Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-01-2010, 00:08   #41
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

sarà bene che alla futura cucciolotta insegni che certi giochi si fanno SOLO col papà! (se non altro perché il mio compagno ha lavorato ferro per tanti anni e ora lavora VETRI BLINDATI e quindi ha dei muscoli non indifferenti...)
Con me devono obbedire alla voce, sennò sono fregataaaaa (57kg per 1,65... non sono proprio hulk!!) ... già mi vedo banderuola aggrappata al guinzaglio...
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2010, 03:51   #42
Goethe&Marta
Junior Member
 
Join Date: Mar 2010
Location: Rieti
Posts: 8
Default

ma quanto mi consolano questi post!!!
Allora non è solo il mio che è così "violento"!
Appena mi vede cominciano gli assalti, e devo stare bella sveglia per parare!
L'altro giorno nevicava forte e non vedevo niente e lui se ne approfittava per agguati a sorpresa!
Arriva di gran carriera e mi sbatte addosso con i denti, oggi sul gomito... un dolore assurdo, ho pensato "ecco, m'ha rotto un braccio!"

Come faccio a fargli capire che può fare così solo con me???
Goethe&Marta jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2010, 10:29   #43
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Quote:
Come faccio a fargli capire che può fare così solo con me??
Caso mai, come puoi fare a fargli capire che non deve fare così con NESSUNO!!
A mio parere, devi farlo sfogare facendolo correre, giocare con altri cani, facendo percorsi ma MAI saltandoti addosso con irruenza!!
Quando peserà quaranta kili ti ci vedo a disabituarlo....
Non frequenti un campo puppy?
Là ti darebbero molte dritte su questo argomento!
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2010, 03:56   #44
Goethe&Marta
Junior Member
 
Join Date: Mar 2010
Location: Rieti
Posts: 8
Default Ma si...

Però il gioco è gioco!
E poi l'addestratore m'ha detto: quando ti salta addosso tu alza il ginocchio così lui incontra l'ostacolo...
a dirlo è semplice! A farlo non funziona perché non è che salta: vola! Quindi del mio ginocchio alzato ne ne sciacqua e mi piomba direttamente in braccio!
Ad ogni modo è molto delicato, anche se una trentina di chili penso li faccia, testimone il fatto che non ho mai riportato lesioni gravi.
Mi da solo fastidio che mi dicano "il tuo cane è..." una sfilza di aggettivi inadeguatessimi: il mio cane è ... perché a otto mesi gioca in modo un po' irruento?? Non credo...
Goethe&Marta jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2010, 10:15   #45
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Goethe&Marta View Post
Mi da solo fastidio che mi dicano "il tuo cane è..." una sfilza di aggettivi inadeguatessimi: il mio cane è ... perché a otto mesi gioca in modo un po' irruento?? Non credo...
Pensa cosa ti diranno quando lo farà ancora a 3 anni
Benvenuta, il lupaccio è meraviglioso.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 22:26   #46
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

"E poi l'addestratore m'ha detto: quando ti salta addosso tu alza il ginocchio così lui incontra l'ostacolo..."


Scusa, se questi sono i consigli del tuo addestratore, ti consiglio di prenderne un altro e subito. Quindi dovresti stare su una gamba sola per parare un attacco, invece che su due e ben piantate? Così ti farai male, oppure finirai a terra, dimostrando al tuo cane quanto sei debole... Non mi pare una buona idea, gli farai capire che quando sarà più grande potrebbe assumere la leadership. Il "capo" dev'essere l'uomo, l'affetto è altra cosa. Se ha preso questa abitudine, appena lo fa dagli una sberla secca sulla testa dicendo NO! in modo perentorio. Il cane deve capire che può giocare in modo anche ruvido, lottare, ma quando lo dici tu o quando gli dimostri che accetti il gioco. Non deve farlo all'improvviso. L'educazione vale per i bambini, così come i cani. Se continui così potresti avere problemi seri in futuro, e chi ne farebbe le spese sarebbe proprio il tuo cane (quanti CLC ci sono in adozione per colpa dei loro padroni sprovveduti?)
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 23:16   #47
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
"E poi l'addestratore m'ha detto: quando ti salta addosso tu alza il ginocchio così lui incontra l'ostacolo..."

Il "capo" dev'essere l'uomo, l'affetto è altra cosa. Se ha preso questa abitudine, appena lo fa dagli una sberla secca sulla testa dicendo NO! in modo perentorio.
Il "capo" non dovrebbe aver bisogno di alzare le mani per farsi rispettare, NO fine dei giochi e ignorare il cane, l'alzata del ginocchio è un vecchio metodo che alcuni addestratori utilizzano ancora, io considero la cosa pericolosissima, mi è capitato anni fa con Rajka, un addestratore per dimostrare la tecnica le ha fatto male a una zampa rendendola zoppa per un bel pò di tempo, ovviamente da quel campo siamo fuggiti
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 23:48   #48
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Il "capo" non dovrebbe aver bisogno di alzare le mani per farsi rispettare,


Scusa, e perché? Non ho mai visto due cani (il nostro cane ci vede come un appartenente del branco, anzi, come il capobranco) mettersi a discutere per dirimere le loro questioni. Se serve, usano la forza, e per tutti i canidi è del tutto normale. Anzi, deve essere così. Come faresti a farglielo capire, se no? A parole? Ricorda che una sberla, per un grosso cane, non è nulla, non prova certo dolore. Ma l'atto, unito al tono perentorio (in fragranza di reato, potremmo dire), gli fa capire cosa non fare. E quando fa qualcosa di buono, invece lo accarezzi, sempre. Inoltre, i cani usano i denti, e noi no. Noi abbiamo solo le mani (bada che non dico certo di dargli una bastonata)



NO fine dei giochi e ignorare il cane,

Così la volta dopo lo fa ancora?


l'alzata del ginocchio è un vecchio metodo che alcuni addestratori utilizzano ancora, io considero la cosa pericolosissima, mi è capitato anni fa con Rajka, un addestratore per dimostrare la tecnica le ha fatto male a una zampa rendendola zoppa per un bel pò di tempo, ovviamente da quel campo siamo fuggiti

Vero. E non solo, il cane involontariamente potrebbe farti male, con i denti se ha la bocca aperta, o farti cadere e sbattere la testa o altro. Pensa se facesse lo stesso attacco per gioco un alano, un cane corso o un mastino, con quei pesi. Ripeto, l'educazione è importante e se a volte evidenziamo il nostro ruolo di capobranco (ripeto, affetto a parte) va bene.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 01:31   #49
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
l'educazione è importante
..è l'unica cosa che mi sento di quotare.

mi porti ad esempio le dispute tra canidi, bene potrei risponderti che non ho mai visto due cani prendersi a sberle e poichè noi a differenza loro oltre alle mani abbiamo anche i denti se proprio dobbiamo comportarci come loro per farci capire usiamo quelli

è vero ci vedono come appartenenti al branco, ma non come loro simili, considero quell'uso delle mani controproducente e in taluni casi diseducativo, ho ottenuto ottimi risultati magari impiegando più tempo (ma neanche tanto) riprendendolo verbalbemente, ignorandolo e lavorando sulla postura, senza correre il rischio di non poter più avvicinargli le mani perchè intimorito.

secondo me la coerenza e la pazienza (che in questi giorni sto perdendo con Vladi) i giusti ingredienti per costruire un buon rapporto con i ns.amici, anche quando l'istinto alle volte ti farebbe fare tutt'altro.

tantè che in questo momento sto pensando di abbandonare il dinosauro in autostrada

Buona Notte
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 11:13   #50
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

tantè che in questo momento sto pensando di abbandonare il dinosauro in autostrada

Non ci conosciamo, ma neanche sotto tortura crederei a un tuo simile gesto.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2010, 09:58   #51
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
..mi porti ad esempio le dispute tra canidi, bene potrei risponderti che non ho mai visto due cani prendersi a sberle e poichè noi a differenza loro oltre alle mani abbiamo anche i denti se proprio dobbiamo comportarci come loro per farci capire usiamo quelli"</i>
Qualcuno mordicchiare il cane invero l'ho visto! :-)Si possono usare le mani come fossero denti di cani, ovvero afferrando il collo, il musetto (cuccioli) o le orecchie (i grandi). Stretta progressiva: quando cainano hanno capito e si arrendono. La presa sul collo ha un effetto sedativo sul cane perche' richiama un gesto materno.Sberle sulla testa e colpi sulla schiena / bassoschiena sono assai meno efficaci per sensibilita' anatomica ed effetto psicologico. QS valido solo per educare, ovvero insegnare cosa e' vietato, i tabu', i NO. Se ben educati da cuccioli non ci sara' piu' bisogno di schienate.Diverso imho il discorso dell'addestrare dall'educare, ovvero insegnare cosa puo' fare (e non cosa non deve fare), dove e' giusto che prevalga il gioco/premio propositivo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2010, 10:02   #52
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Alzare il ginocchio e' una buona difesa per l'uomo, ma voltare la schiena e ignorare il cane dovrebbe essere piu' efficace nel fare desistere il cane dagli assalti festosi...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2010, 21:19   #53
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

E' solo un modo per non affrontare e risolvere il problema, che si ripresenterà ogni volta.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org