View Single Post
Old 05-07-2005, 18:51   #16
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

intervengo anch'io per dire la mia...sono stato a Reggio + per un'esperienza personale e trovare qualche amico/a, non ho partecipato alla discussione tecnica di sabato ma sono stato ad assistere alla bonitazione di domenica, sono d'accordo con Arnaldo sul fatto che così com'è impostata la cosa ha poco senso però (mi si perdoni la presunzione) credo che ogni prova caratteriale se finalizzata ad un evento particolare ha senso SOLO se il cane è addestrato..mi spiego meglio: il cane addestrato all'attacco al figurante è stato abituato a non aver paura dell'uomo e quindi reagisce in modo "coraggioso" di fronte alla minaccia X ...mi piacerebbe vedere lo stesso coraggioso animale di fronte chessò ad un'elefante piuttosto che ad un'orso o quel che volete voi, sicuramente l'istinto di conservazione insito in tutti i mammiferi quindi clc compreso inviterebbe il coraggiosissimo animale a darsela a gambe levate, giustamente aggiungo io.
Credo si faccia un pò confusione nel valutare il carattere della razza con il carattere individuale. Dire che il clc sia un cane equilibrato a mio modestissimo avviso non dà ragione all'indole della razza, diverso è ABITUARE il nostro cane a esperienze molteplici in modo che il cane abbia un comportamento equilibrato, possiamo farlo a livello individuale o per chi preferisce portandolo in campo d'addestramento con la differenza che a livello individuale porti l'animale a fare quello che ti va bene per la tua visione del cane, portandolo invece al campo si corre il rischio, di abituarlo a cose che nella tua vita normale non succedono mai.
Faccio un ultimo esempio, poi la pianto sennò che p...e, a Reggio la mia cagnola al primo sparo (mai udito prima) ha avuto un sussulto, certo se uno l'avesse valutata in quel momento ne avrebbe dedotto che il cane è timoroso, beh! guardando le prove degli altri cani e quindi ascoltando ogni volta lo sparo dopo la 4 volta non gliene poteva fregar di meno...se uno l'avesse valutata in quel momento ne avrebbe dedotto che il cane è equilibrato...chi avrebbe ragione???
Sicuramente l'esperienza mi è servita per capire che un giorno farò bonitare la cagna PRIMA l'abituerò al cinometro ,se questo può inficiarne la valutazione ma non per questo avrei un cane equilibrato.
Ah mi firmo perchè qualcuno giustamente mi ha detto che sarebbe giusto farlo.
Un saluto a tutti
ruggero
duska jest offline   Reply With Quote