Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-07-2007, 19:09   #1
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Raduni, Club e Boinitazioni - dati e commenti

Capisco bene per che chi non è avvezzo (beato lui) al mondo delle esposizioni/raduni/bonitazioni/club/polemichine varie tutto quello che viene scritto o solo "ventilato" o accennato possa sembrare molto molto strano.
Molti parlano per esperienza di cose viste o sentite.
MI permetto di fare una breve cronistoria di raduni/giudici/bonitazioni con qualche mio commento personale (liberi chiunque di contraddire o correggere tranquillamente)
Reggio Emilia è uno dei raduni di club più importanti perchè viene fatto da anni, perchè normalmente viene organizzato dal gruppo cinofilo di reggio emilia di cui fa parte Fausto Mattioli che è anche presidente del CLUB CLC fin da quando io lo conosco.
Molti CLC partecipano e i giudici di questo raduno sono poco noti...
diciamo che il club in questi casi ama "osare" e io sinceramente non sono dispiaciuto da questa volontà di osare perchè non sempre hanno vinto gli stessi cani.


Serramazzoni è il raduno per antonomasia...perchè viene fatto storicamente molto vicino all'allevamento più grosso come numero d'italia e forse del mondo per quanto riguarda i clc non so perchè comunque è ormai tradizione che si faccia li.
Per questo raduno si contano moltissimi cani partecipanti ogni anno anche se secondo me in netto calo e prevedo quest'anno un record negativo di partecipanti.
I giudici di questo raduno sono cambiati varie volte. Qualche anno fa si pensava di avere 2 giudici (maschi/femmine) uno italiano uno straniero.
Poi si è tornati ad averlo straniero soltanto.
Purtroppo però solo una volta abbiamo avuto un giudice Slovacco, gli slovacchi sono i detentori dello standard e, per chi non lo sapesse, OGGI anche il club CEKO chiama giudici slovacchi per fare le bonitazioni e i raduni più importanti.
Quell'unica volta in cui venne la giudice slovacca (che io ritengo personalmente la migliore conoscitrice della razza attualmente in circolazione) fu criticata perchè a detta di alcuni ha fatto vincere cani con difetti troppo evidenti...
Io ho visto difetti molto evidenti nei cani di chi l'ha criticata ma sembra che è tipico avere cecità nei difetti dei propri cani e vista acutissima per i difetti dei cani altrui...vabbè soprassediamo.
Ho sentito dire (ma qualcuno mi smentisca se può) che quest'anno il club voleva invitare un giudice slovacco ma che entrambi i giudici sentiti si sono RIFIUTATI di venire...chissà perchè!
Io immagino che sia perchè dei cani "sospetti" non clc puri sono stati bonitati durante la recente bonitazione di montecatini e questo non sia "garbato" agli slovacchi.
Sono solo sospettti comunque, sicuramente ci sono delle motivazioni diverse.
Io ho assistito e partecipato dal 2003 ad oggi ogni anno.
Quest'anno sarà il primo a cui non partecipo e non so neanche se andrò a vederlo.
purtroppo il raduno dell'anno scorso mi ha deluso a tal punto che non so se voglio assistere. Perchè? totale disomogeneità fra i cani che hanno vinto, il giudice secondo me non aveva assolutamente una linea in testa ma per ogni classe cercava di far vincere un cane che era amico o parente di amici...non voleva ferire nessuno e sempre secondo me ha fatto peggio che meglio mettendo cani sbagliati nei posti sbagliati!
Speravo in un vento di cambiamento del club ma a mio giudizio cambia ben poco.



Bonitazioni:
molti sapranno che oggi la bonitazione non ha alcun valore ai fini della riproduzione o selezione in italia.
In cekia e slovakia invece il club è detentore della possibilità di dare il pedigree ai cuccioli che nascono e questo avviene SOLTANTO se il cane soddisfa i requisiti di riproducibilità che sono descritte nel codice di bonitazione o selezione.
Sono pochi i cani non ammessi alla riproduzione comunque, devono avere difetti gravi.
Direi che la bonitazione serve principalmente per allevatori e proprietari per individuare pregi e difetti (Visti da presunti esperti della razza) da selezionare e combinare per ottenere risultati migliori dei due cani di partenza, cercando quanto possibile di ridurre difetti e continuare i pregi dei genitori sperando di "selezionare" appunto soggetti più conformi allo standard.
E' curioso notare che dal 2003 ad oggi chi ha fatto le bonitazioni in italia sono sempre gli stessi giudici.
Io li conosco personalmente e li considero veri esperti della razza...ma non sono gli unici.
Ricorderei a chi non lo sa che i ceki e gli slovacchi non hanno sempre la stessa "idea" in mente quando pensano allo standard. "Forse" la linea a cui tende il club italiano (una volta avrei detto NOSTRO ma oggi non lo sento più tanto mio...) è più vicina alla linea amata da questi giudici ma diversa di quella del club slovacco e addirittura ceko. Infatti questi giudici non vengono chiamati per Giudicare in raduni e bonitazioni neanche in Cekia.
Ricordo inoltre che sempre a causa dell'ultima bonitazione fatta a Montecatini e sempre per quei cani "sospetti" che hanno ricevuto la bonitazione in cekia e in slovakia il club e i cani italiani non sono visti di buon occhio. Lo stesso giudice che ha fatto la bonitazione in questa occasione è stato chiamato a giudicare il raduno di Serramazzoni.
non ho ben capito dal sito (non mi è chiaro) chi sarà il giudice che farà la bonitazione. Immagino M. Soukupova ma non ne sono certo


Spero di non aver fatto troppi errori e di non aver detto troppe stronzate (ma sicuraemente ne ho dette) ma spero di aver dato qualche spiegazione in più a chi non ha bene in mente tutto ciò che accade in questo pazzo pazzo mondo della razza di cani più bella e affascinante che esista al mondo
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2007, 19:14   #2
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

ovviamente ho sbagliato l'ultimo link...
le bonitazioni sono qui!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2007, 19:37   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Reggio emilia è il raduno più venduto che mente umana possa concepire e serra segue da vicino, adesso più che mai tutto sta diventando "blindato".

Sarei curioso di vedere se i giudici di quest' anno, peraltro- al di la di tutti i discorsi- seri conoscitori della razza, vorranno osare qualcosa (ma chi ci andrà a sto raduno oltre ai pdl?) o si allineeranno a ciò che dovrebbe essere.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2007, 00:07   #4
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default Re

Ciao Massimo,
all'ultima Europea ho avuto il piacere di parlare con la Bognorova e condivido la tua ammirazione.
Zambelli......inquietante!L'ho incontrato ad Empoli (disgrazia!!!!) e ho avuto l'ennesimo riscontro di quanto ho affermato dal 2003 in poi!!!Ne sa meno di un privato che vede il clc la prima volta....magari perchè ci si è scontrato mentre guardava il ring vicino dei barboncini!!!!!
Detto questo ti consiglierei( salvo tempo che hai a disposizione) di confrontare anche tutti gli altri raduni e MS considerando le date, il num dei cani, la dislocazione geografica,la vicinanza di una settimana tra l'una e l'altra, il tempo che intercorre tra i primi 3-4 raduni di fila e gli ultimi, e ,chiaramente, i proprietari.....presta anche attenzione alla presenza(nel caso di strani"successi" degli handler) poi tiriamo le somme!!!!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org