Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-09-2005, 12:01   #1
xela&family
Aglaia&Xela
 
xela&family's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Milano
Posts: 21
Default Calore...

Xela è la prima femmina che ho.... Mi trovo quindi abbastanza "negata" sull'argomento calore!!!
Lo so, l'argomento è difficile da trattare perchè come noi umani anche i nostri amici hanno reazioni fisiche differenti... Ma avere qualche vostro parere mi aiuterebbe a raccapezzarmi un pò in materia!
In brevis... Xela, prossima ai 19 mesi, ha dato le prime manifestazioni di calore settimana scorsa, con perdite di sangue e NOTEVOLE interesse da parte di maschi... Da due giorni ha già smasso di avere perdite...
Che significa? Può essere un pre-calore? Pericoli??
Più ne so, meglio è....
Grazieeeeeee


Aglaia
__________________
Aglaia&Xela
xela&family jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2005, 11:32   #2
PEGASO
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Posts: 9
Default Calore...

Quote:
Originally Posted by Xela&Family
Xela è la prima femmina che ho.... Mi trovo quindi abbastanza "negata" sull'argomento calore!!!
Lo so, l'argomento è difficile da trattare perchè come noi umani anche i nostri amici hanno reazioni fisiche differenti... Ma avere qualche vostro parere mi aiuterebbe a raccapezzarmi un pò in materia!
In brevis... Xela, prossima ai 19 mesi, ha dato le prime manifestazioni di calore settimana scorsa, con perdite di sangue e NOTEVOLE interesse da parte di maschi... Da due giorni ha già smasso di avere perdite...
Che significa? Può essere un pre-calore? Pericoli??
Più ne so, meglio è....
Grazieeeeeee
Potrebbe essere un pre-calore, le mie lupe son oltre 15 giorni che perdono sangue (e cercano di accoppiarsi fra loro)
Ciao

Aglaia
PEGASO jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2005, 11:39   #3
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Anche io mi trovo alla prima esperienza con una femmina...ho sempre avuto cani maschi, quindi non sono molto informato sul argomento...in più cercando informazioni a proposito del calore ho letto che i clc differiscono un pò dagli altri cani se non mi sbaglio?!?!
c'è qualcuno che potrebbe dare qualche informazione più dettagliata sull' argomento?

ciao ciao
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2005, 11:58   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vediamo se ricordo tutto e ti sono utile.
Parlo per mia esperienza. Ricordo che ogni cane è a se, quindi non prendete per oro colato.
Le femmine di clc "normalmente" vanno in calore sui 20/24 mesi. Certo se l'ambiente esterno le sollecita (convivenza con altri maschi, convivenza con femmine che sono in calore), le clc possono andare anche parecchi mesi prima. Mesi prima del calore, la cagna emette ormoni che possono già interessare al maschio. Inizia anche leggermente a spostare la coda al grattare sul fondoschiena. Inizia ad urinare molto più spesso e cerca di coprire tutti gli odori che incontra. Se la femmina si trova in compagnia del maschio, anche il maschio si prepara all'evento del calore, assaggiando e "mesciando" in bocca ogni urina della femmina. In questo modo capisce "quando" è il momento giusto per coprirla. Una sorta di piccolo chimico che si ritrova in bocca. Quando iniziano le perdite (e questo è il periodo dell'anno in cui molte cagne vanno in calore) , si noteranno di colore scuro, molto scuro, mentre quando si avvicina il momento più fertile saranno di colore rosso vivo.. Ci sono femmine che hanno abbondanti perdite, altre che le hanno più contenute. La femmina scaccia il maschio che appoggia la zampa su di lei, si dimostra nervosa perchè non è ancora pronta. Il maschio dal canto suo ci prova ma non con convinzione. Solitamente dopo circa 13/14 gg. la femmina si dimostra consenziente e all'avvicinarsi del maschio sposta la coda e lo invita al "ballo dell'accoppiamento" saltando di qua e di la. Il maschio ora sa perfettamente che può andare oltre e così.....patatrak! I giorni fertili sono circa 6/7 e non è detto che tutti i gg. siano buoni per il concepimento. Lo sperma del maschio rimane nella femmina anche alcuni giorni. In questo periodo bisogna fare molta attenzione, a volte le femmine scappano anche per tornare con la sorpresina! Il calore delle clc si ripresenta ogni 12 mesi circa.
Ricordarsi che alcune femmine hanno dei calori silenti, nel senso che non danno avvisaglie di perdite di sangue.
Altre invece si fanno scattare il calore in presenza, nel gruppo, di femmine in calore, ma poi, rientrando nella normalità famigliare in cui non ci sono altri cani, il calore torna indietro. Ma questo non mi è mai capitato e non so darvi delucidazioni.
Dimenticavo che spesso il calore è preceduto da perdite biancastre che spesso vengono scambiate per vaginiti...e viceversa.
Auguri e....fate attenzione.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2005, 12:07   #5
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Grazie....
....era proprio quello che volevo sapere!!!

ciao ciao
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2006, 15:51   #6
clio
Junior Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 5
Default

Salve a tutti! Abbiamo una clc di quasi 10 mesi che proprio oggi è andata in calore...
Avevamo fatto il progetto di farla sterilizzare in autunno contando che avesse il calore più tardi ma ci ha battuto sul tempo! E' la nostra prima clc e ci raccomandiamo per un consiglio da chi è più esperto di noi. Siamo rimasti stupiti perchè in tanti ci avevano avvertito che il calore si sarebbe verificato a circa due anni!!!!
clio jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 01:07   #7
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Non ne posso fare a meno....
Scusa... ma hai una CLC o pensi di avere una gatta?
A circa 10 mesi programmi la sua sterilizzazione per i 14
Programmi tutto prima del suo primo calore....
E' malata?
Displasica grado Z ?
Ha la Leishmaniosi ?
Cardiopatia congenita ?
Ha il pelo pezzato come un dalmata?
In realtà è un incrocio con un volpino italiano ?

O forse è solo piu comodo cosi?

Cedere un cucciolo di CLC, oggi, sta diventando sempre più una cosa veramente ma veramente difficile e complicata... per la salute dei cuccioli .
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 13:04   #8
clio
Junior Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 5
Default

Non se la risposta di Andrea fosse rivolta a me... comunque solo per fare chiarezza volevo puntualizzare che l'idea della sterilizzazione riguarda più che altro la preoccupazione relativa ad un eventuale comparsa di tumore alla mammella, considerato che non abbiamo intenzione di far fare cuccioli alla nostra clc.Stai tranquillo, non siamo folli programmatori: in realtà, quando si vuole procedere con la sterilizzazione, è bene farlo proprio prima del primo estro, onde evitare le suddette conseguenze... inoltre, credo che la mia clc non sia una gatta, visto che di felini ne abbiamo 2 e la differenza tra le 2 specie è lampante.. Ah, dimenticavo, per ora non si notano strani bacilli o macchie blu, ma nel caso vi terremo prontamente informati. L'unica novità è che in realtà le perdite di sangue si sono dimostrate la manifestazione di un semplice "spot" e non di un calore.
clio jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 15:08   #9
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default calore

Ciao Aglaia,


sono Maurizio di Ariska, è un pò che non ci vediamo, come stai?

Anche la nostra lupetta è in calore, lei è nata il 31.08.06, ha iniziato una decina di giorni fa.
Ha pochissime perdite, i maschi si avvicinano con interesse ma con poca convinzione anche perchè Ariska è iper dominante con le femmine e in questo periodo anche i maschi devono stare molto attenti.
Ti mando una mail in privato con il numero del cellulare così ci confrontiamo sui calori!!!
Ciao
Maurizio, Silvia & Ariska.
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 15:11   #10
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default calore

Rettifico, è nata il 31.08.04.

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2006, 18:31   #11
valeriaR
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Cedere un cucciolo di CLC, oggi, sta diventando sempre più una cosa veramente ma veramente difficile e complicata... per la salute dei cuccioli .
e forse proprio x questo evitare cucciolate "indesiderate" è utile. E se la sterilizzazione è utile anche a fini sanitari (dando inoltre la sicurezza al 100% di non avere cuccioli "da piazzare all'improvviso") xchè no?

Lo so che è una intervento irreversibile, ma non è affatto obbligatorio far riprodurre tutte le femmine (anzi...) e se uno non si sente in grado di gestire tutto ciò che comporta una cucciolata,ed è sicuro di non voler mai far fare una cucciolata alla propria femmina, è meglio sterilizzarla, onde evitare problemi di vario tipo.
__________________
Valeria&Sunny
valeriaR jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2006, 19:21   #12
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

la mia ha avuto il primo calore a 13 mesi, penso sia un pò troppo prematuro!!
E' un'esperienza traumatizzante, soprattutto la gravidanza isterica (mi svuotava gli armadi e ci si nascondeva dentro), ma non ho ancora deciso se farla sterilizzare...
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2006, 23:58   #13
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by clio
...............quando si vuole procedere con la sterilizzazione, è bene farlo proprio prima del primo estro, onde evitare le suddette conseguenze....
Ciao "Clio"!
Sono d'accordo sulla sterilizzazione, se veramente non hai intenzione di far riprodurre la tua cucciola, ma non è vero che la sterilizzazione preventiva sia bene farla PRIMA del primo calore. Anzi, sarebbe meglio che la cagna andasse in calore almeno una volta per completare il suo sviluppo psico-fisico, senza che la prevenzione ne venga compromessa! Passati i 20-22 giorni di "ordinaria follia" (per evitare gravidanze indesiderate) si può tranquillamente procedere all'ovarectomia, meno invasiva dell'isterectomia ed ugualmente efficace. Ma su questo ti consiglierà per il meglio il tuo vet. La prevenzione mediante sterilizzazione è inefficace dopo il 4°-5° calore o dopo i due anni della cagna. Il mio consiglio (assolutamente a livello personale, ovvio) è di lasciare che passi il primo estro, soprattutto per darle modo di "maturare".
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 01:48   #14
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

riprendo questo topic, per informami un po'... visto quello che ha già detto Alessandra e visto le numerose cucciolate, vorrei avere altri pareri...
tipo:
Allora vediamo il calore del clc è come gli altri cani???
ovvero possiamo avere dei giorni giusti di fertilità??
come possiamo calcolarli??
se non si ha il maschio in casa e si dovrebbe partire, come si fa??! bisognerebbe calcolare dalla perdite di sangue dei giorni più o meno precisi, in cui la femmina e fertile o sbaglio???
spero nel parere anche di qualche allevatore...
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 12:35   #15
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

ciao Sara, come entra in calore aspetti qualche giorno e gli fai un bell'esamino del sangue per il progesterone (perchè al primo calore io faccio cosi'). Questo esame ti da i valori dell'ovulazione e ti indirizza piu' o meno sui giorni in cui la femmina accetta il maschio. Una volta fatto cio' sai che alla tua femmina il calore dura tot, accetta il maschio dopo tot giorni e solitamente le femmine sono molto coerenti con questi tempi anche nei calori successivi.
Naturalmente appurate queste informazioni non serve negli altri calori effettuare questo esame.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 14:20   #16
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

sperando di farcela ad andare dal vet, visto la signorina, non le garba molto...!
altre soluzioni?, nulla???!
anche se stamigliorando alla grande! ma allora, chi viaggia, non può cmq essere sicuro di quei toto di giorni che cmq la vet ti dice?! magari ci sono giorni in più o giorni in meno... ci vuole anche il fattore C, o è una mia impressione???!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org