View Single Post
Old 05-04-2005, 22:06   #22
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Che argomento piccante!
intervengo perchè sono concorde con Arnaldo in riferimento al discorso dei giudici in expò, infatti sono sempre le stesse persone a giudicare(stendendo un velo pietoso sul giudice di Genova! che era straniero ma anche ignorante della razza)per il resto....sempre loro! Non ci sarebbe niente di male se fossero tutti competenti, qualcuno lo è, ma purtroppo da quando sono state inserite le ms e i raduni non si giudica più secondo i parametri dello standart.....ma si guarda solo se a quell' allevatore(mi riferisco a tutti) manca quel cac....allora la cosa si fa molto interessante...specie per chi (come me e altri)vuole iniziare a portare a casa qualcosa pur non conoscendo di persona il giudice.
Che il mondo delle expò sia sempre stato così lo sanno pure i muri! Il risultato è ch italiani sempre delle stesse persone e poi non ci meravigliamo se su 800 clc (forse di più) presenti in italia la maggior parte sono consaguinei oppure fanno parte di uno standard un pò deviato.
Altra cosa....se si vendono 100 clc l'anno è perchè qualcuno li compra e non a basso prezzo....poi se qualcuno si "improvvisa allevatore"la gente ti da addosso pretende sconti su prezzi già più bassi(forse non si fidano).
Ricordo che allevare non significa possedre 40 clc...basta pensare che in quel caso sarebbero capaci tutti a gestire una sorta di pensione per cani....altra cosa è possederne 3-4-5 e tenerli in casa oppure a contatto con la famiglia e tra loro 24 ore su 24.
Sulla consaguineità puntualizzo che solitamente un "allevatore" privato quando fa una cucciolata cerca in tutti i modi di cercare altre linee di sangue(è il mio caso ma anche di altri) anche perchè dovendo comunque pagare la monta per la sua femmina(adorata come un figlio)cerca il meglio; e poi non essendo un commerciante al massimo può fare una cucciolata l'anno per ogni femmina che possiede(sempre che non siano impegnate in esposizioni).
Penso di aver detto tutto, io non intervengo quasi mai sul forum, ma quando parlo non ho peli sulla lingua.
Nella speranza di non essre stata fraintesa(non sto attaccando nessuno)saluto tutti voi.
Simona (Olim Palus)

Ps

Pubblicamente invito i miei consuocrei a venire dai nipotini!!!!!
Dovete vederli, dai ragazzi!

P.s
complimenti a Oliver e famiglia....i giudici stranieri hanno fatto giustizia a questo splendido esemplare.
simo jest offline   Reply With Quote