Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-03-2009, 23:32   #1
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default CLC e Cavallo ?

Sono curiosa....
Volevo sapere chi di voi va a cavallo cun suo CLC in campagnia in bosco, con altri cavalli o solo sola...?

Come và in caso si caprioli, peccore, e sopratutto galline!

Vi potete fidare o non rischiate?
Raccontatemi vostr esperienza a cavallo con CLC...

Son'propio curiosa:::!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2009, 23:56   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao!
Ti porto l'esperienza di una mia cucciola: Jodie detta Sami. Lei insieme al suo compagno umano Nicola e compagno clc Kuma fanno lunghe attraversate degli appennini a cavallo. Nicola è una guida e porta molti escursionisti a cavallo che vogliono fare lunghi itinerari . Con il selvatico non ci sono problemi, Nicola ha lavorato molto sul predatorio per inibirlo.
Sami non ha mai creato problemi, considera che Nicola la portava fin da cucciolina a cavallo, lei stava beata nello zaino sopra le spalle.
Sami e Kuma sono clc particolari, lavorano con il bestiame, radunano greggi e stanno in mezzo a galline. Spesso fanno vere e proprie transumanze.
Entrambi non hanno il brevetto da lavoro su bestiame, solo per pigrizia del proprietario. Un vero peccato.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 00:23   #3
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Linda!Blesk viene con me su dai cavalli a Olle,le prime volte voleva inseguirli poi si e abituato ma ci è voluta pazienza ora è bravo domani ti metto qui le foto!le ho sul pc da mia nonna,
Se domenica ce il sole come oggi veniamo forse su!casomai ti dico,sei a casa di domenica??
scusa l'ot!!!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 00:25   #4
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Le galine le guarda con indifferenza ,abbiamo vicino casa 2 pollai,
ma lui odia i gatti..purtroppo con quelli diventa indemoniato.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 09:30   #5
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

buonasera...qui mi sento presa in causa...sono una futura proprietaria di nun clc ..seppur futura conosco un po la razza...per quanto riguarda il cavallo credo non ci siano problemi.forse qualche clc potrebbe causare qualche disatro in piu del dovuto ma credo che con la santa pazienta tutto si possa risolvere..lo spero prorpio anche perche io lavoro con i caavalli tra le altre cose per cui!!!!!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 11:42   #6
Simona1983
Junior Member
 
Simona1983's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Gabbro (LI), Toscana
Posts: 122
Default

Ciao! Ho sicuramente più esperienza di cavalli che di clc...faccio trekking in campagna e gare da quando sono piccola e credo di poter affermare con sicurezza che per il cavallo,il cane,di qualsiasi razza esso sia,rappresenta un compagno di giochi ed un valido alleato.Ancor più sarà così con un lupo cecoslovacco:il cavallo è in natura un predato e tende,in qualunque occasione di pericolo,anche il più blando,a fuggire; il clc è un "predatore"...in occasioni normali,se si incontrassero in natura non credo sarebbe facile,ma se si instaura fin da cuccioli un rapporto di fiducia,sono sicura che il cavallo non esiterà a considerarlo,dandogli completa fiducia, il suo "protettore" ...i cavalli tendono a cercare un punto d'appoggio sicuro in chi hanno vicino,qualcuno che affronti i pericoli prima di loro e dopo aver trovato questo appoggio nel cavaliere,lo cercheranno anche nel cane; per questo per i cavalli nevrili in passeggiata la soluzione migliore per cominciare a tranquillizarli è affiancargli un cane.Ho sempre avuto con me un border collie e spero di poter presto avvicinare anche la cucciola ai miei cavalli.Già qualche mese fa Maya ne è rimasta entusiasta!
Simona1983 jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 13:17   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Sono d' accordo. l' ideale sarebbe far socializzare il cucciolo con i cavalli, per esempio ci sono Nio (Navarre x Akela) e Trinity (JerryLee x Ambra) che fin da piccoli hanno vissuto in un allevamento di cavali e si sono abituati tranquillamente (Ruggero ne saprà sicuramente di più).

Anche da adulti è possibile far qualcosa : quando con Navarre giravamo il film per gli americani su Roma antica, abbiamo fatto una specie di socializzazione/desensibilizzazione preventiva con i cavalli, perché non doveva aggredirli, come gli veniva naturale, ne averne timore.
c'è da dire che i cavalli di scena sono supertranquilli e abituati a veramente di tutto.

Però bisogna anche prestare molta attenzione : Beliar, il fratello di Isabeau -forse il più bello della cucciolata- è stato ucciso da un singolo calcio di un cavallo a nemmeno un anno di età...si era avvicinato per giocare ma il cavallo si è impaurito
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 20:26   #8
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Vedo che anche voi avete abbastanza esperienze poitive con vostra CLC e i cavalli, certo il pericolo dei calci cè sempre, ma questo vale anche per noi...

Comunque il bello di questo cane è, che non si stancha mai e se sei anche gia 10 ore in giro lei è sempre entusiasta ad andare e allegra...
Purtroppo tanti dei mei amici hanno cani che secondo me sono sacrificati con i lunghi tratti e le andatature piu veloci dell cavallo, invece con il CLC non mi devo sentire in colpa portarmela dietro anche sè sono via x giorni...
Sono anche ;penso; molto fortunata riguardando il cavallo. Lui e con zero diffidenza verso cani, anzi piu baiono o fanno vedere i denti piu va li... (mio cavallo non e normale) si rotola x terra con il cane su la pancia e non se ne frega di nulla che fa lei, l' unica cosa che fa fastidio è quando capisce che si và a casa e il cane lo sorpassa, allora bassi un po le orechie, ma tutto li, credo anche questo è una domanda di herarchia tra loro, visto mio cavallo è molto territoriale...
Comunque credo un cane ideale in tutto...
( su le galline deo ancora lavorare...magari me lo compro qualcune!)
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2009, 18:06   #9
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default

la mia piccina adora i cavalli..ci giocherebbe per ore...
__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2009, 18:13   #10
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default

__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2009, 18:45   #11
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default

__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org