Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-10-2008, 09:40   #1
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default metodo "strozzo"

ho deciso di frequentare un corso base di obbediance con maki giusto per incanalare l'esuberanza che la caratterizza!
mi dite per favore cosa ne pensate dell'addestramento con il metodo a "strozzo"???
io sono un pò perplessa ma forse solo per ignoranza.
dite che possa rischiare di rovinare il bel carattere socievole della squaletta???
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:02   #2
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao, io credo che su questo argomento se ne sia parlato anche troppo e chiunque abbia espresso un parere alla fine è rimasto convinto della propria idea pur conoscendo POCO l'argomento o il metodo di utilizzo!!
Un mio consiglio: te vai prova e vedi come si comporta il cane.....il carattere non si rovina con un collare a strozzo.

Ciao
Scila e pasqualone
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:11   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Non voglio accendere polemiche, io però sno contraria al collare a strozzo anzi contrarissima, non si rovina il cane certo ma si rovina il rapporto cane pardone, quale fiducia può darti il cane se per non farlatirare e per insegnarli una cosa gli strattoni il collo?
Prova a metterti lo strozzo sul polso e dai una strattonata e poi pensa al collo del tuo cane, e ancora se lo strozzo non fa male e uno strattone non fa male al cane, allora perché dovrebbe smettere di tirare quando viene strattonato?

“Niente è peggio del rispetto basato sulla paura” (J.P. Sartre)

e mi fermo qui
  Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:16   #4
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

infatti Fede proprio a quell'articolo mi sono riferita ma ce ne sono molti altri :

http://www.smartdog.it/articolo-la-pettorina.htm

I danni causati dal collare a strangolo (o collare a strozzo)

Riferimenti bibliografici:
Hallgreen A., 1992 " Spinal anomalies in dogs" ABCN 9 (3), 3-4 2.
Miles,S. 1991 "Trainers and chokers. How dog trainers affect behaviour problems in dogs"
Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice - Vol.21 n.2 March

I collari posizionati a strozzo sono stati usati sui cani per molti anni; sono così comuni che solo poche persone riflettono bene prima di usarli. Potrebbero forse diventare meno comuni se la gente fosse consapevole del fatto che questi (oltre ad essere strumenti d’addestramento inefficaci) sono la causa di molti problemi fisici fra cui lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio, danni a trachea ed esofago, gravi traumatismi della colonna cervicale, svenimenti, paralisi temporanea delle zampe anteriori, paralisi del nervo laringeo, atassia degli arti posteriori.
L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale. I difensori del collare a strozzo spesso ne consigliano l’uso sui cani fin da giovane età. Al contrario, proprio sugli animali giovani, vi è un maggior rischio di lesioni gravi e permanenti. Si dimostra pertanto che tale metodica si rivela non solo controindicata ai fini dell’educazione del cane, ma concretamente pericolosa. Ci sono molti addestratori che possono mostrare metodi più efficaci e sicuri, metodi che non richiedono l’uso di forza o che non hanno il potenziale di causare dolore o danni fisici.
Da: www.oasis-des-veterans.com
  Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:05   #5
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Sono la persona meno adatta per rispondere, ma rispondo comunque..
Secondo me è decisamente meglio attirare l'attenzione su di se in qualsiasi modo piuttosto che obbligare il cane a seguirti perchè senò non respira.
Inoltre, penso che se proprio vuoi addestrare maki con quel metodo, comprati un libro (ma neanche..) e fallo per conto tuo, non credo sia il caso di pagare qualcuno per NON insegnare il tuo cane a far qualcosa. Non credo ci sia niente di complicato e di particolarmente studiato nel trascinare il proprio cane in un cerchio in mezzo al campo. Poi magari mi sbaglio..
Ciao Eli
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:11   #6
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
Sono la persona meno adatta per rispondere, ma rispondo comunque..
Secondo me è decisamente meglio attirare l'attenzione su di se in qualsiasi modo piuttosto che obbligare il cane a seguirti perchè senò non respira.
Inoltre, penso che se proprio vuoi addestrare maki con quel metodo, comprati un libro (ma neanche..) e fallo per conto tuo, non credo sia il caso di pagare qualcuno per NON insegnare il tuo cane a far qualcosa. Non credo ci sia niente di complicato e di particolarmente studiato nel trascinare il proprio cane in un cerchio in mezzo al campo. Poi magari mi sbaglio..
Ciao Eli

Sei mai stato in un campo d'addestramento??
Ti hanno mai spiegato come si usa???
L'hai mai usato???
Sai che danni può fare lo strozzo rispetto al fisso???

Rispondi..................
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:18   #7
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Sei mai stato in un campo d'addestramento??
Ti hanno mai spiegato come si usa???
L'hai mai usato???
Sai che danni può fare lo strozzo rispetto al fisso???

Rispondi..................
Si, ci vado tutt'ora.
Come si usa me lo spiega il nome stesso del collare.
Si.
Perchè? Fa dei danni?
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:41   #8
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Il collare a strozzo se USATO NEL MODO GIUSTO fa molti meno danni del collare fisso, il fisso a lungo andare con il cane che tira, oltre al fatto che se si abitua a tirare con il fisso arriva comunque a strozzarsi da solo e ad avere dei danni alla trachea, poi lo strozzo lo usi all'inizio dell'educazione del cane dopo almeno io sono passata al fisso sotto le orecchie.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:56   #9
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Io ho sempre usato il collare a strozzo anche con la mia PT che avevo prima e mi sono sempre trovata bene, ho frequentato un campo sempre con la mia PT e avevo ottenuto dei risultati molto soddisfacenti. Creo che, come è già stato detto, qualsiasi collare usato nel modo sbagliato può creare problemi, io trovo ridicolo però vedere in giro persone che si fanno trascinare dal proprio cane perchè non vogliono usare il collare a strozzo. Ognuno è libero di fare come vuole ma provare non costa nulla. L'importante è scegliere un campo di addestramento dove ci sono persone competenti e non super montati, vai a vedere e parla con i responsabili e vedi anche l'ambiente. Sii chiara in quello che vuoi ottenere con il tuo cane. Scusa se ti dico queste cose ma è perchè con la mia lupa alla fine ho deciso per il FAi DA TE perchè non ho trovato nessun campo che mi ispirave fiducia. Ciao
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:45   #10
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Il mio cane è molto buono e non tira al guinzaglio, uso lo strozzo perchè è fobico, se gli viene il panico mi ha dimostrato di riuscire a sfilarsi qualsiasi cosa fourchè il collare a strozzo.
Abitando io in una zona densamente popolata ritengo di non avere altra scelta che non usare il collare a strozzo.
Preferisco che si strozzi un pochino, piuttosto che finire sotto una macchina se scoppia un petardo o se sbatte una porta.

Se qualcuno mi sa consigliare un alternativa, che non sia la camicia di forza, si faccia avanti.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:52   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

hai provato le pettorine ?

Ti posto anche il link, poi ci sarà sempre qualcuno contrario anche alle pettorine o al collare normale, io sono contrariao allo strozzo sopratutto in addestramento ovviamente.

Eccoti il link se ti può interessare

http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf
  Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:55   #12
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

so che sollevero' un'accesa polemica nei miei confronti, ma rispondo lo stesso.
ho usato x 13 anni il collare a strozzo sulla mia kelly pt., in addestramento faceva lavoro, e sinceramente, non mi è mai capitato che lei si strozzasse quando tirava. anche perche' mi è stato spiegato che se vuoi che il cane senta veramente lo strozzo, dovresti alzarglielo fin sotto le orecchie, ma finche' sta' sul collo sente poco . con alfi, io e mio marito usiamo 2 metodi differenti per portarlo a passeggio, lui usa un collare fisso, io a strozzo. ma siccome Alfi non tira , non si strozza, e anche quando aumenta il passo o fa qualcosa che non deve, lo correggo con una piccola tirata secca . non lo vedo, impaurito, o x questo il nostro rapporto cambiato. basta usarlo con dovuto criterio. questo non vuol dire che quando lo porto fuori, passo il mio tempo a strangolarlo. purtroppo a parole è difficile spiegarsi.
ma siccome ho visto che il fisso lui ha gia' capito che se si divincola all'indietro, riesce a sfilarselo, sinceramente mi trovo piu' tranquilla a usare l'altro. ripeto, lui a passeggio sta' al piede, a parte rari casi come a Serra che non avendo mai visto tanti cani tutti messi assieme, tirava x seguire la Brethil e rompere i marroni agli altri
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 11:11   #13
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by star View Post
e anche quando aumenta il passo o fa qualcosa che non deve, lo correggo con una piccola tirata secca

Allora ti chiedo se il cane non sentisse fastidio o un minimo di doloretto perchè dovrebbe semettere di fare quello che sta facendo?
e se ormaiè abituato e quella tirata è diventata un comando non credi che le prime volte che ha sentito quella tirata secca abbia smesso di fare quello che faceva perche aveva dolore?

Enza ci conosciamo e la mia non è assolutamente polemica, conosco un sacco di gente che usa lo strozzo, e sinceramente il problema non sono le perosne come voi che amate i vostri cani e sono sicura che non gli fareste mai male e non gliene fate nemmeno utilizzando lo strozzo in questo modo
Quello che mi fa inca...re è chi usa lo strozzo come addestramento e per fare il piede con il cane non fa altro che tirarlo per il collo a me questi cani mi fanno veramente pena

Io sto insegnando il piede ad Olcan senza guinzaglio ci metterò un sacco di tempo ma non mi importa , tutto quello che Olcan sa fare gliel'ho insengato senza collare o guinzaglio a volte ci vuole più tempo a volte meno ma mi ripaga il suo sguardo eheh
  Reply With Quote
Old 07-10-2008, 10:07   #14
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Ti serve per insegnarle il passo o l'autocontrollo quando è con altri cani?
Guarda sicuramente c'è chi ne sa di più in proposito, ma ti riporto la mia esperienza. Io credo (poi magari mi sbaglio) che il principio del collare a strangolo non è compatibile con la mentalità del cane Il cane per associazione può anche capire che appena comincia a tirare il collare si stringe, ma non so quanto gli possa risultare logico che per far riallargare il collare deve smettere di tirare quindi quando avverte la costrizione risponde istintivamente ovvero... tirando più forte Il collare a strozzo io l'ho usato solo una volta in passato con Zeus, il mezzo PT dei miei zii... lui tirava come un forsennato, e anche se pesava solo 35 chili io a 9 anni a volte faticavo a tenerlo
Ma ti posso dire una cosa... avrò sbagliato ad usarlo io, magari bisogna "saperlo usare" come si deve, ma il cane ha continuato a tirare più forte di prima. Certe volte tirava così forte che poi gli mancava il respiro
Morale: il collare a strozzo non l'ho più usato, da quel momento solo semistrozzo, ma di una misura tale che quando è completamente stretto non esercita comunque nessuna pressione e sta stretto quanto basta a far sì che il cane non possa sfilarselo. Sta di fatto che andando avanti con l'obbedienza di base (stile "fatto in casa" ), lavorando sull'attenzione con Zeus, e usando il rinforzo positivo, il passo è venuto da sè. Quando tirava usavo il classico metodo di fermarmi e all'occorrenza cambiare direzione.
Ora so che ci sono anche pettorine adatte a risolvere questo problema, con l'aggancio sul davanti, in modo che il cane non riesce a tirare.

Se ti può interessare leggiti questo articolo a proposito del collare a strangolo. Magari è stato scritti da detrattori imparziali del metodo, e sarà pure esagerato, ma a me ha dato da pensare comunque:

http://www.waggingweb.com/firsvers/pages12/strang.html
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 13:47   #15
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
cosa ne pensate dell'addestramento con il metodo a "strozzo"???
In cosa consiste questo metodo?
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 13:58   #16
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

usare il collare a strozzo
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:06   #17
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

secondo me qualcuno usa il metodo:ah stronzoooooooooooooo
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:22   #18
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

caspita ragazzi! quante risposte! siete mitici!!!
allora, i problemi principali di maki sono 3:
1. è moooooolto esuberante;
2. non mi c**a in area cani quando la chiamo per andare a casa e lei stà giocando;
3. quando vuole fare le feste alle persone salta addosso e mordicchia con la bocca.

Diciamo che il tutto si racchiude nel "non mi ascolta quando intorno ci sono distrazioni" che siano persone o cani.
Ora, fin da piccina ho cercato di insegnarle a "calmarsi" e ad ascoltarmi ma a tutt'oggi mi ascolta ed è brava solo quando siamo sole.
Immagino e suppongo che sia COLPA MIA nel senso che non sono stata in grado di farmi valere o di essere più allettante di un cane che gioca quandi ho deciso di farmi aiutare da chi ne sa di più...Mi sono informata ed ho trovato solo queste due scuole.
Eli, credo che il metodo a strozzo funzioni con esercizi fatti fare al cane con il collare a strozzo e se il cane non ti ascolta gli dai uno "strattone" - non che gli fai male eheeee- in modo che ti ascolti.Questo speigato da eretica ed ignorante con le più brutte parole del mondo.
Però devo anche dire che stò riflettendo sul fatto che il cane non mi dovrebbe ascoltare "per forza" ma per scelta...in questo avete ragione.
Che fare quindi?
Compro un libro e cerco di fare il "fai da te???" ma se non ci sono riuscita prima come posso essere in grado ora che la sgorbia ha 14 mesi????
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:27   #19
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
caspita ragazzi! quante risposte! siete mitici!!!
allora, i problemi principali di maki sono 3:
1. è moooooolto esuberante;
2. non mi c**a in area cani quando la chiamo per andare a casa e lei stà giocando;
3. quando vuole fare le feste alle persone salta addosso e mordicchia con la bocca.

Diciamo che il tutto si racchiude nel "non mi ascolta quando intorno ci sono distrazioni" che siano persone o cani.
Ora, fin da piccina ho cercato di insegnarle a "calmarsi" e ad ascoltarmi ma a tutt'oggi mi ascolta ed è brava solo quando siamo sole.
Immagino e suppongo che sia COLPA MIA nel senso che non sono stata in grado di farmi valere o di essere più allettante di un cane che gioca quandi ho deciso di farmi aiutare da chi ne sa di più...Mi sono informata ed ho trovato solo queste due scuole.
Eli, credo che il metodo a strozzo funzioni con esercizi fatti fare al cane con il collare a strozzo e se il cane non ti ascolta gli dai uno "strattone" - non che gli fai male eheeee- in modo che ti ascolti.Questo speigato da eretica ed ignorante con le più brutte parole del mondo.
Però devo anche dire che stò riflettendo sul fatto che il cane non mi dovrebbe ascoltare "per forza" ma per scelta...in questo avete ragione.
Che fare quindi?
Compro un libro e cerco di fare il "fai da te???" ma se non ci sono riuscita prima come posso essere in grado ora che la sgorbia ha 14 mesi????
Secondo me se sono questi i problemi per i quali hai chiesto un consiglio il "metodo strozzo" non c'entra na mazza. Non ci sono altri educatori ai quali rivolgerti nella tua zona?
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:23   #20
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

hahahahahaah
segamente mazza
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org