Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2004, 14:33   #1
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default LUPI??


A brevissimo lo scoprirò da solo...
Volevo però chiedere lo stesso, a chi ha avuto altri cani in precedenza,
se il comportamento del clc dista molto da quello di un cane "normale".

Ciao!
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2004, 15:54   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Bè, bisogna vedere che cosa intendi tu per "cane normale"! Se parliamo di socializzazione con umani e cani, credo proprio che il clc abbia bisogno di un maggior impegno! E' sicuramente più timido e sospettoso, ha bisogno di maggior "contatto" col suo branco/famiglia, spesso necessita di maggior polso da parte del suo alfa (o leader).........
Se sei più specifico, magari possiamo darti maggiori info!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2004, 16:30   #3
dog
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Erkrath
Posts: 43
Default

ciao artú, il nostro grizzly wolf (3 mesi) vive con noi da un mese insieme a chico (pastore belga) di 10 anni e finora ho riscontrato una grossa differenza tra i due cani: grizzly é curioso, molto presente nella vita giornaliera, odia essere messo da parte, fa capire molto chiaramente se qualcosa non gli quadra facendo dispetti o facendo i suoi bisogni in giro per casa, ha bisogno di un'affetto incredibile e sa essere dolcissimo, la curiositá prevale alla paura insomma ti riempie la giornata. mentre il nostro chico é sempre stato tranquillo, paziente, sempre molto obbediente ma molto sensibile ed ha subito paura se uno alza la voce o basta solo stappare una bottiglia che lui subito scappa, invece grizzly continua a dormire tranquillo anche se si fanno rumori improvvisi, chissá se continuerá ad avere cosí tanta fiducia in noi anche quando sará adulto
spero che tu abbia abbastanza tempo libero per il tuo cucciolotto perché ne avrai bisogno!

buon divertimento!

teresa e grizzly wolf
deutschland
dog jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2004, 18:26   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

E' vero, Teresa!
Anche Wani non ha nessuna paura dei rumori forti ed improvvisi! Dei fuochi artificiali, ad es. (terrore per molti cani!), se ne frega! In campo abbiamo fatto anche la prova "pistola". ..guarda incuriosito l'addestratore come dire: "che cos'è? cosa fai?".
Però se capita che da dietro un angolo sbuca all'improvviso una persona fa un salto indietro (poi magari, tempo zero, la travolge per farle le feste!).
Ed è anche vero che non vuol essere ..."escluso" da nessuna attività domestica, fosse anche solo stendere il bucato! Io lo chiamo "nasone" perchè qualsiasi cosa faccia mi ritrovo sempre in mezzo ai piedi...o alle mani, il suo muso che annusa e osserva quello che faccio!
Ih ih ih! E' buffissimo!
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2004, 21:14   #5
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Leggendo in questo forum i clc sono l'esatto contrario di come me li avevano descritti... Selvatici, introversi, assolutamente indipendenti...



Qui invece ho appreso l'esatto contrario!

Mi piace l'idea di una presenza costante! Il mio cane, sarà che comincia a invecchiare, se capisce che invece di andare nel bosco, facciamo un giro attorno a casa devo usare il piede di porco per farlo uscire dalla cuccia!!

Avrei mille domande...
Mah...

Mi risponderà direttamente il cane... lupo!
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2004, 08:39   #6
dog
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Erkrath
Posts: 43
Default

be, selvatici lo sono nel senso che non si fanno addenstrare come un cane "normale", usano piú la loro testolina e poi decidono se farti un piacere o no. grizzly é difficile che faccia qualcosa senza ricevere come minimo un bocconcino
questa notte abbiamo trovato come succede spesso un campo minato in casa, ormai vado in giro con il secchio ed il mocio...se almeno smetterebbe di farla in casa sarei felicissima

ciao

teresa e grizzly wolf
deutschland
dog jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2004, 16:57   #7
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Eeehhhh!!!! Cara Teresa, i...campi minati sono uno strazio!
Ti capisco, ma il tuo Grizzly è ancora piccolino! Devi aver pazienza fino ai 6-7 mesi perchè smetta del tutto di...lanciare bombe liquide o solide! Anche i bambini fino all'anno-anno e mezzo portano il pannolino! A Grizzly non lo puoi mettere, ma...lui la deve pur fare povero tato!!!!
Dagli tempo e vedrai che quando capirà che farla fuori di casa è meglio, sarai libera dalle...sue bombe!!!
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2004, 18:12   #8
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default Parere soggettivo

Ciao Artù,
sono Enrica, la padrona di una CLC di nome Lhasa di 11 mesi.
Per quanto mi riguarda posso dirti che secondo me sono due cose completamente diverse, cioè, il comportamento di un cane è una cosa e il comportamento di un CLC è tutta un'altra storia.

Pensa anche solo per un momento al fatto che per millenni i cani sono stati addomesticati, addestrati, privati in parte dei loro istinti, insomma, umanizzati.
Per i CLC invece, secondo me il discorso è un pò diverso, ma credo che derivi dal fatto che dipende anche da come una persona intende educare il proprio CLC.

Sono gli animali con la più elevata componente genetica del lupo ! ! !
E questo dovrebbe già essere indicativo !!!

Io sono più propensa a fare in modo che mantenga una sua certa selvaticità, una certa libertà, perchè se avessi desiderato un cane che fosse umanizzato forse avrei scelto un barboncino addestrato (senza nulla togliere a quegli animali, ovvio !!!).

Mentre invece ho desiderato un CLC proprio perchè potevo godere della compagnia di un animale incredibile, con caratteristiche fantastiche proprio perchè selvatiche.

Certo non bisogna esasperare quest'aspetto, perchè non ci pensano molto ad approfittarne, visto che sono intelligentissimi !!!!...
Qualche regola di base è indispensabile, anche perchè in un modo o nell'altro devono vivere in presenza degli umani e delle cose che circondano gli umani, ma cerco sempre di non andare oltre.

Tutto questo per dirti che la scelta di avere un CLC è una cosa davvero positiva e fantastica (gioie e dolori compresi !!!).
Ed in ogni caso imparerai probabilmente in 3,5 secondi dopo il primo istante che lo/la vedrai a renderti conto di quanto siano fantastici ed affettuosi e soprattutto "fedeli".

Augurissimi.
Ciao.
Enrica e Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org