Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-11-2008, 22:57   #1
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default Nuovo Regolamento Campionato Italiano

Dopo aver sentito varie versioni sul nuovo regolamento, e aver appreso che se per l'FCI una razza è sottoposta a prova di Lavoro, la stessa lo deve essere anche a livello nazionale. Essendo da tempo per l'FCI il clc una razza sottoposta a prova di lavoro, ho spulciato per bene il nuovo regolamento dell'ENCI ed ho trovato che nelle nuove normative che entreranno in vigore dal primo gennaio il clc è considerato a tutti gli effetti sottoposto a prova di Lavoro, l'asterisco nella nostra casella non lascia dubbi in teoria..
http://www.enci.it/documenti/reg_sec.pdf ...pagina 20 e 23
quindi per il conseguimento del Campionato Italiano di Bellezza sarà necessario avere almeno il CAL1...spero venga tutto confermato, sarebbe una bella svolta per la razza!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2008, 23:46   #2
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Dopo aver sentito varie versioni sul nuovo regolamento, e aver appreso che se per l'FCI una razza è sottoposta a prova di Lavoro, la stessa lo deve essere anche a livello nazionale. Essendo da tempo per l'FCI il clc una razza sottoposta a prova di lavoro, ho spulciato per bene il nuovo regolamento dell'ENCI ed ho trovato che nelle nuove normative che entreranno in vigore dal primo gennaio il clc è considerato a tutti gli effetti sottoposto a prova di Lavoro, l'asterisco nella nostra casella non lascia dubbi in teoria..
http://www.enci.it/documenti/reg_sec.pdf ...pagina 20 e 23
quindi per il conseguimento del Campionato Italiano di Bellezza sarà necessario avere almeno il CAL1...spero venga tutto confermato, sarebbe una bella svolta per la razza!

sono contenta anche per me gioverebbe alla razza..

allora io credo che con dryas riuscirei a passare 2 prove di lavoro ma nn 2 raduni si puo' fare????? ha ha ha ha
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 11:29   #3
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Quindi per ottenere il titolo di campione italiano cosa ci vuole? -2 CAC expo Nazionali -2 CAC expo Internazionali -2 CAC mostre speciali o raduni di razza Il CAL1 sostituisce uno di questi o è in più?
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 11:40   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by vale+luna View Post
Quindi per ottenere il titolo di campione italiano cosa ci vuole? -2 CAC expo Nazionali -2 CAC expo Internazionali -2 CAC mostre speciali o raduni di razza Il CAL1 sostituisce uno di questi o è in più?
data l'ora tarda di ieri sera (ora non posso dedicarmi alla lettura del regoalmento) non ho letto troppo attentamente quanto linkato dal puntuale Alessio, però a meno di modifiche, le razze sottoposte a prove di lavoro che conseguono il CAC solo in classe lavoro, dovrebbero fare 5 Cac e non 6, di cui solo 1 in speciale o raduno. Chiedo ad Alessio o a qualcuno che abbia letto più attentamente le novità, se c'è specificato in qualche articolo del recolamento.

Sull'ultimo numero de "i nostri cani" mi pareva di aver capito che per la razza CLC da gennaio avrebbe potuto iscriversi in classe lavoro e che il requisito minimo fosse il CAL1. Mi pareva però che il CAC fosse in palio tra le due classi libera e lavoro.
Però vado a memoria in questo momento e magari ho letto male, perchè il regolamento sembra precisare una cosa diversa.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 13:40   #5
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

http://www.clubcanelupocecoslovacco....zione_CAL1.pdf

Questo documento dell'Enci che il club presenta però smentisce quanto scritto nel nuovo regolamento, cioè che il Clc è contrassegnato dall'asterisco e deve avere come requisito la prova Lavoro...il solito inciucio all'Italiana..che senso ha richiedere il CAL1 come prova facoltativa solo per prendere i CAC in classe lavoro, e non come requisito? che tristezza!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 14:27   #6
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Thumbs down

Fammi capire, praticamente NULLA CAMBIA, perchè la prova di lavoro è facoltativa???
Ehmbè?
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 14:27   #7
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
http://www.clubcanelupocecoslovacco....zione_CAL1.pdf

Questo documento dell'Enci che il club presenta però smentisce quanto scritto nel nuovo regolamento, cioè che il Clc è contrassegnato dall'asterisco e deve avere come requisito la prova Lavoro...il solito inciucio all'Italiana..che senso ha richiedere il CAL1 come prova facoltativa solo per prendere i CAC in classe lavoro, e non come requisito? che tristezza!
allora ricordavo bene... io però non l'ho letto come inciucio, ma come step intermedio per poi assegnare il CAC solo in classe lavoro.
Posso pensare che l'abbiano fatto anche per consentire ai cani che già stavano facendo il campionato col vecchio regolamento, di completarlo senza l'obbligo di andare in lavoro.
Un po' quel che è successo quando venne riconosciuto il club di razza. I cani che già avevano dei CAC prima del riconoscimento potevano completare il campionato con le regole vecchie, gli altri con quelle nuove.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 14:37   #8
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Arnaldo potrebbe essere, ma allora perchè non inserire un tempo limite per questa facoltatività? Non si parla di periodo transitorio.
Poi fra 5 anni magari le cose cambieranno...ma da qui ad allora resta uguale!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 17:09   #9
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Arnaldo potrebbe essere, ma allora perchè non inserire un tempo limite per questa facoltatività? Non si parla di periodo transitorio.
Poi fra 5 anni magari le cose cambieranno...ma da qui ad allora resta uguale!
Hai ragione anche tu, in effetti avrebbero potuto indicarlo, però visto come vanno le cose in generale con l'enci temo che le scadenze significherebbero poco comunque.
Ma non è solo l'enci, prendi IPO-V per esempio, è stato inventato perchè con l'abolizione del regolamento SCH H1 molti cani delle razze più avvezze al lavoro, non riuscivano a passare IPO1. Se ci pensi bene non aveva in effetti altro senso infilare qualcosa tra l'avviamento e l'IPO1 se non quello di rendere accessibile l'inaccessibile
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 20:09   #10
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Peccato che il CAL all'estero non è una prova lavoro!
__________________
Massimo
Sunny, Usha, Astra, Alud, Okyra, Cute, DayDream & Den
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 20:42   #11
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Ho letto il regolamento ( un elenco delle razze con o senza asterisco, cerchietto, ecc...!!!) e alla fine non ho ancora capito! E' obbligatorio o facoltativo? E se io ho iniziato con le vecchie regole, vado avanti con le vecchie regole o devo attenermi alle nuove? Grazie, lo so che sono un pò rinco ma odio questi cambiamenti
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 21:06   #12
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Chiunque si è per un attimo spaventato può contnuare a dormire sonni tranquilli!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 21:07   #13
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

anch io vorrei sapere in poche parole cosa cambia!
a Nitro mancano 2 raduni per finire il campionato(la parte più difficile!!!)...se deve fare anche il cal ....lasciamo perdere...
aiuto!!!!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 21:17   #14
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
anch io vorrei sapere in poche parole cosa cambia!
a Nitro mancano 2 raduni per finire il campionato(la parte più difficile!!!)...se deve fare anche il cal ....lasciamo perdere...
aiuto!!!!
Tu sei una di quelle che non avrebbe grossi problemi a passare il CAL con il suo cane!
Ma dato che nulla cambia non ti fare paranoie!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2008, 21:19   #15
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

grazie Serena!
ora dormo più tranquilla!!!!
ciao un bacio a Rory
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2008, 00:25   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Come forse saprete, la direzione attuale del club non è propriamente orientata a considerare il clc un cane da lavoro, anzi.

La richiesta del CAL 1 come requisito minimo per il campionato fu fatta in tempi ormai remoti su proposta nostra, di Luca Campisi e di Vincenzo Manenti quando tutti noi eravamo nel consiglio direttivo del club.

Alla fine passò la richiesta per il CAL 1 invece del CAL 2 come speravamo io e Susanna perché, come tutti forse saprete, è molto più facile far passareun falso CAL1 che un falso CAL2 dove in teoria il cane deve almeno mordere (o far finta di) e di ciò ce ne sono numerosi esempi pratici.

Ovviamente visto che però far lavorare i cani non interessa a nessuno, anche il CAL è arrivato anni dopo e decisamente annacquato, quando doveva in teoria essere solo un punto di partenza per valutare successivamente come muoversi ed evolversi...

...seee, lallero

il requisito minimo per fare il campionato sarà sempre quello di riuscire a fare un giretto nel ring con un peluche imbambolato e phonato pieno di lacca e borotalco e con la coda attaccata sotto la pancia...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2008, 00:33   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

59 pagine???????????????? No, a quest'ora non ce la posso fare! Lo leggo domani!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2008, 22:50   #18
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Leggendo il link al sito del club, si deduce che il prossimo anno si può ottenere il cac sia in libera che in lavoro, di consenguenza ai fine del campionato hanno valore sia i cac in libera che in lavoro....per cui chi ha la prova lavoro gareggia in classe lavoro, spareggiando con la libera l'assegnazione del cac...praticamente fai meno fila nel ring della libera, però spareggi con il primo ecc della libera per l assegnazione del cac.

Credo sia questo il senso....
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2008, 23:06   #19
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Leggendo il link al sito del club, si deduce che il prossimo anno si può ottenere il cac sia in libera che in lavoro, di consenguenza ai fine del campionato hanno valore sia i cac in libera che in lavoro....per cui chi ha la prova lavoro gareggia in classe lavoro, spareggiando con la libera l'assegnazione del cac...praticamente fai meno fila nel ring della libera, però spareggi con il primo ecc della libera per l assegnazione del cac.

Credo sia questo il senso....
credo anche io sia così, il che non significa automaticamente che nella peggiore delle ipotesi ci sia la riserva di CAC, ma la facilita di sicuro. E questo può di per sè essere già un "premio" per chi è in classe lavoro
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org