Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-02-2007, 17:06   #41
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Il sangue di Dik?
C'entrerà anche quello immagino.. Comunque era stato aggredito già da due CLC femmine, e una la conosceva bene, che non hanno sangue di Dik, ma comunque femmine di carattere, e una (quella che conosceva) continuava a stringere nonostante la sottomissione, ma c'eravamo sia io che la proprietaria e abbiamo impedito la tragedia credo.. non c'era neanche di mezzo il cibo, ma solo una pallina. Secondo me i CLC hanno una potenzialità e un'aggressività tra conspecifici da non sottovalutare, ma qualche segnale c'è sempre.. c'era già stato in entrambi i casi, se lo facesse Djuma allora sì che mi stupirei, perché lei non mi ha mai dato motivi di preoccupazione in quel senso e spero non me ne darà mai, ha un rapporto diverso con Kim, e anche un carattere diverso, è più.. placida, fa più scena con gli altri cani ed è più dominante ma l'altra ha una dinamicità, istintività più accentuata. Nel bene e nel male.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 17:48   #42
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

mi ci dovrei trovare dentro e non conosco molti dettagli del vostro rapporto, ma io avrei un atteggiamento un po' distaccato con pedra per qualche giorno...sono sincero...io se lo avesse fatto ashoka mi sarei comportato cosi'....il giusto e' poi sai tu ma in qualche modo gli farei capire che e' andata troppo oltre...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:03   #43
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh se kim fosse un clc e non fosse un vecchietto ti consiglierei di non cambiare atteggiamento(o meglio essere distaccata con entrambi)e poi che se la vedano da soli,ma vista l'età di kim e l'irruenza di petra ci starei attenta.
hai sempre detto che la petra era l'omega beh è probabile che stia accadendo quello che succede in natura in un branco di lupi..."gerarchia dinamica"ovvero petra adesso si sente più forte di lui e non ci stà ad essere l'omega,poi sicuramente la brutta avventura che ha avuto in passato l'ha resa ancora più possessiva verso il mangiare proprio perchè la fame l'ha patita eccome..
djuma invece mi ricorda moltissimo anouk,sono prprio dei capi favolosi ce l'hanno nel dna,anche lui se pur più forte e dominante non ha mai toccato il vecchietto con cui viveva(maschio).
comunque se il problema è solo il cibo è una cosa che è facile risolvere,quando kim starà meglio valuterai se anche nel gioco e in tutte le altre cose petra mostra aggressività verso di lui.(speriamo di no,!!!!!!)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:10   #44
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ce l'ho eccome. Sono arrabbiata con lei, anche se so che è una cosa istintiva, ma non doveva farla. Al ritorno le ho urlato e dato uno strattone, e sono convinta che abbia capito anche se era passato un pò di tempo perché la tensione, dal momento dell'aggressione, non era mai scesa, mia madre agitata, lei che girava al largo da mia madre nonostante più che un grido non le avesse fatto, troppo occupata a soccorrere Kim. Tutt'ora quando mi fissa -lei non fa come Djuma, Djuma non mi guarda mai dritto negli occhi con insistenza, Petra sì, con lo sguardo serio e le orecchie in avanti fissa per imporre il suo volere, dominanza passiva mi dicono, ma è lo stesso sguardo che precede gli attacchi a Kim. Certo non mi aspetto mai che attacchi me, è una cosa molto diversa, è solo per far capire il tipo, fa parte dei suoi atteggiamenti la tendenza ad imporsi, anche nella morbosità è così: possessiva, gelosa, egocentrica, tutte cavolate che però ad esempio non appartengono al carattere di Djuma. E secondo me non è un caso. Non è facile spiegare, qualcuno penserà che mi faccio troppe pippe mentali e forse è vero, del resto la psicologia di questa razza è complessa, particolare. Adesso la fisso anch'io severa e lei è costretta a distogliere lo sguardo perché sente la tensione. Bisogna ridimensionarla un pò la ragazza...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:11   #45
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
beh se kim fosse un clc e non fosse un vecchietto ti consiglierei di non cambiare atteggiamento(o meglio essere distaccata con entrambi)e poi che se la vedano da soli,ma vista l'età di kim e l'irruenza di petra ci starei attenta.
hai sempre detto che la petra era l'omega beh è probabile che stia accadendo quello che succede in natura in un branco di lupi..."gerarchia dinamica"ovvero petra adesso si sente più forte di lui e non ci stà ad essere l'omega,poi sicuramente la brutta avventura che ha avuto in passato l'ha resa ancora più possessiva verso il mangiare proprio perchè la fame l'ha patita eccome..
djuma invece mi ricorda moltissimo anouk,sono prprio dei capi favolosi ce l'hanno nel dna,anche lui se pur più forte e dominante non ha mai toccato il vecchietto con cui viveva(maschio).
comunque se il problema è solo il cibo è una cosa che è facile risolvere,quando kim starà meglio valuterai se anche nel gioco e in tutte le altre cose petra mostra aggressività verso di lui.(speriamo di no,!!!!!!)

Quoto tutto!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:15   #46
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

ma lo sai Eli che la stessa cosa capita anche a me?
Rey non è goloso...lui se gli dai qualcosa fuori orario la sotterra...e che sia biscotto wurstel osso,,,non gliene frega nulla...prima il fax lo curava e qppena Rey sotterrava Fax andava a rubare la leccornia...l'altro giorno invece Fax si è avvicinato ad un buco di Rey e Rey gli è andato addosso abbastanza incazzoso! ho visto quasi per la prima volta il sorriso da lupo cattivo...

beh sono riuscita a fermarli richiamando il Fax (sbagliato?)
e finita li...pero' ho notato che i giochi sono piu' violenti..
Che il Rey voglia scavalcare il fax?

di solito quando il fax si rompe molla un bel morso al Rey il quale si sottomette subito leccandogli la bocca,
forse pero' Rey sta mettendolo alla prova....D'altra parte il Fax sta invecchiando, dite che gli cederà il ruolo di superiore tra i due?

(sono andta OT scusate)
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:21   #47
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non sei andata OT, stacci attenta, considera che fino al giorno prima Petra e Kim giocavano insieme tranquillamente. L'aveva "puntato" come ho descritto prima qualche volta durante i pasti e per il possesso di qualche gioco che poi ho tolto, fin quasi dall'inizio aveva tentato di prevalere su di lui ma c'ero io a ricacciarla via arrabbiata, e non continuava (per fortuna non ha mai osato ribellarsi a me.. speriamo continui così almeno in quello).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:31   #48
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

cmq ieri sera sentendoli ringhiottare, ho detto a mia mamma...
da domani mangiano separati...
saro' stata magari troppo tempestiva...ma a noi non cambia...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:32   #49
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sagge parole!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 18:32   #50
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Per me è proprio un discorso di gerarchia dinamica come si diceva....... caratteristica peculiare in questi mostriciattoli.
Elisa non mollare, tieni duro.

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 19:12   #51
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Alla luce dei miei recenti studi di etologia, vediamo se riesco a spiegare come la vedo io (non è oro colato, per carità, anzi può servire a chi legge e serve a me come confonto con chi se ne intende più di me!).
Branco di Elisa: Elisa è sicuramente l'alfa, Kim è....il vecchio saggio (che se viene aggredito si sottomette per evitare danni e non cerca lo scontro perchè capisce la sua inferiorità rispetto alle lupe), Djuma è il beta (direi) perchè è una femmina equilibrata che interviene se necessario, ma non si accanisce, accetta la sottomissione dell'antagonista, non cerca lo scontro ma si sa difendere se è provocata. La Petra.....la Petra è un omega in ascesa, ma ha un problema: potrebbe essere stata separata dalla madre troppo presto (non sa regolare il morso) e nel contesto precedente la sua adozione non ha imparato il linguaggio canino, i segnali di pacificazione (o forse in quel contesto atroce vigeva la legge del più forte) quindi NON E' una cagna equilibrata, prova ne sia che nonostante Kim si sia sottomesso il suo attacco non si è arrestato, ma ha continuato ad infierire (Laguna è uguale: sottomessa a me, ma squilibrata con i conspecifici!)! Ora Petra sta acquistando la consapevolezza della sua superiorità rispetto a Kim, ciò significa che è una bomba ad orologeria nei confronti del compagno. La sua scalata gerarchica continuerà e sarà sempre più decisa, ma è pericolosissima proprio perchè non capisce la sottomissione del maschio e non si ferma! Spero tanto di sbagliarmi, Elisa, ma se fossero i miei non li metteri più insieme. A correre con Djuma a turno, ma non insieme, nel crescendo della sua scalata Petra potrebbe aggredirlo anche solo se lui attraversa il cancello prima di lei!!!!!!!!
Branco di Sunnyna: Molto brava! Comincia a dar loro spazi distinti. Se Fax sta invecchiando stai tranquilla che Rey sente il suo lento ...declino e visto che lui è nel "Fiore degli Anni" si sente in diritto di prendere le redini della situazione. Dagli chiari segnali (tutto sempre prima a Fax poi a lui)e tienlo monitorato molto da vicino!!!!!!
Ragazze...in bocca ai lupi (è il caso di dirlo!)
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 19:44   #52
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io non li separerei,perchè la volta che si beccano è proprio finita.
continuerei a farli stare tutti insieme sempre sotto la mia vigilanza,li dividerei per il pasto e magari quando esco di casa tanto per stare tranquilla.
d'altra parte è anche giusto che petra non sia più l'omega quindi forse fra un pò di tempo andrebbe privilagiata di più rispetto a kim(in modo che capisca a che livello della scala gerarchica è senza doversi accanire su kim perchè lui viene privilegiato più di lei)ma starei attenta che petra non alzasse troppo il tono.
poi eli non sei una sprovveduta,i miei sono solo consigli valuterai te quale è la cosa migliore da fare
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 20:13   #53
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
poi eli non sei una sprovveduta,i miei sono solo consigli valuterai te quale è la cosa migliore da fare
Su questo sono pienamente d'accordo! La mia era solo una analisi della situazione per come la vedo io! Tra l'altro Elisa è in grado di giudicare la situazione molto meglio di me, visto che conosce bene i suoi cani e li vive nel quotidiano!
Trovo giusto però dare a Kim un suo spazio dove stare tranquillo e incontrastato. Spero si riprenda al più presto, povero vecchietto!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 21:07   #54
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sono d'accordo con quanto avete scritto.
Non ho proprio intenzione di lasciarli insieme in mia assenza, se ci sono io invece sì, appena Kim sta meglio, per non peggiorare ulteriormente il suo rapporto con Petra.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 22:45   #55
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao Elisa, non abbiamo letto tutti i messaggi perché veramente tropo lunghi, però ti facciamo i migliori auguri di pronta guarigione per l' arzillo vecchietto.

Per quanto riguarda quella gran bastarda di Petra : beh, come ha fatto a sopravvivere nell' inferno del "cimitero degli elefanti" ?

In qualche modo avrà fatto...deve comunque essere una "tosta", sopratutto quando se magna!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 23:13   #56
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie...
quando se magna è tosta davvero... Djuma stessa non si azzarda ad andarle accanto, anche se in realtà comanda lei!
Persino le femmine di cui petra ha il terrore abitualmente, la lasciano mangiare in pace, anche quando frega loro l'osso a casa LORO... questo l'avevo notato
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 23:26   #57
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Secondo me i CLC hanno una potenzialità e un'aggressività tra conspecifici da non sottovalutare
Non più di tanti altri cani -a mio personale parere- il PT di mio fratello quando è sulla ciotola è un vero diavolo... azzannerebbe qualsiasi cosa bipede o quadrupede che solo gli passasse accanto... è una parte del carattere che si forma fin dalla nascita... un cucciolo che riceve meno latte materno sarà più portato a difendere la ciotola o ad attaccare per avere quella degli altri.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 23:30   #58
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ah sicuro, sono in buona compagnia! Se poi penso che in giro lei non ce l'ha con nessun cane, ignora completamente tutte le femmine che se la mangerebbero dall'altro lato della strada, e poi sulla ciotola si trasforma
Comunque in casa mi hanno detto che non se ne parla di controllare che i cani siano divisi quando io non ci sono... troppa fatica, meglio che si ammazzino tra di loro
E conoscendo mio padre non scherzava
A 'sto punto conto le ore che mi separano dal trasloco
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2007, 23:41   #59
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Ah sicuro, sono in buona compagnia! Se poi penso che in giro lei non ce l'ha con nessun cane, ignora completamente tutte le femmine che se la mangerebbero dall'altro lato della strada, e poi sulla ciotola si trasforma
Comunque in casa mi hanno detto che non se ne parla di controllare che i cani siano divisi quando io non ci sono... troppa fatica, meglio che si ammazzino tra di loro
E conoscendo mio padre non scherzava
A 'sto punto conto le ore che mi separano dal trasloco
Ti capisco... pensa che mio padre preferisce 1000 volte dare da mangiare al PT che lo ringhia piuttosto che 1 volta a Svarog che gli levi la ciotola da sotto il muso e lui si mette seduto aspettando pacificamente che gliela ridai... Sono modi di pensare...
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2007, 09:42   #60
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

Non è nemmeno detto che io mi trasferisca per davvero..
Vedremo cosa si riesce a fare..

e far venire il moroso da te?
Annalisa
hadankama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org