Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-08-2010, 00:11   #141
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
... se il loro cane dm/nn lo accoppiano con un NN/NN la malattia non esiste: falso esiste sempre un , seppur timido, 12,5% di un DM/DM.
Sei proprio sicuro di quello che sostieni?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 00:22   #142
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Fermo un secondo Rookie.

1) nessuno ha detto che non dovevi dire la tua o che qualcuno non doveva dirla. Solo che c'è modo e modo, e se da te la crudezza è anche giusta, perché TU l'hai vissuta, c'è gente che parla solo per partito preso e questo no, non mi sta bene.

2) DM/N NON E' MALATO. E' portatore sano. Siccome il gene N è normale non svilupperà la malattia perché il gene sano sopperisce! DM/DM ci sono casi asintomatici? La ricerca mi pare molto agli inizi quindi non mi pronuncio.

Per il resto nessuno ti ha impedito o ti impedisce di dire la tua, non è questo che ho detto. Ho detto che ognuno ha diritto alla propria opinione ma che certe critiche sono solo puerili e sterili.

Spero che il tuo Wolf stia bene e abbia imparato a star lontano dalle api ...

Enid black, trank il bello o il peggio di tutta sto 3ad è che chiunque ha il diritto di dire la sua, giusta o errata che sia, ma esistono anche personaggi che vorrebbero che non lo si potesse fare... e mi fanno sorridere.
lasciamo perdere la lista ignorati, è quanto di più puerile possa esistere.

tornando dal faceto al serioso, spero che Wolf abbia capito che in natura bisogna stare alla larga dall' abbinamento cromatico giallonero.
punto appena sopra le tonsille, non riusciva più a respirare se non a singhiozzi, ma una mezzoretta di dilatatore tracheale e un perone di cortisone lo hanno rimesso in sesto. si poteva anche osservare ma così abbiamo risolto immediatamente, perchè un cane rantolante non è bello da vedersi...bhè non era il massimo neppure con un tubo in bocca, ma in mezzoretta ha ripreso a respirare tranquillamente, ilgonfiore si è attenuato liberando le vie respiratorie.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 00:25   #143
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Sei proprio sicuro di quello che sostieni?
dai miei lontani ricordi di genetica sì... tavole di menghel

dm nn + nn nn genera per il 75 % nn nn 12,5 dm nn 12,5 dm dm ( recessivo ) su n generazioni non cucciolate
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 00:35   #144
F.O.O.L.
Junior Member
 
F.O.O.L.'s Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
.............Forse non vi siete accorti, presi dall'ondata isterico-emotiva, che vi è una persona che ha DELIBERATEMENTE OMESSO DI TESTARE i cani per la DM.
Tale persona PRIMA si è informata accuratamente sulla malattia, sui rischi per la prole, su modalità di testare i cani, sui costi al centesimo che comportano i test. Sicuramente è la persona più informata sulla DM perchè chiamata in causa.
POI si è messa a insultare pesantemente chi riteneva superfluo testare cani non riproduttori.
SOLO DOPO, avendo piena consapevolezza di tutti gli aspetti, ha deciso di testare il solo cane malato, evitendo deliberatamente di testare, non dico i cuccioli (cui abbiamo argomentato essere cosa superflua), non dico la promessa campioncina (sicuramente destinata a fare redditizie cucciolate), ma ha deliberatamente evitato di testare la madre che col cane malato ha fatto svariati cuccioli. Test fondamentale, soprattutto per sensibilità nei confronti dei padroni dei figli, per sapere subito se i figli potranno rimanere tutti sani (in caso di N/N) oppure se potranno avere problemi. (da mezzo genovese quale sono, aggiungo che avrebbe pure risparmiato sui costi di spedizione).
Ha detto che a Settembre testerà tutti. Può darsi, come può anche darsi che abbia già fatto il test. Il discorso comunque non cambia.

Sopra i fatti. Aggiungo un mio commento soggettivo:
Alla Giovanna D'Arco della Mielopatia non gliene fregherebbe una cippa della DM, se non gli fosse caduta questa tegola in testa.

Ogni tanto sbircio il 3D sul povero cagnone malato. Non ho mai letto niente di più banale, buonista, melenso e stucchevole. Un concentrato di retorica dei buoni sentimenti. Passi la compensazione consolatoria, ma arrivare ad autocelebrarsi narcisisticamente con ritratti elaborati della madonna col cristo deposto mi sembra un po' cosa forzata.
Avete ragione: sicuramente sono uno stronzo cinico!
Ma mi hanno insegnato che si (lavora e si) soffre in silenzio.


3) una cosa che mi rende triste: speculare sul dolore.

Madre Coraggio si è fatta carico di portare avanti il Caso Forrest!
Interventi quotidiani, decine di foto, filmati ma anche esposizioni!
Adducendo motivazioni discutibili, porterà il cane malato ad una esposizione.
Si farà una ventina di ore di viaggio in un camper (spero non in un trasportino!) per farlo "stare in mezzo ai cani": se vorrà giocare non potrà farlo; se vorrà relazionare sarà trattato come l'ultimo omega del branco, un prodotto di scarto.

Di sicuro farà tanta, tantissima tenerezza e compassione.
Queste cose hanno un valore.
Questo però non è amore.
Ehi maghetto, visto che sai con "SICUREZZA" tante cose sulla mia famiglia,
(mai nick è stato più indovinato del tuo)......

...riusciresti mica a sapere anche dove cavolo ho messo la ciotola che ho comprato ieri, non riesco proprio a trovarla.....

Buona VITA a tutti

Loris
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:10   #145
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Rookie... semplice genetica mendeliana, ma sbagli qualche calcolo.

N/N + DM/N = 50% N/N e 50% DM/N (portatore sano). Questo DM/N dipende con chi lo incroci. Se non lo incroci con un altro portatore, anche dopo 100 generazioni non porterà mai DM/DM...

Esempio

Occhio Azzurro = o (recessivo)
Occhio Castano = O (dominante)

OO + Oo = 50% OO (occhio castano genotipicamente omozigote e fenotipico) e 50% Oo (fenotipo occhio castano, genotipicamente li porta entrambi). Mai nessuno discendente di Oo se non procrea assieme ad un Oo oppure oo potrà avere figli con gli occhi azzurri. Ho due zii entrambi con gli occhi scuri (ma genotipicamente portano l'occhio chiaro entrambi) hanno una figlia con gli occhi scuri e una con gli occhi chiari. Ma sono due portatori del gene. Qui si parla di colore di occhi perché è più semplice, ma con il gene della DM funziona uguale, e la DM è recessiva.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:19   #146
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Rookie... semplice genetica mendeliana, ma sbagli qualche calcolo.

N/N + DM/N = 50% N/N e 50% DM/N (portatore sano). Questo DM/N dipende con chi lo incroci. Se non lo incroci con un altro portatore, anche dopo 100 generazioni non porterà mai DM/DM...

Esempio

Occhio Azzurro = o (recessivo)
Occhio Castano = O (dominante)

OO + Oo = 50% OO (occhio castano genotipicamente omozigote e fenotipico) e 50% Oo (fenotipo occhio castano, genotipicamente li porta entrambi). Mai nessuno discendente di Oo se non procrea assieme ad un Oo oppure oo potrà avere figli con gli occhi azzurri. Ho due zii entrambi con gli occhi scuri (ma genotipicamente portano l'occhio chiaro entrambi) hanno una figlia con gli occhi scuri e una con gli occhi chiari. Ma sono due portatori del gene. Qui si parla di colore di occhi perché è più semplice, ma con il gene della DM funziona uguale, e la DM è recessiva.

hai ragione,ma ti riferisci a discendenza lineare, è che io comprendo, in n generazioni anche il dn nn con dn nn..... essendo il campione chiuso, o meglio poco aperto.. vedi consanguineità di linee.
se restiamo sul breve e brevissimo è chiaro che dm nn e nn nn in una o due cucciolate non daranno dm dm ma dm nn e nn nn .

es: a DM NN b NN NN

a1 NN NN a2 DM NN a3 DM NN a4 NN NN

a1+a2 NN NN DM NN DM NN NN NN a3+a4 NN NN DM NN DM NN NN NN
a2+a3 DM NN NN NN DM NN DM DM

ETC ETC......

Last edited by rookie; 08-08-2010 at 01:26.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:22   #147
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Rookie... semplice genetica mendeliana, ma sbagli qualche calcolo.

N/N + DM/N = 50% N/N e 50% DM/N (portatore sano). Questo DM/N dipende con chi lo incroci. Se non lo incroci con un altro portatore, anche dopo 100 generazioni non porterà mai DM/DM...

Esempio

Occhio Azzurro = o (recessivo)
Occhio Castano = O (dominante)

OO + Oo = 50% OO (occhio castano genotipicamente omozigote e fenotipico) e 50% Oo (fenotipo occhio castano, genotipicamente li porta entrambi). Mai nessuno discendente di Oo se non procrea assieme ad un Oo oppure oo potrà avere figli con gli occhi azzurri. Ho due zii entrambi con gli occhi scuri (ma genotipicamente portano l'occhio chiaro entrambi) hanno una figlia con gli occhi scuri e una con gli occhi chiari. Ma sono due portatori del gene. Qui si parla di colore di occhi perché è più semplice, ma con il gene della DM funziona uguale, e la DM è recessiva.
e i miei occhi verdi da dove minxa saltano fuori?????

semplice ragazzi, testateli tutti, accoppiateli come il Signore comanda e non ci saranno più cani ammalati

buonanotteeeeeeeee
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:24   #148
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Ok, perfetto. Ma è a quello che serve fare le analisi. Se facendo gli accoppiamenti giusti si riesce a ridurre il numero del DM/N, via via questa possibilità scomparirà. Ecco perché è comunque importante TESTARE I RIPRODUTTORI. Poi ognuno può testare o no il proprio cane da compagnia. Tu non lo testeresti perché non vuoi pensare di poter passare quello che hai già passato ed è una cosa comprensibilissima. C'è chi invece sta male a non sapere ed è comprensibile anche quello.

Quello che dev'essere chiaro, è la genetica XD.

Sono contenta che il lupastro stia meglio, e hai fatto bene ad andare subito di cortisone... in questi casi ce vo'!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:26   #149
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Sirius, l'occhio verde è una variante dell'occhio chiaro (ho detto azzurro per fare gli esempi di casa mia, ma vale anche per gli occhi verdi ).
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:34   #150
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Ok, perfetto. Ma è a quello che serve fare le analisi. Se facendo gli accoppiamenti giusti si riesce a ridurre il numero del DM/N, via via questa possibilità scomparirà. Ecco perché è comunque importante TESTARE I RIPRODUTTORI. !
comunque è quello che ha SEMPRE sostenuto Maghetto, forse in malo modo ma ciò è....
se vogliamo sconfiggere la DM l' unica certezza è accoppiare solo NN NN con NN NN , nel giro di 5 generazioni avremmo risolto il problema e cancellato la malattia dalla razza, ma ciò è impossibile quindi.. che dio ce la mandi buona.

se domani, wolf sarà richiesto come riproduttore, farò il test e solo se NN NN e con una NN NN allora riprodurrà.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:36   #151
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
e i miei occhi verdi da dove minxa saltano fuori?????

semplice ragazzi, testateli tutti, accoppiateli come il Signore comanda e non ci saranno più cani ammalati

buonanotteeeeeeeee

ciao... per i tuoi occhi verdi una massima latina: mather semper certa est, pater semper incertus est....
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:38   #152
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Tutte ste pippe quando il discorso è semplice : c'è chi ama spiattellare tutto, chi niente, chi solo qualcosa, positivo o negativo che sia.

Ma va bene tutto, per carità. Allora cos'è che ce rode ?

Diciamolo : fondamentalmente le foto fluo seppiate, con la zia in posa. Foto magari belle, ottime per un altro thread però...in quello della malattia, forse perché ho letto tutto insieme, passare dalla scoperta del male alle foto in posa in pochi minuti mi ha stranito non poco.

Nulla da dire invece sulle foto della piscina, istruttive finanche o sui video di Forrest dopo l'incidente, ho francamente fatto il tifo per lui, ero + che sicuro che nonostante le solite lacrimose lagne della zia si sarebbe ripreso alla grande. E invece...

Poi : nonostante sia l' incubo di ogni mod stimo toporatto. Ma non sono affatto d' accordo sull' esporre il cane malato nel progredire della malattia, si è parlato molto di "rispetto", ma quello per il cagnone allora dove lo mettiamo ?
Non ci vuole troppa fantasia per immaginarsi una piaga da decubito, sognare di cambiare un catetere, fantasticare di pulire la merda o il vomito, desiderare che finalmente sia finita poiché (e qui citare il maghetto mi fa un brutto effetto) tutti noi o quasi avremo avuto una persona cara che si è spenta lentamente e inesorabilmente.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 01:45   #153
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

p.s.

sono molto d' accordo poi con l' intervento di Fabyfirst, anche se quando ci si trova non è facile operare la scelta migliore.

Il fatto è che avendo cani che vanno avanti negli anni ti vengono una cifra di brutti pensieri.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 02:11   #154
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
comunque è quello che ha SEMPRE sostenuto Maghetto.
Aspe', maghetto di sensato e condivisibile giusto quello ha detto e certo non è stato il primo. Per il resto non mi pronuncio perché ho evitato di leggerlo per non arrabbiarmi inutilmente. Ripeto, quello che dà noia è il modo in cui son state dette certe cose, e anche che certi atteggiamenti se li poteva e se li potrebbe risparmiare. Non trovo che abbia portato giovamento alla discussione, anzi ha contribuito ad alzarne i toni.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 07:02   #155
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
dai miei lontani ricordi di genetica sì... tavole di menghel

dm nn + nn nn genera per il 75 % nn nn 12,5 dm nn 12,5 dm dm ( recessivo ) su n generazioni non cucciolate
Rokiee...se la genetica è un lontano ricordo...lascia perdere, ripassa prima di scrivere boiate...prendi il libro delle medie, Mendel e i piselli.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 08:29   #156
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
ciao... per i tuoi occhi verdi una massima latina: mather semper certa est, pater semper incertus est....
dici??
l'anno prossimo le vacanze le dedicherò alla ricerca del mio vero pater, anche perchè quello che m'è stato affibbiato è na schifezza.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 08:35   #157
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Sirius, l'occhio verde è una variante dell'occhio chiaro (ho detto azzurro per fare gli esempi di casa mia, ma vale anche per gli occhi verdi ).
ahahahahah
lo so, lo so, casa mia è piena di occhi azzurri, essendo noi svedesi... il verde à una variante che mi piace
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 09:25   #158
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Il bisogno che spinge a fare questi interventi (parlo di quelli di Maghetto in particolare, in cui parla di spettacolarizazione).
Non ho parlato di spettacolarizzazione, non e' un termine mio. E' il punto che mi ha lasciato piu' 'indifferente'.Ho parlato di strumentalizzare, di usare il cane mettendolo in secondo piano, di ipocrisia, di incoerenza. Tutto quello che e' seguito al mio intervento non ha fatto altro che rafforzare la mia idea in proposito. Liberi di pensare il contrario.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 09:39   #159
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

navarre, tu credi davvero che qui tutti abbiano capito come e quanto starà male Forrest?

a volte sembra tu abbia una così ferrea fiducia nel prossimo, beato te
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 08-08-2010 at 10:02.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 10:01   #160
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
si è parlato molto di "rispetto", ma quello per il cagnone allora dove lo mettiamo ?
</p>
Questo resta imho l'aspetto principale. Il rispetto per qualsiasi entita' lo si prova se lo si percepisce come essere a se' stante, non come estensione di se' stessi. Chi ha una visione egocentrica tende a utilizzare tutto secondo i propri soli bisogni, cani ma anche figli. E' cosa piu' comune di quanto si possa pensare.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org