View Single Post
Old 22-08-2010, 23:48   #48
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Il "capo" non dovrebbe aver bisogno di alzare le mani per farsi rispettare,


Scusa, e perché? Non ho mai visto due cani (il nostro cane ci vede come un appartenente del branco, anzi, come il capobranco) mettersi a discutere per dirimere le loro questioni. Se serve, usano la forza, e per tutti i canidi è del tutto normale. Anzi, deve essere così. Come faresti a farglielo capire, se no? A parole? Ricorda che una sberla, per un grosso cane, non è nulla, non prova certo dolore. Ma l'atto, unito al tono perentorio (in fragranza di reato, potremmo dire), gli fa capire cosa non fare. E quando fa qualcosa di buono, invece lo accarezzi, sempre. Inoltre, i cani usano i denti, e noi no. Noi abbiamo solo le mani (bada che non dico certo di dargli una bastonata)



NO fine dei giochi e ignorare il cane,

Così la volta dopo lo fa ancora?


l'alzata del ginocchio è un vecchio metodo che alcuni addestratori utilizzano ancora, io considero la cosa pericolosissima, mi è capitato anni fa con Rajka, un addestratore per dimostrare la tecnica le ha fatto male a una zampa rendendola zoppa per un bel pò di tempo, ovviamente da quel campo siamo fuggiti

Vero. E non solo, il cane involontariamente potrebbe farti male, con i denti se ha la bocca aperta, o farti cadere e sbattere la testa o altro. Pensa se facesse lo stesso attacco per gioco un alano, un cane corso o un mastino, con quei pesi. Ripeto, l'educazione è importante e se a volte evidenziamo il nostro ruolo di capobranco (ripeto, affetto a parte) va bene.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote