Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-04-2006, 11:17   #1
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default Crocchette

Qualcuno di voi ha provato la Nova Food??Come vi siete trovati???

Grazie




Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2006, 21:36   #2
valeriaR
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 11
Default

io ho tutt'altro tipo di cane (amstaff) ma con la Novafoods ho notato che i "bulli" in genere vanno alla grande. Sono cani spesso predisposti a problemi cutanei (è il loro "tallone d'Achille"), ma tutti i proprietari e allevatori che ho sentito, si trovano benissimo con questo mangime.
Ovviamente parlo delle linee Trainer e, soprattutto, Fitness Trainer (che sono rispettivamente la linea Premium e Super Premium).
Come appetibilità, inoltre, paiono ottimi (non mi baso sulla mia cagna che mangia tutto, ma su cani più "schizzinosi" di lei...)

Poi, a parte le eventuali differenze di razza, vanno comunque valutate anche le risposte individuali dei vari cani.
valeriaR jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2006, 11:03   #3
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Grazie Valeria,
per adesso tutte le persone con cui ho parlato o che mi hanno risposto in privato mi hanno detto di essere soddisfatte,io le sto provando da pochi giorni e mi sembra che vada tutto bene...incrociamo le dita sarebbe la prima volta con le crocchette!!!!
Per l'estate pensavo di adottare la linea trainer con agnello e riso.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2006, 11:06   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ah..per l'appetibilità all'inizio non andava bene poi ho provato ad aggiungere della carne,un pò tritata e un pò lasciata a pezzi grandi, condita con un pò di acqua e sangue...beh adesso divora tutto in 5 secondi!


Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2006, 12:33   #5
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default appetibilità crocchette

Ciao Anto ,
ti riporto la mia esperienza con crocchette varie, sperando di esserti almeno un pochino utile.

Anche la mia cagnola era piuttosto schizzinosa quanto a crocchette, ho risolto la cosa aumentandone l'appetibilità aggiungendo ad ogni razione di mangime secco un paio di mestoli di minestrone di verdura, è esattamente il medesimo minestrone che mangio io ogni giorno, semplicemente, per lei ne tengo da parte una buona quantità non ancora salata.

In questo modo inoltre, offrendole le crocchette imbibite del minestrone, evito di somministrarle le crocchette "asciutte", cosa che le procurava una sete davvero imperiosa e notevole, ed io temevo che poi il bere tanta acqua e tutta in una volta potesse aumentare il rischio di dilatazione e conseguente torsione gastrica , naturalmente, per scongiurare questo temibile rischio, prendo anche tutte le precauzioni del caso limitando i movimenti e/o giochi della cagnola nel periodo postprandiale .

Se durante il periodo del calore, la pelosa diviene particolarmente disappetente , aggiungo alla razione alimentare anche una spolverata di grana padano o di parmiggiano reggiano.

In quei giorni, a dire il vero rarissimi , in cui io non cucino per me il minestrone, allora aggiungo alle crocchette una salsina ottenuta mescolando tre cucchiai abbondanti di ricotta (60 gr. circa) ad acqua, anche in questo caso, lascio che le crocchette si imbibiscano della salsina, e poi offro il tutto alla pelosa che di solito si slurpa il tutto con grande soddisfazione reciproca .

Aggiungo qualche interessante link in tema di "dilatazione e torsione gastrica"

http://www.albanesi.it/Veter/GDV.htm
http://www.aisb.it/f016.htm
http://baiaazzurra.homestead.com/dil...ors_gastr.html

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2006, 18:15   #6
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Ho provato di tutto per aumentare l'appetibilità ma ricotta e minestrone proprio non gli piacciono..lui è un vero carnivoro!
Io gli scotto nel microonde per un minuto un pezzo di carne in un piatto con un pò d'acqua(proprio per umidificargli le crocchette)con questo sistema mi mangerebbe anche la ciotola!!
Ottimi sono anche del fomaggio grattato o un cucchiaio di olio di semi.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2006, 19:55   #7
valeriaR
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 11
Default

non ho capito se i problemi del tuo cagnolo con l crocchette riguardano solo l'appetibilità anche altro (es. sfoghi cutanei, forfora o cose del genere).
in questo secondo caso, io eviterei le aggiunte, x non aumentare troppo la quota proteica che potrebbe portare a problemi cutanei.
Con unny mi sono trovata bene sia con il mantenimento al pollo (x taglia grande), sia con il pesce e patate o il pesce, tacchino e riso. Gli altri non li ho provati.
Novafoods, comunque, fa anche le scatolette. Potresti provare ad insaporire le crocchette con quelle, ovviamente "aggiustando" il quantitativo di crocchette x non dargli troppo cibo.

A casa mia, comunque, funziona che chi non mangia le crocchette, salta il pasto.
Sunny ha provato a fare la schizzinosa una sola volta, poiha capito subito l'antifona.
Ora posso permettermi di "sgarrare" dandole anche alcuni pasti di cibo fresco, che lei mangia con la stessa ingordigia sia le crocche che il fresco (addirittura sbava quando le verso le crocchette nella ciotola!).

Sono cosciente di avere in casa una fogna con le zampe, ma un pò di "linea dura" rende le crocchette saporite x qualunque cane (a meno che non ci siano problemi di salute, ovvio!)
valeriaR jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2006, 10:34   #8
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro mangia volentieri le crocchette della purina large breed. io gli aggiungo anche 25gr di macinata a pasto ma le mangia anche così al naturale. comunque o quelle o niente... ormai l' ha capito!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2006, 17:32   #9
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

No il mio problema è un altro non sono gli sfoghi cutanei.
Ho provato diverse marche di crocchette ma tutte lo facevano andare in diarrea poi per qualche mese ho adottato la Nutro,con quella andava un pò meglio anche se comunque faceva la cacca tre volte al giorno e mai troppo solida.Sono passata quindi alla carne con quella è stato alla grande.
Ora a distanza di un anno volevo tornare alle crocchette per praticità e per pulirgli un pò i denti,perchè avendo una saliva molto basica e mangiando carne e polenta naturalmente si sono scuriti.(le ossa o non le mangia o anche quelle gli fanno male allo stomaco)
Il fatto dell'appetibilità non è affatto un problema perchè basta un pò carne aggiunta che tutto si risolve.
Volevo solo un consiglio sulla Nova foods e su quale linea usare
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2006, 21:54   #10
valeriaR
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 11
Default

ah ok!
potresti provare o la linea fitness trainer (sopratutto se aveva difficoltà digestive) che ha crocchette di medie dimensioni.
oppure, se le tollerasse, l'ideale sarebbero le crocchette Daily Maxi, che sono di dimensioni molto grosse e il cane è "costretto" a masticarle

Sunny si è trovata bene con entrambe, fore le "fitness trainer" al pesce le facevano fare un pò meno feci (ma comunque ne faceva poche anche con le altre)
valeriaR jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2006, 02:22   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Volevo dire che a proposito di feci Kira con Nova Foods ne faceva a quintalate il che non è simpatico quando bazzichi prati cittadini e tenti di fare la brava col tuo sacchettino a raccogliere quello che la tua cagnola semina
Nel caso uno non raccolga questo può non interessare,.
Cmq Kira lo ha mangiato per ben 3anni di seguito stando sempre bene e gradendolo anche (ok...la carne non ha paragoni) poi ho pensato di darle qualcosa che ritenevo migliore...ho cambiato solo per quello.
Anche a casa mia chi non mangia crocchette salta il pasto....funziona!!

Non ricordo perchè ma il vet mi ha detto di non inumidire le crocchette.Per il problema torsione basta suddividere i pasti in modo da non "imbuzzare" il cane e poi come ha detto Sabrina non farlo correre o agitare troppo dopo il pasto.....facile per Kira...provate a dirlo a Wasat

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2006, 19:29   #12
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
.....facile per Kira...provate a dirlo a Wasat
Ciao
..............e a Eblis ! Di solito le faccio fare un lungo giro per il bosco prima del pasto per farla sfogare. Poi la porto a casa, dove ho allestito la sua cuccia, la faccio mangiare e....nelle mie intenzioni dovrebbe fare un pò di nanna! Sì! Nelle MIE intenzioni........, nelle sue NO! E' peggio di Duracell!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org