Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-05-2006, 00:26   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default LA COPPIA

I CLC (ma non solo questi cani.. in particolare questi però) per vivere davvero bene, al massimo diciamo, potendo cioè esprimere al meglio la loro natura, dovrebbero in generale (con le dovute eccezioni caratteriali) vivere in coppia?
Una volta lessi in un articolo riguardante il Saarlos che l'ideale per cani così lupini è la possibilità di vivere con un altro cane, perché i lupi tendono istintivamente a formare una coppia e ad essere monogami.
Detto così, nonostante la base reale, può suonare ridicolo perché il compagno umano dovrebbe essere sufficente (anche se non presente 24 ore su 24, come invece accade di solito tra i componenenti di un branco) e comunque non credo che questa sia una peculiarità solo delle razze lupine, però devo ammettere di essermi spesso posta il problema. Avendo già tre cani non ho nessuna voglia di aggiungerne un quarto, inoltre le dinamiche in un branco sono più complicate che nella semplice coppia, ma non mi sono mai tolta il dubbio perché il mio maschio... non è un maschio intero (non per mia colpa ), è un collie anziano, molto tranquillo e sterilizzato, e Petra non ha mai giocato con lui come con altri maschi (possibile che senta che è sterilizzato? i cani sono così sensibili? O sarà - come credo - più semplicemente perché è tranquillo? Nel rapporto maschio -femmina poi, ci può essere altrettanta simbiosi anche se uno dei due è sterilizzato? ).
Secondo voi il padrone può supplire pienamente, laddove sia presente (chiaramente non quanto un altro cane, che non ha da lavurà ) quello che manca al cane che non vive in coppia, oppure in quest'ultimo caso il cane è davvero più.. felice?
Spero che questi miei dubbi siano solo frutto di una umanizzazione e che in realtà un CLC possa vivere altrettanto pienamente senza un compagno a 4 zampe o un branco di suoi simili (anche perché non tutti si possono permettere l'impegno della coppia, o hanno voglia di farlo), certo, sempre con la possibilità di sfogarsi giocando anche con altri cani..
Nei casi, come il mio, in cui le femmine vanno d'accordo (ma non giocano mai in mia assenza ) la compagnia che si fanno può essere altrettanto ricca e complice di quella creata dal binomio maschio-femmina? Sicuramente dipende dalle situazioni, dai soggetti, non si può generalizzare probabilmente, ma... in linea di massima? Mi rendo conto della complessità della domanda (e della paranoia che ci sta dietro ) ma ancora non ho ben chiari alcuni meccanismi della mente di questi esserini, di queste bestiole che non finiscono mai di stupirmi per la loro sensibilità e intelligenza.

ciao,
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 10:13   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Elisa, non sono ancora espertissimo di questa razza (vengo da anni di allevamento del pastore tedesco) pero' secondo me il concetto di coppia e' molto importante. In casa mia c'e' sempre stata almeno una coppia perche' credo sia importante che l'animale non sia spesso solo, abbia una "compagnia" nel senso totale di questo termine...a chi non capita di avere giornatacce in cui esci di casa la mattina e torni la sera?...indipendentemente da cio' non significa affatto che un clc che,all'interno di una famiglia che lo ama o semplicemente vivendo assieme ad una persona che "morirebbe per lui":-) la quale lo cura sotto tutti i punti di vista incluso il gioco con altri cani, possa vivere male o possa soffrire "la solitudine"...questo è un mio pensiero personale. Ho sempre avuto la volontà di far vivere in casa mia almeno una coppia perche' ho sempre pensato che sia una cosa migliore per tutti, per me, per il mio maschio e per la mia femmina...mi spiace non poterti aiutare sulla psiche di questa razza sotto questo punto di vista dato che sono ancora un pochino ignorante in materia, ma se non altro ho trasmesso cio' che ho sempre pensato e che per me e' giusto...il tutto includendo il fatto che magari sono fortunato ad avere la possibilità di vivere insieme a piu' di un cane..altr persone questa fortuna potrebbero non averla, ed avere allo stesso momento molta voglia di vivere la propria vita con una coppia o con un branco.
un saluto
RICCARDO ed ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 11:14   #3
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ho da poco un piccolo demonietto di Clc, devo dire che pur avendo sempre avuto cani questo è completamente dicerso da tutti gli altri.
Anche io ho sempre avuto piu' di un cane...i miei non hanno mai vissuto soli poichè avendo spazio e la possibilità di avrne piu' di uno..abbiamo sempre pensato che in 2 si facciano piu' compagnia nonostante a casa mia ci sia sempre qualcuno!
ora io al momento non ho una "coppia" ma ho 2 maschi...un terranova di 11 anni e il piccoletto di 3 mesi che si sta attaccando morbosamente al maschio...la mia paura è che quando il terranova mancherà il mio piccoletto subisca un forte trauma...ho un po' paura e per questo cerco di non farli unire troppo..portando il piccolo via nei week end cosi' che si abitui anche a stare solo...anche se credo che quando purtroppo capiterà prendero' sicuramente un altro clc...femmina perchè se prima ero innamorata di questa razza ora ne sono proprio dipendente
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 11:35   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

"...anche se credo che quando purtroppo capiterà prendero' sicuramente un altro clc...femmina perchè se prima ero innamorata di questa razza ora ne sono proprio dipendente "



Grande sunnyna......
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 12:10   #5
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Credo che nella coppia di clc si crei la sinergia perfetta.
Certo bisogna dedicare tempo e attenzioni ad entrambi i soggetti e non lasciarli a se stessi, altrimenti si corre il rischio di rimanere esclusi dal loro rapporto.
A parte questo io sono favorevolissima alla coppia.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 12:17   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie per le risposte. Comunque anche se non ho una vera coppia ho pur sempre tre cani la solitudine non dovrebbero sentirla.. poi dato che in mia assenza non giocano mai (ho le spie a confermarlo) non vorrei che poi fossero in 4 a rompersi

P.S.: secondo voi un maschio sente se la femmina è sterilizzata, trovandola poco interessante, oppure lontano dal calore è la stessa cosa, e l'affiatamento tra i due non è inferiore? Scusate le pippe mentali, questa è l'ultima... in un futuro potrei decidere per una coppia di clc, e la sterilizzazione della femmina mi potrebbe alleggerire..poi magari non lo farei, sono solo lontane ipotesi, ma le vaglio tutte per cercare di non commettere errori.. (e perché trovo interessante qualche lezione di "etologia domestica" )

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 12:31   #7
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..io avevo un maschio che voleva sempre sempre montare...se era in calore, se non lo era, se era sterilizzata o se non lo era...non lo so credo che dipenda dai soggetti...tuttavia dico che io sono contro ogni forma di sterilizzazione, e del maschio e della femmina...amo la natura e le cose debbono rimanere naturali...non penso assolutamente che la sterilizzazione sia una cosa positiva. Allo stesso momento, in virtu' di un'elasticità mentale che ogni persona dovrebbe sempre avere e parallelamente ad importanti esigenze di vita puo' capitare che si debba esser "costretti" a ricorrere alla sterilizzazione e li' uno alza le mani...per carità...si puo' non condividere in primis delle cose o addirittura condannarle, ma vicissitudini di vita portano ogni tanto anche a modificare qualcosa che si e' sempre pensato...per il bene di tutti e perche' in virtu' di tante cose la "cosa" sempre condannata, forse e' la piu' giusta da attuare in un preciso periodo della vita...

Riccardo & Ashoka
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 12:58   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io non sono contro alla sterilizzazione, ma non è neppure una scelta che farei facilmente... da una parte, se non si ha l'intenzione o la possibilità di far accoppiare la propria femmina, la sterilizzazione evita lo stress del calore sia per il cane che per il proprietario, e soprattutto allontana il rischio di malattie gravi quali tumori all'apparato riproduttivo, piometre, ecc..
Però non so quanto la sterilizzazione influisca sul carattere del cane e sulla sua qualità della vita (e neppure SE influisca)... Djuma è stata sterlizzata perché displasica, e non mi è sembrata diversa, forse solo un pò più tranquilla e meno dominante con le altre femmine, ma non ne sono nemmeno sicura.. dipende sempre dalla femmina che si trova davanti
Kim è stato sterilizzato da un ragazzo che lo ha tenuto per un periodo. E' stata una parentesi: mi sono vista costretta a cederlo e l'ho affidato a lui, un volontario nei canili, che aveva già adottato altri 10 cani, un vero amante degli animali. Eppure tutte le sue femmine sono sterilizzate, e non credo che l'avrebbe fatto se avesse pensato di far loro un torto. Poi magari è uno sbaglio in buona fede. Fatto sta che ha sterilizzato anche Kim perché era il classico cane ingrifato che tentava di montarsi tutte le femmine, sterilizzate o no non importa, arrivando a beccarsi dei morsi profondi dalle cagnette esauste dal suo insistente corteggiamento. Per questo l'ha sterilizzato, oltre che per il fatto che la castrazione impedisce il formarsi di tumori alla prostata. Alla fine Kim è tornato con me, se potessi riavvolgere il nastro non mi separerei più da lui ma ci sono momenti della vita che ci pongono di fronte a scelte obbligate, o quasi. Kim comunque mi sembra più contento di prima, non tenta più di fuggire e non passa più le giornate ululando davanti al cancello con una tale tristezza negli occhi da stringermi il cuore, ogni volta che passava una femmina davanti a casa. Lui era esagerato sicuramente, difficile anch eportatrlo in giro senza sentirlo continuamente piagnucolare per ogni femmina anche a 1 km di distanza, impossibile andare per parchi in pace, continuava a piangere come se lo stessero scannando. Io però non avrei mai avuto il coraggio di sterilizzarlo, ma adesso non credo sia stato un male. Potrei sbagliarmi, ma ha la stessa voglia di fare di allora, la stessa gioia, ma non è più.. frustrato.
Ho letto spesso che i cani sono frustrati (magari è una str...ata, ma alcuni ne hanno proprio l'aria, penso sia soggettivo) vivendo nelle città ad ogni passeggiata sentono odori che li eccitano e poi di fatto.. non si sfogano praticamente mai (lo so, non è molto poetico detto così, ma rende l'idea )
Io non mi sento di giudicare se sterilizzare sia un bene o un male, non sono nella testa del cane.. d'altro canto qualcuno diceva che il desiderio è ancor meglio della sua realizzazione

Ciao,
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 15:30   #9
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Se una persona non ha intenzione di far riprodurre la propria femmina e questa è predisposta ad avere gravidanze isteriche allora è meglio farla sterilizzare... o potrebbero comparirgli dei tumori all'utero o alle mammelle difficili poi da curare...e allora perchè non sterilizzare se puoi allungare la vita della tua compagna di avventure?
La mia femmmina di terranova non si faceva coprire e noi per ignoranza non l'abbiamo mai fatta sterilizzare e le sue continue gravidanze isteriche l'hanno portata via..con un tumore all'utero...ma era tempo fa..abbiamo scoperto il tumore troppo tardi x curarla..ora se mai avessi una femmina non adatta alla riproduzione la farei sterilizzare di sicuro!
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 16:23   #10
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..ma perdonatemi: se voi leggete bene io ho scritto che ci sono casi estremi della vita in cui una persona e' "costretta" a sterilizzare il proprio animale...e li' questo atto e' di sicuro la cosa piu' giusta da fare. Se io so che la mia femmina non verra' mai montata perche' ho deciso cosi', e' scontato che la faccio sterilizzare onde evitare "brutte sorprese" come esperienza di sunnyna ci insegna...idem se nel caso in cui possiedo un maschio con "problemi" di arrapamento come il caro Kim, il quela aveva in maniera ripetuta e continuativa (e non ogni tanto) dei comportamenti esagerati, penso che avrei agito facendolo castrare....pero' non credo assolutamente che vengono sterilizzati per prevenire malattie...non scherziamo e' una cosa in piu' semmai.
Se un cane non viene fatto riprodurre, per scelta o esigenza, allora son d'accordo, c'e' questo rischio ed e' saggia una decisione del genere. Ma un cane che si accoppia quasi tutte le volte che c'e' il calore insieme alla sua compagna/o o ad un altro cane credo che viva la vita piu' naturale e giusta che gli spetti. Il tutto, come ribadisco, se c'e' possibilità e se non ci sono degli eventuali casi eccezionali(vedi kim) in cui una persona debba per forza di cose ricorrere di sterilizzazione.
Il mio pensiero di base e' rivolto ai cani che possono non presentare problemi, o che hanno la possibilità di riprodursi per scelta dei loro padroni..e' scontato che poi ogni caso ed ogni situazione di vita va analizzata...io non penso che chi sterilizza sbagli, ma penso che si debba sterilizzare solo ed esclusivamente per motivi ed esigenze importanti, altrimenti sono contro la sterilizzazione.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 16:50   #11
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Direi che alla fine siamo tutti d'accordo

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2006, 17:06   #12
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

CERTO UNA CHAT IN CUI CI SI TRASMETTE I PENSIERI ISTANTANEAMENTE SAREBBE UNA COSA GRADEOLE NON CREDETE?
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org