Thread: Bonitazione
View Single Post
Old 23-01-2004, 10:42   #7
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Quote:
il cane viene legato a un palo, la prima volta il padrone è vicino.
il figurante viene vicino senza minaccia, può parlare col conduttore, accarezzare il cane, insomma ha un fare amichevole.
Poi va via e ritorna minacciandolo col bastone...poi se ne va e ritorna amichevole.

poi il conduttore se ne va e il cane viene lasciato solo. stessa solfa col figurante

quindi si valutano le reazioni del cane nelle due situazioni.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Per fortuna che navarre ho avuto modo di apprezzarlo in altre occasioni perchè se dovessi rifarmi a tale prova...
Quando scrivo che va fatta una valutazione più moderna mi riferisco proprio a quello. A parte l'eventuale confusione che il cane può ricevere (e non per questo è un cane scarso) la cosa è poco corretta per alcuni motivi (a parte il cane che scappa):

1) il cane che morde perchè ha adrenalina in circolo dopo uno stuzzico senza un adeguato tempo di recupero non va affatto penalizzato, a meno che non si voglia prevedere una preparazione del cane che richiede un tempo più o meno lungo, ma questo non è più prova delle doti naturali.

2) il cane che dà manifestazione di aggressività, non necessariamente morde. Molte volte anzi il morso è assolutamente inibito e quindi a poco serve una reazione aggressiva.

3) il cane legato corto va per forza di cose in autodifesa. Rinforzato dal padrone (se questi gli è vicino) o meno, cambia poco, finchè non si assiste al morso e alla eventuale fase di colluttazione.

4) il cane legato a un palo e stimolato per l'aggressività è una tecnica da età della pietra. Il cane cosa difende? un paletto?

Rimando alla valutazione dello ZTP dobermann e Rottweiler di cui magari scrivo in altra mail.

Personalmente spingerò affinchè il CCLC adotti altro metodo di valutazione delle doti caratteriali.

Naturalmente Navarre resta un gran cane e di questo non ho bisogno che me lo raccontino.

Ciao
Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote