View Single Post
Old 07-03-2011, 18:38   #52
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ma quanti cc c'erano una volta?
decine?
qualche centinaio?
...
ho poi parato lungamente con chi ha fatto le foto storiche di certi cc sui libri e riviste degli anni 80-90... beh mi han detto chiaramente che venivano fotografati solo,dico solo,i soggetti migliori..non quelli che sembravano un maremmano a pelo corto..mentr eoggi si fotografa tutto,ci son anche le digitali eh..ora è piu chiaro?
E' vero, una volta ce ne erano di meno, diciamo che il "rinsaguimento" è stato fatto anche per velocizzarne il passo per il recupero razza... e sicuramente c'erano anche soggetti misti al maremmano, e non erano pochi, tant'è che venivano chiamati mezzocorso.


Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
BEH SI AUDAX HA UN FILO DI BIANCO SUL PETTO IN PIU E QUALCHE ANGOLO IN MenO..MA CAZZAROLA è 69-70 cm x 63 kg.....BASIR ERa UN NANO,NON SO neANCHE SE davvero ARRIVASSE A 66 CM AL GARRESE e 50 kg......quadratura di muso poi non mettiamoci a far la gara,uno ha una spatola al posto dlel muso,il caro basir aveva un musettino al confronto...
Basir era un perfetto Cane Corso da lavoro dalle sue misure, come veniva impiegato il cc ai suoi tempi! Diciamo che Audax (e altri cc di quella stazza) non riuscirebbe a fare ciò che facevano i suoi antenati. Credo di no! Il cc era da guardia ma soprattutto da caccia, quindi richiedeva un certo fisico atletico, resistente, potente, agile e veloce (relativamente). Quindi i cc moderni non sarebbero funzionali direi.
Ma questa è una storia che si è ripetuta anche col Dogo Argentino, quelli europei sono molto più grossi di quelli Argentini che vegono tutt'ora usati per la caccia, e gli esemplari europei non riuscirebbero ad essere all'altezza dei loro cugini sudamericani!
Sembra che quà (non saprei dire dove di preciso, se in Italia, Europa o mondo occidentale o... bhò) interessi soltanto aumentare le misure (oltre che un'occhio importante alla salute ovvio)



Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
i molossi sono o lievemente proganti o a tenaglia,tutti!

non esiste il molosso a muso a punta e dentatura magari a forbice(tipica si..ma dei cani lupoidi!),che è quello che i fan del non- -prognatismo vorrebbero (per aver un corso con testa da maremmano???)


e poi si dice lievemente prognato,.non prognato si o no

l'unico mastino non prognato è /sono il rottweiler e il pit bull,che son molossoidi,non molossi o mastini

cè un bel po di differenza-così come cè differenza tra un prognatismo alla boxer(molto)e uno di 1-2 mm(che va benissimo)

Giusto!
Non vorrei mai un muso a punta per un Cane Corso! Mai!
Ma il non prognatismo non significa muso lupoide, basta guardare il Presa Canario, il Tosa, il Fila Brasileiro (teste anche diverse tra loro)... e il sopracitato Dogo Argentino.
Sarà poi una questione di gusti ma per me la testa del Dogo Ar è la più bella in assoluto... ma non è certamente lupoide!

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
uno ha una spatola al posto dlel muso,il caro basir aveva un musettino al confronto...
Avevo letto da qualche parte o sentito in un documentario che la pressione per cm quadrato di un di un morso è inversamente proporzionale alla superfice di "attacco".
Cioè la forza esercitata dalla presa si divide su una superfice più ampia diminuendo il "danno"! In fondo la forza dipende dai muscoli delle mandibole, quindi più è raccolta la parte ultima del muso e più è imortante sarà la pressione esercitata sulla "preda".
Non a caso il pitt bull ha un... musetto!
Una spatola non credo che abbia un funzione!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote