Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-07-2005, 18:47   #21
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ma porc....mi ha cancellato tutto!
Ora mi tocca riscrivere...

X MASSIMO:
il mio commento non era riferito a te....era la risposta di Loris un pò cattivella.
Cmq l'altra faccia della medaglia è:
se pensi bene di Luca sai che ascolta quello che gli viene detto...se per mille volte alla stessa domanda ha risposto la stessa cosa evidentemente la risposta (che poi possa piacere o meno) da parte sua era quella.
Probabilmente ha risposto come ha risposto visto che lo avete martellato con la stessa domanda sia qui che in lista in diversi.
Sicuramente in sede appropriata avrebbe portato il problema a discussione.....lui vi ha dato la SUA risposta.
La cosa migliore è quella che è stata fatta..scrivere al club...al loro buon cuore rispondervi....tutti insieme prenderanno una decisione consona ai regolamenti.

X MATTEO

Il club dovrebbe fare tante cosuccie.....formare gli addestratori e indicare i campi è sì partire dal tetto.
Perchè?
ANcora non si sa bene in che direzione DAVVERO si vuole portare il clc e tu pretendi che ti sia data una indicazione ....ancora non lo sanno fare e francamente credo che a qualcuno non gli interessi perchè preferisce le esposizioni mentre portare un cane sui campi significa tempo in più,soldi in più e perdita di faccia in più...a quanti venditori può interessare se non davvero amanti della razza?A quanti consiglieri che fanno solo expò e che magari hanno visto un campo di straforo può interessare?
Visto che l'addestramento è sicuramente una passione per te (non è un lavoro) come tutti gli appassionati dovrebbe portarti divertimento...se ti arrabbi e basta non farlo.
Se invece hai voglia di smazzarti a girare per campi il frutto delle tue ricerche andrà a anche a beneficio di chi tu potrai consigliare...ma in prima persona porta beneficio a te che trovi la persona giusta per farti divertire e progredire col tuo cane.
Fai un bilancio tra il divertimento e lo "smazzamento"....
Sicuramente il club potrebbe sveltirsi per tante cose se alcuni non remassero contro ma per altre cose i tempi devono essere maturi....ma non riusciranno a maturare senza una unitarietà di visione all'interno del direttivo....mi sono anche contraddetta da sola
Cmq cominciamo a lavorare con i cani....vedrai che quando cominciano ad esserci dei campioni in classe lavoro qualcuno il fuoco sotto il sedere lo sente....allora si che si comincerà a lavorare (si.per comprarsi i brevetti risata amara ).
Ciaoo
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2005, 22:13   #22
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Cemento..mattoni....
Guinzaglio in spalla e via con l'addestramento.
Se si vuole far qualcosa attualmente bisogna farselo da soli altro che club.

__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2005, 23:12   #23
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Scusa tu quanti campi hai girato?...io circa una 20 ad un raggio di 40 km da parma, l'ultimo giovedì sera doop 12 ore di lavoro mi sono fatto alle 21.30 parma correggio (42 km circa...).........sai come lavorava : teneva i cani insieme (al giunzaglio) in un'area di 10 metri qudrati circa e non voleva casini (vi immagginate un CLC con altri 4 o 5 maschi???)....
ora lo capisco che se uno vuole lavorare deve smazzarsi (certo è più semplice farlo non essendo occupati circa 12 orette alò giorno), ma se il CLUB mi mette un paletto per la selezione tecnica, allora deve formare anche i campi per farlo.
x i Navarri: tutte le razze vengono addestrate alla selezione tecnica (ho visto preparare doberman e boxer per settimane..)
se un cane non ha già fatto quella determinata esperienza (minaccia del figurante) non sono in grado di affrontare quella prova (ovvio eccetto pochissime eccezioni)

comunque continuo la mia ricerca......pero' vi assicuro che c'è parecchia gente che vorrebbe lavorare con il suo CLC ma non riesce a trovare un camèpo adatto....
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2005, 23:14   #24
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ah dimenticavo:
in tutte le gare (anche IPO) i cani (tutti anche PT e grigioni)si abituano il giorno prima al nuovo figurante della gara, a meno che non sia identico a quello dell'addestramento....
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2005, 00:20   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
x i Navarri: tutte le razze vengono addestrate alla selezione tecnica (ho visto preparare doberman e boxer per settimane..)
vero, però si parla di CAL 3 e ZTP, dove tra le altre cose c'è un attacco improvviso e uno lanciato dove il cane viene colpito più volte ecc.

Quote:
Originally Posted by naiger
se un cane non ha già fatto quella determinata esperienza (minaccia del figurante) non sono in grado di affrontare quella prova (ovvio eccetto pochissime eccezioni)
Per quanto riguarda l' addestramento se parliamo già di CAL 2 potremmo anche essere d' accordo, ma con il CAL 1 basta uno scalzacani qualsiasi per "preparare" il cane alla prova, se proprio il soggetto dovesse essere carente dal lato caratteriale.
Una ulteriore dimostrazione l' abbiamo avuta alla recente bonitace, dove almeno 2 cani che conosciamo bene, Umi e Astra, sono andate di lusso senza aver mai fatto nulla o quasi prima della prova.

Da qui la domanda : ma il CAL può essere ritenuto il requisito minimo per accedere al C. Italiano ?
Per noi NO.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2005, 00:56   #26
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

"Da qui la domanda : ma il CAL può essere ritenuto il requisito minimo per accedere al C. Italiano ?
Per noi NO."
Il CAL in generale o il CAL1 in particolare?
Il CAL2 non vi "aggrada" neanche?
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2005, 01:07   #27
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Kika,
se rileggi bene la mia mail "urbi et orbi", non era rivolta ai consiglieri!!
Non c'era nessuna richiesta o domanda per i consiglieri, ma "pareri" a chi fosse interessato.
Era rivolta ai soci o a tutti coloro che potevano essere interessati alla cosa. Ecco perchè mandata in più liste, la "richiesta" è stata da me mandata DIRETTAMENTE in segreteria.
Non mi pare di aver martellato nessuno.
Una persona "pacata" avrebbe detto il suo parere, avrebbe detto che toccava al consiglio decidere, in modo costruttivo, la sua email poteva finire tranqullamente con:
Quote:
Originally Posted by tristan01
Cmq nell'interesse di tutti il club cercherà di offrire la massima disponibilità ma restando sempre nel limite delle normali procedure.
era perfetto.
Per quale padellata avrà mai aggiunto:
Quote:
Originally Posted by tristan01
Cmq devo riconoscere che nel mondo del "clc Italico" non si pecca mai di originalità sopratutto per quanto rigurada le richieste.
Prima bordata...
e
Quote:
Originally Posted by tristan01
Massimo ed altri se avete problemi per portare i cani in ring ,affidatevi ad amici o spendete qualche soldino per pagare gli Handler ....come succede in tutti i raduni dl mondo.
Seconda bordata.
Grazie, ma se deve portarlo un'altro il mio cane, resto a casa. E se l'invito era quello...ci faremo un pensierino.
Massimo: Socio CCLC. Uno, Nessuno, Centomila!

Quote:
Originally Posted by zikika
X MASSIMO:
...
se pensi bene di Luca sai che ascolta quello che gli viene detto...se per mille volte alla stessa domanda ha risposto la stessa cosa evidentemente la risposta (che poi possa piacere o meno) da parte sua era quella.
Probabilmente ha risposto come ha risposto visto che lo avete martellato con la stessa domanda sia qui che in lista in diversi.
Sicuramente in sede appropriata avrebbe portato il problema a discussione.....lui vi ha dato la SUA risposta.
La cosa migliore è quella che è stata fatta..scrivere al club...al loro buon cuore rispondervi....tutti insieme prenderanno una decisione consona ai regolamenti.
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2005, 07:58   #28
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

argomento raduno serra:
da che mondo è mondo nei raduni (ma anche nelle expo) capita la concomitanza nei giudizi. In questo caso bisogna attrezzarsi (leggi farsi accompagnare) perchè a meno di mettere in ordine di catalogo i giudizi (prima i maschi e poi le femmine con giudici che si alternano) le sovrapposizioni ci saranno sempre.
In quel caso se iscrivo il maschio mi va bene, se la femmina mi sparo...
Tra l'altro non dimentichiamo che a settembre si possono trovare ancora giornate estremamente calde quindi essere giudicati alle 10 del mattino non è come esserlo alle 15.

Ciò che invece vorrei sapere prima di fare l'iscrizione, è chi giudica chi, perchè non mi sta bene l'iscrizione al buio.
E qui sono polemico se vorrete, ma può anche darsi che non a tutti interessi essere giudicato dal giudice xy piuttosto che wz. E mi interessa poco se a un giudice poi spetteranno più cani che all'altro. Anzi mi interessa: forse è una chiara espressione di dissenso... (ne abbiamo già parlato più volte del fatto che l'arma a disposizione dell'espositore è proprio non andare da un giudice a portare il proprio cane)


argomento CAL
continuo a dire che il cal1 è una ciofeca che non certifica un bel niente (in particolare per un cane da utilità e difesa) e non mi dà particolari entusiasmi nemmeno il 2 perchè comunque certifica l'attitudine al lavoro di un cane da utilità e difesa e non da protezione civile per esempio.
Pertanto sono ancora una volta dell'idea di realizzare valutazioni caratteriali il più possibile lontane dall'addestramento.

per massimo di parma, condivido la tua passione e apprezzo i tuoi sforzi, ma vorrei aggiungere che il problema dei campi è spesso generalizzato e trasversale tra le razze e non razze. Per il CLC prima che del problema di trovare il campo giusto, si deve parlare del problema di trovare il cane giusto...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2005, 09:41   #29
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

xMAtteo
Ho avuto fortuna....ne ho girati solo due di campi.
Mi sembra anche eccessivo che tu ne abbia girati 20 però...non è che sei un pò troppo critico e ti affidi poco alle competenze delle persone?
Non lo so...dico questo visti i numeri di campi girati,non è una offesa per carità(sia mai che ci si capisce male).

X Massimo

Ok...ma non hai parlato solo te (ma xchè continui a parlare di te...so ancora leggere,le tue mail mi erano chiare)...in generale,seppur gentilmente, è stato posto il problema più volte.Come hai citato te ti ha detto che avrebbe considerato il discorso....sul resto,magari non condividendo il modo sarcastico di dirlo (ma al solito,non siete sempre in tanti a dire che via internet è difficile capirsi....?)ma il contenuto si!
Ragazzi,non è più una sagra di paese Serramazzoni,ormai il club è riconosciuto e se ci sono delle regolamentazioni da rispettare...Più che dire che ci faranno attenzione x cercare di risolvere il problema SE possibile che devono fare ?
Poi oh....chissenefrega...non voglio fare l'avvocato di nessuno però a volte si esagera a tirare le croci addosso a chi magari in effetti parla troppo per amore di chiarezza....a Luca....cuciti la bocca che è meglio
Ora chiudiamo che altrimenti bisogna cambiare titolo alla discussione.
Poi a me di Serramazzoni manco me ne frega niente
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2005, 14:14   #30
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Partiamo dal presupposto che non siamo tutti espertoni. Visto il fatto che il Club è neo-nato, anche per quel che riguarda i regolamenti introdotti in questo campo in particolare, non è che tutti li conoscano. Ci si pone sempre ai soci come se tutti dovessero sapere tutto. Si ha bisogno, in via generale, di un organo informativo. Si era partiti chiedendo se era possibile una tal cosa, bastava rispondere "ragazzi, vedo cosa si può fare, raccolgo le vostre richieste e le porto in consiglio per quando si riunirà, poi vi farò sapere"...tutto qua. Non importava cntinuare. Nessuno ha dato incarichi, credo, di esporre il pensiero del Club prima che un Consiglio si riunisca e vagli le richieste, compatibilmente con le regole Enci. E poi è inutile dire che ci sono regole, se poi non vengono spiegate. A me la cosa che dà fastidio è che, anche se ci sono delle problematiche maggiori, mi si dia dell'imbecille perchè ho formulato una si tale domanda....questo è imperdonabile.
Perchè "gli amici del clc"......
.....ma anche "noi amici del clc" siamo soci ed aventi diritto di replica. Non ci siamo solo quando fa comodo. Se non si può più parlare per paura che ci si offenda (notare ho detto parlare), con domande o critiche, è meglio che si chiuda bottega tutto. In questi due anni, se mi dovevo offendere per tutte le cose che mi sono state dette, a quest'ora non ero più qui, anzi, alcune mi sono servite per crescere.
Nulla toglie a Luca ciò che ha fatto, uno dei pochi che ha portato un rinnovamento all'interno del Club, uno dei pochi che non si è mai risparmiato.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2005, 12:44   #31
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Ciò che invece vorrei sapere prima di fare l'iscrizione, è chi giudica chi, perchè non mi sta bene l'iscrizione al buio.
Eheh! Al povero Luca a suo tempo (l' ultima riunione del club, ben prima della bonitace di Reggio) per questo motivo era quasi venuto un attaco isterico ! E' in effetti assurdo iscriversi a una expò senza sapere chi sarà il giudice.
Semplificando molto noi se sapessimo che il nostro cane venisse giudicato da Rivolta non lo iscriveremmo, al contrario invece forse si.
Ma si resta nel campo delle ipotesi, perchè a Serra quest' anno noi non andremo.

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
argomento CAL
continuo a dire che il cal1 è una ciofeca che non certifica un bel niente (in particolare per un cane da utilità e difesa) e non mi dà particolari entusiasmi nemmeno il 2 perchè comunque certifica l'attitudine al lavoro di un cane da utilità e difesa e non da protezione civile per esempio.
che il CAL 1 non sia l' optimum no ci piove, ma rimanendo nell' ambito delle prove riconosoiute ENCI quale faresti ? ZTP, CAL 3, brevetto ENCI ? Prova su quaglia ?
Il CAL 1 è la più simile alla bonitace originale e se nel paese d' origine fanno quella, chi siamo noi per proporre una cosa completamente diversa, o una prova nuova inventata dal nostro comitato tecnico ? E' vero che "ormai abbiamo parametri diversi" , però...

Anche guardando il regolamento della prova di PC non vediamo nulla che non richieda un addestramento più che specifico.
Inoltre ci serve un quadro completo, non dimentichiamoci che anche se è piuttosto probabile che un cane IPO possa intraprendere con successo anche la carriera di cane da ricerca, il contrario è molto meno plausibile (anche se possibile).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2005, 12:50   #32
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Il CAL in generale o il CAL1 in particolare?
Il CAL2 non vi "aggrada" neanche?
massimo
no, neanche un po', sarebbe più giusto qualcosa di più completo, tipo avviamento, almeno.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2005, 13:54   #33
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Il CAL 1 è la più simile alla bonitace originale e se nel paese d' origine fanno quella, chi siamo noi per proporre una cosa completamente diversa, o una prova nuova inventata dal nostro comitato tecnico ? E' vero che "ormai abbiamo parametri diversi" , però...
infatti sostengo che è ora che si diano una mossa e cambino anche loro quel tipo di prova. E tra parentesi se quella prova fosse stata davvero valida per la selezione, dopo 20 o 30 anni si dovrebbe vedere qualcosa di diverso. No? non ci credete? basta guardare il carattere oltre che la morfologia del dobermann degli anni 70 e quello di oggi... Razza in cui tra l'altro grandi soggetti hanno parecchia consanguineità.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2005, 14:12   #34
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Avviamento: Su questo sono d'accordo con voi, anche secondo me il CAL (1, 2 o 3) non dimostra un bel niente.....(anche se io continuo a sostenere l'IPO1......oppure uscire dal gruppo 1!!!)

Per Serra: non capisco cosa significhi avere ad un raduno così importante ed atteso da molti un anno avere un giudice italiano. Non voglio dire se bravo o meno, ma lo si puo' incontrare in una qualsiasi expo durante tutto l'anno. Il bello di Serra era di confrontarsi con giudici stranieri ed esperti della razza, per capire e vedere il loro metro e metodo di giudizio.....
Se devo venire a Serra per essere giudicato da Rivolta.....allora resto a casa........(se non sbaglio ho già 3 giudizi suoi....). Come mai si è arrivati a questa scelta?

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2005, 22:33   #35
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Per Matteo:
io ho girato solo 2 campi e sono andato via dal primo solo perchè più lontano e perchè l'ambiente umano non era il massimo ma con i cani lavoravano benissimo. nel secondo ci sono rimasto.

Per i Navarri: un cane con IPO cercherebbe sicuramente o quasi ma poi magari mozzica il figurante .....molte volte il cane ha trovato e tu sei ancora fuori dalla sua vista come fai a urlare lascia ???

Tutti i brevetti o prove di lavoro che si vuole inserire prevedono un attaco al figurante o un affronto e se un cane di PC volesse sostenerlo?????? non sarebbe in grado e non mi sembra giusto tagliare fuori cani già brevettati PC.

La soluzione a parer mio rimane lavorare e farsi in 4 perchè una volta che si ha il cane un mano si può fare cosa si vuole...o quasi basterebbe solo perfezionare.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2005, 23:34   #36
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Per i Navarri: un cane con IPO cercherebbe sicuramente o quasi ma poi magari mozzica il figurante .....molte volte il cane ha trovato e tu sei ancora fuori dalla sua vista come fai a urlare lascia ???
eheh! E' evidente che non sai di cosa stai parlando
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2005, 00:00   #37
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Roberto in un expo ho conosciuto una persona che con il suo pastore svizzero faceva sia UD sia PC...quindi come vedi uno non esclude l'altro....la cosa importante è che un cane sia equilibrato.
Ross attacca senza problemi lamanica ma questo non vuol dire che morde ogni persona che incontra.............
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2005, 20:41   #38
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Bhè voi espertoni dell'UD invece siete sempre consci delle vostre affermazioni. Se vi sentite esperti anche di PC vi faccio i complimenti.
Pensate un po' che i maggior esperti della PC (e vi assicuro che se ne intendono di cani) sostengono che ci debba essere la divisione delle carriere tra cane da macerie e cane da superficie figurati un po' tra Ud ed il resto.
Ma Voi espertoni potete andare a rubare in casa dei ladri.
Mi raccomando non prendetevela si scherza vero?


Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by newton
Per i Navarri: un cane con IPO cercherebbe sicuramente o quasi ma poi magari mozzica il figurante .....molte volte il cane ha trovato e tu sei ancora fuori dalla sua vista come fai a urlare lascia ???
eheh! E' evidente che non sai di cosa stai parlando
:
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2005, 23:24   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Bhè voi espertoni dell'UD invece siete sempre consci delle vostre affermazioni. Se vi sentite esperti anche di PC

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by newton
Per i Navarri: un cane con IPO cercherebbe sicuramente o quasi ma poi magari mozzica il figurante .....molte volte il cane ha trovato e tu sei ancora fuori dalla sua vista come fai a urlare lascia ???
Scrivevi una cosa non esatta perchè l' esercizio in questione prevede la ricerca del figurante e la sua segnalazione mediante abbaio finchè non arriva il conduttore e non prevede "mozzichi" ...vedi un po' tu, anche noi si scherzava sul fatto che non conoscevi l' esercizio di cui stavi parlando.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2005, 14:20   #40
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by newton

Tutti i brevetti o prove di lavoro che si vuole inserire prevedono un attaco al figurante o un affronto e se un cane di PC volesse sostenerlo?????? non sarebbe in grado e non mi sembra giusto tagliare fuori cani già brevettati PC.
Scusate,ma il clc non dovrebbe essere un cane polivalente?
Allora perchè non attribuire lo stesso valore a un brevetto di UD ed a uno di PC? Ciò che un cane riesce ad ottenere in termini di risultati, in qualunque disciplina dovrebbe essere parimenti riconosciuto.

Se non è possibile per regolamenti illogici e cavillosi vari, è un altro discorso, ma dovrebbero esistere più tipi di lavoro riconosciuti e altrettanto validi come prove di lavoro.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org