View Single Post
Old 23-09-2009, 13:52   #48
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
La dominanza la si gestisce con mille piccoli atteggiamenti giornalieri (gestone del cibo, gestione degli spazi e dei tempi).

Detto questo, a scopo preventivo se è un cucciolone o a scopo rieducativo se è un adulto, sicuramente non solo non faccio raspare (o almeno brontolo se capita) al mio cane, ma anche non gli permetto di marcare. Una bella svuotata all'inizio della passeggiata (bisogno fisiologico), max una o due ripetizioni se proprio non si è svuotato tutto, ma poi basta schizzetti qua e là. Quando è libero la cosa è un po' più difficile, ma anche leggermente diversa perchè gli spazi sono più ampi.
Questo del raspare davvero non l'avevo considerato il mio cane non lo fa sempre e non marca molto , ma ogni tanto raspa , non gli ho mai dato grosso peso, l'ho vista come una cosa del tutto naturale e sopratutto non l'ho considerato in prospettiva dell'educazione del cane, certo che non gli faccio marcare muretti o cerchioni o portoni vari anche se c'è la pipì di altri cani, gliela faccio annusare ma poi No plin plin please, però più per un concetto di educazione verso gli altri che non verso il cane...
Cambiare prospettiva è interessante
  Reply With Quote