Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-01-2009, 00:42   #21
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
la foto dell'incantatore di Galiba? azz mi tocca pagarti...magari un Cosecha 904 del 95'...
mannaggia... ma quella l'hai già aperta...
mi tocca darti un assaggino!



Alessandra, Alessio non sentenzia affatto, esprime i suoi pensieri in modo concreto, giuste o sbagliate che siano. (io non sono d'accordo su tutto)
MOLTO meglio di tanti altri che non sanno fare altro che dire sono d'accordo, non sono d'accordo, questo è giusto, questo non è giusto.
Avere molta esperienza non significa per forza fare le cose giuste.
Ovvio... se alle parole Alessio un giorno riuscirà a dar seguito con i fatti, beh, tanto di cappello e zitti tutti.
Fino ad allora, ascoltiamo, leggiamo, memorizziamo....
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 00:57   #22
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Alessandra, Alessio non sentenzia affatto, esprime i suoi pensieri in modo concreto, giuste o sbagliate che siano. (io non sono d'accordo su tutto)
MOLTO meglio di tanti altri che non sanno fare altro che dire sono d'accordo, non sono d'accordo, questo è giusto, questo non è giusto.
Avere molta esperienza non significa per forza fare le cose giuste.
Ovvio... se alle parole Alessio un giorno riuscirà a dar seguito con i fatti, beh, tanto di cappello e zitti tutti.
Fino ad allora, ascoltiamo, leggiamo, memorizziamo....
Massimo
Infatti finchè si esprimono pensieri...ma ultimamente wd è diventato terreno fertile per i troppo imparati che danno per testi sacri le loro idee. E chi si affaccia ora non sa che ci sono persone realmente competenti, che scrivono di rado e in alcuni casi per nulla. La mia scarsa esperienza mi ha dato tante convinzioni che sicuramente terrò mie, anche solo per il fatto che per affermare per certo alcune idee bisognerebbe essere appunto Caselli o Sarka.
Insomma se ho capito bene tu dici....aspettiamo i fatti di cotanto parlare....
Trovo invece interessanti i racconti e reportage che fate entrambi dopo le vostre "gite". Quelle mi piacciono molto ed ho modo di conoscere il carattere di alcuni cani da voi descritti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 01:15   #23
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

HTML Code:
Bonfiglioli: tante cose non le sai riguardo all'HD di Galiba.
Il posteriore potrebbe essere un "vizio" della diffidenza, ma cmq visto da occhi più esperti di te, purtroppo la sentenza è stata quella.
Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Sorgono spontanee le domande:
-Qual'è la sentenza (non si capisce bene quello che affermi)?
-Di chi sono gli occhi più esperti?
Grazie Alessandra,
ma solo per capire, (perchè la cosa continua ad essermi poco chiara), stai dicendo che occhi più esperti hanno sentenziato che Galiba è displasico?
Mi sfugge questo passaggio.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 01:57   #24
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Chiedo scusa se mi permetto di riproporre una vecchia foto.
Per me vedere Galiba è stato un onore :

__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 13:43   #25
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Apro questo thread per esprimere opinioni costruttive su esemplari e linee di sangue, opinioni basate su esperienze dirette e documentate...in questo senso giudizi e sentenze vengano lasciati a chi di dovere...ognuno esprima liberamente la propria opinione, le proprie considerazioni sui soggetti che si ritengono validi...lasciamo fuori le polemiche e costruiamo qualcosa di interessante..cerchiamo di non deviare, ma parlare di cani secondo il proprio sentire...ognuno colga ciò che ritiene utile ed affine.
Forse la mia premessa ti è sfuggita Alessandra...il mio non è oro colato, ma bensì la mia opinione risultante dalle mie esperienze, dai miei studi e dai miei ragionamenti...come dice Massimo, non serve a nulla controbattere per il puro gusto...se ci sono argomentazioni, che ben vengano, ho cambiato molte volte idee ascoltando argomentazioni altrui...ma mai a causa delle critiche di status...giusto per una questione etica, se parlo quasi settimanalmente di queste cose con Sarka (e molto lo ho imaparato anche da lei), e lei che cmq è laureata in zootecnia e peli sulla lingua non ne ha, non mi fa osservazioni di status tipo le tue, credo di poter affermare di parlare con cognizione di causa perlomeno dal punto di vista di capire certi meccanismi di base, poi cmq non siamo daccordo su tutto...poi certe cose per me sono ovvie interpretrando certi dati, per te un pò meno...argomenta che magari entrambi superiamo la nostra posizione ed arriviamo un pò più in là!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 14:21   #26
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Sono d'accordo che linee completamente esenti per almeno 4 generazioni non c'è ne sono (cioè che hanno solo A o B, e cmq non lastrati da mettere in conto), però le linee più a rischio, e che io personalmete non incrocerei mai, o mai farei richiami sulle stesse, esistono e come. Poi è cosa ovvia che un fratello di un cane pulito anatomicamente e che non passa geneticamente può essere displasico, come pure il contrario. Basta studiare le discendenze di Colt Zeper (A 0/0) e della sorella Bety Zeper (C). Il primo ha dato un mare di displasia, ma displasia grave, una marea di grado E. Alcuni suoi figli sono diventati portatori certi come Agar Murshovyv (C) che ha dato molti grado C, altri lungo la sua discendenza hanno dato displasia minore o quasi niente. Mentre Bety Zeper (C) la sorella ha generato due figli come Agar e Ali e Akim Reolup che sono notoriamente capostipiti delle linee tra le più pulite. Mentre la Sorella Aiga pur essendo A, con Hero z Rofa ha dato una cucciolata marcia. Mentre la figlia Beky Reolup è D! Cosa vuol dire?? che tra fratello e fratello c'è una sostanziale differenza del patrimonio genetico, ma la combinazione di geni fa la differenza, e che questa ha poco a che vedere con il grado del soggetto che riproduce. Probabilmente Agar e Ali, accoppiati con Amalka hanno fissato un patrimonio genetico che riduce al minimo la presenza dei geni responsabili della displasia, seppur avendo generato un C e un D. Hero z Rofa su Ajga ha avuto l'effetto completamente opposto, tutta la cucciolata displasica. Infatti il sistema del VGS esposto da Pedrani che a quanto pare è la forma più moderna di prevenzione della displasia dell'anca, si volge appunto attraverso la raccolta dei dati di trasmissione genetica, a prevenire la combinazione dei geni responsabili della palesazione della patologia a livello anatomico, e non di classificare linee di sangue pulite, linee di sangue esenti. Il mio ragionamento, che ha trovato riscontro appunto nel sistema VGS che ignoravo fino ad un mese fa, è quello di non combinare o fare richiami su linee ove pur non avendo una casistica sufficiente a calcolare un indice, è possibile accertare la presenza preponderante dei geni della displasia attraverso più casi di grado C-D-E in una stessa cucciolata, e alcuni discendenti degli stessi con almeno grado C. In presenza di tali presupposti io la definisco una linea a rischio, e non la incrocerei mai con un'altra linea che io definisco a rischio, e non farei mai un richiamo inferiore alla 4° generazione su uno stesso soggetto di questa stessa linea. E' una sorta di tentativo di prevenzione in un mare nero di mancanza di dati. Qualche riscontro l'ho avuto, alcuni li sto attendendo da cani che devono essere lastrati...in alcuni casi, ma in ordine minimale il mio ragionamento è stato smentito...dal mio personale e pratico punto di vista, è il miglior modo di approciarsi allo studio dell'incidenza della displasia nelle linee di sangue, e della combinazione delle stesse, in attesa della possibilità di calcosare un VGS relativo alla nostra razza. In poche parole io applico una sorta di VSG empirico come una lanterna nel buio della mancanza di statistica. E' vero che poi il caso può sbucare ovunque come mi sono sentito dire da gente che dovrebbe essere seria, ma questo non è per mio sentire una scusante per non mettere in opera tutto ciò che possibile per evitare combinazioni rischiose...poi se esce una C, amen però almeno ho cercato di calcolare e di fare tutto il possibile...Ma se da una fattrice A con stallone A mi esce E, e la ricopro con cane A fratello di un D, e mi esce un'altra E...io credo che siamo di fronte ad una leggerezza dolosa.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 08-01-2009 at 21:55.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 14:29   #27
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default



Piccola parentesi mia .(non ho resistito)
A me questa testa sembra veramente ferfetta, e' proprio stupendo, ha uno sguardo molto affascinante
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 21:47   #28
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
mmmhhh...
sinceramente non capisco
le foto di Alessio ritraggono un cane a 7 anni.
Tutti sanno (o quasi tutti dovrebbero sapere) che a 7 anni si è già nella fase discendente.
A 2-3 anni Galiba era sicuramente meglio.
Le foto presenti su WD ritraggono un Galiba ancora migliore delle foto di Alessio.
Galiba NON è un super CLC.
è un CLC con la testa più lupina mai vista.
Fisicamente posso farti un elenco lunghissimo di CLC con fisico migliore di Galiba.
Per non parlare del carattere.
Per non parlare della linea di sangue che si porta dietro.
Metti un'altra testa a Galiba.. e non resta molto.
massimo
E' vero, i cani in genere attorno ai 3 anni sono fisicamente al loro top.
Non intendevo sostenere che Galiba si sia fatto bello a 7 anni, semplicemente dicevo che le foto di Alessio lo hanno fatto scoprire anche a me che non ho mai avuto la fortuna di vederlo dal vero.
A mio parere le foto già presenti su wd non lo facevano apparire così fenomenale, ma è solo una mia opinione personale.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org