Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-05-2012, 13:10   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default A spasso in bicicletta

Stavo valutando di attrezzarmi per andare a passeggio col cane in bicicletta.

Qualcuno ha esperienze in merito?

E' meglio il guinzaglione a tracolla oppure una barra distanziatrice?


Rompono le palle con la legge?
C'è esplicito divieto per portarli sulle strade:
Ventitre euro per avere infranto l'articolo 182, comma 3, del decreto legislativo 285 del 1992 (alias Codice della strada) che vieta «ai ciclisti di condurre animali» e punisce il trasgressore (comma 10) con una una sanzione amministrativa che va dai 22 agli 88 euro.

peraltro vivendo in città andrei per lo più su piste ciclabili e isole pedonali,
ma qualche pezzetto di strada mi toccherebbe cmq farlo, non fosse altro che per uscire dal cortile!

A beccare gli stronzi si può rischiare anche per maltrattamento animali (manco si trattasse di trainare il cane con l'automobile...)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2012, 13:19   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Questo è carino, ammortizzato, si stacca veloce e può essere usato come guinzaglio,
ma non so se si trova in italia...

http://www.petego.com/products.aspx?catId=48&prodId=255
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2012, 17:39   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

http://www.qualazampapetshop.it/modu...d=1482&cid=127

http://www.ebay.it/itm/Petego-Walky-...item5893937b27

http://www.ebay.it/itm/STAFFA-CANE-P...item563cd23d3b
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 12-05-2012 at 15:10.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2012, 17:27   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Questo è carino, ammortizzato, si stacca veloce e può essere usato come guinzaglio,
ma non so se si trova in italia...

http://www.petego.com/products.aspx?catId=48&prodId=255
questo io lo uso spesso e devo dire che lo trovo comodissimo...
ciao
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2012, 23:42   #5
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

preferisco una lunghina da equitazione fatta passare a tracolla e rigirata sui fianchi , tutte quelle prolunche sono pericolose .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2012, 21:22   #6
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Che bella idea, ci pensavo proprio ieri mentre pedalavo per San Germano, tranquillo paese della val chisone...Insich e Giada al recinto correvano su e giù nel vano tentativo di rincorrermi! eh già ma i vostri clc sono così bravi e disciplinati nel correre passo a passo vicino a voi? Inisch forse sarebbe bravissimo ma non oso immaginare se nel nostro viaggio incontrassimo a distanza un altro cane!! mi vedo già distesa per terra con la bicicletta per aria...forse avremmo dovuto iniziare quando era cucciolo. Gasp. Per ora è più comodo correre con lui al mio fianco ( che già così è una impresa : avete presente correre con gli occhi che strabuzzano fuori dalle orbite nel tentativo di individuare a distanza ogni sorta di distrazione pericolosa?) insomma è moooolto più rilassante andare in montagna in luoghi ameni ed impervi lontano da ogni patema.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2012, 00:51   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Ethel_Onnis View Post


eh già ma i vostri clc sono così bravi e disciplinati nel correre passo a passo vicino a voi? Inisch forse sarebbe bravissimo ma non oso immaginare se nel nostro viaggio incontrassimo a distanza un altro cane!! mi vedo già distesa per terra con la bicicletta per aria...
Ho dubbi anche io in tal senso, ma spero che, preso dalla marcia, non dia molta attenzione ad altri cani, cosi' come ne da poca quando si cammina da un po' spediti...

L'asta distanziatrice e ammortizzata, attaccata bassa di baricentro dovrebbe aiutare molto in caso di distrazione lupine... di sicuro credo eviterei il guinzaglio di corredo dallo strappo facile.

Qualcuno ha esperienza di clc in bici (ivi compresi capitomboli
__________________

Last edited by maghettodelboschetto; 15-05-2012 at 00:59.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2012, 00:57   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
preferisco una lunghina da equitazione fatta passare a tracolla e rigirata sui fianchi , tutte quelle prolunche sono pericolose .
Devo ancora capire se le prolunghe tengono il cane lontano da raggi, catene e pedali, soprattutto in caso di sterzata improvvisa.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2012, 23:11   #9
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Devo ancora capire se le prolunghe tengono il cane lontano da raggi, catene e pedali, soprattutto in caso di sterzata improvvisa.
Non tiene la lunghina lontana dai raggi è le virate improvvise sono pericolose , ma è comodo e mi permette di avere le mani libere .
Preferisco usare una bicicletta da donna senza il pericolo della della canna così da avere la possilità di lasciar cadere la bici e cercare di rimanere in piedi , per ora sono caduto due volte , una volta per gatto a destra e gatto a sinistra con i cani che si sono aperti a ventaglio la bici si è impuntata e io sono volato , la seconda volta sono caduto da fermo mettendo un piede in fallo .
adesso sono passato al monopattino è facile e divertente .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2012, 08:12   #10
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

nooo, non ci credo - francesco in versione cesar
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2012, 11:16   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
una volta per gatto a destra e gatto a sinistra con i cani che si sono aperti a ventaglio la bici si è impuntata e io sono volato .
Sembra una barzelletta!
ma quindi hanno avuto la forza di inchiodarti la bici!?


Una foto giusto adesso in homepage:

Imho il tipo è un aspirante suicida!
Cmq già è positivo che guidi con la sola mano destra, tenendo la mano col guinzaglio solo in appoggio sopra il manubrio (spero)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2012, 12:12   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

La foto è della corsa dei 40km (e oltre) e tutti portavano il cane col guinzaglio e senza accrocchi che per me possono essere solo pericolosi.



Io ne ho sempre portati uno ma anche due con la lunghina tenuta in mano e quindi guidando con una mano sola (ma dopo un po' anche l' altra puoi poggiarla sul manubrio, a meno di incontri improvvisi)

Preferisco avere la possibilità alle brutte di mollarli (ognun per se, Dio per tutti) e comunque con il guinzaglio in mano puoi un attimo gestirlo negli incontri, mentre appeso da una parte puoi contare solo sulla voce sperando che non metta le zampe in mezzo ai raggi)

Unica accortezza è quella di abbassare un po' il sellino per toccare per bene con i piedi per terra in caso di necessità.
Ho rischiato di farlo ma non sono mai caduto...e una volta ho incontrato pure un cinghialone!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2012, 19:25   #13
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
, una volta per gatto a destra e gatto a sinistra con i cani che si sono aperti a ventaglio la bici si è impuntata e io sono volato .
dany jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2012, 19:37   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Preferisco avere la possibilità alle brutte di mollarli (ognun per se, Dio per tutti) e comunque con il guinzaglio in mano puoi un attimo gestirlo negli incontri.
Questo credo vada bene in teoria sugli sterrati, però anche solo ad affiancare una stradina poco trafficata, mancopocazzo il cane deve staccarsi libero:
preferisco mandare me, bici e cane sotto un auto, piuttosto che me e bici col culo per terra e cane sotto la prima auto che passa.

Alla fine ho preso il petego in negozio per 30 iuri: il cane dovrebbe avere meno di una spanna di raggio di libertà d'azione, ottimo per il baricentro, la condotta e la sicurezza, credo scomodo per i passaggi stretti. Dovrò cmq studiare la reattività del cane in frenata e curva.

Poi vuoi mettere la figata degli "accrocchi"? Puoi lasciare la bicicletta senza lucchettarla, utilizzando il cane come antifurto!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2012, 22:24   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ognuno prova sulla sua pelle la soluzione migliore e più adatta al suo cane.
Mi domando però perché i ceko-slovakki alla corsa portavano tutti il cane col guinzaglio...e pensa che in quel frangente di cani che superi/vieni superato o incontri di fronte (il percorso è 20km avanti e 20km indietro sulla stessa stradina) sono numerosissimi.

Anche per i tratti di percorso da fare dove passano le auto (sconsigliatissimo, sopratutto quando non hai ancora imparato e comunque solo come trasferimento verso un posto sicuro) è più comodo poter far passare il cane a dx o sx (es. se prendi una via contromano).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2012, 08:48   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ognuno prova sulla sua pelle la soluzione migliore e più adatta al suo cane. .
Ovvio! Qui vicino abita una mix CLC/PT che segue il padrone nel traffico di citta' assolutamente libera...

Ovvio anche che guinzagli e lunghine sono piu' comode (se non ti fai venire una paresi a tenere la mano sollevata dal manubrio ); montare la barra credo sia come montare un sidecar a una moto: niente pieghe, niente penne, niente sorpassi, niente sfilate in strettoie.

Oltre che dal cane, credo dipenda molto dal contesto: fare una scampagnata nei campi ove (oddio) la strada era solo un pezzettino di trasferimento pericoloso e' contesto diverso anche dal solo fare piste ciclabili cittadine.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2012, 14:23   #17
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Ovvio anche che guinzagli e lunghine sono piu' comode...
Ma anche no! Finalmente giro di prova: il cane e' come se non ci fosse. Ha sbandato un paio di volte per puntare odori dei cani del vicino ma la guida ne ha risentito minimamente.

Prima di girare in citta' devo prendere le misure, anche se mi sembra potrebbe bastare veramente poco a destra, forse un gomito fuori.

Mi sa' pero' che sarebbe meglio una pettorina...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 22:03   #18
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Dopo qualche giretto posso dire che la barra ammortizzata della petego e' una figata!

Il cane punta la bicicletta e non vede l'ora: appena partiti vorrebbe fare traino al che' (che non ho la pettorina, meaculpa) lo sfianco al galoppo per poche centinai di metri, per poi continuare tranquilli al trotto senza tensione.
Dopo poche chilometri lui sembra fresco come una rosa, io invece sono morto!

Ottimo controllo su sue sbandate quando in movimento, ma anche con cane slanciato in rissa sono riuscito a partire da fermo semplicemente pedalando.

Ingombro laterale veramente minimo: il cane quando occorre si stringe sotto la sbarra.

INCONVENIENTE: il movimento stimola l'evacuazione. Anche se prima di andare in bici ho sempre ''uscito il cane per pisciarlo'', mi ha tirato un'inchiodata per fare la cacca in mezzo alla strada!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2012, 22:07   #19
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Mamma mia che bravi!
Quanto piacerebbe anche a me andare in bicicletta con loro ma meglio che non ci provo neanche perche so per certo che mi farebbero catapultare in terra....
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2012, 13:06   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
Mamma mia che bravi!
Quanto piacerebbe anche a me andare in bicicletta con loro ma meglio che non ci provo neanche perche so per certo che mi farebbero catapultare in terra....
Potresti incominciare a provare con un solo cane e adeguatamente attrezzata (non alla romana )
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org