View Single Post
Old 15-01-2005, 19:16   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Greta come va?
In linea di massima penso che "gli esperti" possano indicarti le linee di stangoni, ma penso che forse ci vorrebbe una sfera magica. nel senso, sì, è vero che IN LINEA DI MASSIMA guardando cosa produce una certa linea di sangue PIU' O MENO si sa cosa POTREBBE produrre una certa cucciolata. MA NON E' SEMPRE COSI'. Esempio?Ok, esempio. Cutt, padre della mia Ombra, è un cane di 0,5 cm. al di sotto dello standard (che poi 0,5 è discutibile, cmq non è questo il discorso). Insomma non è uno stangone ma ha prodotto cani anche alti. Guarda la cucciolata della mia Ombra. Lei è stata rimisurata questa estate con gli strumenti e le persone giuste ed era 65 cm, considera che è femmina. Oliver, suo fratello è 72 se non sbaglio, il fratello (non ricordo il nome) è più o meno alto come Oliver.Come vedi non si piuò mai dire. E come loro ce ne sono tanti di esempi.Magari possono prendere dai nonni dei nonni....Quindi questo è già un punto.Credo che sia come per gli umani. Non ti è mai capitato di sentir dire...."eee ma come è alto tuo figlio, ma da chi ha preso?"....
Altro punto, un cane molto alto sarà sempre più sgraziato di un cane medio, se si mettono a confronto il cane medio è sempre più armonico.
Ho solo detto un mio parere. Ma poi cosa te ne fai di un clc enorme? Sarà senz'altro appariscente......
Controlla piuttosto che i riproduttori siano puliti e sani.
E dopo questa che è la cosa più importante, se sono anche dei soggetti tipici ma soprattutto il loro carattere. Se riesci cerca di farti tirare fuori mamma e papà. E' lì che una persona dovrebbe più soffermarsi!
In bocca al..........

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote