Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-02-2013, 16:45   #41
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Ecco, è proprio qui che faccio il punto, a distanza di generazioni il soggetto che presenta questo difetto ha molte linee di sangue nei suoi antenati, non credo che si sia a conoscenza di tutti i clc peloni che esistono, soprattutto riguardo a quelli di 10 15 anni fà e più, quindi a discolpa di alcuni non è sempre prevedibile. Poi come avevamo detto c'è chi sà e non gli importa continuando lo stesso, questo non va bene.
Secondo me ora dobbiamo tener ben presente quello che è emerso e farne conto. Quello che è ancora da emergere è tutto da vedere ovvio, ma non per questo non si deve tener presente le problematiche che ci sono ora su certe linee. Io 11/12 anni fa c'ero già in questo mondo, io però di cani peloni non ne ho ricordo. La razza è giovane e forse i retaggi del pt li stà buttando fuori ora (ora nel senso da 4/5 anni in qua).
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2013, 20:30   #42
titti
Junior Member
 
titti's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Posts: 44
Default

[quote=Astra;449340]Ciao ragazzi.. cosa ne pensate dei clc peloni?
A me sinceramente, non piacciono molto.. ma credo che la mia lo sia..
Volevo avere qualche info in più riguardo questo"difetto".. Io l'ho presa anche con la speranza di fare qualche expo e magari qualche cucciolata.. Ma se davvero ha questa particolarità, ha senso farle? Ora ha quasi 5 mesi.. E quel pelo atipico dietro le orecchie, non se ne va.. mi sembra di aver capito che questo è uno dei segnali del clc pelone

Ciao Astra, dopo secoli d'assenza su wd ti rispondo, non fosse altro che per "solidarietà", avendo anche io un clc pelone: ti dico subito che a suo tempo fui avvertita subito, in maniera molto corretta, che Elvyys era un "pelone" e, dal momento che aveva circa un mese, credo proprio che un occhio esperto sappia riconoscere molto presto tale "caratteristica" nella cucciolata; tra l'altro, sempre correttamente, mi fu anche chiesto subito se avessi interessi ad andare in expo: ovviamente no...
Il tuo caso è un pó diverso, soprattutto se hai espresso alla persona da cui hai avuto la cucciola l'interesse di portarla in expo, o di farle fare cucciolate in futuro...
Brevemente e velocemente, più che posso: non ha il pelo nello standard del clc, ma tranquilla che del collie non ha nulla, neanche come tipo di consistenza del pelo (scusa Alessandra, parlo ovviamente solo del "mio pelone" ); non ho firmato nessuna clausola che mi obbligasse a sterilizzarlo, ho preso ben altri impegni - se non altro con lui e con me stessa - nel momento stesso in cui ho deciso di farlo entrare nella vita mia e della mia famiglia, circa 7 anni fà: Elvyys non farà cucciolate e non le avrebbe fatte neanche con il pelo in standard, vista la situazione del clc; quando è in muta la femmina (non pelona) non è che abbia così meno peli in giro, considerando anche le dimensioni mooolto diverse...: semplicemente lui lascia i ciuffi, lei i batuffoli di ovatta a quintali e più a lungo; non conosco direttamente altri peloni, quindi non saprei se è possibile dire che sono di buon carattere e sani: Elvyys sano lo è, per fortuna; per il carattere, più che "buono", direi che è un clc maschio e adulto: a volte non è un santo, ma non ti accorgi nemmeno della sua presenza in altre situazioni...e lo riprenderei con me altre 1000 volte!!
Non entro volutamente in altri discorsi perchè non ne ho nè le competenze, nè sopratutto l' interesse.
Potrebbe restarti il "cruccio" di eventuali cucciolate, ma credo che sia una decisione da valutare nel tempo in base anche a tanti altri fattori (vedi lastre, mielopatia, nanismo...etc.etc.); e comunque le femmine sono così particolari per il calore che magari te ne scordi anche : la mia è perfetta per la vita in famiglia, per un allevatore sarebbe a dir poco disastrosa...
Se hai altri dubbi o curiosità, noi siamo qui...
Un saluto da tutti noi!!
titti jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2013, 02:59   #43
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Trovo che la tua lupetta sia bellissima!ha un musetto che è un amore! Mi è capitato di vedere alcuni clc con il pelo lungo e personalmente non mi dispiacciono anzi li trovo affascinanti e sono sicura la tua lupetta diventerà bellissima!!!già lo è
Posso capire che ci tieni alle expo ecc ma non farti troppo condizionare, voglio dirti fregatene delle expo e quelle cose li ,alla fine la cosa piu importante è stare insieme a loro vi auguro buona vita insieme !
e vedrai che anche se non sarà con un pelo da expo..crescerà lo stesso meravigliosa
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org