Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-07-2009, 08:42   #61
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Grazie Diego, giro subito il link al boss.

Quote:
fanno molto cane poliziotto/ricerca e sono l' ideale per evitare di farsi sparare il cane da qualche cacciatore rinkoglionito
è proprio per quello che le cercavo

sciamalaia grazie mille ma credo che la prenderò online, gentilissima comunque.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2009, 09:32   #62
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
fanno molto cane poliziotto/ricerca e sono l' ideale per evitare di farsi sparare il cane da qualche cacciatore rinkoglionito
Sempre solo per chi fa PC e scusate l'OT:
Saremo fissati, ma da noi vige una regola: la pettorina (quella ufficiale da lavoro o simili tipo le K9 o altre da lavoro; non quelle da sleddog) non viene usata al di fuori del lavoro. Questo perchè il cane ha associato il concetto pettorina=lavoro e quindi si vuole evitare che nel breve abbia a subire "stress" in situazioni non di lavoro e nel lungo che consideri la pettorina come un accessorio normale e che non differenzi la fase lavorativa e perda concentrazione.

Così facendo si vede nettamente nei cani un passaggio da modalità lavoro OFF a modalità lavoro ON e la concentrazione aumentare.

Per passeggiare in tempo di caccia (e non) in boschi a rischio, basta annodare un bel foulard rosso (magari tipo alta visibilità) al collo del lupastro e il gioco è fatto.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2009, 10:01   #63
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Anche per noi vale lo stesso, però in ricerca usiamo solo ed esclusivamente quella gialla/arancio fosforescente.
Ogni tanto uso una pettorina tipo questa:

ma sinceramente credo che abbia chiara la differenza (ti assicuro che quando mette l'altra il passaggio alla modalità lavoro ON c'è e si vede!! ).

E' anche vero che il modello k9 è diverso e potrebbe confonderla.
Meglio pensarci su, alla fine è solo uno sfizio.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2009, 10:06   #64
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

.a parte il fatto che io ora non riuscirei più a portarla con il collare (dopo qualche mese di K9 è troppa l'abitudine) e comunque anche noi usiamo la pettorina della ALP,
per la ricerca...corredata da campanelli etc....per cui la diversità la sente eccome....infatti qnd vede quella da ricerca......si illumina!!!!!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 15:29   #65
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
La mia è la julius k9, confermo che è ingombrante... però la maniglia mi è molto utile.
L'ho vista poco tempo fa in un negozio della mia zona...non l'ho presa perchè Noor era ancora piccola e perchè mi sembrava un pò ingombrante, però adesso che è cresciuta credo che apprezzerei molto l'utilità della maniglia.
Appena posso vado a vedere se c'è ancora, grazie
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2009, 16:51   #66
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Uau! l'ultima volta che avevo visto 'sto 3D la pettorina X9 bisognava comprarla direttamente dagli U.S.A.
Così è molto + agevole.
chiedo alcune info a chi la ha già presa:

-Ila e NAvarre (lo chiedo a voi xchè ho visto i vostri cani dal vivo) che taglie avete preso? la taglia 2 che indicano per toraci dai 70 ai 90 cm? infatti misurando Bless ha il torace di 80 cm c.ca (se l'ho misurato bene... ossia facendo il giro torace nella parte + larga, poco dietro all'attaccatura delle zampe anteriori?) non so se prendere la taglia 2 o la 3.

- secondo voi è abbastanza robusta per un toro scatenato come Bless????
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 00:31   #67
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

la 2 - si.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 16:06   #68
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
la 2 - si.
mmh, la 2... (intendete per Isabeau, vero?) e c'è ancora spazio per allargarla? perchè Bless è decisamente molto + grosso, quindi, dipende se siete al limite o c'è ancora un bel pò di margine...
(scusate se rompo)

tutti questi scrupoli perchè avevo trovato una bella pettorina simile, ossia imbottita e con lo stesso tipo di imbragatura all'arcaplanet, la taglia + grossa era la XL consigliata per PT, ma poi provandola a casa ho visto che gli stava talmente "giusta" che gli tirava sotto le ascelle:
non era corta la fascia che passa sotto il torace, ma quella che passa sul davanti sotto la gola (che non era regolabile), così le fascia toracica partiva da un punto troppo avanzato sulle spalle e gli finiva proprio sotto le ascelle con il rischio di sfregamenti.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 16:16   #69
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

CIao greta...io per Maico ho la seconda, ma per un maschio adulto di clc simile a Bless come dimensioni ho preso la terza....io andrei su quella sinceramente!!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 18:03   #70
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

concordo!!! considera che amleto a 9 mesi usa la 2 e già quasi aperta sotto come lunghezza!!

vai sulla terza!!xD
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 18:18   #71
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Altrimenti sono molto comode le Julius K9, hanno una maniglia per tenere-alzare il cane, gli attacchi per due borse aggiuntive...
A me sembra facciano tanto cavallo da soma sellato!

Io resto dell'idea che nulla è più comodo della catenella semi-strozzo
(che quando tirato stringe come un collare normale)
abbinato al flexi che lo mantiene sempre teso.

Svantaggi del semistrozzo: se lo pigli a maniglia nel modo sbagliato ti può rimanere il collare in mano. Come tutti i collari, se il cane si gira si può trovare il guinzaglio sotto le chiappe, mentre con la pettorina l'attacco del guinzaglio rimane sempre alto.

Nei boschi sì, ci vuole qualcosa per far capire che è un cane e col padrone, e non un lupo o un cane randagio...
La bandana al collo che gli attacca la shampista potrebbe andare bene?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 19:15   #72
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Bhè l'eterna diatriba sull'uso di collare o pettorina....và molto da persona a persona....siceramente io prima avvo il semistrozzo di fettuccia,piu che altro per la paura che si ivincolasse per strada..ma da quando uso questa pettorina è tutto un altro mondo...e quando per caso la porto col collare mi sembr di strozarla e strattonarla di continuo...scelte personali!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 20:41   #73
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

in questi anni ne ho macinate (buttate) e provate un po..
con qualcuno di voi ne ho parlato.
per me in assoluto, per i materiali utilizzati, per la loro leggerezza,
per la dote di rimanere asciutte sia con la neve che in acqua,
per non rovinare il pelo ne provocare lesioni da sfregamento e per reggere nel tempo e per il prezzo.. il top sono i prodotti in catalogo della ManMat (rep. ceca). http://www.manmat.eu/en/products/index/2
adatte a seconda del modello per dog trekking, canicross, sleddog, skijoring, bikejoring...
questa ad esempio.. http://www.manmat.eu/data/gallery/80.jpg
o questa: http://www.manmat.eu/data/gallery/88.jpg

p.s. camminare per ore per boschi e valli con il cane al guinzaglio e collare...sai che palle...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 10:02   #74
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
.. questa ad esempio è proprio forte!

..ma tu le avrai prese sul posto o le hai ordinate sul sito?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 10:30   #75
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
E' bella ma non capisco come fa la parte sotto a non spostarsi e non finire contro i gomiti
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 17:04   #76
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Bhè l'eterna diatriba sull'uso di collare o pettorina....và molto da persona a persona....siceramente io prima avvo il semistrozzo di fettuccia,piu che altro per la paura che si ivincolasse per strada..ma da quando uso questa pettorina è tutto un altro mondo...e quando per caso la porto col collare mi sembr di strozarla e strattonarla di continuo...scelte personali!
Se lo portassi fuori occasionalmente, e non 3-4 volte al giorno, per fare addestramento o trekking, probabilmente tornerei alla pettorina.

Al passeggio il cane non deve tirare, ma anche tirasse col collare si ha maggiore controllo sul cane, non tanto perchè si strozza (che non si strozza) ma perchè al collo il cane riesce a fare meno forza, meno leva.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 19:59   #77
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
E' bella ma non capisco come fa la parte sotto a non spostarsi e non finire contro i gomiti
non so...forse la tensione al traino, è racccomandata e usata per lo skijoring (al traino con gli sci ai piedi) e traino in bici.
io ho preso quelle al primo link.

viste all'estero e comprato sempre on-line. sicuri efficenti e velocissimi.
anche le lunghine ammortizzate ottime.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 14-07-2009 at 20:37.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2009, 02:02   #78
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se lo portassi fuori occasionalmente, e non 3-4 volte al giorno, per fare addestramento o trekking, probabilmente tornerei alla pettorina.

Al passeggio il cane non deve tirare, ma anche tirasse col collare si ha maggiore controllo sul cane, non tanto perchè si strozza (che non si strozza) ma perchè al collo il cane riesce a fare meno forza, meno leva.
io ho risolto l'annosa questione collare pettorina...ad ogni momento, a seconda delle circosatnze e dell'umore.... la cosa giusta:
ho qualsiasi tipologia di collare oltre al collarino sottile porta medaglietta mettiamo lo strozzo, di corda o ad anelli, per le passeggiate medio-corte + frequenti e come collare base di sicurezza sempre pronto all'uso, collare in tessuto bello alto e blu acceso quando serve renderlo + visibile, guinzagli in sia di corda che di nylon corti, cortissimi tipo maniglia, lunghi, allungabili fino a 8 mt, pettorine di varie forme e colori (ma per ora nessuna che mi soddisfa), congegni vari inventati per rendergli difficile o impossibile tirare (tipo gentle leader - per le passeggiate in zone "ad alto rischio" - pettorina con fettuccine che si tirano sotto le ascelle se il cane tira - poco efficace e non robusta ormai finita in fondo allo scatolone di Bless - ed anche una specie di guinzaglio che si lega alla gamba per evitare di trasmettere "tensione" al cane nella condotta (pericoloso davvero e solo da addestramento, perchè se tira di colpo voli via all'indietro col sedere per terra)...
quanti soldi

insomma, quando vado a fare le lunghe passeggiate con (quasi) tutte queste cose appese allo zaino, alla cintura, un pò ovunque...oltre alla muserolona ceca ed alla boraccia per cani... sembro quasi una venditrice ambulante
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2009, 19:56   #79
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ieri purtroppo è mancata, dopo mesi di onorato servizio, la adorata ed insostituibile Julius K9.
La porterò sempre nel cuore.
Si, ammetto che appena vista, uscita dallo scatolone, con tutti i suoi ambiziosi accessori, pensai fosse un altro inutile aggeggio... se vado avanti rischio di commuovermi (anche se penso a quanto mi costa ricomprarla)...

Ah, dimenticavo... è stata assassinata, ovviamente non serve aggiungere parole sul colpevole:evil :!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2009, 20:03   #80
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

chissà perchè i nostri diabolici cani distruggono anche i loro preziosi oggetti, voglio dire Gwen ha spezzato in 3 un meraviglioso gunizaglio zebrato...ho pensato non le andasse la fantasia ...ma la pettorina della tua era più che sobria....
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org