iniziali dei navarri, vedrai che il tuo cane sara' come quello di destra , basso , lungo ,pesante( e altro...)

qui ci sono segretari di club e tuoi colleghi del consiglio tecnico che chiedono spiegazioni, che vedono le grandi potenzialita' del tuo allevamento e non ci stanno a veder SPRECARE TUTTE QUESTE RISORSE.

dato che siamo tutti qui mi pare bello chiarire finalmente anni di "merda buttata sulla ventola".
nessuno ha detto che pdl ha rovinato la razza, almeno io non l'ho letto.

se qualche leccaculo con le fettone di salame sugli occhi vuol parlare.....
fabio sicuramente ha influenzato la razza e la influenzera' , fa piu' cuccioli di tutta la repubblica ceka!!!
e' solo che la deve influenzare POSITIVAMENTE.


magari e' la volta buona che si conclude qualcosa.

marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 21:26   #79
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by BRUCH
IL punto e' questo miriam,
nessuno ha il dente avvelenato, ma la coda di paglia si sa, fa brutti scherzi.

perche ' fabio invece di motivare le sue scelte, magari dicendo che ha usato cani lontani da amur e omar, magari dcendo che il suo standard ha dei benefici e dei vantaggi, dicendo che tutti i cani italiani sono molto lontani geneticamente dalla maggior parte dei cani ceki e slovacchi, e ha sviluppato una linea di sangue altrimenti abbandonata e inutilizzata ?.
(e qui torna l'orgoglio gia' citato).

mi pare che si e' detto delle cose positive, e si e' chiesto soltanto, almeno da parte mia, un CAMBIAMENTO di rotta, per non vedere piu' cani scorretti.
nessuno dice che edgar non sia sano o bello agli occhi di qualcuno, ma bisogna fare selezione per arrivare allo standard non al cane immaginario di ogniuno,e selezionare per gusti personali!
se non uoi spiegarlo a noi almeno spiegati con i tuoi clienti.
per alastor, edgar e sano e piace a fabio, ma se vedi i due disegni iniziali dei navarri, vedrai che il tuo cane sara' come quello di destra , basso , lungo ,pesante( e altro...)

qui ci sono segretari di club e tuoi colleghi del consiglio tecnico che chiedono spiegazioni, che vedono le grandi potenzialita' del tuo allevamento e non ci stanno a veder SPRECARE TUTTE QUESTE RISORSE.

dato che siamo tutti qui mi pare bello chiarire finalmente anni di "merda buttata sulla ventola".
nessuno ha detto che pdl ha rovinato la razza, almeno io non l'ho letto.

se qualche leccaculo con le fettone di salame sugli occhi vuol parlare.....
fabio sicuramente ha influenzato la razza e la influenzera' , fa piu' cuccioli di tutta la repubblica ceka!!!
e' solo che la deve influenzare POSITIVAMENTE.


magari e' la volta buona che si conclude qualcosa.

marco
Concordo con quello che dici, magari non si è capito bene, ma volevo dire che queste sono discussioni che possono far bene alla razza, perchè valutano i fatti in modo abbastanza obbiettivo, senza " pendere" troppo, da una parte o dall' altra a priori.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2005, 23:28   #80
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org