Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2005, 01:10   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Altezza al garrese

Ciao a tutti, riscrivo sul forum, dopo un lungo silenzio, per avere informazioni sui nostri amati luponi, infatti si avvicina per me la prospettiva di prenderne uno (incrocio le dita!).
Proprio per questo guardavo sulla Home page tra le cucciolate in arrivo, ma confrontando lo standard con il codice di selezione tecnica dei genitori(quando disponibile sig!), mi sono accorta che dagli accoppiamenti disponibili non ci si possono aspettare figli molto alti: intendo dire che mi sembra non ci siano genitori con un altezza al garrese di molto superiore al minimo richiesto dallo standard della razza. A me piacerebbe un clc di taglia bella grossa intendo sui 70 o +.
Qualcuno può aiutarmi a trovare genealogie da cui sia più probabile attenderesi un risultato simile?
Grazie!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 13:03   #2
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

So che sarebbe sicuramente molto bello,ma attenzione all'altezza,a volte meglio un po' piu' basso ma in salute.Mi riferisco alla questione displasia,piu è grosso e piu' potra' avere"grossi" problemi se sfortunatamente displasico(purtroppo è una questione di fortuna,non si puo' mai spere).Cani displasici un po' piu' piccoli a volte non manifestano neanche sintomi,perchè piu' leggeri e quindi il peso grava meno sull'articolazione.
Occhio
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 13:56   #3
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Anche io mi ero informata sulla questione da alcuni veterinari e il risultato è stato che l'altezza non grava assolutamente sulle articolazioni, piuttosto è il peso e la mancanza di proporzioni (es. i Labrador sono bassi e i casi di displasia di anche e gomiti innumerevoli) quindi a sentir loro la displasia o c'è o non c'è non è questione di altezza, altrimenti gli animali di grossa taglia cosa dovrebbero fare?
E' indiscutibile l'eleganza di un maschio di 70 cm proporzionato e se cerchi bene troverai la linea alta e senza casi di displasie nella famiglia.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 15:04   #4
Tristan
Junior Member
 
Tristan's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 26
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
So che sarebbe sicuramente molto bello,ma attenzione all'altezza,a volte meglio un po' piu' basso ma in salute.Mi riferisco alla questione displasia,piu è grosso e piu' potra' avere"grossi" problemi se sfortunatamente displasico(purtroppo è una questione di fortuna,non si puo' mai spere).Cani displasici un po' piu' piccoli a volte non manifestano neanche sintomi,perchè piu' leggeri e quindi il peso grava meno sull'articolazione.
Occhio
Quale seno le tue conoscenze in materia di diplasia per affermare quello che scrivi?

Luca Campisi
Tristan jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 18:41   #5
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

... vi prego non parliamo di displasia , tanto se n'è parlato e tanto se ne parlerà, ma non è certo un cane basso che ti permette di scongiurarne i rischi.
Tutti speriamo di avere un cane sano, ma mi pare che non sempre gli accoppiamenti siano ispirati proprio da questa specifica preoccupazione...
Comunque, tornando all'oggetto del discorso, qualcuno sa indicarmi quali linee in italia siano + alte della media?
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 19:16   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Greta come va?
In linea di massima penso che "gli esperti" possano indicarti le linee di stangoni, ma penso che forse ci vorrebbe una sfera magica. nel senso, sì, è vero che IN LINEA DI MASSIMA guardando cosa produce una certa linea di sangue PIU' O MENO si sa cosa POTREBBE produrre una certa cucciolata. MA NON E' SEMPRE COSI'. Esempio?Ok, esempio. Cutt, padre della mia Ombra, è un cane di 0,5 cm. al di sotto dello standard (che poi 0,5 è discutibile, cmq non è questo il discorso). Insomma non è uno stangone ma ha prodotto cani anche alti. Guarda la cucciolata della mia Ombra. Lei è stata rimisurata questa estate con gli strumenti e le persone giuste ed era 65 cm, considera che è femmina. Oliver, suo fratello è 72 se non sbaglio, il fratello (non ricordo il nome) è più o meno alto come Oliver.Come vedi non si piuò mai dire. E come loro ce ne sono tanti di esempi.Magari possono prendere dai nonni dei nonni....Quindi questo è già un punto.Credo che sia come per gli umani. Non ti è mai capitato di sentir dire...."eee ma come è alto tuo figlio, ma da chi ha preso?"....
Altro punto, un cane molto alto sarà sempre più sgraziato di un cane medio, se si mettono a confronto il cane medio è sempre più armonico.
Ho solo detto un mio parere. Ma poi cosa te ne fai di un clc enorme? Sarà senz'altro appariscente......
Controlla piuttosto che i riproduttori siano puliti e sani.
E dopo questa che è la cosa più importante, se sono anche dei soggetti tipici ma soprattutto il loro carattere. Se riesci cerca di farti tirare fuori mamma e papà. E' lì che una persona dovrebbe più soffermarsi!
In bocca al..........

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 21:03   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Altro punto, un cane molto alto sarà sempre più sgraziato di un cane medio, se si mettono a confronto il cane medio è sempre più armonico.
Ho solo detto un mio parere. Ma poi cosa te ne fai di un clc enorme? Sarà senz'altro appariscente......
Alessandra
Direi che quello che contano sono le proporzioni,dopo puoi mettere a confronto i due cani (e lo stesso vale per un nanerottolo....se ben proporzionato e costruito bene sarà meglio del cane medio col petto enorme o col testone o di quello alto e grosso tipo malamute per esempio).
Non credo che due cani,entrambe proporzionati,la cui unica differenza sia l'altezza possano fare uno l'effetto di una ballerina e l'altro l'effetto dello Yak.

E poi i gusti sono gusti....io fra l'altro concordo con Greta,i nanetti non mi piacciono a meno che non siano davvero di pregio con caratteristiche che non possono che farti dire "ok è piccolo ma è davvero un bel cane".
E poi il lupo dei carpazi non è mica piccolo....non capisco (e non voglio capire ) perchè tutti vogliono il maschio piccolo.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 21:32   #8
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
E poi i gusti sono gusti....io fra l'altro concordo con Greta,i nanetti non mi piacciono a meno che non siano davvero di pregio con caratteristiche che non possono che farti dire "ok è piccolo ma è davvero un bel cane".
E poi il lupo dei carpazi non è mica piccolo....non capisco (e non voglio capire ) perchè tutti vogliono il maschio piccolo.
Ciao
Guisto anche io concordo con te e Greta,... "ok è piccolo ma è davvero un bel cane"... E' comunque piccolo, e non si potrebbe dire "E' davvero un bel cane!!!"................I maschi devono essere grossi MASCHI e dominanti, come l'omo che pe esse omo ha da puzza.......peccato che scrivendo non si vedono le espressioni del viso, ...stò gicando ehh!!!!!!!!!!
ciao Germans
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 23:45   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Ciao Alessandra, a me va tutto bene, spero anche a te con i tuoi cuccioli appena arrivati!

Sicuramente vorrei conoscere il carattere dei genitori del mio futuro cucciolo, anche perchè + è grosso e + è difficile gestirlo, quindi deve avere almento un buon carattere, ma ...una cosa non esclude l'altra, ed io continuo ad essre innamorata dei bei luponi + grossi!

Una volta mi picevano molto i P.T. che si vedevano in giro, ero ancora ragazzina, ma ricordo che le dimensioni, oltre al "grado d'inclinazione" erano ben diversi: ora sono quasi tutti così bassi che non viene più da chiamarli cani-lupi!!!

Non vorrei che con il tempo si andasse sempre più in una direzione simile anche con il clc, e che, almeno per l'aspetto "altezza", ci si allontanasse sempre più dal lupo, perdendo quell'imponenza che è, forse, una delle principali caratteristiche a far si che il clc ricordi più di altri cani il suo antenato.

Detto questo, non sono certo una che bada solo all'aspetto, si tratta di opinioni sull'impronta da seguire nell'allevamento, che prescindono dal rapporto con il proprio cane: quel che ti capita, ti capita e sono sicura che mi innamorerei del mio cucciolo a prescindere da qualsiasi difetto estetico, che con il tempo dovesse saltar fuori!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 00:00   #10
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

CIAO KIKA!!!
Ho sentito Tessa e mi ha detto che all'orecchiella il primo vi siete divertite!
Avevo pensato di venire con il mio ragazzo ...poi non se n'è fatto di nulla

Vedo che anche tu come me hai una certa preferenza per le grosse dimensioni!!!!

Chissà a quale clc pensiamo..? .....BAZY è proprio un rubacuori!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 02:21   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Caspita.....e chi dice che a tutti piaccia il maschio piccolo?
Come a te piacciono i grandoni, a me piacciono i maschi medi.
Chi dice che poi non sono anch'essi maschi e dominanti?
Le mie preferenze sono nate dopo mille esposizioni fatte, dopo tanti raduni fatti, dopo varie europee fatte, dopo raduni fatti in madrepatria. Solo così mi sono fatta un'idea. Vedendo varie linee.
Per me un cane alto non potrà mai avere quel trotto tipico., ma ribadisco per me. Certo, parlo sempre di un cane con proporzioni giuste, è ovvio. Altrimenti che si parla a fare.
Poi , dopo questi discorsi, ognuno è bello a mamma sua, sia che abbia il petto grosso e il testone, sia che rassomigli più a un grigione.
Sul lupo dei Carpazi non sono sicura della tua affermazione, per cui mi documenterò e poi eventualmente ti darò ragione.
E cmq il lupo in genere non è alto, dipende da che tipo di lupo è, la sua provenienza. . Ci saranno quelli alti e grossi ma ci sono pure quelli piccoli.
Ti consiglio cmq di vederne tanti (di clc), magari durante un raduno importante, in modo che i tuoi orizzonti si allarghino di più.Potrai rimanere della tua opinione e rafforzarla oppure la potrai pure cambiare, come feci io.
Ciauuu

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 02:59   #12
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
E poi il lupo dei carpazi non è mica piccolo....non capisco (e non voglio capire ) perchè tutti vogliono il maschio piccolo.
It is not that people like small males. If you have two dogs which look exactly the same but one is 65 cm and second 70 cm than the higher dog is "better". But in the truth in the reality it looks like this: dog with 65 cm is "wolfish" and the dog with 70 cm looks like grey German Shepherd Dog(Mix). So in this case a good judge will always choose the smaller dog. It is so because small size comes from Slovakian lines which are very wolfish and the huge size comes almost always from Kazan z PS (and you can find his pictures in the database). It is very simplified of course....

But there are other reasons why very large dogs are not prefered by the well-known breeders from origin countries (I wrote about it on other forum so I will copy it):

1) There are much more important reasons than "I don't like large dogs so I will put in the bonitation "typical are average dogs"". The Slovak people organize every year endurance runs (40, 70 and 100 km). We saw the same in Czech Republic. And to be honest: there is huge problem with endurance by large dogs. In the fact I can say almost all large dogs have problems to pass the 40 km exam. I even know dogs which had problems to pass the 20 km run. So in the most cases dogs which are very big violate the standard which says "Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni,".

2) The same is with working abilities. The best working Czechoslovakian Wolfdogs of this breed have average height because biggier dogs are to slow and to "lazy" for protection work and obedience. Best examples are males: Baker (68 cm), Gar (67 cm), Hasso (68 cm), Kelt (67 cm) and females: Canis (61,5 cm), Ira (64 cm), Abra (61 cm) or Esta (65 cm). And almost all dogs whith working certificates have less than 70 cm. And it is also one of the most important reasons because working with CzWs is "in" now.

3) And what is much more important for owners - huge dogs have much often problems with penn hips (HD), elbows (ED) and with other problems by growth which are usualy typical for molos breeds. There are sometimes whole litters where both parents are "heavy" where sometimes more than 50% of the puppies have middle or strong HD...


I don't want to say that all large dog are ill, lazy, ugly or something like this. If someone will pass the endurance run with his dog and also get good notes from experts than it doesn't matter that the dog is very high. Because it is still typical and it will be appreciated. I have also very high dog which was for a very long time the biggest here (luckily not the heaviest ) so I pay attention to problems with such dogs and in the fact the three points I described are reasons why most people in CZ, SK or even Germany dog not breed large wolfdogs....
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 03:08   #13
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Grazie Margo.
Sono sempre importanti i tuoi interventi per noi profani.
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 04:30   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ottime ragioni Margo....però.....chi ha visto il lupo vero da vicino,al di là dell'impressione,sà che sembra piccolo da lontano ma in realtà è solo questioni di proporzioni che lo rendono così elegante e che sembri leggero. (non parlo del lupo Italiano che è più piccolo)
Parlo per esperienza diretta...i lupi che ho osservato per un anno (lupi del centro europa) e che ho pure toccati e visti da...10 cm sono senz'altro più alti di 68/69 cm.

Comunque non ritengo basso un maschio di 68 cm (anzi,direi che è la taglia che preferisco...forse più 68/69)....una misura inferiore invece la ritengo troppo bassa...il 70 o 72...bhè...non tutti i giganti mi piacciono,anzi, ma con queste altezze le proporzioni fanno enorme differenza.
Certo se il cane è alto,pesante e magari non ha la zampa lunga (alto non vuol dire zampa lunga) la corsa è penalizzata....la zampa fa da leva e se è lunga la corsa risulta più efficace e meno faticosa.
Che mi dite dei lupi dal centro europa in su?Dite che non la superano la prova di resistenza? Eppure non sono ne pesi piuma ne dei piccoletti....
Secondo me abbiamo una immagine del lupo visto da lontano o nei documentari.
QUindi per rispondere alle giuste obiezioni di Margo credo che se qualche cane alto supera le prove di resistenza forse,osservandolo si potrà notare che magari non è un elefante,magari è slanciato,insomma ha un insieme di caratteristiche fisiche che lo rendono comunque veloce e resistente.
E' a quel cane che mi piacerebbe arrivare ma è troppo difficile imitare la natura quindi ci accontentiamo di un "lupo bonsai".
Quando dico che mi piacciono i cani alti non dico che mi piacciono anche pesanti (pesanti o sproporzionati medi o giganti che siano..caratteristiche che per risanarle ti ci vogliono generazioni e generazioni)....in questo caso sono daccordo al 100% con tutti i discorsi di Margo.


CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 11:20   #15
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan
Quote:
Originally Posted by Anouk
piu è grosso e piu' potra' avere"grossi" problemi se sfortunatamente displasico(purtroppo è una questione di fortuna,non si puo' mai spere).Cani displasici un po' piu' piccoli a volte non manifestano neanche sintomi,perchè piu' leggeri e quindi il peso grava meno sull'articolazione.
Occhio
Quale seno le tue conoscenze in materia di diplasia per affermare quello che scrivi?

Luca Campisi
Non sono ancora veterinaria,per cui non mi permetterei mai di sparare sentenze.Pero' da quello che ho visto in questi anni tra i pastori tedeschi che ho avuto e che hanno miei amici,uno dei quali ha un allevamento,e in base anche ai racconti di molti amici di wolfdog,ne è risultato che,poichè la displasia ancora è una croce che affligge questa razza e il PIU' delle volte anche da genitori e nonni "puliti" c'è il rischio(grazie alle generazioni precedenti) che il soggetto in questione,purtroppo,presenti un certo grado di displasia,sicuramente,in quel caso un soggetto piu' "pesante" avra' qualche problemino in piu',basti pensare che i veterinari in un caso ad esempio(visto che l'avete nominato)di labrador displasico,una delle prime cose che fanno è metterlo un po' a dieta (anche perchè quei cani tendono ad incicciottare ),nel caso del lupo,abbiamo esempi su wolfdog di cani con displasia pittosto grave,che essendo "piccoletti" non mostrano grossi sintomi.Tutto qua.Puo' essere che il soggetto seppur alto sia molto gracile di costituzione e non abbia comunque problemi,ma penso che il bello sia alto e massiccio..no?
Rosa,anche tu hai ragione,allora gli alani dovrebbero impiccarsi!e che ti posso dire..di alani non me ne intendo proprio.. ,posso solo prender spunto dagli esempi di vita che ho visto e te li riporto,cosi',a titolo informativo,come fanno tutti qua.
Poi ognuno,è normale ,ha le sue teorie..
Altrimenti non ci sarebbero gli "odii" tra i veterinari..
Comunque,per cronaca,anch'io senza dubbio preferirei un clc alto,ma un anno fa quando cominciavo minimamente a pensare di prenderlo mi è stato subito sconsigliato per questi motivi da alcuni del forum,ecco perchè poi mi sono documentata e ora forse sono prevenuta..
Ciau
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 11:48   #16
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Domando:
è la struttura fisica che fa l'atleta o no!?

E il Levriero Greyhound quanto è alto?
Taglia. Altezza ideale: cm. 71 – 76 per i maschi, cm. 68 – 71 per le femmine ed è un alteta.

Non vogliamo certo un CLC levriero, non un CLC san bernardo ma neppure un CLC siberian o NO....?
Ma che somiglino ai lupi mi pare sempre meno.........

PS: alcuni esperti di sleedog mi hanno detto che per migliorare le prestazioni dei siberian e la resistenza alle temperature più alte sono stati incrociati con dei levrieri SOLO PER LO SLEEDOG, se lo dicono forse sarà anche vero, allora sono tutte teorie da comprovare.

IO COME ALTRI VOGLIO UN CANE DA GUARDIA CON LE GIUSTE DIMENSIONI DA CANE DA GUARDIA, E TUTTO NELLO STANDARD DEL CLC.
Non voglio un CLC toy che forse per gli appartamenti è più comodo.
Un 70 cm mi pare giusto per un maschio e 65 per la femmina e non sono io a stabilirlo che non sono nessuno.

Poi andate a rivedere la discussione del forum del Inviato: 22 Mag 2004 - 09:59 AM
http://www.wolfdog.org/php/index.php...d391cd8d94591b

(.........il CLC è una razza da lavoro e un carattere equilibrato è la cosa più importante. Cani timidi sono considerati non-tipici. Capisco che è difficile giudicare il carattere di un cane in pochi minuti ma è molto facile vedere se un cane è timido o no...
E l' obiettivo della bonitazione è sempre quello di testare la bellezza ma anche il carattere....il cane può anche esser perfetto, ma con un carattere aggressivo (Oe) o molto timido (Oa) sarà squalificato, anche se è una vera bellezza alto 72cm al garrese Noi non alleviamo cani da compagnia così spero che sia chiaro a tutti che in un cane da lavoro (come il CLC), il carattere è la cosa più importante.....
saluti,
Margo..........)

Inoltre Greta dice di volere un cane di altezza superiore alla media ma già in questa discussione sono stati nominati tre cani e due su tre (una 65 e uno 72) mi pare che la media delle ultime generazioni, come ho potuto constatare da un mini sondaggio fatto sul forum francese NON E' poi così bassa, sono altezze che personalmente anche io amo molto e sono nello standard più o meno, o no?

Questo è il mio modesto parere.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 12:57   #17
Tristan
Junior Member
 
Tristan's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 26
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk

Non sono ancora veterinaria,...ecc..ecc....
Ciau
Nulla di personale ,ma questi sembrano discorsi da bar(ho sentito ,..mi hanno detto,ecc...)
Fino a quando si parla di gusti e opinioni personali rientra tutto nella normalità di una società democratica,ma la questione cambia se si scrivono opinioni che non corrispndono a verità su una questione dove da ormai diversi anni studiosi e professionisti indottrinano gli adetti ai lavori sulla strada da seguire.
Sopratutto negli ultimi anni ci aiutano a capire i fattori che determinano la displasia nel cane.
Un profano che legge che un cane di mole grande rischia di essere affetto da displasia è un'affermazione gravissima ...poichè non supportata da dati scientifici.
Poi se uno fa confusione con "grande" o "grosso" ...quello diventa un problema di inteligenza personale.

Tutti i mesi escono in edicola decine di riviste canine e quasi su tutte ci troviamo alcuni articoli sulla displasia ...basterebbe leggere !

....Quanti sanno la situazione del Setter Inglese afflitti da displasia?
Di sicuro non si può dire che è un cane grande e di grossa mole!
Quanti sanno che i cani di tagli piccola non vengono quasi mai radiografati per anche e gomiti per determinare la dispalsia?
Se qualcuno inizziasse a farle anche a quelle razza il risultato non sarebbe tanto diverso dalla situazione attuale dei setter.
A questo c'è un motivo!

Ripeto nulla di personale ma per "parcondicio" mi sento in dovere di replicare!

A m.greta,
per quello che ho potuto vedere io sulle cucciolate esistenti al momento (sopratutto in Italia) mi sembra che le caratteristiche dei riproduttori siano superiori alla media(in altezza al garrese) quindi sulla carta dovrebbero veir fuori dei cagnoni futuri!
....sulla carta, perchè solo con la compensazione dei due riproduttori non ti darà mai omogenietà sopratutto in altezza.
saluti
Luca Campisi
Tristan jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 13:07   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Altezza al garrese

Quote:
Originally Posted by m.greta
mi sono accorta che dagli accoppiamenti disponibili non ci si possono aspettare figli molto alti: intendo dire che mi sembra non ci siano genitori con un altezza al garrese di molto superiore al minimo richiesto dallo standard della razza. A me piacerebbe un clc di taglia bella grossa intendo sui 70 o +.
Qualcuno può aiutarmi a trovare genealogie da cui sia più probabile attenderesi un risultato simile?
Grazie!
abbiamo dato un' occhiata e non ci sembra di vedere tutti questi "tappi" nelle cucciolate italiane...

però se il tuo parametro principale di scelta di un clc è l' altezza al garrese abbiamo paura che non hai capito nulla e, prima di prendere un cane, per penitenza devi rileggerti tre volte tutti gli articoli su wolfdog compresi i forum in lituano e in polacco

I pastori tedeschi che vedevi da bambina sembravano più grandi perchè tu eri più piccola ! lo standard del PT maschio è al MAX 65 cm, quindi tutti quei pastori enormi che si vedono ogni tanto semplicemente non sono PT.

Per Rosa : l' altezza al garrese credo sia anche l' ultimo paramentro da considerare per un cane da guardia-difesa; è anche inutile fare alcuni degli innumerevoli esempi in merito, non credi ?

Ti ricordo che lo standard che dice minimo 65 per i maschi e minimo 60 per le femmine, quindi 70 e 65 lo stabilisci arbitrariamente tu...
Nel thread che hai citato Margo diceva semplicemnte che il motivo del P14 famoso non era stato solo dovuto all' altezza e che anche un cane ampiamente in standard da questo punto di vista potrebbe essere eliminato per altri difetti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 13:56   #19
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Hai perfettamente ragione c'è solo il limite minimo nello standard FCI, e il cane da guardia/difesa ha altre doti che l'altezza.

Però sai, sicuramente sbaglio, ma anche l'occhio vuole la sua parte e poi io preferisco un "deterrente" come guardia, forse non so spiegarmi, basta che incuta un certo timore e basta, sarà perchè prima del CLC avevo un mastino Corso che era solo volume, teneva lontano chiunque tanto era brutto ma era un agnellino.
E poi sbaglio forse anche dicendo da guardia dovrei dire da utilità anche se è tutto relativo.
Mi correggo anche per i cani nominati nel forum sono quattro e già nel piccolo tre su quattro sono alti (65,72,70).
E per esperienza potrei dire a Greta che in una cucciolata c'è sempre quello più piccolino e quello più grosso e non è detto che il primo resti piccolo e il secondo diventi un gigante.
Io penso che si proceda nella scelta di una linea di sangue per probabilità di risultati, ci vuole fortuna e poi uno si tiene e apprezza quello che ha perchè spero gli voglia del bene.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2005, 14:51   #20
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Re: Altezza al garrese

Quote:
Originally Posted by Navarre
abbiamo dato un' occhiata e non ci sembra di vedere tutti questi "tappi" nelle cucciolate italiane...
però se il tuo parametro principale di scelta di un clc è l' altezza al garrese abbiamo paura che non hai capito nulla e, prima di prendere un cane, per penitenza devi rileggerti tre volte tutti gli articoli su wolfdog compresi i forum in lituano e in polacco
. ...Si, si, sceglierò un cane proprio solo in base all'altezza dei genitori, non importa se sono brutti, pieni di difetti, diffidenti, fuori standard, ecc. ecc.,

...non credo che da un parere in tema di altezza si possa desumere che io non consideri nessun altro parametro...!

tra l'altro mi pareva anche di aver precisato che il carattere dei genitori, ad esempio, è importante. In particolare quello della madre per l'imprinting...visto ho studiato il forum!!! scherzo!!!

comunque non ho parlato di tappi, perchè non volevo offendere nessuno, ripeto: la mia è solo una legittima e non isolata constatazione, fatta confrontando l'elenco dei riproduttori cechi con il nostro.

Certo è un confronto impreciso, perchè purtroppo nel nostro elenco solo pochi cani hanno il codice di selezione tecnica...

Quote:
I pastori tedeschi che vedevi da bambina sembravano più grandi perchè tu eri più piccola ! lo standard del PT maschio è al MAX 65 cm, quindi tutti quei pastori enormi che si vedono ogni tanto semplicemente non sono PT
Da ragazzina, ed ero già piuttosto alta(!), ho frequentato in casa di una zia un P.T. ben + alto di quello standard, chissà, forse perchè era un ex cane poliziotto...

CIAO!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org