Thread: CLC in friuli
View Single Post
Old 04-09-2009, 13:26   #10
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by Antarctica View Post
ti andrebbe di aggiungere due righe per farmi capire meglio cosa intendi ?

Trovo che nel tuo avatar ci sia uno degli sguardi più emozionanti che abbia mai visto.
Complimenti sinceri a chi ha scattato quella foto.
La foto è mia, hehehe! grazie, come mi gongolo.. Luna è così, come la vedi lì!

Due righe.... ehm! non sono una comportamentalista, quindi per non partire subito con le fesserie ti copio e incollo la definizione di Wayne: Senso-Puppy si preoccupa di fornire al cucciolo quegli stimoli necessari per un completo sviluppo delle caratteristiche ereditate, in sincronia con il suo sviluppo psicofisico, affinché possa adeguarsi ad interagire con naturalezza in un ambiente molto più complesso di quello, in cui stando ai reperti archeologici il cane si é evoluto per 14.000 anni; o addirittura 100.000 come piu' recentemente stabilito da uno studio sul DNA.
Metto del mio... (ovvero come ho capito io): Senso-Puppy tenta di associare i cambiamenti che avvengono a livello sensoriale nel cucciolo con attività da fare e da non fare in ogni periodo. Ad esempio, c'è una fase, non ricordo quale, durante la quale è bene inserire, nell'ambiente di vita del cucciolo, degli ostacoli che servano di stimolo a prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità motorie... sono da seguire accorgimenti relativi all'introduzione o meno di determinati suoni, e quando.... bah! va bene come inizio? Veramente.. mi trovo in imbarazzo a dare spiegazioni, non è il mio campo. Mi sono solo sentita di citare il senso puppy, perchè il mio buon senso mi fa ritenere che un po' di stress (controllato) contribuisca al corretto sviluppo mentale/comportamentale del cucciolo.
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote