View Single Post
Old 19-09-2004, 16:39   #14
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default Inseminazione

Proprio perchè in mano a supertecnici, è davvero strano questo non ricorso all'inseminazione artificiale....
E vorrei, Andrea, se hai tempo, come dicevi, che tu sottoponessi il quesito alla commissione...

Non avendo il problema della distanza e quindi senza nemmeno dover ricorrere al congelamento o refrigerazione del seme, con conseguente necessità di utilizzo di tecniche di fecondazione più invasive (si, ma è solo una semplice LAPAROSCOPIA....e i cani non sono cavalli, hanno un sistema immunitario a prova di bomba....), non siamo più ai tempi dell'Ing.... Se lupo non monta cagna... eh beh... finito tutto....

La fecondazione artificiale nel cane è ormai una tecnica CONSOLIDATA con percentuali di riuscita dall'80 % in su, con seme congelato, che sappiamo essere meno vitale... Su seme fresco e fatta nell'immediato, la % sale OLTRE IL 90% ....

E sul sangue di lupo canadese abbiamo i risultati dei Saarlos, che sinceramente non mi sembrano entusiasmanti.....

Allora, vorrei capire perchè la commissione dà come unica motivazione al ricorso di quel sangue, le difficoltà di accoppiamento con i lupi siberiani, che allo stato attuale delle cose non sono plausibili, cosa che va bene la fiducia, ma perfino ai "non tecnici" è balzata all'occhio...

Per altro mi risulta che in alcuni paesi dell'est la detenzione dei lupi non è sottoposta alle restrizioni che abbiamo qui,o forse le norme sono meno rispettate, questo non lo so, di conseguenza anche il reperimento di lupi in cattività non dovrebbe rappresentare un grosso problema come nei nostri paesi....

Il CAC poi è completamente fuoriluogo, ma sembra confermare una tendenza a forzare la mano perfino rispetto all'atteggiamento più conciliante ma sempre "sperimentatore" dell'Ing. che chiedeva INNANZITUTTO un percorso e risultati e poi un eventuale riconoscimento.

Saluti a tutti.
elohimmel jest offline   Reply With Quote