View Single Post
Old 26-03-2009, 15:18   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io ho conosciuto clc che sono perfetti cani da famiglia e altri che non lo sono.. in parte conta sicuramente il trascorso del cane ma in parte anche la genetica. Ad oggi c'è una variabilità tale in questa razza da non poter sostenere secondo me che si tratta del perfetto cane da famiglia.
Un perfetto clc da famiglia è Djuma. Ok è stata diffidente con mio padre i primi mesi ma mai aggressiva, sempre presente e paziente coi bambini compresi gli amichetti chiassosi di mio fratello. Tranquillissima con mia nonna che viveva con me. Affettuosa, affidabile, dolcissima e protettiva. Per lei il branco-famiglia è tutto.
Petra non si è mai inserita bene invece.. ma è arrivata adulta e con un trascorso di socializzazione agli umani e alla società praticamente nullo. E' perfetta con me e il mio fidanzato, per lei la famiglia siamo noi.. ma coi ragazzini non va, perché pur essendo in generale meno paurosa di Djuma, i ragazzini rumorosi la spaventano.. quelli tranquilli no, però un ragazzino è spesso chiassoso.. (Djuma invece sembra la balia perfetta.. molto più del mio Collie - che dovrebbe appartenere alla razza ideale per bambini da quanto si dice, in realtà non ha per niente pazienza e se scocciato ha sempre morso. Fortunatamente non è un cane potenzialmente davvero pericoloso, al massimo da un pizzicotto ma non può sbranare nessuno.. il mio primo Collie invece era perfetto coi bambini pur essendo più forte e grande).

Last edited by elisa; 26-03-2009 at 15:42.
elisa jest offline   Reply With Quote