View Single Post
Old 07-01-2009, 23:27   #17
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Si Massimo, confermo, Oliver è stato bravissimo, impeccabile...la foto dell'incantatore di Galiba? azz mi tocca pagarti...magari un Cosecha 904 del 95'...altro che post, ci sarebbe da scrivere un libro su quel viaggione...

tornando a Galiba concordo con te, eviterei il rischio di sommare selvaticità o diffidenza, e anche per questo i richiami stretti sono da evitarsi...
..per quanto riguarda la displasia, è verò che casistica è insufficiente per stabilire uno strumento affidabile come per esempio il VGS, ma se studi bene i database e vedi dove escono in una cucciolata una C e qualcosa di più grave trovi quasi sempre un filo conduttore...pensa per esempio alla C di Gorbi, e alla D di Lunatica e Laguna...si può presumere con buona probabilità che l'origine sia sempre la stessa cucciolata..Koro-Kain-Kazan-Kondor...Kondor pur essendo B ha passato qualcosa con Jolly, Koro è stato usato bene da Michael, con anche una buona dose di fortuna e ha passato poco in presenza di richiamo...molto ardito da parte di Edit Koro x Durcas, con il senno di poi a prescindere dalla C di entrambi, ma per il complesso dei cani (ovviamente quelli lastrati, che non sono un buon range, ma perlomeno un'indicazione) risultanti dai Feherlofia...insomma se uno vuole ridurre al minimo i rischi in un'accoppiamento ed evitare che i geni della displasia (patologia poligenica) si combinino, ci sono dei buoni indicatori o lanterne per capire quali linee non incrociare, e quali richiami non fare...sempre ed ovviamente per quanto da me osservato, studiato ed elaborato...sempre felice di essere smentito con valide argomentazioni che allarghino la mia visione delle cose!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote