View Single Post
Old 12-01-2012, 17:59   #47
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post

troppi fanno cucciolate! troppe persone che hanno una femmina decidono di farlo (lastre, mielo, standard,..e il carattere?), più c'è richiesta (moda) più aumenta l'offerta...
E' anche vero che, talvolta, più si diminuisce l'offerta, più aumenta la richiesta.

Più il CLC diventa un cane per pochi, selezionato, magari pure economicamente di lusso, più diventerà ambito e ricercato.

Non sono poche le persone cui indovinavo sempre cosa avrebbero scelto dal menu': semplicemente il piatto più caro.
Ci sono quelli (e non sono pochi) che mi chiedono quanto costa il cane:
mi sembra stiano a valutare se si tratta di una Fiat oppure di una Mercedes.

Faccio presente che c'è anche un discreto mercato di clc senza pedegree e di mix PT-CLC (che sono pure dei bei cagnolini, almeno quelli che ho visto)...
Analogo discorso per il cane ritenuto "feroce": accorrerrebbero una flotta di teste di mminchia.


Per restare in tema (evitare clc abbandonati e soppressi), parlerei di selezione della razza sì, ma piuttosto per selezionare cani più docili e meno problematici.

Selezione dei nuovi proprietari, certo: cane impegnativo?, forse, dipende dal metodo e anche dalla fortuna.
Un proprietario deve avere un minimo di esperienza di cani, non sono cani da viziare, e forse, se uno non ha esperienza di cani, dovrebbe quanto meno farsi il PATENTINO come base minima di formazione...

Cmq io punterei ora sulla sensibilizzazione presso i veterinari:
VOLETE SOPPRIMERE UN CANE PERCHE' AGGRESSIVO?
Pensateci un attimo...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote