Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-01-2009, 18:32   #21
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Concordo, è una barbarie e non serve praticamente a nulla se non a mortificare il cane.

Ehi, cercate di non esagerare! Non stiamo mica parlando di elettrostimolazioni o di bastonate!

Ci vuole buonsenso come in ogni cosa, per dirindina!

Piuttosto è meglio cercare di non umanizzare troppo un cane, soprattutto con un CLC credo, abituati a crescere a suon di misurate mozzicate e sottomissioni ricevute proprio dalle madri e capibranco (umilianti se fossero uomini)
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 18:43   #22
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Io non apprezzo particolarmente i pannoloni (immagino anch'io siano le traverse). Certo se[/color][color=#ffffff] non si ha il giardino sono comodi, ma secondo me non indispensabili e personalmente ne farei a meno.
neanche io li trovo utili, devi fare il doppio del lavoro: prima insegnare al cucciolo ad usare la traversina, e poi insegnare a farla fuori... che senso ha?

Basta premiarlo quando la fa fuori e ignorare quando la fa dentro, e per accorciare i tempi di apprendimento cercare di prevenire le necessità del cucciolo portandolo fuori spesso e dopo i pasti o i sonnellini.
Riguardo alle necessità "notturne", puoi metterti una o due sveglie nel corso della nottata, oppure si può usare un metodo alternativo: si abitua il cucciolo al kennel e la notte per i primi tempi lo si tiene lì a dormire, assieme al suo cuscino. Lui non vorrà liberarsi nel posto in cui dorme, quindi si lamenterà. A quel punto tu ti svegli e lo porti fuori.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 18:54   #23
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Per carità ognuno la vede a modo suo.

Io non credo si tratti di umanizzare: al mio cane non ho mai lesinato cazziatoni se meritati (e di pacche ne ha prese quando se le è meritate) ma i bisognini di un cucciolo di 3 mesi sono necessità fisiologiche che lui non riesce a controllare (non perchè non vuole, perchè proprio non può).
Pertanto mi sembra inutile pucciargli il naso nella sua urina.

This is my opinion
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 19:05   #24
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ehi, cercate di non esagerare! Non stiamo mica parlando di elettrostimolazioni o di bastonate!

Ci vuole buonsenso come in ogni cosa, per dirindina!

Piuttosto è meglio cercare di non umanizzare troppo un cane, soprattutto con un CLC credo, abituati a crescere a suon di misurate mozzicate e sottomissioni ricevute proprio dalle madri e capibranco (umilianti se fossero uomini)
non è un discorso di umanizzare..non è che non va bene farlo perchè è un povero bimbo sperduto.
e comunque il fatto che non sia un "essere umano" non vuol dire che meriti meno rispetto.
visto che impara anche senza..non vedo perchè farlo..non credo che così facendo possa imparare prima..è sufficente imparare i suoi orari e batterlo sul tempo..se sai quando la fa...e lo porti fuori lodandolo..non serve l'umiliazione.
sarà che io baso tutto il mio rapporto con i cani sulla fiducia e non sulla "paura"..perchè anche se non gli impartisci dolore fisico..sempre una "coercizione" è..
io preferisco che faccia quello che gli chiedo perchè sa che lo premio..e non perchè ha paura delle "conseguenze"..
poi ognuno agisce come vuole he..si fa per capire..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 19:25   #25
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ohhhhhhhhhh della sana educazione ante guerra!

umanizzare il cane è pensare che dopo magari mezz'ora che ha urinato riesca a ricollegherare che ciò che ha fatto tempo fà sia una cosa sbagliata( e i cani hanno uno scarso senso del tempo)

io quando era piccolo utilizzavo l panno assorbente,quando la faceva li' un sacco di coccole quando la faceva in un altro posto .. NO! se lo beccavo durante il fattaccio oppure se non l'avevo visto non dicevo niente,Miki quando aveva imparato(e ci vollero pochi giorni) la notte la faceva sul panno quindi io mi potevo dormire sonni beati.

A 3/4 mesi ho spostato il panno vicino alla porta del giardino e quando mi accorgevo che voleva fare la pipi' lo portavo in giardino riempiendolo di feste.Quando la faceva sul panno niente,quando la faceva fuori tante feste e premietti.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 16-01-2009 at 21:35.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 19:46   #26
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
sarà che io baso tutto il mio rapporto con i cani sulla fiducia e non sulla "paura"..perchè anche se non gli impartisci dolore fisico..sempre una "coercizione" è..
io preferisco che faccia quello che gli chiedo perchè sa che lo premio..e non perchè ha paura delle "conseguenze"..
poi ognuno agisce come vuole he..si fa per capire..
PAURA? Pucciare il muso? E magari affogarlo anche?

ne ho visti tanti di cani in famiglia cresciuti col metodo no-pipì/sì-giornale, ma nessuno che sia cresciuto traumatizzato.

Che non si debba traumatizzare un cucciolo è fuori discussione!
Ma... avete visto come una lupa sa mettere in riga i propri cuccioli?
Mi sembra fin troppo coercitiva se confrontato con parametri umani...

Che i cuccioli non possano trattenerla va bene, ma se capiscono che farla 10 cm più in là sul giornale o il pannolone, è tutto di guadagnato.

Se si vuole rispetto e fiducia da un cane bisogna anche guadagnarseli.

la pipì in casa o il mobile rosicchiato porterà sempre ad un NO, da modularsi ovviamente in funzione dell'età e delle abitudini (e qui entra in gioco il buon senso), così come ogni azione giusta sarà fonte di gratitudine.
E mi pare di leggere che proprio con i CLC sia necessaria una certa inflessibilità (che non significa severità, ne tantomeno torturare).

Quando leggo di molti clc che sembrano prendere per i fondelli i propri padroni mi chiedo se ciò possa essere dovuto ad un eccesso di permissivismo... (divagando, il permissivismo va di moda ultimamente, soprattutto con i cuccioli di uomini: conosco diverse maestre di scuole elementari e superiori disperate dalla assoluta mancanza di senso del rispetto e responsabilità delle nuove generazioni: abituati ad ottenere tutto, ad essere sempre giustificati dai genitori)

Tornando ai cani, il miglior medoto educativo è, imho, imho, quello del bastone e della carota, saggiamente dosati e utilizzati opportunamente: funziona con i propri sottoposti umani , ma soprattutto con i cani, specie se tendenzialmente indisciplinati.

Se lo si premia soltanto si spera che crescendo il cane non mostri attitudini dominanti, altrimenti, soprattutto perchè lupo, è probabile che si renderà necessario che abbia anche timore del capobranco.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 19:52   #27
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Un cucciolo , nei primi mesi di vita , non ha ancora il controlla della vescica, bisogna aspettare dopo i quattro mesi buoni. Molto meglio le gratificazioni e i premi per ottenere un comportamento corretto; strofinare il muso negli escrementi non serve a niente, per lui può essere pure un gioco, oppure se siamo arrabbiati ,indicandogli i suoi bisogni, capisce solo la nostra aggressività senza collegarla a quello che vogliamo...potrebbe sviluppare ansie inutili e comportamenti devianti.
Penso sia utile, con l'arrivo di un cucciolo,qualche buon libro come: Cani si nasce, padroni si diventa, di Patrick Pageat , per conoscere un pò di più i nostri amici e viverci meglio insieme.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 20:03   #28
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Il cane ha insito per natura lo sporcare fuori dalla tana, è uno schema comportamentale innato. Quindi insegnargli a sporcare fuori non è un comportamento che va costruito dalla base, basta solo far capire qual è il nostro concetto di tana, una volta che l'avrà capito e risolte le questioni di tempistica (se sei in grado di prevedere il quando, sarai tu a decidere il dove)il gioco è fatto...tutto differente è il discorso per quanto riguarda costruire degli schemi comportamentali che il cane dovrà imparare per essere un cane educato nella vita sociale con il conspecifico umano. In molti di questi casi, essendo cose che l'intelletto canino non può comprendere, si necessità dell'imposizione autoritaria e coercitiva (anche il far fare seduto al cane con il boccone è una coercizione), in cui non si intendono a priori le maniere dure, ma l'imposizione del volere del capobranco. Nell'educazione è importante a mio avviso considerare quando andiamo ad insegnare qualcosa che va a sovrapporsi agli schemi comportamentali innati, e quando andiamo a costruire qualcosa da zero. I due approci dovrebbero essere differenti.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 20:08   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
ohhhhhhhhhh della sana educazione ante guerra!

umanizzare il cane è pensare che dopo magari mezz'ora che ha urinato ricolleghi che ciò che ha fatto tempo fà( e i cani hanno uno scarso senso del tempo) è sbagliato.

io quando era piccolo utilizzavo l panno assorbente,quando la faceva li' un sacco di coccole quando la faceva in un altro posto .. NO! se lo beccavo durante il fattaccio oppure se non l'avevo visto non dicevo niente,Miki quando aveva imparato(e ci vollero pochi giorni) la notte la faceva sul panno quindi io mi potevo dormire sonni beati.
Oh, finalmente qualcuno che, oltre alle coccole, sa dire NO! se becca il cane mentre fa la pipì nel posto sbagliato! Il resto mi sembra metodo tradizionale sempre funzionale.

Convengo: beccarli sul fatto altrimenti è pressochè inutile, a meno che siano già grandicelli...
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 20:37   #30
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

La mia belvetta che ormai ha 4 mesi e mezzo abbiamo imparato a capirla.
Abbiamo provato con traversine, attrattori e quantaltro ma le usava per dormire e basta.
Ora abbiamo capito che se va in un preciso punto della casa ed appoggia il nasino verso una delle porte di uscita è il momento!
Non abbiamo mai rimproverato la piccola anche perchè, adesso, se non riusciamo ad accorgercene in tempo la fa dove si trova ma perchè non riesce proprio a trattenerla.
La cosa buona è che da un mese non sporca più nel box, la mattina ci sveglia ed appena esce si libera!

Per quanto riguarda il discorso di aspettare di rientrare a casa per sporcare accade semplicemente perchè fuori è pieno di stimoli, di cose da fare, da osservare... Quindi appena rientra in casa si ricorda di dover fare i bisognini!
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 21:30   #31
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

partito doppio
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 21:32   #32
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

si ma non gli puccio il muso nella pipi' , la prima frase del precedente post era ironica!

occhio a pensare troppo con lo schema"bastone e carota" perchè poi per altre cose potresti trovarti in difficoltà...mi viene in mente chi dopo che chiama 500 volte il cane e non torna alla 501 volta finalmente arriva e gli viene dato un bello sculaccione...mio babbo l'ha fatto con miki e mi ci è voluto un anno per rimediare all'errore !
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 16-01-2009 at 21:38.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2009, 20:10   #33
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Aleale View Post
La mia Agatha ha 2 mesi e venti giorni e da una quindicina di giorni ha cominciato ad uscire regolarmente di casa, la porto al parco, all'università ecc.,ma fuori non fa praticamente niente...poi rientra in casa e .... si libera!
Inoltre in casa ho messo i pannoloni in terra ma li usa 1 volta su 5!
Come posso fare?

Ora che ha 3 mesi e mezzo come si comporta?

Il mio a due mesi e mezzo incomincia adesso a farla sempre più spesso sul pannolone, ma non ha problemi a farla fuori casa e in ufficio riesco quasi sempre a portarlo fuori in tempo.

Talvolta al mattino assieme alle feste del risveglio mi fa la pipì sotto il naso!

Il veterinario mi ha detto che la cosa più sbagliata è farsi vedere pulire i suoi bisogni... che bisogna farlo in sua assenza, di portarlo in un altra stanza!
(dici niente! Io vivo in un bilocale!!!)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2009, 22:13   #34
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

con Nitro che ha fatto la pipì in casa fino quasi ai 7 mesi ho usato il sistema delle traversine che pian pianino avvicinavo alla porta fino a metterle proprio fuori.
ovviamente mega feste tipo demenza quando la faceva fuori casa...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:11   #35
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

la mia piccola ha due mesi esatti, la fa in casa...come normale.. eheh
però inizia a farla anche fuori...la porto subito dopo che si sveglia , che mangia e beve ...
ma dopo che siamo tornati dalla camminata si beve Litri di h2O e rifà pìpì..

ma grazie a peppe(pariduzz) la va a fare sul giornale eheh
mittttttttico peppe =)
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:33   #36
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
con Nitro che ha fatto la pipì in casa fino quasi ai 7 mesi ho usato il sistema delle traversine che pian pianino avvicinavo alla porta fino a metterle proprio fuori.
ovviamente mega feste tipo demenza quando la faceva fuori casa...

Fino ai sette mesi!?!?!?

In ufficio non c'è problema: va verso la porta, apro e la fa in giardino...

In casa la cosa si complica: non posso scendere 3 piani per la dozzina di volte che gli scappa!

Oltre alle strategie comportametali sono passato alla guerra chimica!
Il lysoform puro passato e non sciacquato ha ridotto le sue inclinazioni per studio e cameretta...
Ora fa a metà tra le traversine e i tappeti, e allora, oltre all'attraente per la traversina, ho preso lo spray repellente (dovrebbe essere utile anche per non farsi mordere i mobili).
Spray fenomenale, talmente repellente che quasi quasi esco a dormire sul terrazzo, tanto è forte l'aroma di aglio fetido!

Well, domani mattina vedremo i risultati....

Anche se temo che per la pisciatina della festa del risveglio non ci sia nulla da fare per il momento... s'è emoziona!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:40   #37
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

se può essere utile racconto brevemente la mia esperienza.
qnd era cucciolo akira faceva tutto in casa.
e puntualmente pulivo, poi da solo ha cominciato a farla fuori....però a mò di femminuccia...il signorino alzava la gambetta solo in casa sui mobili! maledetto.
ma poi ha imparato da solo a fare tutto fuori e farsi capire quando gli scappa.
penso che l'unico modo sia avere un po' di pazienza e mettere in conto questi inconvenienti. certo non è piacevole, ma da 2 a 6 mesi insomma è un po' la prassi.
la vera schifezza è qnd la fa fuori e ci si rotola su...
poi si schifa pure di quello, e comincia con le schifezze immonde che trova in giro..ma questa è un passaggio successivo.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:57   #38
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Blesk da piccolino faceva tutto in casa praticamente e pulivo subito (perfettina come sonocon la speranza che andasse fuori da solo quanto prima) poi ogni volta la faceva gli dicevo vai fuori e col tempo alla fine è andato sempre fuori da solo,
Ora quando è in casa e vuole andare..se ha urgenza di andare ancor prima che gli apro io..si apre la porta scorrevole da solo e va fuori a farla,su questo è molto bravo..ora ho la piccola che mi fa disperare a pulire ma so presto uscira anche lei è solo questione di tempo vedrai si abituano soli poi ..ah..
blesk è tornato a non alzare la gambetta..cioè..a volte si a volte no..non so spiegarmi bhe ma non è un problema penso sia questione di pigrizia è piu comodo cosi puo essere?bhe dai è ancora cucciolone
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 10-02-2009 at 01:00.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 23:13   #39
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Sono orgoglioso di comunicare che finalmente Legolas (2 mesi e 20 gg) la fa da due giorni solo nel vasino!

Le ho provate tutte, ma, mi dispiace dirlo, la vecchia scuola è stata la più efficace per fargli insegnare in meno di due giorni a farla solo sul pannolotto, quando in casa.

Rammento che abito in appartamento, e inizialmente mi pisciava e cagava in ogni angolo della casa...

Riassumendo i vari consigli:
- NO modulato, quando la fa dove non deve.
- Raccogliere la pipì col pannolone e fargliela annusare.
- Premi e complimenti quando la fa sul pannolotto.
- Premi e complimenti quando la fa fuori casa.
- Non farsi vedere pulire i suoi bisogni (rassicurazione materna)
(ma visto che spesso devo lo faccio ringhiando, ignorandolo e tenendolo lontano minacciosamente)
- Appena si mette in posizione "NO SECCO" e portarlo subito sul pannolone
- Pulire le stanze con Lysoform quasi puro ha subito limitato le zone.
- Attrattativi imho poco efficaci
- Repellenti da usare con parsimonia e solo sull'ultima spruzzata (se lo spruzzate dappertutto non serve e la casa diventa invivibile)
- Regolarità delle uscite fuori casa
(io dopo la cena e la mattina a digiuno prima di salire in auto; in ufficio non problem: c'è il giardino e lui punta la porta per uscire)
- Cazziarlo solo sul fatto.
- Cazziarlo quando si mette in posizione fuori posto.
- Se non colto sul fatto indicargliela (lui annusa) e fare solo cenno di disapprovazione...

Quello del CAZZIATONE è un'arte che va saggiamente modulata, anche perchè <al lupastro> può piacere farsi cazziare, per attirare l'attenzione e rafforzare le relazioni del branco. Quindi capitava persino che me la faceva sotto il naso con aria di sfida e di gioco (e non sto parlando delle perdite da eccitazione: si metteva in posa e mi guardava con fare furbetto).


Progressivamente, da un giorno all'altro:
- no, non si fa così piccino
- NO, ti ringhio, non farmi incazzare
- no, ti pinzo il muso e la collottola e te faccio frignare (ma che ti scondizoli poi però??? )
- NO, ti pinzo, ti ci metto il muso, ti sculaccio e fila a cuccia e stammi lontano.

Funziona!

Ho il sospetto che il lupastro, più che l'inesistente umiliazione o il cazziatone teatrale, tema l'essere allontanato e ignorato...


Poichè è piccino piscia 15 volte al giorno e caga 5-7 volte, quindi va benissimo che in appartamento la faccia sul pannolotto, che il problema non è il quando ma il dove.

Quando sarà più grandicello porterò il pannolone fuori, ma forse non ce ne sarà nemmeno bisogno: già preferisce farla fuori casa
anche se al momento preferisce i marciapiedi alle aiuole.
Anzi, gradisce molto fare la cacca proprio davanti ai portoni e agli ingressi dei negozi!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2009, 21:18   #40
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

..il muso nella pipì è un gesto gratuitamente violento e inutile (per violenza intendo anche quella psicologica come imporsi su un suo comportamento che non è stato "volontariamente cattivo", ma solo naturale, anch'io son convinta che un cucciolo di clc debba essere trattato con polso, in certi casi anche schienato se esagera a ringhiare, ma mai con violenza.

Chi vuole un cucciolio deve avere pazienza, anche di pulire fino a diversi mesi, infatti può capitarti chi capisce prima, chi è + tardivo, l'unica cosa che possiamo fare è fare un sacco di complimenti al piccolo quando sporca dove vogliamo noi.

..io avevo iniziato con le traverse a spostarle pian piano verso la porta... ma poi visto che non ho il giardino attaccato e che fare il "salto" dallo sporcare davanti alla porta allo sporcare in giardino diventava difficile... sono tornata indietro con le traversine sitemandole sempre in un punto preciso della casa... ed ho deciso che avrebbe sempre sporcato li
Bless ha 3 anni, ed anche se è un maschio sulle traverse ha sempre sporcato come una femminuccia, anzi inarcua anche la schiena per abbassarsi e non spruzzare intorno e non bagnarsi le zampe davanti.
Anche gli altri bisogni li fa li e non sbaglia mai la mira... e soprattutto se sono in una atra stanza viene subito a chiamarmi perchè tolga tutto... Inoltre ormai sa che se per terra non c'è la traversina non deve sporcare e se ho scordato di metterla viene a chiamarmi prima di farla.
Ovviamente sporca anche fuori... ma non avete idea di quanto è comoda questa abitudine (certo un pò caruccia) quando diluvia, quando stai male, quando la domenica mattina vuoi dormire....
(C'è da dire che lui è sempre stato molto "pulito": piuttosto di sporcare dentro il suo box ha sempre tenuto tutto anche per 8/9 ore)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply

Tags
bisognini fuori


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org