Thread: Risultati Expò
View Single Post
Old 06-05-2014, 16:53   #257
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Io non vedo nessun controsenso anzi, bisogna leggere ed interpretare bene lo standard e conoscere le caratteristiche delle razze.
Docile, in questo caso in inglese,vuol dire obbediente anche se nello standard originale è scritto esattamente ucenlivy che non vuol dire né docile né obbediente ma uno che apprende velocemente.
Nedovercivy vuol dire diffidente.
Coraggioso,diffidente e obbediente (apprende velocemente)sono insieme tre migliori caratteristiche per il cane da guardia esattamente quello che doveva essere al confine il cane lupo cecoslovacco !
Eccerto, bisognerebbe solo sapere le lingue per saper interpretare correttamente lo standard. Purtroppo io stò con quello che scrive chi traduce perchè non ho un gran ricordo di inglese e la lingua madre non la conosco.
Però....capisco che le tre caratteristiche siano da cane da guardia quando la diffidenza è intesa come la vogliono loro....secondo me nettamente diversa da un cane che striscia schiacciandosi a terra e che al momento opportuno schizza dalla parte opposta dalla paura....come la maggior parte dei clc diffidenti....secondo me sono due cose diverse. Coraggioso perchè al momento opportuno sa reagire, diffidente inteso che stà sulle sue e si fa i fatti suoi non mollandoti mai dal suo controllo, obbediente ....inzomma....perchè se ha un buon legame sa dare la risposta giusta. Io la interpreto così.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote