Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-11-2009, 17:06   #21
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ma che sciocchina ....
siccome io ho speso 30 euriiiii....non capivo a cosa erano dovuti i restanti 570 di cui si parla...
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 18:10   #22
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Il veterinario ha confermato la vaccinazione obbligatoria nelle province di Treviso e Belluno, mentre Venezia e Vicenza solo alcuni comuni, costo 25€ dicendo che oggi è una telefonata dietro l'altra a causa del telegiornale locale di ieri sera che erroneamente parlava di 600€ per la vaccinazione a cranio

Meglio così.
__________________
...Milko Miki & Tabor...

Last edited by Tommy; 27-11-2009 at 01:45.
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 18:45   #23
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Mmh... mi sa che l'antirabbica è gia compresa nel vaccino annuale, almeno quello che fa Maya... non è cosi anche per i vostri cani?
Antirabbica non è obbligatoria in Italia, quindi si paga a parte.

Obbligatorie per le expo ma soprattutto per il passaporto fatto all'ASL.
Il mio vet però me l'ha fatta pagare ben più di 25 iuri!

Visita + Vaccinazioni + antirabbica: 95!
(di cui 35 per la solita vaccinazione)
Possono essere fatte insieme perchè sono due cose diverse...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 19:34   #24
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

vabbè ,siamo alle solitema almneo abbiamo appurato che non è la solita ordinanza del solito sindaco venetodi quelli tosti
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 01:30   #25
FossiFrancesco
Junior Member
 
FossiFrancesco's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: Milano
Posts: 122
Default

A Milano 40€ per antirabbica..
FossiFrancesco jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 09:08   #26
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

misha la vaccino sempre per via dei miei viaggi in austria e per la sardegna.... la cosa che mi preoccupa è che se davvero è scoppiato questo fenomeno rabbico presto arriverà anche qui vista la vicinanza territoriale
si sa come mai è riapparsa la rabbia?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 10:29   #27
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
vabbè ,siamo alle solitema almneo abbiamo appurato che non è la solita ordinanza del solito sindaco venetodi quelli tosti

purtroppo non è una bufala:


26-11-2009
VENETO: INSEDIATA UNITA' DI CRISI PER RABBIA SILVESTRE

(ASCA) - Venezia, 26 nov - E' stata insediata oggi in Regione Veneto, presso la Segreteria regionale Sanita' e Sociale, un'Unita' di Crisi istituita per seguire e coordinare gli interventi rispetto al problema del ripresentarsi della rabbia silvestre nel bellunese. L'organismo e' presieduto dal Segretario Regionale Giancarlo Ruscitti. Ne fanno parte i tecnici regionali, gli esperti dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie con sede a Legnaro (Centro di Referenza Nazionale per la Rabbia Silvestre) ed i rappresentanti delle Ullss 1 di Belluno e 2 di Feltre. Nel corso della riunione e' stato fatto il punto della situazione e sono gia' state assunte alcune decisioni operative. Nei prossimi giorni verra' definito e diffuso in tutti i territori interessati un depliant per i residenti ed i turisti che conterra' tutte le informazioni necessarie, sia sulla malattia che sui comportamenti piu' opportuni da tenere in caso si venga a contatto con animali sospetti o si venga morsicati. Definite anche le modalita' di approvvigionamento dei vaccini per la campagna rivolta agli animali e di quelli da tenere a disposizione per la profilassi delle persone che si presentassero negli ospedali a causa di un morso. Ad occuparsi della questione saranno gli uffici regionali competenti. Sempre nei prossimi giorni verranno anche organizzati incontri sul territorio rivolti alle categorie di persone che potrebbero essere piu' esposte al rischio di contrarre la malattia da un animale come, ad esempio, veterinari, guardie forestali, guardaboschi, operatori del soccorso alpino. L'Unita' di Crisi tornera' a riunirsi e lo fara' ogniqualvolta ve ne fosse la necessita' sino alla conclusione dell'emergenza.

fdm/sam/bra

(Asca)

Il costo di un vaccino da noi è di circa 30 euro, ma la Regione Veneto, sta organizzando e tra breve sarà operativa la vaccinazione gratuita attraverso le ASL locali, io comunque non aspetterei...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 10:35   #28
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
misha la vaccino sempre per via dei miei viaggi in austria e per la sardegna.... la cosa che mi preoccupa è che se davvero è scoppiato questo fenomeno rabbico presto arriverà anche qui vista la vicinanza territoriale
si sa come mai è riapparsa la rabbia?
Sembra sia arrivata dalla Croazia o Slovenia in quelle zone non è stata ancora del tutto debellata, speriamo non arrivi dove il randagismo è forte, sarebbe una catastrofe, per i cani, perchè dovrebbero essere abbattuti tutti...
comunque ulteriori informazioni da:
RABBIA IN VENETO: DUE VOLPI E UN CANE INFETTI
Molto probabile la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e province confinanti

Ad oggi sono tre i casi di rabbia diagnosticati in altrettanti comuni della provincia di Belluno e accertati dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova: un cane a Lozzo di Cadore, una volpe a Longarone e una volpe a Forno di Zoldo.

L’unico cane coinvolto, un Husky morto dopo aver morso il proprietario nel comune di Lozzo di Cadore, è risultato positivo alla rabbia il 17 novembre 2009; le due volpi sono state ritrovate nel comune di Longarone e Forno di Zoldo il 19 novembre 2009.

Dopo aver fatto la sua comparsa nell’ottobre 2008 in Friuli Venezia Giulia, dove oggi si contano 40 casi nelle volpi e un caso in un cane, l’epidemia di rabbia silvestre si è estesa ora anche alla Regione Veneto. E’ plausibile che la malattia sia rientrata nella provincia di Belluno, dopo 25 anni di assenza, proveniente dal Friuli attraverso l’ambiente selvatico.

In seguito a questo riscontro sono stati presi provvedimenti immediati per i comuni interessati. E' molto probabile, secondo i Servizi veterinari della USSL di Belluno, she sarà decisa nei prossimi giorni la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e verosimilmente Treviso, proposta il giorno 19 a seguito di un incontro tra USSL1 di Belluno, Servizio di Igie ne animale della Regione e Isti tuto zooprofilattico delle Venezie.

Credo che da noi arriverà in Gennaio... sigh!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 11:04   #29
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

oggi porto a vaccinare le cagne di mio moroso dato che noi stiamo vicini a belluno (1 ora scarsa) e molto vicini a feltre (20 min)
...grazie delle info dettagliate
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 12:49   #30
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Sembra sia arrivata dalla Croazia o Slovenia in quelle zone non è stata ancora del tutto debellata, speriamo non arrivi dove il randagismo è forte, sarebbe una catastrofe, per i cani, perchè dovrebbero essere abbattuti tutti...
Purtroppo, ci sono regioni dove si è fatto davvero poco per contenere e ridurre il randagismo, purtroppo non mi stupirei se la diffusione più o meno reale della rabbia silvestre offrisse un facile alibi per far partire un vero e proprio sterminio dei randagi.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 21:48   #31
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

a valdobbiadene due vaccini 50 euro (iva compresa)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 22:17   #32
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
Purtroppo, ci sono regioni dove si è fatto davvero poco per contenere e ridurre il randagismo, purtroppo non mi stupirei se la diffusione più o meno reale della rabbia silvestre offrisse un facile alibi per far partire un vero e proprio sterminio dei randagi.

non è così

mai visto un cane randagio a nord del lazio

al sud di allarmi rabbia non ce ne son da anni a quanto risulti,mentre nell arco alpino la cosa,sporadicamente(parlo di rabbia)è smepre stata osservata,tantè vero che qui i veterinari mi han sempre detto"vaccinazioni obbligatorie x la sardegna e l'arco alpino"

poi in sardegna per i cani che ci vanno,non è piu obbligatorio da un paio di anni,ma il discorso è che a nord est la vicinanza con altre"faune" di paesi in generale meno controllati, ha sempre dato un po di allarme


a centro sud,i confini sono..il mare,e quindi contatti con popolazioni anche selvatiche,non autoctone,tenute meno sotto controllo non ci sono,amen

nel 1991 al confine tra firuli e slovenia osservarono..delgi sciacalli con la gualdrappa!!!!venenti da est,probabilmente disturbati "scappati"(si fa x dire) per il troppo trambusto degli eventi bellici nella ex YU

sulle coste del sud arriva di tutto..ma non cani rabici,quello no

lultimo caso "strano"è un cane proveniente da un italo-eritreo bloccato a Fiumicino nell '87,(millenni fa)"riconosciuto" subito come"rabico",e quindi non poteè avere contatti con consimili

i randagi al sud fan una vitaccia ma vediamo di non tirar ein ballo altre problematiche che non c'entrano
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 27-11-2009 at 22:21.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 22:22   #33
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
a valdobbiadene due vaccini 50 euro (iva compresa)
Io eviterei di fare due vaccini in un giorno allo stesso cane.

(ho da poco scoperto quanto costa un vaccino al vet...sarebbe da denunciarli tutti)
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 22:30   #34
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by SERENA View Post

(ho da poco scoperto quanto costa un vaccino al vet...


UNA VOLTA TANTO SIAM D'ACCORDO


RIVOLGIAMOCI ALLA ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI..MA SERVIRà A QUALCOSA?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 23:02   #35
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Fatto prima a Tabor 25€ e lunedi andrò con la Miki perche era troppo tardi per fare il doppio giro.
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2009, 23:58   #36
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
misha la vaccino sempre per via dei miei viaggi in austria e per la sardegna.... la cosa che mi preoccupa è che se davvero è scoppiato questo fenomeno rabbico presto arriverà anche qui vista la vicinanza territoriale
si sa come mai è riapparsa la rabbia?
Ciao, è riapparsa portata dalle volpi dalla Slovenia; sono state rinvenute 4 volpi e un cane morti per rabbia nelle zone di Lozzo di Cadore e Forno di Zoldo.... ho preparato la bimba alla vaccinazione sverminandola ieri, lunedì la vaccino! Un gran dispiacere per le camminate nei boschi.... Stanno gettando esche con vaccini nelle zone silvestri anche con elicotteri.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 08:56   #37
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

oggi i giornali locali titolavano : "in trentino riappare la rabbia" - quindi mi sa che iniziano i contagi del veneto, espandendosi ... però non ho ancora letto l'articolo.

io la vaccinazione la faccio unitamente all'altra, poi tengo la zecca tranquilla per un paio di giorni (evito solo situazioni stressanti)
ovviamente il vaccino antirabbico che faccio è quello sisntetizzato in laboratorio non quello di origine animale!

(ma penso e spero che ormai tutti adottino quello!)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 11:08   #38
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Io eviterei di fare due vaccini in un giorno allo stesso cane.
no, no, è perchè ho portato entrambe le cagne di mio moroso (1 vaccino a testa)...boskino lo aveva già fatto
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 12:36   #39
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by SERENA View Post
Io eviterei di fare due vaccini in un giorno allo stesso cane.

Non mi ricordo se assieme all'antirabbica ho fatto la filaria oppure le altre obbligatorie... Il veterinario mi ha assicurato che potevano essere fatte insieme perchè due cose diverse: uno era un vaccino e l'altro era un farmaco.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 17:43   #40
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

attenti, anche se avete vaccinato il vostro cane, che questi non venga cmq morso da un animale sospetto
rabido. La mia storia è vecchia, ma ve la racconto di nuovo.
Croazia, campeggio ore serali, Kamina cucciola di 5 o 6 mesi. E' fuori a mangiucchiarsi il suo osso, tutto a un tratto cai cai. Esco, volpe con evidente ferita al fianco in fuga tra i mezzi. Kama ferita al muso, morsa!
Tornata a Trieste contatto il veterinario,che si è visto obbligato a sporgere denuncia del fatto. Fortuna mia, prima di partire, Kama aveva appena fatto la vaccinazione. In ogni caso, cane sequestrato e isolato in canile. Esami del sangue spediti a Padova, attesa di una settimana e anche con responso negativo quarantena, isolamento totale in canile. Cosa mi sarei riportata a casa dopo 47 giorni? I miei pianti disperati e suppliche hanno commosso il veterinario; nell'arco di pochi giorni ho fatto costruire un doppio recinto, ho dovuto vaccinarmi e promettre che solo io mi sarei avvicinata al cane. Per dargli da mangiare avrei dovuto posare il cibo nel primo recinto, uscire e aprire da fuori la porticina che collegava i due recinti. Controllato che tutto era perfettamente a posto, sotto la sua responsabilità, il veterinario ha accettato di far passare la quarantena a Kama a casa sua. Bontà sua, tutto è finito bene, avessi trovato un'altra persona, meno sensibile, avrei riportato a casa un cane rovinato.
Annalisa
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org