Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-01-2010, 15:53   #1
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default Agalassia e mancanza dell'istinto materno nella cagna

Da quasi medico veterinario ho deciso di aprire questo thread ,spinta dal fatto che in questi giorni ho sentito alcuni amici “cecoslovacchisti” con questo dramma…purtroppo un po’ in ritardo..ma magari potro’ esser d’aiuto a chi sara’ nelle stesse condizioni in futuro.
Uno dei problemi che può seriamente pesare sul management degli allevatori o in genere per tutti coloro che si apprestano a realizzare delle cucciolate è: L’agalassia (mancanza di latte dopo il parto) e mancanza di istinto materno con fenomeni che arrivano finanche al cannibalismo!
La mia Anyanka è stata “testimonial” di un lavoro scientifico pubblicato e presentato agli atti del congresso S.I.R.A. (societò italiana di riproduzione animale)
Nella fattispecie in questo lavoro scientifico un giovane assegnista di ricerca( il mio moroso ) Dr. Giuseppe Garufi sembra essere riuscito a risolvere i problemi di mancanza di latte e istinto materno, donando alla comunità scientifica e agli allevatori uno strumento importantissimo per coloro che si trovano a dover vedere decimate le cucciolate.
Infatti in sostituzione del latte di cagna i proprietari della fattrice devono allattare artificialmente (ogni 3 ore!!!), con latte in polvere da ricostituire, che ovviamente non presenterà le stesse caratteristiche nutrizionali di quello materno.(è stata fatta anche una prova, con dei cuccioli di stessa cucciolata,di un mio collega,alcuni allattati artificialmente e uno con latte di cagna…non c’era paragone!)
Altri aspetti negativi sono rappresentati dall’assenza di colostro (il latte delle prime 12-24 ore che trasmette immunità anticorpale alla cucciolata ed elevato rischio di polmoniti ab-ingestis per inalazione di latte con mortalità elevatissima(cosa molto facile da verificarsi soprattutto per chi non è molto esperto nell’allattamento artificiale).
Mi sono permesssa di introdurre queste informazioni affinche’ tutti coloro proprietari di cagne che presentano questo problema (che affligge soprattutto razze come la nostra in quanto su base spesso neuroendocrina (stress del parto paura e nervosismo) possano risolvere questo problema con la somministrazione di una pilloletta!!
Chi fosse interessato potrà contattarmi o chiamare direttamente l’amubulatorio veterinario tre fontane e chiedere del Dr. Giuseppe Garufi.
www.ambulatoriotrefontane.spaces.live.com
Spero di esser stata utile a qualcuno!
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it

Last edited by Anouk; 11-01-2010 at 15:55.
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2010, 15:58   #2
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Grazie per gli spunti interessanti Giada.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org