Thread: Carattere - CAL
View Single Post
Old 15-02-2006, 11:09   #5
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default carattere

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
non credo si tratti di aria fritta, visto che da quello che ho sempre letto, è stata fatta proposta all'ENCI - Che poi l'ENCI ci metta secoli a decidere è un altro paio di maniche.

Ripeto una cosa che ho detto più volte: che ci fa il CLC nel gruppo dei cani da pastore? ma quando mai l'ha fatto il pastore??? e quando mai lo farà oltretutto. Quindi anche io lo preferirei nel gruppo 5 dei cani di tipo spitz (che significa appuntito, in riferimento al muso per capirci).

Per quanto riguarda Navarrino, Susanna e Gianluca se ben ricordate (come tutti coloro che c'erano 4 anni fa) l'ho testato personalmente in due occasioni: sull'amiata e a brescia e ne sono stato entusiasta per le doti in generale. Peccherò di presunzione ma quanto testo un cane, almeno mi faccio un'idea senza aver bisogno di leggere titoli vari sul libretto. E quando trovo un buon cane me lo ricordo in genere.
Più che ovvio che le esperienze di vita successive possono cambiare il comportamento di un cane, ma proprio per questo sostengo la validità delle valutazioni precoci, il più possibile non "inquinate" dall'addestramento.

Al tempo stesso dovreste anche ricordare che fin da subito proposi una prova di valutazione caratteriale al club, perchè il carattere mi importa molto. E si basava concettualemente su due livelli, uno con morso e uno senza. Ma senza morso non vuol dire che ci deve essere lo stimolo senza che poi venga soddisfatto come nel CAL1

vabbè, sono cose già dette e non mi dilungo...
perdonare la mia ignoranza...vedo sempre(guardo) con curiosità le varie fasi illustrate dell'addestramento....(del clc alla difesa).si sta parlando di cani mordaci.(e si vede che alla fin fine alcuni elementi sconfinano)....ma alcune(tutte o quasi) le immagini mostrano clc intenti all'attacco(una scena gira su la foto del momento che reca l'immagine di un clcc che assale e i due che lo addestrano a me paiono due loschi figuri per via del ghigno soddisfatto) e quasi nessuno intento all'agility, questo è sbagliato a mio avviso , si stimola ad attaccare per poi farsi ubbidire a mollare ma..non lo si potrebbe fare ed ottenere lo stesso con un giochino?? ripeto sono ignorante in materia ma dato che si è nominato il rottweiler, razza di cane che detengo bhe...è una razza di cani usata dagli antichi romani per i combattimenti, usata poi come trainatore di carri colmi di ghiacchio e poi addestrato di nuovo al combattimento, in realtà è un cane buonissimo che non necessiata di alcuna forma di violenza istigata con l'addestramento,come tutti i cani come men che meno il clc (razza embrionale e tutta da scoprire)che già da cucciolo in mani esaltate sprigiona scintille, destinate a diventare vere e proprie esplosioni alla maturità raggiunta...sbagliato vero????
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote