Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-05-2004, 22:04   #21
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Concordo sul fatto che indipendentemente dalla razza il carattere di un cane puo' essere piu' o meno aggressivo..conoscevo un a bassotta che se fosse stata solo5volte piu' grande si sarebbe mangiata le persone!
Ma il "piu'"è determinato dal rapporto che si intaura col padrone,dal carattere del padrone in particolar modo.Bisogna(purtroppo)far capire al cane chi è il il capobranco,in modo deciso e continuo.Sin da piccolo fargli capire quali sono i suoi limiti e fargli capire anche pero' che di noi non deve avere il terrore altrimenti cadremmo nuovamente in errore.Dico sempre che l'addestramento, per essere di ottima qualita',deve cominciare quando il cane è molto piccolo,a mo' di gioco e anche nei piccoli gesti quotidiani,cosi' al cane viene naturale e soprattutto non si secca.Per quanto riguarda il" problema"dell'ansia da abbandono..il mio prof di etologia mi disse:"Prova ogni giorno a uscir di casa per pochi minuti la prima volta guardando il cane e dicendogli TORNO SUBITO,poi allungare sempre di piu' il tempo di attesa,in modo che il cane sentendo quelle parole capisce che non lo stiamo abbandonando ma ci rivedra' poco dopo.Poi come gia' vedo molti han gia' detto,è assolutamente indispensabile ogni volta che torni a casa non calcolarlo di striscio finchè non è lui a stancarsi di far le feste.Solo dopo che si è allontanato spontaneamente e diciamo"rassegnato"allora la' verra' premiato.
Tutto qua.Non mi intendo molto di clc ma il mio amore sfrenato per gli animali e per il mio futuro lavoro mi hanno fatto sperimentare davvero tantissime "tattiche",questa è la migliore!in bocca al Lupo!
Ciao ciao
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2004, 22:11   #22
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
Per tornare al tema iniziale...

Quando effettivamente si può parlare di ansia da separazione?
Se cucciolo a casa fa danni è dovuto a questo problema o un suo modo di ammazzare il tempo?


Francesco e Guya
Il mio cane quando lo lasciavo solo i primi tempi era capace persino di rovesciare un armadio,ovviamente dopo avermi tirato fuori e rosicchiato tutti i vestiti.Compragli un mega osso cosi' si pulisce i denti,e ammazza anche il tempo,e magari finchè è giovane cerca di lasciare meno cose "addentabili" in vista.
Ciao
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2004, 12:39   #23
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ciao a tutti.
interessante tema che non avevo letto fino ad oggi.

Bello o Utile, expo o campo: è un vecchio dilemma.
Secondo me sarebbe grandioso riuscire a mettere una prova di carattere, anche se blanda, nelle expo.
Un CLC con la codina sempre sotto che si gira in continuazione per la paura, seppur bellissimo, non meriterebbe di vincere. Sarebbe bellissimo ma peserebbe la prova di carattere.
Ahimè, dopo serramazzoni, chi ha vinto sono cani super pauosissimissimi.
Sia Galiba (bellissimo) che Vichi (splendida) sono cani esteticamente "number one"...ma...
Io stesso, sostenitore di Galiba, clc con la testa più bella in assoluto (secondo me) effettivamente se fossi giudice lo penalizzerei molto in Expo per il carattere fifone. Certo un CLC per competere e battere lui dovrebbe essere sicuro ma non un cesso, perchè bisogna fare la media e dare il giusto peso alle cose.
Poi c'è chi dice (l'ho sentito a serra) che nello standard c'è scritto "diffidente", e quindi va bene la coda tra le gambe.
Io non sono d'accordo (penso lo dica perchè i suoi cani più belli sono così), la diffidenza io la vedo nella mia Lunatica, non si fa avvicinare da chiunque, ma non è fifona e non tiene la coda tra le gambe. Non fa le feste al primo che capita (a me si, da morire!! )
Questa è diffidenza. (navarri, avete anche per la diffidenza la descrizione esatta??)
Roby, sarai d'accordo anche tu che prima di far "procreare" un CLC eccellente in campo ma un cesso bisognerebbe fare molta attenzione, e viceversa un CLC bellissimo ma timidissimo va fatto accoppiare con un compagno espansivo, e non con il primo che capita, o no?

Ansia da separazione:
Secondo me c'è un po di ansia da separazione.
Molti conoscono i problemi che avevo con Oliver, che quando era da solo in casa riusciva a metterla sottosopra e a combinare più danni di un tornado hawaiano.
Ho comprato la famosa palla dispensa croccette, ossa e contro ossa, ma non servivano a distrarlo più di tanto (la palla l'ha comunque distrutta quindi la distrazione è stata breve).
Ho dovuto usare le maniere forti e adesso ho ottenuto risultati ECCELLENTI:
Per non farlo sentire solo, non è più solo, ha un suo piccolo branco che lo distoglie e lo fa sentire tranquillo.
Infatti negli ultimi mesi, forse grazie anche al mio diverso modo di relazionarmi con lui, il lavoro fatto nel campo, è cambiato moltissimo il suo carattere, in positivo (a parte il non voler mostrare i denti al giudice....Bastardo!, ieri sera se li è fatti controllare anche da mio cognato!!!!)

Piccola nota su serra: mi ha fatto piacere vedere delle facce sconosciute di nomi conosciuti, Aglaia, Francesco di Guya, Anastasia etc.
In particolare una nota per Aglaia:
Ti volevo informare che la pigmentazione di Xela molto scura mi ricorda la descrizione fatta da Federica su Kira da cucciola.
Sappi che Kira è un CLC eccezionale, sia per carattere che per struttura.
Magari non vincerai alle esposizioni, ma se riesci ad instaurare con Xela lo stesso rapporto che Kika ha con Kira, potrai ritenerti una tra li proprietari di CLC più fortuanti al mondo!!!

Massusy
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2004, 17:15   #24
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Stefano,
nonostante le varie perifrasi ermetiche da te usate che fanno veramente confondere i deboli di cuore e mente (forse di proposito), ho capito cosa volevi dire.
Secondo me Mr. Kennel Club di sua maestà non tiene in considerazione il sito e la % del sangue del lupo scritta nel sito.
Secondo me si basa su altri numeri e dati (ahimè).
Pertanto, anche se onestamente secondo me tale % non vuol dire niente,
io lo lascerei così com'è.
Massusy
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2004, 19:10   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Quote:
Originally Posted by massimo
Poi c'è chi dice (l'ho sentito a serra) che nello standard c'è scritto "diffidente", e quindi va bene la coda tra le gambe.
Oggettivamente una grandissima cazzata. Diffidente vuol dire che non si fida, non dà fiducia, non è sinonimo di pauroso, quindi semanticamente la diffidenza non preclude il coraggio.
eheh, si vede che certa gente il vocabolario non l' ha mai aperto, neanche a scuola....se c'è mai andata.

per Massimo : a sentire chi, bene o male, se ne intende, i "vincitori" (e qui è tutto da vedere ancora) di Serramazzoni non rappresentano il meglio di quello che può offrire la razza sia dal lato caratteriale (e non bisogna essere esperti per capirlo) ma sia anche dal lato morfologico....in special modo per il maschio, che presentava un posteriore scivolato e un angolatura francamente eccessiva...

per Stefano : Margot avrà qualcuno che le traduce dall' italiano, ma non parla (ancora!) italiano....prova a scriverle diretttamente, anche se come Massusy, anche noi pensiamo che il DEFRa non venga a leggere wolfdog ...evidentemente!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org