Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-04-2004, 18:09   #1
xela&family
Aglaia&Xela
 
xela&family's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Milano
Posts: 21
Default ...QUANTE DOMANDE...!!!

Xela è con noi da 3 giorni!!!
Effettivamente sono solo 3 giorni... forse un pò presto per entrare in ansia!!!
Ma mi trovo un pò "spiazzata" con questo diavoletto sale e pepe!
Il primo grande dubbio riguarda gli ululati accompagnati da pianti CORALI!!! Le prime 24 ore sono state interminabili da questo punto di vista -e con possibile sfratto da parte della padrona di casa!!- Piange perchè vuole uscire, piange quando è fuori, piange quando ha sonno, piange quando mangia, quando fa pipì... IO apprezzo molto questi suoi lunghi monologhi, credo che siano un modo per comunicare, ma i vicini... Mi fa tanta tenerezza e immagino che il distacco da mamma e fratellini sia stato abbastanza traumatico. Me la porterei sotto le coperte e la strapazzerei di coccole ma mi è stato raccomandato in tutte le salse di non lasciarmi troppo intenerire... La domanda sorge spontanea: c'è un modo per calmarla senza essere una "mamma apprensiva"?
2) L'indemoniata- nonostante non sia proprio pelle e ossa- non vuole saperne di mangiare. Continuo a darle la stessa marca di crocchette che mangiava in allevamento, provando a lasciargliele sia secche che umide. Cos'è meglio??? So che l'allevatrice lasciava le ciotole di pappa a disposizione durante tutta la giornata, continuo con lo stesso metodo o posso provare ad essere un pò più "cruenta"... cioè togliendole la ciotola se non mangia, fino al pasto successivo?
In conseguenza, ho anche problemi con i bocconcini per premio... non gliene frega assoutamente un cavolaccio! Sembra quasi irreale!
3) Le piace molto far presa con i suoi dentini aguzzi su tutto ciò che la circonda, piedi e orecchie comprese... ho provato a distrarla con un panno di daino- ho preso spunto dai vostri consigli- ed effettivamente le piace molto; ma ha pensato bene di associare la pelle di daino a tutti i tessuti "morbidi" quali tappeti asciugamani maglioni calzini.......
A parte tutto sembra essere una cucciola intraprendente, anche troppo! Vuole andare in giro da sola, ovunque, non le piace essere presa in braccio, avere costrizioni, non ha timore ad allontanarsi da noi!

Confido nelle vostre risposte, siate numerosi! Più ne so meglio è... è proprio vero che non si smette mai di imparare! Pensavo veramente di essere pronta all'arrivo di un nuovo cucciolo...

Nel frattempo spremerò le meningi ed elaborerò qualche nuovo quesito da porvi!

Grazie in anticipo dei consigli e del sostegno!
Aglaia
xela&family jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2004, 20:50   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao!! Ih ih ih ih!!! Scusa se rido, non voglio essere irriverente, ma leggendo la tua mail mi par di essere di fronte ad uno di quei vecchi film colossal che in tv ti ripropinano in ogni occasione e che potresti recitare a memoria! Ciò che tu chiedi sono cose che anche io, a suo tempo ho chiesto! Vedo di risponderti secondo la mia personale esperienza (quindi non da esperta, ma di una che ci è già passata!)
1) Pinti e ululati. E' normale, credo, che un cucciolo che è sempre stato con mamma e fratellini e si trova all'improvviso solo, sia spaesato e cerchi di comunicare al mondo il suo stato d'animo. In che modo? il solo che conosce: piange e ulula. Durante il giorno prova a distrarlo con un giochino, una pallina, la corda intrecciata. Facendolo distrarre, per un pò la smette. Di notte....Wani ha sempre dormito tranquillo, ma tu puoi provare con un peluche. Il pupazzotto (un pò grandino) morbido e peloso lo farà sentire come se fosse vicino a mamma e poi c'è il D.A.P. E' un fornelletto elettrico (tipo quelli dei deodoranti per ambienti) che libera feromoni materni da accendere vicino alla sua cuccia. E' un ottimo sistema per farlo rilassare e dormire di notte. Con Wani ha funzionato benissimo e di notte non ha mai pianto.
2) Per il mangiare....c'è chi sostiene che anche se glielo lasci tutto il giorno non ci sono problemi. Però a me il veterinario disse di dargli la ciotola, lasciargliela lì per un quarto d'ora e poi toglierla. Se ha mangiato, ok, altrimenti ci si pensa la sera. Sinceramente, mi convince di più come metodo. Lasciandogliela, se hai un cucciolo vorace, finisce che si strafoga, altrimenti rischi che spiluzzica tutto il giorno finendo per diventare davvero inappetente e rovinarsi il sistema digestivo, ma questa è solo un'idea che mi sono fatta io, senza un vero fondamento scientifico. Quindi prendila con benificio d'inventario. Quella dei premi....non è solo un tuo problema. Pensa che per attirare Wani con bocconcini, il bestione deve essere a digiuno da almeno 12 ore, altrimenti.....manco mi considera!! Prova ad usare qualcos'altro come premio. La pallina o un giochino che le piace in modo particolare.
3) I morsetti. Bè tieni presente che è cucciolina e come tale i danti li sta mettendo ora. Se chiedi a tua mamma ti confermerà che anche tu da piccola mordevi le manine, i giochini e tutto ciò che ti capitava, quando mettevi i denti! Xela lo fa per questo e anche perchè, comunque è un suo modo per esprimersi. I clc, poi, sono particolari con i mordicchiamenti! Io penso che lo facciano anche per esprimerti affetto o invitarti al gioco. Le devi far capire di non stringere il morso perchè la tua soglia del dolore è diversa dalla sua. Quando stringe troppo un Ahi! No! poi uggioli come fa lei. Pian piano dovrebbe capire di stringere meno. Oppure un bel NO! e sostituisci la tua mano con un osso di gomma o con la corda, in modo da farle capire che non deve mordere te, ma i suoi giochi.
Coraggio Algaia! L'avventura è cominciata! Vedrai che di domande da fare te ne verranno in mente tante........anche: "Ma perchè non ho preso un pesce rosso?Magari cecoslovacco?". Poi guardi Xela pronta a fare qualche marachella, ti metti a ridere e sei più che contenta così!!!
A presto
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 08:44   #3
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Aglaia, io forse dovrei essere l'ultimo a darti dei consigli, visto che sono propietario da solo 3 settimana di un cucciolo di CLC (Ross), ma voglio solo esserti di supporto, perchè leggendo la tua mail mi è sembrato di rivivere i primi giorni con Ross in casa.........piantava certi ululati che si sentivano in tutto il quartiere....
Vedrai che in una settimana tutto si sistema. Anch'io ho avuto un po' di problemi con i premi (non gli piaceva niente), così ho utilizzato carne cruda....ha funzionato (e funziona) benissimo. Puoi mischiare la carne anche alle crocchette all'inizio per stimolare il suo appetito.
Questo è quanto posso dirti della mia breve esperienza.....forza vedrai che tra un po' non riuscirai più a staccarti da lei.
Ciao
Matteo e Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 09:01   #4
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Ciao Aglaia!
In attesa di incontrarci, tempo permettendo, ti dico come va con la mia di peste.

Ululati non ne ha mai fatti e nemmeno super pianti, però i primi giorni ( anche due settimane!) erano tutti un mugolio costante, in tutte le circostanze, con picchi notevoli quando durante le uscite, qualcuno la degnava di attenzione. Allora erano latrati!
COsì anche un po' preoccupato sono andato dal veterinario che mi ha confermato che è tipico dei cuccioli di lupo e in parte di cani morfologicamente vicini al lupo questo modo di esprimersi e che sarebbe passato col tempo. Da quella volta per il veterinario e il suo staff Guya è "il cane parlante"!
Cmq adesso ha smesso... Quindi porta un po' di pazienza e vedrai che anche a Xela passa!

Per la pappa, anch'io ho avuto questo problema nei primissimi giorni, tanto che, forse sbagliando, sono subito ricorso ad altre crocchette, tenendomi sul groppone 15 Kg di mangime preso in allevamento...
Il sistema che ha funzionato con Guya è stato di mescolare il suo cibo con un minimo di carne di manzo cotta e un po’ del sugo della carne.
Adesso (che le do di nuovo solo le crocchette) basta che io prenda il misurino che in casa si scatena un tornado. Cane saltellante che latra e piange cercando di recuperare la ciotola.
Lasciarle il cibo lì non credo sia una buona idea, almeno a me è stato vivamente sconsigliato. Anche perché in natura il cibo non è sempre disponibile e il fatto che sia tu a darglielo crea comunque un legame tra te e il cane.

Per quanto riguarda i morsi vorrei chiedere anch’io un consiglio al forum…
Non ci davo molta importanza, le dicevo no e toglievo la mano dandole qualcosa di altro da mordere, ma mi hanno detto di stare un po’ attento a questi comportamenti…
Non so cosa dire…
Arrabbiarmi con lei per questo non fa che accrescere il suo nervosismo e trasformarla in un piranha inferocito. Chiedo è un segno di dominanza o è gioco e basta?

Ci vediamo!

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 12:10   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
[...]
Per quanto riguarda i morsi vorrei chiedere anch’io un consiglio al forum…
Non ci davo molta importanza, le dicevo no e toglievo la mano dandole qualcosa di altro da mordere, ma mi hanno detto di stare un po’ attento a questi comportamenti…
Non so cosa dire…
Arrabbiarmi con lei per questo non fa che accrescere il suo nervosismo e trasformarla in un piranha inferocito. Chiedo è un segno di dominanza o è gioco e basta?
In che senso "stare un pò attento a questi comportamenti? Direi che il dirle NO con decisione e darle qualcosa di diverso da mordere sia più che corretto. Anche perchè la desensibilizzi alla tua mano e le insegni che le è consentito mordere il suo gioco. Non mi pare proprio che il mordicchiamento del cucciolo possa essere riportato a parametro di dominanza. Anche se tra cuccioli lo fanno. Ma tra fratellini lo scopo del morso può essere finalizzato a sottomettere l'altro, rovesciandolo e dominandolo. Con l'uomo non penso che lo scopo possa essere questo.
Baci ai piccolini e piccoline
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 13:49   #6
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

sì è VERO , però secondo me ci sono due spiente al morso, ma forse sbaglio.
Uno è quello dettato dal trovare interessante la mano che si muove: quindi gioco...
Un altro (ed è questo che un po' mi preoccupa in previsione futura) è il morso (pur leggero) da ribellione... ad esempio se la manipolo si gira e tenta di mordermi infastidita...


Che dite?

Ciao!

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 15:08   #7
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Eh si sono fatti con lo stampino: tutti uguali; anche il mio Ross all'inizio quando tentavo di "manipolarlo" per giocare si girava infastidito tentando di mordermi, ma io insistevo e piano piano le cose stanno migliorando, ripeto a volte ci riprova a righiottare, ma lo fa sempre meno spesso......speriamo bene
ciao Francesco, mi solleva un po' sapere che non sono solo su questa barca......
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 15:27   #8
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default


Già....
Volevo scriverti sulla lista, ma ho la mail bloccata...

...chissa come mai?!?!?!?

Perché Guya mi ha fatto fuori il cavo del modem!!!
...allora ho spostato il computer e ne ho coprato uno nuovo, ma nel frattempo, non so come abbia fatto, è riuscita a prendersi la tastiera, che era a mio parere irraggiungibile e mi ga sfasciato il cavo!?!?!?

Così nuova tastiera!

Nel frattempo sono arrivati 4 miliardi di messaggi e hanno fatto andare in TILT la casella di posta....

NOTEVOLE!

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 15:27   #9
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

E' vero: Susie continua a manifestare tutte e due le "spinte" al morso, come le chiami tu, anche se adesso (ha un anno) le cose sono notevolmente migliorate. Da cucciola era molto più selvatica e "rabbiosa": mi meravigliavo che una palletta di pelo tanto piccola riuscisse a ringhiare in modo tanto feroce. Il problema principale era però il suo bisogno ossessivo di mordicchiare: finché ha avuto i denti da latte, le mie braccia erano tutte decorate da segni e segnetti rossi (i miei colleghi pensavano che avessi un gatto un po' troppo nervoso), e questo, naturalmente, nonostante le sgridate e i tentativi di dirottarla su oggetti sostitutivi, che, manco a dirlo, non le interessavano affatto.
E poi c'è l'altro comportamento: la ribellione quando le impongo qualcosa che non le va. Da piccola l'ho sempre punita (scrollate etc.) se reagiva con aggressività, ma i risultati sono arrivati poco alla volta. Adesso esprime ancora sonoramente la sua protesta con sofisticate modulazioni di lamenti e ringhi (anche lei possiede una gamma vastissima di suoni e versi), ma non si sogna neanche lontanamente di metterla in atto: io ignoro la sua bocca aperta vicino alla mia mano e lei si rassegna, sempre lamentandosi. Qualche volta però, quando è particolarmente stizzita, aspetta pazientemente che la "tortura" sia finita per sfrecciare fulminea di fianco a me, addentarmi leggermente (dal suo punto di vista) un braccio o una mano e poi scappare con altrettanta rapidità. Vorrei tanto che qualcuno mi dicesse come devo fare a sgridarla in questi casi...
Auguri a tutti i nuovi piccoli!
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 16:10   #10
xela&family
Aglaia&Xela
 
xela&family's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Milano
Posts: 21
Default

Finalmente... la pulciosa stanotte ha dormito come un diavoletto redento! Nel senso che si è svegliata solo 3 volte, non è stata chiassosa e non si è nascosta sotto il letto come ha sempre fatto! Inizia a fidarsi di noi! Sembrerebbe proprio di sì!!!
In compenso ha imparato a saltare sul letto... così nanerottola ma così agile! Si arrampica sul comodino e da lì salta sul letto!
In più è tutto il giorno vhe fa pipì nella sua cuccia... Non è strano??? Mi hanno detto che non fanno mai i bisognini nel loro giaciglio... Dispetto o incontinenze di cucciolotta?

Mi fa piacere sapere che la mia Xela non fa eccezione, leggendo le vostre esperienze mi sono rassicurata molto!
xela&family jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 16:50   #11
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Effettivamente anche io ero convinto di questo!
Ma il mito del cane che non sporca dove dorme è stato spazzato via da Guya…

Non è successo spessissimo, ma di pipì sulle sue coperte ne ha fatte, e non solo pipì…

Quello della pulizia forse è la cosa che al momento mi sembra più difficile farle capire.

E’ proprio un piacere per lei fare i laghetti in casa, e se la interrompo e la porto fuori è capace di tenerla anche tre quarti d’ora, per poi farla in tranquillità a casa mentre mi strappo i capelli!

…mi hanno detto che i cuccioli di lupo finché sono piccoli non sporcano lontano dalla tana per non attirare predatori. Non so se sia vero, però ti fa vedere la cosa in maniera meno nera…


Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2004, 23:09   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default ATTACCO LANCIATO

eheh, la nostra piccola già fa l' attacco lanciato...ma senza denti (ha un canino spezzato) !

prende la rincorsa e spicca un balzo prodigioso attaccandosi come un coccodrillo ringhiante al braccio...alla grande, anche se adesso anche con la felpa di doppio pile comincia a fare male...ma il problema più grosso è che stiamo andando incontro all' estate....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2004, 00:36   #13
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Mmmmm ......Susanna!!!! La vedo nera per le vostre povere braccia!!!!
Ih ih ih ih!!!
Ad ogni modo, per quello che riguarda i mordicchiamenti, finchè Wani era piccolo ed aveva i denti da latte, ha sempre morso sia me che mio marito e mia figlia. Però a me non ha MAI fatto il minimo segno, mentre loro sembravano dei crocifissi. Io penso che sia stato per il fatto che io non ritraevo la mano , ma chiudevo il pugno quando lui mi mordeva, mentre marito e figlia gliela strappavano dalla bocca col risultato che i dentini aguzzi graffiavano.
Ora, Invece, Wani si è fatto più..."delicato": quando vuole attenzione, o vuol giocare, si avvicina e prende delicatamente un piccolo lembo di pelle, solitamente nella parte di sotto del braccio, stringe piano (secondo lui), e non "buca", ma ha un bell'effetto pizzicotto cui segue un immacabile ...livido!!! Così sembra che in casa ho qualcuno che mi mena!!!!!
Tranquilli, poi le cose migliorano!!!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2004, 08:14   #14
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default

Già l'estate sta arrivando..e questo preoccupa un po' anche me....o meglio le mie gambe!
Vorrà dire che quest'anno opterò per la moda dei pantaloni, freschi ma un tantino robustelli!
Se pur leeentameeenteeee! l però le cose iniziano a migliorare, se non altro per quanto riguarda mani e braccia.

Devo ammettere comunque che la sua mamma le ha insegnato abbastanza bene "dosare" la presa del morso.
Ho notato che oltre al NO! efficace (non sempre ancora) e il guaire come fanno loro...subito tende a rallentare la presa.
..........ma perchè usano sta benedetta boccuccia!!!!!
Saluti Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2004, 15:13   #15
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

..........ma perchè usano sta benedetta boccuccia!!!!!


....forse perchè non hanno le manine!!!!!

Scherzo! Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2004, 20:43   #16
kichan
Junior Member
 
kichan's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rubiera RE
Posts: 80
Default

La storia dei lividi mi è familiare.... 15 giorni f ne avevo tre enormi e giuro che avevo il terrore che qualcuno pensasse che a casa mi picchiano, vai te a dirgli che è il mio cane... poi pensano hce ho una belva.... per tutelarmi dicevo: Guarda qua cosa mi ha fatto ieri il cane....mi auguro (e penso) che i miei amici se la siano bevuta anche perchè poi è la verità.....
Guardate un'ultima volta le vostre braccine, con l'estate prevedo già di vedere chiazza scure ovunque visto il cucciolo un po' vorace....

Chiara e Taika

PS uffi perchè dopo mesi che provo non mi accetta la fotina... è più piccola di 10 k l'ho rimpicciolita 10000 volte!!!
kichan jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2004, 10:38   #17
annuska
Junior Member
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 9
Default mordicchiamenti

Ciao!! Per la mia esperienza con Sibir che ha 5 mesi e mezzo, posso assicurarvi che quando avrete le braccia nude non morde!!! Sibir "azzanna" se sente maglioni, giacche e quant'altro ma la mano, che gli metto anche volontariamente in bocca, e il braccio nudo lo sfiora soltanto con i denti ma non stringe assolutamente, non lascia alcun ricordo....le giacche invece tende proprio a farle a brandelli, purtroppo anche agli amici che ignari entrano, lui corre a fare le feste incastra il suo dentino nella giacca o pantalone di turno e si lascia cadere...portandosi dietro qualche pezzo di stoffa!!!! come insegnargli a non saltare addosso a chiunque??? forse è ancora troppo piccolo?!??
Approfitto per ringraziare anche dei consigli che mi avete dato riguardo ai ringhi e ai morsi durante il pasto, dandogli in cambio del formaggio adesso riesco a togliergli la ciotola senza ringhi, anche se quando mi allontano e poi torno è ancora ringhioso e tendente al morso...proverò ancora con pazienza!!!!! ciao a tutti!!!
annuska jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org