Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-05-2012, 20:27   #1
diddye
Junior Member
 
diddye's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: sinalunga
Posts: 113
Default Difficolta' abbaio a comando

... sperando che non ce ne siano state altre da me non viste, apro questa discussione,relativamente alle difficoltà incontrate nell'ottenere l'abbaio su comando, in particolare mirato alla segnalazione ritrovamento figurante/disperso, nello strenuo tentativo di trovare una soluzione a questo problema attraverso l'esperienza di altri.
Ciauuuuu e grazie dell'eventuale contributo.
diddye jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2012, 22:18   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Nessun contributo da parte mia..

.. se non morale : se ti può consolare una delle mie clc (Petra) non ha MAI abbaiato in vita sua (ma non è muta, fa tanti altri versetti, versacci e.. ululati ).

Ciò nonostante (ironia della sorte) ieri l'altro sono venuti a lamentarsi dei dirimpettai per il continuo abbaiare dei miei cani.. non si erano mai accorti che di fianco a me c'è un grigione d'assalto che non tace neanche se lo prendi a fucilate

Ok scusa l'OT
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 08:20   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

problema di tanti .... non facendo esercizi in cui il cane deve segnalare a me non serve, ma so che ci sono persone che hanno risolto (in qualche modo) che spero scrivano la loro esperienza
quella che mi ha fatto più ridere (nel senso buono e con affetto) è stata wasat, abbaiava a comando, guardando fissa gli occhi di kika, ma senza sonoro!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 10:01   #4
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

  1. A cosa ti serve l'abbaio? In che ambito lavori (PC, UD, Pistage, ecc.)?
  2. Lavori con un addestratore? Dovrebbe darti lui la soluzione vedendo e conoscendo il cane. Normalmente puoi ottenerlo usando il cibo come stimolo.I trucchetti dovrebbe insegnarteli l'addestratore.
  3. Mettiti comunque il cuore in pace: i CLC (almeno in gran parte) non sono degli abbaiatori. È vero che puoi ottenere l'abbaio a comando, ma se poi lo stimolo viene a mancare (se il figurante deve essere passivo, oppure deve segnalare oggetti), difficile che portino avanti l'abbaio da segnalazione. Non è impossibile, ma ci perdi troppo tempo e non otterrai forse mai un buon risultato. Dipende molto dal cane, ma a quanto dici, il tuo è non è uno di quelli facili.
  4. Se lavori in ricerca, ma non in ambito sportivo, puoi risolvere sostituendo l'abbaio con il riporto (il cane viene da te dopo il ritrovamento e ti riporta sul disperso). Questo è utile se lavori in ricerca in ambiente di montagna con tante vallette che limitano il propagarsi dell'abbaio. È accettato negli esami operativi di PC.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 16:54   #5
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Io al mio cane glielo ho insegnato in casa, con dei bocconcini. Non ha impiegato molto ad imparare; al campo però abbaiava poco e malissimo al figurante, tanto che l'addestratore non credeva che sapesse fare sul serio.
Invece a casa lei sapeva fare: abbaiava a chi le pareva con una voce bassa e potente e durava un'eternità
Mentre il pt dalla voce più stentorea dopo un po' si stancava, lei no, continuava ostinatamente finché percepiva la minima traccia della presenza antipatica. Il fatto è che abbaiava con convinzione solo quando dal suo punto di vista ce n'era motivo.

Ogni tanto le chiedo ancora di abbaiare a comando: il più delle volte si concentra tutta, con le orecchie dritte e lo sguardo fisso su di me, per tirare fuori uno sbuffo afono. Ed è davvero buffissima

Auguri per il vostro addestramento e scusa per questo intervento che non è tanto un contributo ma un ricordo.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 18:17   #6
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

non lavoro in ricerca, quindi nel particolare non so aiutarti; per la mia esperienza, Noor sapeva già abbaiare da piccola, quindi approfittavo di quando lo faceva in situazioni opportune dicendole "brava,abbaia" in modo che associasse il comando

nonostante questo, ci è voluto un pò prima che nel lavoro di UD imparasse l'abbaio a comando dietro il revier e lo ha appreso bene solo quando ha capito che le arriva non solo la lode, ma anche il premio=manica
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 21:03   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Se il cane è molto prepotente è facile, basta fargli qualche dispetto tipo prendere un boccone in mano, metterlo davanti al muso e poi dietro la schiena per non farglielo prendere. Due tre quattro volte e come emette un guaito o qualcosa che somigli a un abbaio stizzito subito PREMIO e così via. N
Navarre lo imparò così in 5 minuti e il consiglio fu di Roby di Newton (eoni fa).

Per esigenza sceniche imparò poi in maniera simile a ululare e ringhiare a comando

Isabeau che invece era sottomessa con gli umani, era capace di mettersi seduta buonina e aspettare il suo boccone -CERTA che prima o poi le sarebbe arrivato- anche delle ORE...
Lei imparò grazie al figurante nascosto dietro al reviere che la "importunava", ma c' era stato un bel lavoro prima di avvicinamento alla manica che era il premio appena abbaiava.
Aveva un buon abbaio potente e ritmato al revier e contro il figurante ma non siamo MAI riusciti a insegnarle l' abbaio a comando senza nessuno a cui abbaiare.

p.s.
con lgi altri due non abbiamo mai provato perché non siamo più andati al campo, ma sono più simili alla madre come carattere, si siedono e aspettano.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 22-05-2012 at 21:05.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 21:40   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Io non saprei, ho sempre cercato di farlo abbaiare il meno possibile...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2012, 09:15   #9
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
... basta fargli qualche dispetto tipo prendere un boccone in mano, metterlo davanti al muso e poi dietro la schiena per non farglielo prendere. Due tre quattro volte e come emette un guaito o qualcosa che somigli a un abbaio stizzito subito PREMIO e così via. N

...

...grazie al figurante nascosto dietro al reviere che la "importunava", ma c' era stato un bel lavoro prima di avvicinamento alla manica che era il premio appena abbaiava.
...
Anche Shinook aveva imparato con un misto tra le 2 cose: premio e stuzzicato dal figurante.



Uno dei modi classici è, al momento del pasto, mettersi dietro una porta socchiusa con la ciotola in mano e incitarlo, quando arrivano gli abbai giusti (importante non farlo solo con guaiti o piagnucoli): ciotola colma come premio. Ci vorrà tempo, ma se si ha pazienza e si dà al cane il tempo di ragionare, poi sarà più facile le altre volte. Come detto però non è una regola coi CLC.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 23-05-2012 at 09:19.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2012, 13:08   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Uno dei modi classici è, al momento del pasto, mettersi dietro una porta socchiusa con la ciotola in mano e incitarlo, quando arrivano gli abbai giusti (importante non farlo solo con guaiti o piagnucoli): ciotola colma come premio. Ci vorrà tempo, ma se si ha pazienza e si dà al cane il tempo di ragionare, poi sarà più facile le altre volte. Come detto però non è una regola coi CLC.
Ma così non si rischia che il cane abbai ogni volta che vuole qualcosa,
tipo cibo mentre noialtri si mangia?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2012, 14:16   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

No! Il cane riesce a distinguere le 2 cose. A patto che il premio venga dato unicamente quando siamo noi a chiederlo e non si abitui il cane che con niente ottiene comunque qualcosa. Da lì inizierebbero le pretese...

Se lo abbini al lavoro, associerà il fatto di abbaiare solo in questa situazione. In tutte le altre: ignorare, ignorare e ignorare!

P.S. Con i labrador che sono dei giocherelloni, si può fare con la pallina.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2012, 15:03   #12
diddye
Junior Member
 
diddye's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: sinalunga
Posts: 113
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
  1. A cosa ti serve l'abbaio? In che ambito lavori (PC, UD, Pistage, ecc.)?
  2. Lavori con un addestratore? Dovrebbe darti lui la soluzione vedendo e conoscendo il cane. Normalmente puoi ottenerlo usando il cibo come stimolo.I trucchetti dovrebbe insegnarteli l'addestratore.
  3. Mettiti comunque il cuore in pace: i CLC (almeno in gran parte) non sono degli abbaiatori. È vero che puoi ottenere l'abbaio a comando, ma se poi lo stimolo viene a mancare (se il figurante deve essere passivo, oppure deve segnalare oggetti), difficile che portino avanti l'abbaio da segnalazione. Non è impossibile, ma ci perdi troppo tempo e non otterrai forse mai un buon risultato. Dipende molto dal cane, ma a quanto dici, il tuo è non è uno di quelli facili.
  4. Se lavori in ricerca, ma non in ambito sportivo, puoi risolvere sostituendo l'abbaio con il riporto (il cane viene da te dopo il ritrovamento e ti riporta sul disperso). Questo è utile se lavori in ricerca in ambiente di montagna con tante vallette che limitano il propagarsi dell'abbaio. È accettato negli esami operativi di PC.
.... con la Diddye abbiamo intrapreso un percorso in PC di ricerca persone superfice, per cui l'abbaio mi serve come segnalazione del ritrovamento, altrimenti niente brevetto, anche che se potrebbe essere accettato dalla commissione il metodo col riportello x segnalare, ma penso che sia ancor piu difficoltoso e lungo da ottenere.
La stronzetta, per i fatti suoi abbaia, ad esempio quando è a casa, lo fa e usa modulazioni e ritmi diversi, tanto che spesso capisco se ci sono umani o animali in avvicinamento di passaggio o che cercano di entrare nella mia proprietà.
Si lavora anche con l'istruttore, che conosce i clc, in quanto anche lui ne è in possesso,ma questo è a molti km di distanza e quindi non ci si vede tutti i giorni ma circa una /due volte al mese, il resto lo facciamo tra noi conduttori e qualche figurante.
Spero comunque che nella moltitudine di gente che scrive qui su WD ci sia qualcheduno che abbia un esperienza diretta e che la condivida.
Chiudendo, se lei è ostinata a non ababiare, io lo sono di piu ad insistere e a non demordere, ci devo riuscire , non mi piace abbandonare le sfide e questa penso che lo sia proprio.
diddye jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2012, 08:54   #13
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

No, no! Niente riportello!
Semplicemente il cane torna da te dopo il ritrovamento e poi ti riporta (rifà la pista, di solito più lentamente) fino ad "accompagnarti" dal disperso. Necessita un'ottima intesa tra conduttore e figurante.

Ti garantisco che a livello di esami operativi ENCI di PC (ricerca dispersi in superficie) questo è accettato a patto che il cane lo esegua bene senza andare per frasche.

Se nnon fai degli esami ENCI, ma regionali, informati se ciò è tollerato, altrimenti (ma giussto per gli esami) puoi otenere l'abbaio con un po' d'insitenza e un bravo figurante, ma poi andrà ad estinguersi.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2012, 17:51   #14
diddye
Junior Member
 
diddye's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: sinalunga
Posts: 113
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
No, no! Niente riportello!
Semplicemente il cane torna da te dopo il ritrovamento e poi ti riporta (rifà la pista, di solito più lentamente) fino ad "accompagnarti" dal disperso. Necessita un'ottima intesa tra conduttore e figurante.

Ti garantisco che a livello di esami operativi ENCI di PC (ricerca dispersi in superficie) questo è accettato a patto che il cane lo esegua bene senza andare per frasche.

Se nnon fai degli esami ENCI, ma regionali, informati se ciò è tollerato, altrimenti (ma giussto per gli esami) puoi otenere l'abbaio con un po' d'insitenza e un bravo figurante, ma poi andrà ad estinguersi.
Si verissimo,ho visto le specifiche ENCI.... pero Noi dobbiamo superare specifiche della CRI... che son molto più c....zute!
O abbaio i bringhesl.... non ammettono deroghe!
Tu dici che posso ottenere abbaio giusto giusti x esami....ma il problema è che la belva non abbaia, salvo i casi che ho gia specificato , ... cioè x c@zzi sua.... manco se la buchi!
Concordo che i figuranti sono delle figure mooolto importanti......ad averne di veramente capaci...
diddye jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2012, 08:56   #15
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Noi dobbiamo superare specifiche della CRI
Ah, beh...mi mandi in pv o anche pubblicate qui le prove degli esami CRI?

=> [email protected]

GRazie!!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 01-06-2012 at 09:01.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2012, 11:33   #16
diddye
Junior Member
 
diddye's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: sinalunga
Posts: 113
Default

http://www.crivillardora.it/Portals/...0-%20CTN-1.pdf
Queste sono le linee guida e la fregatura sta proprio qua <<...Il Conduttore, prima dell’inizio della prova in base alle informazioni ricevute, deve dichiarare le
abitudini di segnalazione del proprio cane (abbaio reiterato o bringsel) e la propria tattica di intervento.....>>.
diddye jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2012, 14:07   #17
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ok, lette.

Dov'è che sono più ca@@ute di quelle ENCI?
(http://www.enci.it/documenti/r_ucis_ds.pdf)

A me sembrano l'esatta (ri)copia (ok in più c'è ancora il "passaggio strisciato" che era presente nei vecchi attitudinali ed ora è stato tolto, in verità una quisquilia. Una volta c'era anche l'indifferenza al fuoco dove però era tanto fumo e poco arrosto)!
In quelle ENCI per contro c'è la differenziazione tra S1 (ricerca in pianura) e S2 (ricerca in ambiente ostile), ma questo riguarda più il conduttore che il cane.


Peccato se la segnalazione è veramente limitata al "abbaio reiterato o bringsel"... Io proverei ad informarmi bene (anche perchè il sistema di riporto che ti ho descritto è praticamente uguale al bringsel solo che non si perde tempo ad insegnare al cane a prenderlo in bocca).

Altrimenti non puoi fare altro che provare "I 1000 metodi per far abbaiare un CLC" edito da "Fantasia & Co."
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2012, 14:28   #18
diddye
Junior Member
 
diddye's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: sinalunga
Posts: 113
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ok, lette.

Dov'è che sono più ca@@ute di quelle ENCI?
(http://www.enci.it/documenti/r_ucis_ds.pdf)

A me sembrano l'esatta (ri)copia (ok in più c'è ancora il "passaggio strisciato" che era presente nei vecchi attitudinali ed ora è stato tolto, in verità una quisquilia. Una volta c'era anche l'indifferenza al fuoco dove però era tanto fumo e poco arrosto)!
In quelle ENCI per contro c'è la differenziazione tra S1 (ricerca in pianura) e S2 (ricerca in ambiente ostile), ma questo riguarda più il conduttore che il cane.


Peccato se la segnalazione è veramente limitata al "abbaio reiterato o bringsel"... Io proverei ad informarmi bene (anche perchè il sistema di riporto che ti ho descritto è praticamente uguale al bringsel solo che non si perde tempo ad insegnare al cane a prenderlo in bocca).

Altrimenti non puoi fare altro che provare "I 1000 metodi per far abbaiare un CLC" edito da "Fantasia & Co."

Si sicuramete sono ricalcate con delle varaianti l'una dall'altra.... dicevo piu c@zzute x il discorso "abbaio reiterato o bringsel"...
Si magari se esistesse questo fantomatico volume una soluzione adatta su 1000 la troverei .
Provo anche ade informarmi ma penso di trovare un muro dall'altra parte, è troppo specificato bene nelle linee guida.
diddye jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2012, 14:51   #19
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
con delle varaianti l'una dall'altra....
Già, non capirò mai perchè ognuno deve reinventarsi i propri esami e non ne esista uno unico per tutti. CNSAS elabora i propri, VF certifica i suoi, CRI pure, PC certifica con quelli ENCI, le regioni ne impongono ancora altri, ecc.

Alla fine però sono tutti uguali a parte qualche virgola qua e là!

Ma uno unico riconosciuto da tutti?

Beh, buona fortuna!! Nel caso, individua un figurante in gamba e provate, provate, provate...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2012, 09:31   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org