Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-08-2010, 00:05   #301
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Neanche io leggo tutto, nè tantomeno questa discussione di cui ho perso il filo da tempo (io sono la prima a scrivere OT quindi non è una critica…che non ci si capisca nulla è un dato oggettivo credo).
Non ho capito dove sia la parte scritta da Toporatto e citata: Topo, sono meno ruffiana se ti dico apertamente delle parolacce sottovoce perché non si possono scrivere in un forum pubblico? ne sto pensando tante in questo momento…divento piuttosto iena su quell'argomento, credo di averlo fatto capire abbastanza chiaramente. A te non importerà, ma le parolacce interne sorgono spontaneamente e ho bisogno di esternarle anche se censurate.
Se questo messaggio insensato disturba il senso della discussione ditemelo così lo cancello da qui e lo mando in MP tutti i giorni per un mese alle ore 13,15 senza censure
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2010, 00:20   #302
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Non ho capito dove sia la parte scritta da Toporatto e citata: Topo, sono meno ruffiana se ti dico apertamente delle parolacce sottovoce perché non si possono scrivere in un forum pubblico? ne sto pensando tante in questo momento…divento piuttosto iena su quell'argomento, credo di averlo fatto capire abbastanza chiaramente. A te non importerà, ma le parolacce interne sorgono spontaneamente e ho bisogno di esternarle anche se censurate.
http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=274
Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ma davvero vorresti una risposta seria?

la darò, molto censurata per apparire pacata, ovviamente

WD è uno svago e come tale dovrebbe essere divertente e rilassante, altrimenti dovrebbe risultare almeno istruttivo o utile

beh, qui siamo arrivati al punto in cui una delle utenti più ruffiane (dai, hai capito il senso e la invidiavo quasi per questo) e diplomatiche, inserite socialmente e bravissima nelle relazioni sociali, annuncia la sua prima cucciolata e si scatena una pseudo polemica acida e piena di oscuri retroscena densi di significati a noi preclusi

siamo arrivati al baratro in cui un cane amato e rispettato è sul punto di morire e si scatena una polemica su come è stata presentata la situazione, cavalcata l'onda, su come vanno calcolati i rischi per la razza, su come qualcuno porta i propri documenti in tribunale, sul come i "figli" si iscrivono ai forum, etc etc

potrei andare avanti ma i miei esempi non sono mai casuali e quindi poi le polemiche non finirebbero più

io so che IO, JOE e pochi altri abbiamo un cane che scalcia e che NOI dovremmo parlarne perchè solo NOI sappiamo di che cazzo si parla

ed invece mi trovo a leggere espertoni che sanno tutto anche di come caga il mio papero, veterinarie non ancora tali che fanno diagnosi a distanza, le uniche persone che vivono tale situazione che preferiscono starsene in silenzio, etc anche qui

quindi, vediamo: io ieri avevo il papero che scalciava, poi dovevo alzarmi a spostarlo perchè a volte decide di battere i canini superiori sul parquet (sciocchi problemi da fissati di expo) e temo alla lunga si faccia male, poi si sveglia e si agita e quindi attendo si riaddormenti, a quel punto mi risveglia dopo 20 minuti scalciando contro qualcosa, poi si sveglia spaventato, poi si riaddormenta e mi risveglia, etc etc

beh, sai cosa Luca?

scherzare, avere un botta e risposta con persone come Elisa (altre si sono perse per strada, diventate paladine di non so cosa e acide per non so cosa altro, io vedo solo i risultati e sinceramente non di tutti mi interessano le cause) è la cosa più interessante, utile, divertente e rilassante che mi sia capitata da mesi qua dentro e quindi benvenga e grazie mille

per tutto il resto c'è iPad ma non trovo l'APP ELISA

PS: poi pare sia una gnocca clamorosa, il che non ha mai guastato direi
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2010, 00:31   #303
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

ok ritiro le parolacce…e le riverso su di me
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2010, 01:25   #304
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
<i> eio so che IO, JOE e pochi altri abbiamo un cane che scalcia e che NOI dovremmo parlarne perchè solo NOI sappiamo di che cazzo si parla
Cosa e', un altro titolo necessario per aver diritto di parlare di qualcosa?Qui scrisse un tipo qualificato (perche' aveva il cane scalciante), racconto dei suoi espedienti come la lettina rialzata, di come riusci' a risolvere (parzialmente) integrando con sali di ferro (forse unico caso di RLS).Oltre a narrare i tuoi disagi, mi chiedo se hai fatto le sue prove, oltre che le tue prove... Perche' tra tanti che hanno provato a dire qualcosa su un tuo problema, mi sembri forse l'unico che non abbia detto niente sul problema. (ma forse mi deve essere sfuggito qualche messaggio)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2010, 09:26   #305
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

che palle, oddio santissimo che palle, vi auguro buone vacanze.
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2010, 17:50   #306
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

buona sera a tutti,
forse sono stato tirato in ballo. scusate ma leggo poco WD, e credo di essermi perso un sacco di interventi.
credo che la petrina sia il cosiddetto "paziente zero", cioe' il primo caso cui e' stata osservata questa disfunzione.

permettetemi di tirare le righe su alcuni punti. chiunque ha il cane con questa disfunzione potra' commentare.

1) NON si tratta di una "allegra sgambettata" ma di qualcosa di pericoloso per la sua salute, soprattutto per le gambe e denti (vedi filmatino postato non ricordo da chi)

2) il ferro orotato A ME ha un pochino aiutato. anche la valentina credo che abbia riscontrato un miglioramento nella petrina quando mangia carne rossa. Ma sia chiaro: questo
2a) aiuta un pochetto ma certamente non risolve il problema, che rimane. solo diminuisce un poco l'intensita'
2b) nel mio caso specifico un poco ha aiutato, ma per esempio mi pare che hayla non ne abbia avuto un gran giovamento.

3) chiamiamola "convenzionalmente" RLS (restless legs syndrome), ma anche qui sia chiaro che la RLS e' la disfunzione umana "che piu' assomiglia" a quella dei nostri cani. Sono perfettamente d'accordo con hayla su questo punto. e' una nostra "convenzione" chiamarla RLS, anche se e' molto probabile che lo sia e che nei cani si manifesti come ben sappiamo. Credo che a voler essere "conservativi", possiamo dire con certezza che e'
3a) una disturbo del sonno
3b) interviene durante la fase REM del sonno (guardate gli occhi del vostro cane quando inizia a sgambettare e vedrete che ogni volta entra in fase rem)

4) toporatto joe etc etc: anche io ho passato estati di inferno a spostare la petrina dalle zone pericolose mentre dorme. soprattutto in estate perche' e' piu' caldo e loro vogliono stare al fresco e di conseguenza vanno a occupare posti piu' pericolosi. in inverno e' piu' facile che dormano sul materassino dove essendoci piu' attrito quando sgambettano non se ne vanno a spasso mentre scalciano e rischiano meno. coraggio...dopo un po' ci si fa l'abitudine.

5) A conferma che potrebbe trattarsi in effetti di RLS c'e' il fatto che l'unico farmaco che PARE sia abbastanza efficace e' il mirapexin (ma che io non ho ancora somministrato: uno dei nostri cagnacci l'ha provato e pare ne abbia avuto giovamento). si tratta di un farmaco per la RLS e per il parkinson (se ci pensate ci sono delle analogie: entrambi hanno movimenti involontari).
io non l'ho ancora usato. volevo conservarlo per la "vecchiaia". ora ha 8 anni e magari tra un po' provo. si tratta di un farmaco "importante", ecco perche' la mia esitazione a somministrarglielo.
(particolare tragicomico: negli usa alcuni pazienti hanno fatto una class action contro la casa farmaceutica e l'hanno vinta: tra gli effetti collaterali non avevano messo il disturbo compulsivo al gioco d'azzardo. giuro. da qualche anno hanno hanno messo nel bugiardino l'avvertenza. pare che questo farmaco produca nell'uomo una insana e irrefrenabile voglia di giocare).

6) NON si tratta di una patologia degenerativa (questo lo posso affermare per esperienza personale della petra: fosse degenerativa adesso la petrina dovrebbe essere sulla sedia a rotelle). NON si tratta di epilessia (idem come sopra: se lo fosse la petrina senza farmaci non sarebbe arrivata a 8 anni).
quindi NON peggiora col tempo, e non ha alcun altro effetto sulla sua vita
(questo lo sospattavo, ma adesso dopo 8 anni credo di poterlo affermare con certezza)

7) Non troverete mai nessun veterinario che vi dara' retta. amatori, qualcuno si, tutti gli sfigati come noi si, ma veterinari interessati al vostro cane....non ne troverete nemmeno uno.
pensateci un attimo: persino i "forumisti" di WD dopo un po' dicono " ma che due palle"...e non gli posso dare torto.
Io sono andato in giro per un anno con la petra e il portatile. ho fatto il giro dei veterinari della zona e anche un po' fuori. a tutti mostravo la petra, raccontavo la solita storia. Tutti mi dicevano "sono cuccioli e' normale", allora aprivo il portatile e mostravo il filmatino. se ne stavano zitti zitti, quasi tutti diagnosticavano epilessia, prospettavano pochi anni di vita se non mesi.
se li indirizzate voi, puo' anche darsi che concordino con voi che si tratta piu' genericamente di un disturbo del sonno....ma non ne caverete un ragno dal buco. Voi certamente ne sapete piu' di loro. il massimo che potranno fare e' prescrivervi anticonvulsivi. Non somministrateli, fidatevi, quelli non fanno che peggiorare l'intensita' degli sgambettamenti dopo i primi 3 giorni in cui pensate al miglioramento. se proprio dovessi provare farmaci ( e pure io prima o poi lo faro'), preferisco quelli per il parkinson (levodopa o quello citato sopra)


baci a tutti,
g
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2010, 19:59   #307
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Wink "dormiamoci sopra" .. anzi "dormiteci sopra", noi vi aspettiamo svegli

Quote:
Originally Posted by gnardex View Post
7) Non troverete mai nessun veterinario che vi dara' retta. amatori, qualcuno si, tutti gli sfigati come noi si, ma veterinari interessati al vostro cane....non ne troverete nemmeno uno.
preferisco quelli che se ne fregano o non ti danno retta ad ogni eventuale pseudo ed etico professionista, magari super stimato e sicuramente capace di salvare i cani con la sola forza del pensiero tramite imposizione sul cranio animale del dito mignolo sinistro della mano destra, in grado però di definire eventuali patologie gravi e molto pesanti per la vita del cane e degli ansiosi proprietari come "difetti puramente estetici" o "problemi logistici"

discorso chiuso, spero per sempre.
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 15-11-2010, 19:42   #308
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ragazzi sapete che quando mi metto in testa qualcosa martello finchè non ottengo un risultato: ebbene diciamo che quello che sto per scrivere non è un vero e proprio risultato, ma un inizio ..... con un ottimo professionista disposto ad approfondire l'argomento da un punto di vista scientifico: parlo del professor GANDINI (conosciuto in occasione del convegno sulla mielopatia degenerativa) con il quale ho avuto occasione di parlare nel dettaglio di tanti di voi e del problema con cui convivete.

ora ho bisogno di sapere chi è disposto a mettersi in gioco, per ora il professore mi ha chiesto dei filmati che caratterizzino i momenti "clou", visto che gli ho specificato che la cosa si vede nel sonno profondo

si parte da questo, poi vedremo, chi ha voglia di fare un filmatino decente e spedirmelo?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 09:47   #309
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

scusate non vorrei che passasse inosservato questo messaggio
dopo anni di richieste un NEUROLOGO eccellente ha risposto

vi chiedo..... vi interessa?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 10:03   #310
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ciao Vale.
Ci vediamo a Lupi in Cantina, mi porto dietro una chiavina USB con un filmato, che ti lascio. Ne parliamo a voce.
Grazie
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 14:39   #311
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Brava Vale vedrai che ci saranno sicuramente dei filmati interessanti in arrivo per il Neurologo,hai fatto un gran favore a molti,cosa dice Giuseppe !?La Petrina è già stata ripresa!?
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 15:00   #312
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

sono contenta finalmente di aver trovato qualcuno che quanto meno dimostra sana curiosità accademica-scientifica
ormai ce ne sono tantini di clc che ne soffrono, cercare di capirne qualcosa in più non sarebbe davvero male, lo dico per chi ci convive (come giuseppe anche in casa e per chi vuole vivere il proprio cane in modo assoluto)
il video di petra, fatto proprio per capire cosa aveva, risalente a tanti anni fa non lo ha più, dovremo rifare qualcosa da mandare insieme ad altri al professore

inutile dirvi che se c'è un numero cospicuo di casi la cosa andrà avanti se gli presento pochi soggetti il campione che ha per poi fare delle valutazioni è troppo basso e tutto andrà in fumo

vedete un po' voi

ringrazio chi mi ha già risposto
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 17:09   #313
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

La mia adesione era scontata, lo dovresti sapere :-)
Capisco il tuo disappunto, ma non mi sorprende che ci sia cosi' poco entusiasmo, non so perche' ma pur essendo in tanti, alla fine siamo sempre i soliti 3 o 4 a esporsi. Bah.
Spero di sbagliarmi e che un po' di gente si faccia viva, perche' l'aiuto di un neurologo e' l'unica possibilita' che abbiamo
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 17:17   #314
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
La mia adesione era scontata, lo dovresti sapere :-)
certo lo sapevo bene

sul resto del messaggio come non darti ragione,
spero vivamente anch'io che rispondano anche i "NON soliti"
penso sia davvero una buona occasione!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 18:39   #315
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
sinutile dirvi che se c'è un numero cospicuo di casi la cosa andrà avanti se gli presento pochi soggetti il campione che ha per poi fare delle valutazioni è troppo basso e tutto andrà in fumo
Non credo sia una cosa legata alla razza, quindi la casistica potrebbe estendersi a cani di tutte le razze.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2010, 18:51   #316
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Hai ragione, ma e' difficile fare un appello generico
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2012, 11:01   #317
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...rmiamo/303074/



Neurologia, scoperti messaggeri chimici che bloccano muscoli mentre dormiamo

Lo studio canadese potrebbe avere importanti ricadute mediche. Capire l’esatto meccanismo che si nasconde dietro al ruolo di questi mediatori chimici nei disturbi del sonno Rem è particolarmente importante - sottolinea Peever -, perché all’incirca l'80 per cento degli individui affetti da queste patologie sviluppa in seguito una malattia neurodegenerativa, come il Parkinson"
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2012, 11:08   #318
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bene gaia, speriamo ... sai che anch'io non mollo l'osso, quando ho petra e la vedo scalciare mi rendo conto che bisogna essere uniti e combattere anche in questo, nell'informazione, nel cercare studi etc.
misha tutte le volte va a guardarla e a leccarle le labbra non capendo cosa accade .. ho sentito paola al proposito, aspettiamo di vedere se succede qualcosa
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org