Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-06-2012, 08:29   #41
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Ha lo sguardo della mamma, ma per il resto é la copia di Alfi.
E una bella espressione soddisfatta
Gli piace proprio trottare il bici: si sente uno sparviero che vola piu' veloce degli altri cani!
Cani generalmente piu' tranquilli gli abbaiano vedendolo planare veloce da lontano e lui non si tira indietro a fare il ganassa.
Se non ci fosse l'attrezzo fattoapposta sarei gia' caduto diverse volte! e invece si va via lisci
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 08:37   #42
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Qual e' la velocita' media che si tiene durante la prova dei 40 KM?
Noi si fa quasi tutti i gg 6-12 km tra i 10 e 18 km/h, poi si notano primi cenni di stanchezza (mia )
Andare in bici col cane si ha la scusa per andare tranquilli senza dover fare gli sportivoni
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 14:30   #43
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non so che temperatura abbiate voi in questi giorni, se è simile a Roma diciamo che portare il cane in bici con questo caldo equivale a volersene sbarazzare al più presto.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 15:07   #44
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Qui i cani soffrono persino l'asfalto troppo caldo,farli camminare su una superficie a quella temperatura equivale ad una tortura.

Stiamo facendo più bagni al giorno e pure panto che era schizzinosa adesso viene vicino alla pompa ed implora una abbondante spruzzata di acqua fresca.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 19:45   #45
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Non so li' nel nord africa, ma qui di primo mattino o dopo il tramonto stavo pure bene.
E se sto bene io sta bene pure il cane.
Tanto piu' che io sono allergico al caldo e se supera i 33' mi chiudo in casa tutto il giorno col condizionatore.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2012, 20:21   #46
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
E se sto bene io sta bene pure il cane.
No, il cane ha un sistema di termoregolazione diversa dal nostro, non suda per esempio (se non in poche limitate zone) e quindi il venticello non raffredda il sudore sulla pelle come succede a noi...è per questo che è molto facile far stirare le zampe a una cane ad es. con un semplice viaggio in macchina se con temperature torride.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2012, 00:30   #47
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
No, il cane ha un sistema di termoregolazione diversa dal nostro, non suda per esempio (se non in poche limitate zone) e quindi il venticello non raffredda il sudore sulla pelle come succede a noi...è per questo che è molto facile far stirare le zampe a una cane ad es. con un semplice viaggio in macchina se con temperature torride.
Si vabbe', i cani schiattano nelle auto al sole, in ambienti che raggiungono i 50 o 60 gradi e se schiattano prima degli umani credo sia a causa di una piu' ridotta massa. E se un cane viene abbandonato in auto quasi certamente sara' anche lasciato senza adeguata idratazione.

I cani non sudano ma disperdono il calore dalle padelle auricolari e forzando la ventilazione polmonare. Dove credi che si siano evoluti e vivano: sulla Terra o su Titano?

Se sto bene io sta bene anche lui.
Anzi, lui sta sicuramente meglio perche' il pelo lo protegge meglio dagli sbalzi termici e forse anche dal caldo estremo.
Lo sai che nel deserto a 50 gradi pare sia meglio vestirsi di lana?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2012, 12:04   #48
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se sto bene io sta bene anche lui.
Ripeto, non per te che sei de coccio ma per altri che putacaso leggessero questo thread, che non è così.
Abbiamo personalmente assistito al collasso di almeno due cani stramazzati per terra con la schiuma alla bocca (e i proprietari stavano benissimo...almeno fisicamente) durante la prova di resistenza di Samorin di qualche anno fa, disputata son un caldo anomalo per il periodo.

Per fortuna i due cani pare si siano poi ripresi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2012, 12:14   #49
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ripeto, non per te che sei de coccio ma per altri che putacaso leggessero questo thread, che non è così.
Abbiamo personalmente assistito al collasso di almeno due cani stramazzati per terra con la schiuma alla bocca (e i proprietari stavano benissimo...almeno fisicamente) durante la prova di resistenza di Samorin di qualche anno fa, disputata son un caldo anomalo per il periodo.

Per fortuna i due cani pare si siano poi ripresi.
Giusto preoccuparsi, ma noi non usciamo col caldo torrido, facciamo pochi km di passeggio e non 40, e se il cane non ne ha voglia si fa pure bene capire.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 06:25   #50
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ieri ho portato a turno tutte due in bicicletta,
è andata discretamente, siamo andate in una stradina di campagna x fare le prove in modo che se mi facevano cadere almeno loro erano al sicuro senza che ci fossero macchine.
Vado un pò traballante ma sono certa che impareremo ad andare dritte.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2012, 15:09   #52
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by dolceeamara View Post
Forte! Deve essere proprio bravo il cane, altrimenti cosi' si vola!

In un'oretta di passeggio il mio sbanda anche dieci volte: per andare dove c'e' un suo vespasiano, per sentire odori o per rispondere a qualche concorrente. Col petego mi dimentico quasi di averlo accanto, pero' andiamo quasi sempre al trotto: io mi stanco di meno, ma soprattutto al galoppo la sua massa inerziale si fa' molto sentire ed e' lui meno agile ai cambiamenti di rotta.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2012, 13:17   #53
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

mai caduta dalla bici e poi io conto di poterla portare libera tra un po come la Nada ( la pt che galoppa davanti) con le attraverso la citta in bici senza guinzaglio
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org