View Single Post
Old 16-01-2005, 12:57   #17
Tristan
Junior Member
 
Tristan's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 26
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk

Non sono ancora veterinaria,...ecc..ecc....
Ciau
Nulla di personale ,ma questi sembrano discorsi da bar(ho sentito ,..mi hanno detto,ecc...)
Fino a quando si parla di gusti e opinioni personali rientra tutto nella normalità di una società democratica,ma la questione cambia se si scrivono opinioni che non corrispndono a verità su una questione dove da ormai diversi anni studiosi e professionisti indottrinano gli adetti ai lavori sulla strada da seguire.
Sopratutto negli ultimi anni ci aiutano a capire i fattori che determinano la displasia nel cane.
Un profano che legge che un cane di mole grande rischia di essere affetto da displasia è un'affermazione gravissima ...poichè non supportata da dati scientifici.
Poi se uno fa confusione con "grande" o "grosso" ...quello diventa un problema di inteligenza personale.

Tutti i mesi escono in edicola decine di riviste canine e quasi su tutte ci troviamo alcuni articoli sulla displasia ...basterebbe leggere !

....Quanti sanno la situazione del Setter Inglese afflitti da displasia?
Di sicuro non si può dire che è un cane grande e di grossa mole!
Quanti sanno che i cani di tagli piccola non vengono quasi mai radiografati per anche e gomiti per determinare la dispalsia?
Se qualcuno inizziasse a farle anche a quelle razza il risultato non sarebbe tanto diverso dalla situazione attuale dei setter.
A questo c'è un motivo!

Ripeto nulla di personale ma per "parcondicio" mi sento in dovere di replicare!

A m.greta,
per quello che ho potuto vedere io sulle cucciolate esistenti al momento (sopratutto in Italia) mi sembra che le caratteristiche dei riproduttori siano superiori alla media(in altezza al garrese) quindi sulla carta dovrebbero veir fuori dei cagnoni futuri!
....sulla carta, perchè solo con la compensazione dei due riproduttori non ti darà mai omogenietà sopratutto in altezza.
saluti
Luca Campisi
Tristan jest offline   Reply With Quote