View Single Post
Old 24-09-2009, 17:20   #101
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

dire se un cane è dominante o no credo che sia la cosa più difficile del mondo...a meno che non sia uno di quei cani isitintivamente dominanti e che tu riconosci perchè attuano la classica dominanza attiva(e te ne accorgi bene)...sennò è difficilissimo dire chi e cosa è dominante o no.

Ci sono gesti di dominanza che se lasciati compiere possono portare a farli montare la testa ,c'è chi si impone verso i cani e non verso il proprio branco,ci sono quelli che appena si sentono in competizione sfidano oppure quelli che ciclicamente mettono in dubbio la leadership....

Miki per esempio è totalmente sottomesso e morbosamente attaccato a me,verso di me non compierebbe mai un gesto di insubordinazione(ci ha provato solo una volta e gli è andata male),verso i miei genitori è tranquillissimo perchè non li vede come un problema(in quanto tutti i gesti che ha compiuto di dominanza passiva i miei non li hanno riconosciuti e glieli hanno permessi quindi per lui stanno sotto di lui come gerarchia)in più i miei solitamente non entrano troppo in contatto con me(abbracci,baci ecc..),appena invece c'è stata una persona che vedeva come un competitore ovvero una persona molto vicina a me che poteva mettere in dubbio la sua posizione di beta...beh li è nato il problema...il cane era super teso,ringhiava e sfidava questa persona continuamente.

quindi posso dire che Miki non è un carattere dominante in quanto è un dominante passivo,eccezionalemnte tollerante(se non sfidato direttamente)verso i maschi ma...con tutti i se e i ma che ho esposto prima..

se non entra in competizione per me ,è più pacioso di un labrador e qualsiasi persona potrebbe fargli di tutto...il mio attuale ragazzo non avendo dimestichezza con i cani si è rapportato verso Miki con dolcezza e un timido timore ,Miki(il bastardone) l'ha capito subito e da lui si fà anche sdraiare sopra senza battere ciglio.

Riassumendo: dato che è la cosa più difficile del mondo capire fino in fondo che tipo di dominanza ha un cane è sempre bene mettere dei paletti,riconoscere quei gesti che anche velatamente potrebbero mettere in disussione la nostra leadership e non sedersi mai sugli allori.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 24-09-2009 at 17:28.
wilupi! jest offline   Reply With Quote