View Single Post
Old 16-01-2005, 04:30   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ottime ragioni Margo....però.....chi ha visto il lupo vero da vicino,al di là dell'impressione,sà che sembra piccolo da lontano ma in realtà è solo questioni di proporzioni che lo rendono così elegante e che sembri leggero. (non parlo del lupo Italiano che è più piccolo)
Parlo per esperienza diretta...i lupi che ho osservato per un anno (lupi del centro europa) e che ho pure toccati e visti da...10 cm sono senz'altro più alti di 68/69 cm.

Comunque non ritengo basso un maschio di 68 cm (anzi,direi che è la taglia che preferisco...forse più 68/69)....una misura inferiore invece la ritengo troppo bassa...il 70 o 72...bhè...non tutti i giganti mi piacciono,anzi, ma con queste altezze le proporzioni fanno enorme differenza.
Certo se il cane è alto,pesante e magari non ha la zampa lunga (alto non vuol dire zampa lunga) la corsa è penalizzata....la zampa fa da leva e se è lunga la corsa risulta più efficace e meno faticosa.
Che mi dite dei lupi dal centro europa in su?Dite che non la superano la prova di resistenza? Eppure non sono ne pesi piuma ne dei piccoletti....
Secondo me abbiamo una immagine del lupo visto da lontano o nei documentari.
QUindi per rispondere alle giuste obiezioni di Margo credo che se qualche cane alto supera le prove di resistenza forse,osservandolo si potrà notare che magari non è un elefante,magari è slanciato,insomma ha un insieme di caratteristiche fisiche che lo rendono comunque veloce e resistente.
E' a quel cane che mi piacerebbe arrivare ma è troppo difficile imitare la natura quindi ci accontentiamo di un "lupo bonsai".
Quando dico che mi piacciono i cani alti non dico che mi piacciono anche pesanti (pesanti o sproporzionati medi o giganti che siano..caratteristiche che per risanarle ti ci vogliono generazioni e generazioni)....in questo caso sono daccordo al 100% con tutti i discorsi di Margo.


CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote