Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-06-2011, 07:21   #101
ares manu&ba
Junior Member
 
ares manu&ba's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: cossato
Posts: 121
Default

Quote:
Originally Posted by -Akela- View Post
Ciao a tutti, riesumo questo thread per non crearne un altro sullo stesso argomento!...e colgo l'occasione per presentarmi...Sono Vito ho 22 anni e sono di Taranto(c'è qualcuno delle mie parti?). Studio Psicologia (manca poco alla laurea)e sono un capo scout e da un po di tempo mi sto informano il più possibile su questa razza(sn iscritto ad altri 2 forum per leggere più opinioni possibili). Sarei interessato a prendere tra un po di tempo un cucciolo di clc da addestrare per il servizio di protezione civili(ho seguito anche un corso avanzato di "psicologia dell'emergenza") solo che dalle mie parti non ci sono unità cinofile della protezione civile dalle quali avere qualche informazione in più e sul sito della pc non c'è quasi niente (o almeno io nn ho trovato molto) vorrei sapere un po come funziona: bisogna essere già nella protezione civile?, i corsi di addestramento sono a carico del "padrone" del cane? qual'è l'iter da seguire? Spero di riuscire a togliermi qualche dubbio grazie in anticipo
ciao esistono dei gruppi cinofili distaccati che collaborano con la protezione ma devi informarti o attraverso un centro cinofilo o altrimenti attraverso il distretto provinciale della protezione esistono anche unita di emergenza come il 118 o le croci bianche o verdi che spesso hanno delle unita cinofile da soccorso devi solo scovarle.dipende anche da che tipo di brevetto vuoi fare (ricerca in superficie,ricerca su macerie o cane da soccorso in acqua) ricordati solo che un cane non puo andare a brevetto fino a quando non ha compiuto i 2 anni di vita ma si puo cominciare quando si vuole quindi prima si incomincia meglio è. per quanto riguarda il discorso soldi alcuni gruppi sono gratis come ad esempio quello dove vado io naturalmente devi andare la con un corso di obbidienza base altri ti richiedono una iscrizione anche li dipende dal gruppo.
Purtroppo devi un po arrangiarti un po nel trovare il gruppo che va a genio a te ed al tuo cane.
Mi rimane solo che dirti in bocca al lupo
__________________
Io sono il lupo.La fame è la mia compagna,la solitudine la mia sicurezza un'eterna, triste condanna.
Io sono l'istinto
ares manu&ba jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2011, 11:42   #102
-Akela-
Junior Member
 
Join Date: Jun 2011
Posts: 2
Default

Grazie mille per tutte le info! ieri sera ho "scovato" anche un settore dell'agesci (associazione guide e scout cattolici italiani) che collabora con la p.c. ma anche li a livello di informazioni poco e niente
-Akela- jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org